• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

Tchaddo

Florello
Non giudicatemi, l'ho fatto di nuovo! Ho visto questa piantina e pensando fosse una in particolare l'ho presa, ma in realtà non ho nessuna certezza, anzi! Quindi intanto vi chiedo cos'ho comprato, poi vi dirò cosa pensavo che fosse...

IMG_20210319_175039_resize_55.jpg IMG_20210319_175111_resize_88.jpg

Devo smetterla di andare in giro a piedi e passare davanti a chi vende le spinosette... :banghead:
 

Tchaddo

Florello
vabbè a questo punto posso dire che pensavo e speravo fosse una Hildewintera aureispina (che pare abbia cambiato nome in Cleistocactus winterii) e anche se qualcuno dovesse arrivare a smentire tutti, vorrebbe comunque dire che ci sarei andato vicino!

ora il problema potrebbe essere come farle passare gli inverni... è davvero così freddolosa come si trova sul web (non sotto i 6°c)?
 

cri1401

Florello Senior
vabbè a questo punto posso dire che pensavo e speravo fosse una Hildewintera aureispina (che pare abbia cambiato nome in Cleistocactus winterii) e anche se qualcuno dovesse arrivare a smentire tutti, vorrebbe comunque dire che ci sarei andato vicino!

ora il problema potrebbe essere come farle passare gli inverni... è davvero così freddolosa come si trova sul web (non sotto i 6°c)?
Io le ritiro in inverno
 

Angil

Guru Master Florello
Che belle!
Tieni in mente che nelle identificazioni di queste ciccine sbaglio spesso :X3:
Ma dico lo stesso cisa mi sembrano. Mammillaria bocasana, mammillaria bombicina e una rebutia. Sempre forse.
 

Tchaddo

Florello
La prima mi sembra una Rebutia, forse flavistyla, la altre due Mammillarie. L'ultima potrebbe essere una bombycina.
Ma dico lo stesso cisa mi sembrano. Mammillaria bocasana, mammillaria bombicina e una rebutia. Sempre forse.

mettendo insieme le vostre identificazioni e andando a vedere le fotografie sono abbastanza sicuro che avete detto bene entrambi! sono molto contento perchè mi piacciono e più o meno sono quelle che pensavo, la terza speravo fosse una mammillopsis senilis come quella di @cri1401 ... vabbè vorrà dire che continuerò a cercare!
 
Alto