• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha questa lavanda?

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ad ottobre ho comprato una piantina di lavanda. A distanza di 6 mesi si presenta così.
Quando l'ho acquistata aveva tutte le foglioline biancastre, strette e carnose. Tutte le foglie che sono nate dopo, sono invece più scure, piatte e aperte.
Di fiori, per adesso, non se ne parla nemmeno.
Ciò che ho ipotizzato è:
A) troppa acqua (anche se onestamente durante l'inverno non l'ho certo annaffiata molto)
B) Troppo poco sole (sul mio terrazzo non arriva il sole diretto ed è per lo più in mezza ombra. E' un terrazzo esposto a sud-est ma la luce diretta è in buona parte bloccata da alberi e palazzi intorno) tuttavia posso trovare un punto più illuminato se questo fosse d'aiuto.
C) vaso troppo piccolo (a ottobre l'ho comunque messa nel vaso che il vivaio mi aveva consigliato e che è un vaso circolare di circa 25 cm) tuttavia pensavo di provare a rinvasarla in un vaso più largo e magari non tondo

Vi sarò grata per i consigli che vorrete darmi.

20210421_175226.jpg 20210421_175245.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse la tua potrebbe essere una Lavandula latifolia, viste le foglie più larghe e i rami meno legnosi.
Se noti un aspetto "filato" potrebbe essere dovuto alla poca illuminazione diretta o ad una concimazione con un titolo di azoto troppo alto che avrebbe favorito una crescita di steli esili ed allungati. Prova a metterla e a lasciarla in esposizione più favorevole.
Non eccedere nelle irrigazioni: ha bisogno più di asciutto che di umidità, soprattutto se non hai curato bene la composizione del terriccio che deve avere un alto potere drenante, altrimenti rischi marciumi radicali.
Per parlare di fiori è ancora presto.
Se hai già cambiato il vaso l'autunno scorso, per ora lasciala indisturbata e vedi come procederà nella fioritura. Potrai intervenire con la potatura degli steli per abbassare la vegetazione.
 

Mallory

Aspirante Giardinauta
Secondo voi posso potarla anche ora (per accorciare i rami che si sono protesi in alto) o rischio di compromettere la fioritura?
 

Mallory

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetterò settembre. Ma non ho molte speranze che fiorisca quest'anno ahimè. Non vedo niente che mi faccia pensare che stia far sbocciare i fiori sigh
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' ancora presto per emettere le spighe florali.
Ma in caso non ne facesse più avanti, allora abbassala pure. Perso per perso, almeno non spreca energie per niente e le dai una forma più bassa e così facendo magari si accestisce un po'.
 
Alto