• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato nuovo. Chiedo aiuto agli esperti

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum.
Dopo aver rifatto in estate-autunno 2015 circa 15 cm di top soil, il 18Marzo , date le buoni condizioni meteo, ho deciso di seminare.
Ad oggi la situazione è questa. La crescita del tappeto erboso è appena cominciata, e come si può intuire non è del tutto uniforme. Le zone più verdi sono quelle dove arriva il sole tutta la giornata, nelle restanti zone il sole arriva per qualche ora.

Dato che mi ritrovo con una parte ben avviata e una zona dove ancora non si vedono i fili d'erba, mi chiedevo come dovrei procedere con l'irrigazione per la prossima settimana a distanza di circa 2 settimane della semina.

Caratteristiche:
zona terreno : provincia di Como
metratura: circa 130 mquadri
esposizione: nord - est
sementi: royal blue bottos
concime: bio start bottos
irrigazione: automatica a 3 vie con programmazione

qualche foto
QHfhE94.jpg

gOzFrM0.jpg

2RazdxC.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Da quanti giorni è spuntata? E in quanti giorni dalla semina?
In effetti è molta la differenza tra dove è spuntata e dove no..specie nella seconda foto
 
Ultima modifica:

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
l'erba è spuntata circa 6/7 giorni fa. La semina è stata fatta il 18 Marzo.

Nella prima foto è il lato esposto ad est (sole uniforme per tutta la mattina fino a circa le 14.00).
La seconda e terza foto è il lato nord. Come scrivevo prima, penso che il problema sia causato dal sole che durante la primavera in questo zona arriva per tutta la durata della giornata solo nella parte esterna (quella con maggior crescita). Nella parte interna arriva nella metà pomeriggio.

Cosa mi consigli di fare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attendi :) In ombra la germinazione è notevolmente rallentata. Temo però da quel che scrivi che il miscuglio scelto non sia dei più idonei. Troppa troppa ombra causata dalla casa. Urge porre rimedio: demolisci la casa :tupitupi:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si anche secondo me il miscuglio non è dei migliori per l'esposizione.. Troppa ombra per troppi mesi all'anno.
In ombra potrà anche germinare con ritardo, ma credo coprirà il terreno con più difficoltà..
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
l'erba è spuntata circa 6/7 giorni fa. La semina è stata fatta il 18 Marzo.

Nella prima foto è il lato esposto ad est (sole uniforme per tutta la mattina fino a circa le 14.00).
La seconda e terza foto è il lato nord. Come scrivevo prima, penso che il problema sia causato dal sole che durante la primavera in questo zona arriva per tutta la durata della giornata solo nella parte esterna (quella con maggior crescita). Nella parte interna arriva nella metà pomeriggio.

Cosa mi consigli di fare?
Tranquillo it' s normal ;)
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino! Ottima idea tiro giù la casa :D:D:D
Scherzi a parte stamattina prima di andar a lavoro ho fatto il solito giro di controllo/ispezione e mi son sorpreso di come in un solo giorno sia cambiata la situazione. Penso sia complice l'aumento di temperatura che c'è stato qui da noi nel fine settimana.

Attendo fino a questo fine settimana e poi valuterò come procedere.

Nessuno però mi ha risposto alla domanda (n)
Al momento sto facendo più irrigazioni ma di breve durata per tener sempre umido il terreno. Procedo ancora in questo modo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ehm si, quell' "attendi" voleva dire implicitamente "continua così e sii fiducioso. In tre settimane ( forse quattro se ha fatto freddo) tutto ciò che deve nascere sarà nato. Ciò che non spunterà allora non spunterà più . Quando tutto sarà nato ridurrai gradualmente il numero di irrigazioni aumentandone al contempo la durata.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Vedo che problemi di gatti no ehh? ma solo qui a Padova siamo pieni di questi felini? ( non gli ho mai amati per dir la verita' men che meno in questo periodo). beati voi.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
infatti io ho uno Chow Chow che odia a morte i gatti ma il problema e che per quanto li odia dove li vede li rincorre per sbranarli e mi fa piu' danno lui che loro alla fine :banghead:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
riduci l'acqua, con tutta quell'ombra non serve bagnare molto, mi concentrerei sulla zona più esposta e per ancora qualche giorno bagnerei solo quando questa comincia ad asciugarsi, poi riduci ulteriormente aumentando il quantitativo d'acqua per irrigazione, Quando tutto sarà spuntato (max una settimana a occhio) bagna solo quando indispensabile, specialmente la zona umida in ombra.

