• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ma le erbacce presenti prima erano numerose? Il problema che mi pongo è questo: se il terreno non contiene semi e se è un terreno riportato potrebbe essere stato preso in profondità per cui non ha una vita batteriologica è "freddo" per riattivarlo può richiedere molto tempo ed è fondamentale a questo punto un buon apporto di materiale organico (ricco appunto di questi batteri) ecco perché ti chiedevo se intendevi rifare per bene il topsoil il rischio è quello di avere una delusione in fase di germinazione e crescita

Le erbacce prima erano numerose si, ma non coprivano tutto il terreno! Non era diciamo una situazione esagerata! Conta però che ne ho strappate molte alla radice, prima di passare il Glifo! magari anche per questo non ricrescono! Io non penso che il terreno sia "freddo"...La cosa è da provare...Tu cosa mi consigli di fare? Il top lo rifaccio con 350 Euro di sabbia e 200 Euro tra torba terriccio e stalat.! Più di questo non posso permettermi di spendere...
 
M

marcobri

Guest
io farei la prova di dare uno starter per invogliare.....altrimenti fai una prova.prendi una zolla di micro e vedi se resiste e se radica.oppure semina un paio di mq di dicondra e vedi se germoglia.oppure semina sempre 2mq di festuca tenendola sempre umida h24 e vedi se germoglia ecc..se il terreno e' come dice green dovrai fertilizzarlo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Le infestanti sono tornate numerose a popolare il mio giardino! :D
Non sono mai stato cosi contento di vederle...crescono e crescono bene! Come devo comportarmi? Passo per la seconda volta il Glifo, quindi aspetto che si seccano tutte, passo di nuovo la fresa, e poi apporto sabbia silicea? Aspetto i Vostri consigli!
 

tonio

Florello
Le infestanti sono tornate numerose a popolare il mio giardino! :D
Non sono mai stato cosi contento di vederle...crescono e crescono bene! Come devo comportarmi? Passo per la seconda volta il Glifo, quindi aspetto che si seccano tutte, passo di nuovo la fresa, e poi apporto sabbia silicea? Aspetto i Vostri consigli!

aspetta ancora falle crescere tutte il più possibile
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Le infestanti sono cresciute molte! Effettuo il secondo diserbo con Glifo!
Ieri ho prenotato i semi: prenderò un miscuglio fatto di Loietto+Festuca+Poa! Che ne dite?
Sono consapevole che questo tipo di miscuglio richiede molta manutenzione! Che ne pensate di questi semi?
Avrò un ottimo risultato? Logicamente seminerò a fine Agosto!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri ho prenotato i semi: prenderò un miscuglio fatto di Loietto+Festuca+Poa! Che ne dite?
Dalle tue parti è un miscuglio che soffrirà parecchio durante il periodo estivo specialmente se il terreno è in piena esposizione, a parer mio ti converrebbe optare per un miscuglio di festuca arundinacea e poa che resisterà meglio agli stress estivi, il prezzo da pagare sarà una lamina più spessa anche se questo dipende dai gusti.
Che ne pensate di questi semi? Avrò un ottimo risultato?
Molto dipende dalla qualità delle sementi, in genere quel tipo di miscuglio ha un buon impatto estetico perchè molto fine.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo

Il terreno non è esposto tutta la giornata al sole...! Comunque sono indeciso...!
Tu mi consigli festuca arundinacea e poa ? L'impatto visivo è comunque notevole?
Grazie x i consigli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi sorge un dubbio, sopra hai scritto festuca senza specificare il tipo, io davo per scontato si trattasse di festuca fine (rubra, ovina, etc) però potrei aver male interpretato. In generale l'impatto estetico di un miscuglio di poa+loietto+festuche fini è superiore ad uno di festuca arundinacea e poa (+loietto eventualmente) in quanto la lamina fogliare del primo miscuglio è molto sottile e specialmente da poca distanza rende parecchio di più (poi ripeto dipende dai gusti personali), per contro si comporta decisamente peggio quando fa molto caldo.

cigolo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...

Finalmente siamo arrivati quasi al periodo della semina...!:ciglione:

Come mi devo comportare? Posso già seminare oppure mi consigliate di attendere altri dieci giorni? Qui le temperature diciamo sono scese...quindi consigliatemi voi...

Attualmente il giardino ha piccole infestanti (ho effettuato 2 diserbi in questi mesi di caldo) ma comunque continuano ad uscire...

Passerò la fresa un'ultima volta per sminuzzare il terreno e distruggere le infestanti...poi amalgamerò circa 120 sacchi (25 kg l'uno) di sabbia silicea lavata 0.6 con il terreno e ripasserò la fresa. E' tutto corretto?

Poi cosa devo fare? Devo acquistare qualche concime particolare?

