• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

M

marcobri

Guest
se hai problemi alex potrsti fare cm ti ho suggerito io con l'antigerminello in maniera poi da essere poi piu' libero a settembre
 

tonio

Florello
ma vogliamo fare queste benedette false semine o no.......poi diserbi e verso il 20 di agosto prepari il top,hai voglia a far nasciere infestanti sino ad agosto.....non prendere l'antigerminello,magari ti dimentichi e lo dai prima della semina ,così non nasce niente
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
allora andiamo con ordine,entrambi i metodi sono validi, quello delle false semine e' sicuramente migliore.il mio consiglio era di diserbare ora e rifare subito il top e a fine giugno dare l'antigerminello come copertura fino alla semina settembrina.il tutto per dare al alex di essere piu' libero per i suoi preparativi. poi uno va' cm vuole. roger out
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi chiedo scusa se vi parlo sempre delle stesse cose, (purtroppo non ne sò niente) e poi vi ringrazio dei consigli che mi date! Farò come ha detto Tonio, visto che non posso permettermi di sbagliare!
 

tonio

Florello
Innanzitutto vi chiedo scusa se vi parlo sempre delle stesse cose, (purtroppo non ne sò niente) e poi vi ringrazio dei consigli che mi date! Farò come ha detto Tonio, visto che non posso permettermi di sbagliare!

1146405193-Fumo (24).gif
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Da circa 25 giorni, ogni due tre sere, bagno il giardino...Di infestanti neanche l'ombra...Ma vi pare una cosa normale?:confuso:

All'inizio bagnavo con il tubo di gomma, ora ho l'impianto d'rrigazione che mi copre il giardino al 100%! A voi pare normale che dopo 25 giorni che provo a fare false semine non c'è neanche una fogliolina verde? Se continuo ad annaffiare peggioro la situazione visto che con il caldo torrido di questi giorni, la terra dopo essere stata bagnata diventa "cemento". Come mi devo comportare? Devo continuare? Posso gettare la sabbia e fresare di nuovo?
Grazie mille

Alessandro
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ti voglio insinuare un piccolo dubbio.....a fin di bene....intendo.
Sei sicuro di voler far togliere tutti i trochi degli alberi tagliati?
A volte,se ben posizionati e trattati sono bellissime basi per cristalli o ripiani cmq,...per formare tavolini
ben diversi e originali di quelli che trovi ai centri commerciali.
E' solo una mia idea!
Ciao,pat
 

tonio

Florello
Da circa 25 giorni, ogni due tre sere, bagno il giardino...Di infestanti neanche l'ombra...Ma vi pare una cosa normale?:confuso:

All'inizio bagnavo con il tubo di gomma, ora ho l'impianto d'rrigazione che mi copre il giardino al 100%! A voi pare normale che dopo 25 giorni che provo a fare false semine non c'è neanche una fogliolina verde? Se continuo ad annaffiare peggioro la situazione visto che con il caldo torrido di questi giorni, la terra dopo essere stata bagnata diventa "cemento". Come mi devo comportare? Devo continuare? Posso gettare la sabbia e fresare di nuovo?
Grazie mille

Alessandro

vai avanti così......a bagnare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da circa 25 giorni, ogni due tre sere, bagno il giardino...Di infestanti neanche l'ombra...Ma vi pare una cosa normale?:confuso:

All'inizio bagnavo con il tubo di gomma, ora ho l'impianto d'rrigazione che mi copre il giardino al 100%! A voi pare normale che dopo 25 giorni che provo a fare false semine non c'è neanche una fogliolina verde? Se continuo ad annaffiare peggioro la situazione visto che con il caldo torrido di questi giorni, la terra dopo essere stata bagnata diventa "cemento". Come mi devo comportare? Devo continuare? Posso gettare la sabbia e fresare di nuovo?
Grazie mille

Alessandro

I semi delle infestanti non fanno eccezione alla regola, per germinare il seme vuole umidità costante per cui bagna tutti i giorni più volte al giorno per pochi minuti
 
M

marcobri

Guest
mi viene da ridere a singhiozzi:D e' la prima volta che sento imprecare la nascita delle infestanti:lol:tu innaffia sempre alex al massimo ti arrivera' una bolletta salata:lol::Saluto:
dimenticavo,se ti e' rimasto un po' di concime starter daglielo,e' un ulteriore input per le infestanti. non scherzo dico seriamente
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ti voglio insinuare un piccolo dubbio.....a fin di bene....intendo.
Sei sicuro di voler far togliere tutti i trochi degli alberi tagliati?
A volte,se ben posizionati e trattati sono bellissime basi per cristalli o ripiani cmq,...per formare tavolini
ben diversi e originali di quelli che trovi ai centri commerciali.
E' solo una mia idea!
Ciao,pat

Non ci avevo mai pensato! Comunque ora è troppo tardi, ho rimosso tutto! Hai avuto un'ottima idea

Ok, continuerò a bagnare come da vostri consigli!
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
il glifosate esso agisce per via fogliare

Giuseppe

non sono molto convinto che agisce solo via fogliare, a me e' capitato che lo dato su un marciapiede dove avevo delle erbacce da eliminare, poi ha piovuto e a distanza di 30 cm mi si e' bruciato un pezzo di prato..secondo me il diserbante e' stato assorbito dal terreno ed e' entrato in contatto con le radici del l'erba del prato ed e' morta l'erba..qualcuno ne sa di piu' ??
 
