• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho un piccolo pezzettino di terra (circa 140 metri quadri) che vorrei trasformare in un bel giardino erboso! Essendo totalmente ignorante in materia volevo chiedervi come procedere a voi esperti del pollice verde :D! Io di mio posso metterci qualche soldino e "forza lavoro" per il resto mi appello a voi ingegneri :eek:k07:

Il mio "giardino" diciamo è completamente dislivellato, pieno di pietre ed erbacce e nel bel mezzo è presente una palma (unica supestite) le altre piante le ho tagliate e sono rimasti solo i tronchi a livello del terreno!
Vi spiego come stò procedendo...poi mi dite se ho sbagliato

1) Ho provveduto a rimuovere le pietre ed i calcinacci il più possibile
2) I miei fratellini piccoli hanno provveduto a strappare le erbacce alla radice circa un mese fà, ora alcune sono ricresciute ma il colpo d'occhio è sicuramente positivo rispetto a prima. Devo acquistare un disserbante?
3) Questa sera verrà un amico a casa mia per vedere "il giardino" e provvederà nei prossimi giorni con il suo Bobcat a rimuovermi i tronchi rimasti, muovermi le zolle di terreno e a livellarlo! Poi passerò la fresa!

Poi cosa dovrei fare? Voi mi consigliate un tappeto Erboso? Viene circa 6 Euro al Metro quadro! Oppure mi consigliate di attendere Settembre per la semina?

Ditemi tutto quello che pensate! :eek:k07: Vi ringrazio
 

tonio

Florello
vai con i rotoli ,ma devi comunque preparare bene il top,con aggiunta di sabbia silicea granolumetria 0-4mm
 
M

marcobri

Guest
normalmente in fase di fresatura si effettua anche un diserbo totale col glifosate, pero' questo allungherebbe un pochino i tempi,se decidi di impiantare i rotoli almeno inizialmente non dovresti avere problemi di infestanti perche' i rotoli stessi le soffocherebbero,poi dp l'estate darai al massimo un antigerminello come pre emergenza. per ora cm ti ha detto tonio preoccupati di fare il top cm si deve perche' poi da quello dipendera' la buona riuscita del prato e un manto erboso di buona qualita' nel tempo.in fase di ultimazione del top cerca quanto piu' possibile di curare il livellamento e il drenaggio. per quanto riguarda i rotoli poi quando sara' il momento riceverai consigli in merito
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio, grazie x la risposta... Devo ancora decidere se impiantare il tappeto Erboso! Non sono sicuro di saperlo fare da solo, e il giardiniere ieri sera mi ha chiesto troppo! La sabbia silicea va messa anche se devo seminare a Settembre?

Ciao Marco, oggi pomeriggio vado a comprare il glifosate e questa sera lo passo...! Ma perchè mi dici che questo allunga i tempi? E' molto forte come disserbante? A me veramente ne servirebbe un tipo diciamo più che altro "veloce"...! Per il livellamento ci penserò personalmente, mentre per il drenaggio non ci sono problemi! L'unica cosa buona di quel pezzo di terra e che quando piove non crea pozze!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
allora, normalmente in fase di preparzione del top, la prima cosa che si fa' e' diserbare per eliminare le infestanti e dp 15gg si fresa,addirittura ce' chi concima prima e irriga abbondantemente per far uscire in fretta tutte le erbacce per poi intervenire,altri diserbano 2 volte insomma ce ne di tutti gusti.normalmente dopo il diserbo occorre tempo (minimo un mese)se non ricordo male prima di seminare o mettere i rotoli.questo intendevo col allungare i tempi.cmq dp aver fatto il top se decidi di impiantare i rotoli puoi ancge evitare il diserbo chimico, togli il grosso a mano o con la zappetta tanto poi i rotoli soffocheranno tutto per mancanza di luce,successivamente dp l'estate darai un antigerminello come pre emergenza infestanti.per la semina altrimenti devi attendere settembre e diserbare almeno un mese e mezzo prima di spargere le sementi
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Capisco! Allora innanzitutto penso di preparare il top! Il grosso già è stato tolto con gli attrezzi necessari! Diciamo che le infestanti sono poche e sono solo in determinati punti! Stasera comprò il prodotto che mi hai consigliato e lo passo! Oramai ho preso appuntamente per Sabato 4 Giugno (verrà un ragazzo a smuovermi le zolle e livellare il tutto) ! Penso che 10 giorni bastino a disserbare! Ti ripeto, i rotoli mi vengono 6 Euro al metro quadro, iva esclusa! il tutto mi viene un migliaio di Euro, senza contare i soldi che si prenderà il giardiniere per impiantarli (almeno 2-300 Euro); Non sò se li avrò! Non esiste un prato che si può seminare nelle stagioni calde? Lo sò magari dico una cretinata...

Aggiungo che non voglio avere fretta, anzi voglio fare le cose per bene...e solo che a Settembre mi sposo, e quindi non puoi immaginare come sono messo con gli impegni...praticamente stò impazzendo! Ho appena finito di dipingere il muro adiacente al giardino ed ora voglio dedicarmi anima e corpo al prato...:embarass
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
dipende da cio' che vuoi mettere tu, le microterme(il prato inglese)per intenderci ha i tempi di semina prestabiliti tipo primavera-autunno e sono verdi tutto l'anno e prediligono un clima "nordico" in altrenativa i rotoli pronti puoi impiantarli qusi durante tutto l'anno.in alternativa ci sono le macroterme anche a rotoli (ma costano anche quelle) tipo le zoysie,il cylodon,lo stenotaphurm s.(il gramignone) per invece prediligono un clima caldo,si possono piantare da inizio maggio, e sono in vendita anche sotto forma di piantine grossomodo ce ne vogliono 15 al mq e la spesa sarebbe minore rispetto ai rotoli,pero' in tardo autunno vanno in "letargo" assumendo il classico aspetto giallo paglierino e ci restano fino a primavera inoltrata,diciamo il risveglio se il clima e favorevole comincia anche ad aprile. logicamente essendo piantine i tempi di chiusura totale arrivano oltre i 2 mesi, maggiori info sulle macro le trovi su questo link di green thumb