Fatemi sapere

Grazie mille

Alessandro
 
M

marcobri

Guest
we alex. ben ritrovato...:D se hai ancora infestanti diserba un ultima volta e tra 15gg vai con fresa,rifai il top livelli diciamo per i primi di settembre potrai seminare,usa un concime tipo starter,ricopri,acqua e prega....:lol::Saluto:
in bocca al lupo per i preparativi...:D

dimenticavo...che composto hai scelto poi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
we alex. ben ritrovato...:D se hai ancora infestanti diserba un ultima volta e tra 15gg vai con fresa,rifai il top livelli diciamo per i primi di settembre potrai seminare,usa un concime tipo starter,ricopri,acqua e prega....:lol::Saluto:
in bocca al lupo per i preparativi...:D

dimenticavo...che composto hai scelto poi?

Ciao Marco
Devo diserbare ancora? Non è pericoloso? Nel senso che i primi di Settembre quando seminerò potrei andare incontro a problemi?

Il miscuglio ancora lo scego...penso però di fare Loietto e Festuca...vorrei provare con questo tipo di Microterme...poi se va male ci piazzo il rustico e Amen...

Con cosa devo ricoprire il tutto? Terriccio?
 
M

marcobri

Guest
Ciao Marco
Devo diserbare ancora? Non è pericoloso? Nel senso che i primi di Settembre quando seminerò potrei andare incontro a problemi?

Il miscuglio ancora lo scego...penso però di fare Loietto e Festuca...vorrei provare con questo tipo di Microterme...poi se va male ci piazzo il rustico e Amen...


Con cosa devo ricoprire il tutto? Terriccio?

io sfrutterei tutto il tempo a disposizione per eliminarle tutte le infestanti,quanti diserbi hai fatto?
non confondere il glifosate con antigerminello...il glifo e' post emergenza e ha una durata di 15gg grossomodo,l'antigerminello e' un pre emergenza che ti copre da un minimo di 2 mesi e quindi se avessi dato quest'ultimo non avresti potuto seminare...
prova,ma col loietto di estate potresti avere problemi...a questo punto se posso consigliarti va' meglio loietto e poa pratensis come estetica totale...e' un mix quasi nordico direi...prova. al massimo poi vai sul rustico.
quando il terreno sara' pronto e ben livellato semini,concime starter,ricopri con terriccio e irrighi...
tieni sempre umido per il primo periodo,se i semi rimangono al secco muoiono...dunque potrebbe essere necessario irrigare anche 4-5 al giorno a seconda delle temperature...poca acqua e spesso...al contrario di quello che farai quando sara' maturo....abbondante e infrequente...
come ultima cosa ti ricordo che il loietto sara' si' il primo ad uscire (7-10gg) ma e' anche la semente di micro che piu' necessita di acqua,quindi occhio....
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Con le cose che ho da fare questi fgiorni, non sò se farò in tempo a passare il Glifo, comunque provvederò ad estirpare a mano! Pulirò tutto! Provo con Loietto e Poa Pratensis allora! Di acqua ne ho tanta, di pressione e di portata anche...non penso avrò problemi! Mi sono letteralmente impazzito a fare l'impianto...ho 2 linee che coprono tutto...! Ti ringrazio per i consigli...! Sei davvero bravo e preparato! Ti meriti super REP+! Un'ultima cosa...come si semina? Quanti cm dev'essere lo strato di terriccio? Non mi dire 10 cm altrimenti sono finito...non ho più soldi! Eheh! La torba non devo metterla +?
Grazie
Alessandro
 
M

marcobri

Guest
se non hai il carrellino semina ad incrocio...il terriccio per coprire ne basta una spolverata....giusto per coprirli quindi qualche mm...pressali poi leggermente col rastrello senza esagerare.
la torba la incorpori quando fai il top assieme alla sabbia....mi raccomando a fresare per bene il tutto con la massima omogeneita' al fine di evitare un substrato a macchia di leopardo...
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
se non hai il carrellino semina ad incrocio...il terriccio per coprire ne basta una spolverata....giusto per coprirli quindi qualche mm...pressali poi leggermente col rastrello senza esagerare.
la torba la incorpori quando fai il top assieme alla sabbia....mi raccomando a fresare per bene il tutto con la massima omogeneita' al fine di evitare un substrato a macchia di leopardo...

Grazie mille, ti farò sapere e posterò le foto se esce qualcosa... ;)
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Un piccolo quesito...

Mi sono letteralmente massacrato per rifare il TOP... ed ora attendo Settembre per la semina...MA

Ci sono due gattacci, che vanno ad urinare ogni giorno nel mio giardino fresato...scavano buche, fanno quello che devono fare e le ricoprono a modo loro.

I gatti non sono randagi ma sono del mio vicino...c'è un modo per allontanarli senza violenza? O devo ricorrere ad estremi rimedi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tendenzialmente quando seminerai e manterrai il suolo sempre umido per i gatti sarà un disincentivo andare a fare i bisogni lì però un rimedio provato da alcuni nel forum è stato quello di prendere una cassettina, spostarci i loro escrementi assieme a della sabbia o altro e spostarla in un angolo dove non da fastidio sicchè i gatti vadano lì a fare i bisogni ... tentar non nuoce.

cigolo
 
Alto