M

marcobri

Guest
guarda che agire per via fogliare significa che viene messo sulle foglie venendo assorbito dalla lamina e giunge fino alla radice e brucia tutto. e' logico che se cade sul marciapiede e scivola via verso il prato brucia qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino:martello:capicchione di un vicentino:lingua::Saluto:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi è 8 Luglio! Nel mio prato dopo piogge torrenziali continua a non crescere niente! Di infestanti neanche l'ombra! Che dite a fine Luglio posso apportare la sabbia silicea? Anche perchè poi devo fresare per mescolare e poi apportare torba e stalat.! Che dite ?

Alessandro
 
M

marcobri

Guest
Ragazzi oggi è 8 Luglio! Nel mio prato dopo piogge torrenziali continua a non crescere niente! Di infestanti neanche l'ombra! Che dite a fine Luglio posso apportare la sabbia silicea? Anche perchè poi devo fresare per mescolare e poi apportare torba e stalat.! Che dite ?

Alessandro
aspetta ancora un poco ale,tra l'altro non potresti usare lo stallatico con questo caldo.aspetta almeno fine agosto.tutto il materiale organico va in malora con queste temperature.al massimo potresti apportare solo sabbia silicea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi oggi è 8 Luglio! Nel mio prato dopo piogge torrenziali continua a non crescere niente! Di infestanti neanche l'ombra! Che dite a fine Luglio posso apportare la sabbia silicea? Anche perchè poi devo fresare per mescolare e poi apportare torba e stalat.! Che dite ?

Alessandro

Cioè stai dicendo che nonostante irrigazioni regolari, e per giunta periodi piovosi non sta nascendo nulla? Brutto segno, hai int4enzione di rifare tutto il top come si deve (lavorando sui canonici 20-25 cm. o d'integrare un po' di sabbia silicea al terreno esistente?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se non nascono nemmeno le infestanti ci può essere qualche altro problema da risolvere altrimenti non nascerà nemmeno il prato. Problemi di ph? Conviene secondo me per non rischiare non aggiungere solo sabbia ma rifare il top se possibile.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Cioè stai dicendo che nonostante irrigazioni regolari, e per giunta periodi piovosi non sta nascendo nulla? Brutto segno, hai int4enzione di rifare tutto il top come si deve (lavorando sui canonici 20-25 cm. o d'integrare un po' di sabbia silicea al terreno esistente?

Esatto, non si vede neanche l'ombra delle infestanti! Negli ultimi 10 giorni non ho annaffiato perchè ci sono stati 2 temporali tremendi e la terra è rimasta bagnata. Annaffierò nel Weekend! 20-25 cm non sò se ci arrivo...è molto dispendioso! conta però che apporterò sicuramente quasi 4 metri cubi di sabbia! Ti ricordo che ho 140 metri quadri di terreno all'incirca! Ma prima che fresavo e passavo il glifo le erbacce c'erano! Forse ci vuole ancora tempo...che ne sò?
Di certo, non posso mettere il prato inglese con questi presupposti, ma dovrò accontentarmi di una cosa rustica che cresce ovunque...:storto:

Se non nascono nemmeno le infestanti ci può essere qualche altro problema da risolvere altrimenti non nascerà nemmeno il prato. Problemi di ph? Conviene secondo me per non rischiare non aggiungere solo sabbia ma rifare il top se possibile.
Il top verrà rifatto! Non sò se potrò rispettare alla lettera le quantità ma il top lo farò...

aspetta ancora un poco ale,tra l'altro non potresti usare lo stallatico con questo caldo.aspetta almeno fine agosto.tutto il materiale organico va in malora con queste temperature.al massimo potresti apportare solo sabbia silicea

Fra circa due settimane allora apporterò sabbia silicea...! Per il resto aspetto la fine di Agosto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma le erbacce presenti prima erano numerose? Il problema che mi pongo è questo: se il terreno non contiene semi e se è un terreno riportato potrebbe essere stato preso in profondità per cui non ha una vita batteriologica è "freddo" per riattivarlo può richiedere molto tempo ed è fondamentale a questo punto un buon apporto di materiale organico (ricco appunto di questi batteri) ecco perché ti chiedevo se intendevi rifare per bene il topsoil il rischio è quello di avere una delusione in fase di germinazione e crescita
 
Alto