• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifare il tappeto erboso

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi volevo sapere cosa devo fare per rifare il tappeto erboso premetto ho tanto muschio mmi hanno consigliato un tipo di rastrello che rimuove tutte le erbacce e poi antimuschio e poi seminare il prato ma una cosa che vorrei sapere se esistono dei semi che non richiedono tanta acqua perche a me tocca usare l'acqua domestica dato che nn ho un pozzo datemi dei consigli voi perche avevo pensato al rotolo erboso ma avendo un giardino di circa 150 mq la spesa e enorme.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' troppo poco quello che vuoi fare, non servirà quasi a nulla ed in breve tempo tutto tornerà come prima. Devi diserbare tutto l'esistente col glifosate, fresare il suolo ed aggiustarlo (se compare muschio o è troppo acido o troppo argilloso o troppo in ombra), solitamente è necessario aggiungerci una buona quantità di sabbia di natura silicea. Sistemato il suolo dovrai scegliere il giusto miscuglio in base all'esposizione, se il prato è prevalentemente esposto al sole ti consiglio un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis, se parzialmente o molto ombreggiato di festuca arundinacea e festuca rubra, queste tipologie di micuglio sono anche quelle che meglio resistono al secco e pertanto richiederanno meno acqua di altri.

cigolo
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
ciao grazie il prato nn e messo poi maluccio e solo che una parte ha il muschio per il resto a erba ma nn e bella a vedersi quando cresce ma dopo tagliata e accettabile allora devo usare l'arieggiatore ho provato proprio stasera anche se e buio a levare un pezzo con il rastrello e sotto il terreno e bello scuro allora cosa dovrei fare arieggiarlo tutto o una parte perche e grandino poi semino ho provato a seminare una parte e sta venendo bene l'erba cresce non so se lo devo arieggiare tutto o posso seminare solo dove ho il muschio cioe rigenerarlo e basta domani metto alcune foto nel mio album intanto ho messo il mio orto che cresce molto bene mi hanno detto che ho una terra bella ricca allora metto le foto e se e possibile vorrei un consiglio come comportarmi grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Arieggialo bene e prova a traseminare, se l'erba si diraderà nuovamente e ricomparirà il muschio (cosa abbastanza probabile) sarà meglio agire in altra maniera.

cigolo
 
Alto