http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

schiarisciti le idee...
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Indubbiamente desidererei mettere le microterme. A questo punto, mi preparo il top, seguendo quello che mi avete consigliato e a Settembre faccio la semina! Se poi mi viene in mente di acquistare tappeto ve lo faccio sapere.
Comunque grazie tante Marco
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Grazie! Scusami, posso chiederti altre 2 cose?
Dove trovo quel tipo di disserbante? Vivaio?
Se passo quel tipo di disserbante non corro il rischio che non cresce + niente?

Faccio tante domande perchè sono molto ignorante in materia
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se compri il glifosate esso agisce per via fogliare quindi fa seccare solo le ebacce che son già nate e poi cmq l'effetto dopo una quindicina di giorni è svanito...ricrescerà di tutto tranquillo. Il diserbante lo puoi trovare in un vivaio o in un consorzio agrario.

Giuseppe
 
M

marcobri

Guest
Se compri il glifosate esso agisce per via fogliare quindi fa seccare solo le ebacce che son già nate e poi cmq l'effetto dopo una quindicina di giorni è svanito...ricrescerà di tutto tranquillo. Il diserbante lo puoi trovare in un vivaio o in un consorzio agrario.

Giuseppe
normalmente quando si fira' in top ex novo si effettua un doppio diserbo intervallato da irrigazione giornaliera per spingere ad uscire tutte le bestiacce ecco perche' va via un mese prima della semina. logicamente poi a due mesi dalla semina si potra darel'antigerminello per completare l opera,oppure intervendo con selettivi post emergenza
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ieri ho controllato la situazione e non ci sono molte infestanti. Penso che procederò ad estirparle a mano! Comunque grazie a tutti per i consigli e scusate l'ignoranza in materia!

Faccio un'altra domanda: Sabato prossimo livellerò il terreno, e muoverò le zolle! Poi freserò! Poi in attesa di Settembre cosa devo fare precisamente? La terrà è molto dura... !
Elencatemi precisamente cosa devo acquistare..
 
M

marcobri

Guest
dipende da cio' che vorrai fare a settembre,se dovrai seminare secondo me ti conviene cmq diserbare,magari in questi giorni prima di fresare innaffia il terreno per stimolare eventuali infestanti a germogliare e poi diserberai e magari massimo a fine giugno gli dai un antigerminello come copertura fino alla semina.apparte la fresa e la sabbia silicea che dovrai comperare non serve granche'. magari per livellare poi cm si deve se trovi una rete da livello.la spesa piu' onerosa sara' la sabbia silicea,la devi trovare in granulometria 0-4 o anche la granitica dovrebbe andar bene. tieni conto poi che qualche gg prima di seminare gli ridarai "a mano" una leggera smossa
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
dipende da cio' che vorrai fare a settembre,se dovrai seminare secondo me ti conviene cmq diserbare,magari in questi giorni prima di fresare innaffia il terreno per stimolare eventuali infestanti a germogliare e poi diserberai e magari massimo a fine giugno gli dai un antigerminello come copertura fino alla semina.apparte la fresa e la sabbia silicea che dovrai comperare non serve granche'. magari per livellare poi cm si deve se trovi una rete da livello.la spesa piu' onerosa sara' la sabbia silicea,la devi trovare in granulometria 0-4 o anche la granitica dovrebbe andar bene. tieni conto poi che qualche gg prima di seminare gli ridarai "a mano" una leggera smossa

A Settembre vorrei seminare! Ok, la prossima settimana mi procurerò il glifosade! Un consiglio invece relativo all'antigerminello? Intendo un buon prodotto! Quanto costa? Non fà male al "futuro prato"? La fresa già ce l'ho! La sabbia silicea non ho idea di dove acquistarla...In un vivaio penso dovrei trovarla...
 
M

marcobri

Guest
cm antigerminelli io conosco ed uso da quest'anno il panda della compo, di facile reperibilita', principio attivo pendimenthalin,quando lo spruzzerai poi per un paio di mesi non potrai seminare quindi se devi seminare a settembre, massimo fine giugno distribuisci l'antigerminello. la sabbia silicea io l'ho trovata da leroy merlin ad un prezzo accessibile (3,80 euro sacco da 25kg),oppure devi trovare qualche cava o nei negozi per materiale edili, mi raccomando la granulometria e' importante 0-4, piu' piccola compatta troppo e ti ritrovi peggio di prima
 
M

marcobri

Guest
purtroppo sono a lavoro col pc da 10" e le foto le vedo troppo piccole e mal contrastate dal sole, faccio la guardia giurata,quindi ho prarecchio tempo da dedicare al forum per imparare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io approfitterei di questo periodo di "riflessione" per effettuare false semine e conseguenti diserbi, la falsa semina consiste nell'irrigare il terreno come se fosse stato seminato e quando le infestanti cominciano a strutturarsi sospendere le irrigazioni e diserbare con glisofate, molto più pratico che non dare dell'antigerminate
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto in toto green .. avere la possibilità di fare false semine per tutta l'estate è un'occasione ghiotta da non lasciarsi scappare.

cigolo
 
Alto