• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti

Tra i mille impegni prematrimoniali, ieri mattina sono riuscito a seminare...

Ho rullato due volte il terreno (perchè i gatti maledetti me l'avevano un po scavicchiato) dopodiche ho tracciato dei solchi con il rastrello e ho seminato come da voi consigliato. Poi ho passato del veleno per le formiche (ed ho fatto bene sempre grazie a voi) e ho cosparso il terreno di terriccio (non molto perchè non ne avevo) ricoprendo leggermente i semi poi ho rullato di nuovo.

Come sono andato? Ho seminato "prato rustico" per 150 metri quadri (ho abbondato con le dosi perchè non sono bravo nel seminare)

Una cosa mi preoccupa non poco, ovvero, alcuni semi nonostante ho passato il rastrello per ricoprirli sono rimasti in superficie anche se ben schiacciati sul terreno. Succede qualcosa? Speriamo nasca qualcosa...

Un'ultima cosa, poi ho dato acqua... Ieri ho finito alle 15.15 circa di seminare ed ho subito bagnato...poi ho bagnato ieri sera circa alle 20 per la seconda volta per pochi minuti...poi ho bagnato questa mattina alle 8 circa per pochi minuti e anche alle 12.00! Insomma appena vedo il terreno più chiaro quindi asciutto bagno! Sto facendo bene? Aiutatemi please

Grazie a tutti

Alessandro
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una cosa mi preoccupa non poco, ovvero, alcuni semi nonostante ho passato il rastrello per ricoprirli sono rimasti in superficie anche se ben schiacciati sul terreno. Succede qualcosa? Speriamo nasca qualcosa...
No problem se mantieni sempre umido il terreno.

Un'ultima cosa, poi ho dato acqua... Ieri ho finito alle 15.15 circa di seminare ed ho subito bagnato...poi ho bagnato ieri sera circa alle 20 per la seconda volta per pochi minuti...poi ho bagnato questa mattina alle 8 circa per pochi minuti e anche alle 12.00! Insomma appena vedo il terreno più chiaro quindi asciutto bagno! Sto facendo bene?
Perfetto.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Guarda non sai che sollievo che mi hai dato con le tue parole cigolo! Mi rimane solo il problema gatti ( ma li tengo sotto controllo perché li sto massacrando) sperando di aver fatto bene il top! comunque ho fatto delle foto che poi posterò per farvi vedere! In questo periodo x quanti minuti devo bagnare? Io mi sto regolano in base al colore della terra! Diciamo che faccio irrigare 4 minuti a linea! O quando vado manualmente con la pistola impiego un dieci minuti x bagnare tutto! Va bene? Secondo te tra quando usciranno le prime piantine? Tieni conto che c e anche del loietto!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con queste temperature tra il 4° e il 5° giorno dalla semina vedrai già sbucare il loietto, per le irrigazioni ritengo che i 4 minuti dell'automatico siano sufficienti, in questa fase il seme ha solo bisogno di rimanere umido e poichè è posizionato in superficie non è necessario irrigare abbondantemente.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici

Oggi alle 15.00 sono passati esattamente 4 giorni dalla semina... Il problema è che non vedo spuntare neanche l'ombra di un filino d'erba! Forse qualche infestante con tutte queste irrigazioni SI ma del miscuglio neanche la più minima traccia...

Vi posto le fotografie...Voi cosa ne pensate? Pensate sia ancora troppo presto? Pensate che sia io impaziente e che quindi qualcosa prima o poi uscirà, oppure non uscirà niente?

Vi dico che nonostante non abito ancora in quella casa, ogni 3-4 ore (in base alle temperature) vado apposta e bagno il giardino per circa 4-5 minuti (a volte con l'impianto a volte manualmente)! Il seme da 4 giorni è sempre umido! A voi i pareri da esperti... Vi ricordo anche che il seme spesso è in superificie...in quanto non avevo più terriccio!

Alessandro

http://imageshack.us/photo/my-images/847/39104875.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/28/13330231.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/217/79541484.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/838/98140978.jpg/
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Incredibile! E' nato davvero solo il loietto! E' nato solo in alcuni punti ma e nato! Il miscuglio non ne conteneva molto forse! E' certo pero che sono proprio sfortunato! E scoppiata una condotta della bonifica e sono senz acqua! Ho dovuto collegare il tubo al lavandino di casa mia! Come devo continuare con le irrigazioni? Quanto ci mette invece la festuca rubra a nascere? scusate se ci sono errori ma scrivo da iphone
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Incredibile! E' nato davvero solo il loietto!
:)
E' nato solo in alcuni punti ma e nato!
Abbi fede.
Come devo continuare con le irrigazioni?
Continua a mantenerlo umido come hai fatto fino ad oggi per almeno un paio di settimane finchè anche la poa non sarà nata.
Quanto ci mette invece la festuca rubra a nascere?
Non era un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis con aggiunta di loietto quello che hai seminato? L'arundinacea ci impiega circa 7-10gg a nascere, direi 7-8 considerate le elevate temperature a cui l'hai seminata.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ho seminato una scatola per 40 metri quadri di loietto perenne puro e due scatole di rustico contenente 20 per cento loietto e 80 festuca rubra! Questo ho trovato! Non me la sono sentita di mettere tutto loietto vista la manutenzione che ci vuole ed io sono un dilettante! Ho sbagliato qualcosa? Speriamo le formiche non abbiano portato via molti semi sono 3 volte che trovo montagne di semi sparse di qua e di la e butto il veleno! Ho fede comunque spero uscirà una cosa abbastanza discreta! Di seme ce ne abbastanza forse anche troppo! Continuerò a tenere umido!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche giorno fa dicevi:

Ieri ho acquistato i semi per il mio nuovo Prato. Dopo aver ragionato circa 40 minuti sul posto mi sono deciso a prendere il rustico, perchè non me la sono sentita di acquistare un miscuglio all'Inglese! Ho acquistato due scatole di Festuca+Poa (miscuglio rustico) e una scatola di Loietto da Mischiare alle prime due.

Di solito i miscugli definiti rustici contengono festuca arundinacea e non rubra .. poi chissà .. si vendono ingiro anche miscugli assurdi .. confermi con assoluta certezza festuca rubra e loietto e non festuca arundinacea e poa pratensis con aggiunta la scatola di loietto?

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Si cigolo! Te lo confermi! L ho letto sulle scatole!evidentemente mi sono sbagliato con qualche altra cosa! Ma perché la rubra non va bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambia che un miscuglio di quel genere resiste peggio alla calura estiva, in compenso sarà molto fine.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Adesso scrivo dal pc e riesco a farmi capire meglio!

Ti confermo quindi che ho utilizzato una scatola di loietto perenne puro (per 40 metri quadri) e due scatole di "PRATO RUSTICO" contenenti 20% Loietto e 80% Festuca Rubra!

Quello che mi preoccupa e non poco e che il mio giardino una metà è perennemente esposta al sole e si asciuga subito (li non è cresciuto niente) Mentre la parte superiore che gode di ombra si intravedono i primi filini di Loietto! La cosa assurda è che anche se non ci sono 30 gradi si asciuga davvero subito (diciamo con 45 minuti) ...! Ho notato anche che in questa zona "più arida" l'acqua penetra di più...! Non vorrei averci messo troppa sabbia!
La mia preccupazione è quella di aver bruciato i semi! Speriamo di no
 
M

marcobri

Guest
cerca di tenere sempre umido e basta....mi stupisc che quel composto possa essere definito rustico.. direi che di rustico non ha nulla....
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
cerca di tenere sempre umido e basta....mi stupisc che quel composto possa essere definito rustico.. direi che di rustico non ha nulla....

Io l'ho preso appunto perchè sulla scatola c'era scritto "PRATO RUSTICO"! Altrimenti prendevo tutto Loietto perenne che, diciamo è il miscuglio che amo di più! Conoscendomi non l'ho fatto!

E anzi, ti dirò di più! Ho pagato 16 Euro a scatola e il marchio è abbastanza famoso, visto che si occupa di prati dal 1700!
 

tonio

Florello
bagna molto di più le posizioni al sole in questa situazione di semina non aver problemi a bagnare abbondantemente ,non succede niente per quanto riguarda malattie
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi è finita la pacchia, sono tornato dal viaggio di nozze e sono tornato al lavoro a pieno regime.

Il praticello però non l'ho trascurato! Ho seminato l'ultima settimana di Agosto, e devo dire che per essere la prima volta e per essere un dilettante è uscito davvero bene! Ho effettuato già 2 tagli ed ho regolarizzato le irrigazioni (irrigando circa 2 volte a settimana) o la mattina presto o la sera prima che scende il buio!

Vado bene? Poi vi posterò le foto!

Ho circa 3 o 4 zone diradate (penso sia dovuto ad errori di semina) e vorrei effettuare la trasemina! Posso?

Prima di seminare, ho messo concime starter (quello che mi avete consigliato voi) devo fare qualche altro trattamento?

Ho già tagliato 2 volte altrimenti l'erba cominciava a piegarsi per la troppa lunghezza!

Ditemi tutto ciò che devo fare...

Grazie mille ragazzi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buongiorno a tutti ragazzi è finita la pacchia, sono tornato dal viaggio di nozze e sono tornato al lavoro a pieno regime.
Adesso arriveranno le mazzate :lol:
ho regolarizzato le irrigazioni (irrigando circa 2 volte a settimana) o la mattina presto o la sera prima che scende il buio!
Mai irrigare di sera, sempre e solo la mattina, ok 2 volte a settimana finchè fa caldo.

Ho circa 3 o 4 zone diradate (penso sia dovuto ad errori di semina) e vorrei effettuare la trasemina! Posso?
Si, ti conviene agire dopo la rasatura spargendo delle sementi e ricoprendole con un velo di terriccio.

Prima di seminare, ho messo concime starter (quello che mi avete consigliato voi) devo fare qualche altro trattamento?
Se ti è avanzato dello starter dagli ancora una passata ma ad un dosaggio inferiore a quello della semina.

cigolo
 
Alto