• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma dove le ha perse non si riformano?
In fondo sono ex foglie.......
Ciao,

purtroppo le cactacee (piante grasse con le spine e senza foglie) non si rigenerano.
Non solo non rimettono le spine ma non si cicatrizzano nemmeno bene.
Se ferite o ustionate creano delle croste dure che non vanno più via. Diventano meno visibili con il crescere della pianta, ma i danni sono irreversibili.
Quelle invece con rami e/o foglie (succulente) possono perdere le foglie ed i rami ma li ricreano. Possono addirittura essere potate per mantenerle piccole.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

ho guardato un pochino in giro e sembra che, per avere una certezza assoluta sull'identificazione, sia necessario il cefalio.
In sua assenza i Melocactus si confondono con altre piante.

Adesso cura bene le piante. Trattale come se fossero certamente dei Melocactus (anche se non lo sono il tenerle al sole anche in inverno, al caldo, male non fa a nessuna specie. L'importante è che ci sia molta luce per evitare eziolature antiestetiche) ed aspetta che nasca il cefalio.

Crescendo un pochino le piante dovrebbero evidenziare meglio le loro caratteristiche e diventare quindi più riconoscibili.

Posto che non ho motivo di dubitare che siano melocactus, l'unico dubbio che mi sento di avere è che il tizio sia stato a sua volta fregato quando ha preso i semi o che le specie non siano precisissime (nascendo da seme magari sono ibridi, chissà), comunque spero proprio di vedere il cefalio e di tornare a chiedere l'identità di queste piante!

PS: a quanto te le aveva vendute le altre piante? Fai conto che un Melocactus costa almeno 10 volte rispetto un Gymno o un Echinopsis.

Più o meno alla stessa cifra... E non è neanche tanto vero comunque che costano molto di più... Gli ibridi di echinopsis coi fiori colorati si trovano a prezzi svariati, in genere sui 12-15 euro ma ne ho visti superare i 20. E pure il Gymnocalycium horstii in genere non è venduto come piantina da un euro ma sui 7-8...
Comunque a 2 euro qualunque piantina nata da seme e coltivata non in batteria farei fatica a non prenderla...

Infatti insieme ai melocactus ho preso anche questa:
IMG_20220125_114835_compress55.jpg
Mammillaria plumosa, vaso sempre 7 cm...:barefoot:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Quanto mi piacciono le cicce pelose...... ❤️ Vedi l'allegato 691515
Tipo queste.... Espostoa lanata , quanto sono spettinate e carine????
Ciao,

se vuoi una pianta veramente spettinata devi provare il "Vecchio delle Ande" (Oreocereus Celsianus).
Quando è piccolo sembra ricoperto da una grossa ragnatela. Quando gli crescono i capelli sembra un vecchio hippy

1643119561103.png

1643119609827.png

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

questo si che è spettacolare:

Vedi l'allegato 691545

Credo sia sempre un Oreocereus.

@Tchaddo prendine una e vedrai che, anche cresciuta, ha "un suo perché".

Ste

Se torni indietro di una pagina c'è qualcosa di moooolto simile... Anzi mi sa che è proprio quello:

Questa volta non è colpa mia... Un'amica ha regalato a mia mamma questa piantina

Vedi l'allegato 684921

Io di piante con quella lanugine conosco solo le espostoa, ma visto che ne so davvero poco chiedo a voi di che piantina si tratta.

Intanto l'ho svasata e pulito le radici, ora è ad asciugare...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se torni indietro di una pagina c'è qualcosa di moooolto simile... Anzi mi sa che è proprio quello:
Ciao,

da piccoli il Pilosocereus leucocephalus e l'Oreocereus sono molto molto simili.
Quando invecchiano il primo ha i capelli solo in alcune zone del fusto. Sono capelli lunghi che partono spesso dalla parte più giovane della pianta.
Il secondo invece ha i capelli in tutto il fusto.

Nella foto che ho messo io credo di essermi sbagliato. Non è un Oreocereus ma un Pilosocereus leucocephalus

Ste
 

Tchaddo

Florello
Comunque non so se vedrò come sia da adulto il pilosocereus, non sembrano passarsela benissimo... Spero che arrivi presto la bella stagione e che si riprendano un po' perché al momento sembrano un po' "tristi"
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ma non sono in dormienza? A me il dubbio è venuto e un po' d'acqua gliel'ho anche data, ma non è cambiato niente ne in meglio ne in peggio...
Ciao,

ma dove lo tieni?
Pur essendo un cactus "peloso" e che vive in Messico ad altitudini mediamente elevate non ama molto il freddo.
Meglio tenerlo in un ambiente non riscaldato ma in cui le minime non scendano sotto i 5 gradi.

Non dovrebbe disidratarsi troppo. Al massimo asciugarsi un pochino ma si vede ad occhio se è disidratato e bisognoso di sole o se ha altri problemi.

Puoi mettere una foto recente?

Ste
 

Tchaddo

Florello
Ciao,

ma dove lo tieni?
Pur essendo un cactus "peloso" e che vive in Messico ad altitudini mediamente elevate non ama molto il freddo.
Meglio tenerlo in un ambiente non riscaldato ma in cui le minime non scendano sotto i 5 gradi.

Non dovrebbe disidratarsi troppo. Al massimo asciugarsi un pochino ma si vede ad occhio se è disidratato e bisognoso di sole o se ha altri problemi.

Puoi mettere una foto recente?

Ste

Li tengo nello stesso posto dove ho messo i Melocactus, quindi da quel punto di vista credo vada bene.

Per fare la foto mi sono spostato sotto una lampada
IMG_20220125_163003_compress80.jpg

Quelli piccoli sono andati (uno lo avevo messo in vasetto da solo e si è essiccato), questi due si sono incurvati e il lato interno è così:
IMG_20220125_163025_compress42.jpg IMG_20220125_162939_compress92.jpg

E queste macchie mi fanno temere per il ragnetto rosso, per cui ho dato una passata di insetticida sistemico a loro e a tutte le piante che ho in zona...

Ma sto ragnetto del piffero è attivo anche in inverno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo sia ragnetto rosso (che rimane attivo in un ambiente caldo e asciutto).
Sembrano piccole croste dovute ad un attacco fungino rimarginato.
Il fatto che siano curvi non è preoccupante.
Sono stati svasati da poco ed hanno patito questa procedura fatta in un periodo non ottimale.
Saranno sicuramente poco stabili e le radici non avranno fatto ancora grande presa nel terreno.
Presa inteso anche come capacità di assorbimento dei nutrimenti.
Siccome sono al caldo ed al sole un po' di acqua ogni 30 giorni gliela devi dare.

Se rimangono così, senza peggiorare, per i prossimi 2 mesi non ci sono problemi. In primavera metti il vaso all'aperto. Il sole diretto, preso al di la del vetro, l'aria e le annaffiature costanti daranno vigore alle piantine.

Ste
 
Alto