cigolo
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Rieccoci, è passata un altra settimana e come avevate previsto la festuca sta crescendo !!
Nell'ultima settimana è scoppiata la primavera e il prato sembrava cambiare aspetto giorno dopo giorno, impressionante. Non vi dico la soddisfazione dopo 1 anno di preparazione e duro lavoro veder finalmente comparire il mio primo prato :tupitupi:
La situazione attuale è questa

Questo è il lato a nord con cui sto avendo qualche difficoltà
x1RX4Y2.jpg


mentre questo è il lato est
p8HHltq.jpg


Ricapitolando siamo a 3 settimane dalla semina. Il lato nord sta risultando il lato piu ostico. L'esposizione al sole non è delle migliori ma con il salire delle temperature anche nelle zone spoglie si sta facendo strada la festuca.
Al momeno non mi sembra di vedere molte infestanti sto tenendo d'occhio la situazione.

I prossimi interventi :

-primo taglio quando l'erba arriva ai 10. taglio sui 6/7
-estirpo a mano le infestanti
-trasemino con i royal blue nelle zone piu spoglie. Conviene aggiunger nuovamente del concime bio start nelle zone traseminate?

Manca qualcosa?

Ultime domande al volo. Ho notato alcuni avvallamenti , nonostante abbia passato rastrello rullo e levelawn homemade in fase di preparazione del ts.
Posso già rimediare o meglio aspettare settembre? Avevo letto qualcosa a riguardo.
Il terreno al momento drena bene l'acqua ma in un paio di punti con pioggia intensa si formano per qualche minuto delle pozze.
Posso correggere con una leggera velatura di sabbia silicea mix terriccio universale (50-50) corretto?
Sabbia silicea potrei reperire la 0-1 o la 0-4 , meglio la prima corretto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto bene. Le pozze sono normali con forti piogge e superficialmente non c'è modo di correggerlo.
La sabbia sì meglio la 0-1.
Per il rullo direi che tra qualche settimana potresti già passare con una rullatina di assestamento.. Magari dopo che tagli la prima volta.
Butta una leggera spolverata di starter dove trasemini, ma proprio poco anche perché già ce ne sarà rimasto un po da prima..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non è detto che sia un'infestante, per il momento lascia com'è e più avanti deciderai se estirparla
-niente solfato ferroso, troppo aggressivo sui germinelli, lascia com'è .. comunque quella zona sembra un po' spoglia, in caso di necessità, non prima del primo taglio, buttaci qualche altro seme

cigolo
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua ciao pollici verdi del forum
Primo taglio a 6.5cm a distanza di un mese dalla semina. Quest'anno la Festuca arundinacea stenta a partite.
Penso sia colpa del tempo, qui da me nel Comasco non ha fatto molto sole.

Tra qualche giorno abbasso a 5.5 e via con le trasemine. Nel lato est mi sembra a buon punto , lato nord come immaginavo fatica e fatica.
Qualche consiglio?

GNew5YB.jpg

yNmWX8H.jpg
 

sarab

Giardinauta Senior
Leggo ora il tuo post. Mi vengono da dire due cose :sei del nord e ti sei fatto influenzare da qualche giornata di sole per anticipare la semina effettuata troppo presto e quindi ti sei ritrovato con una crescita disomogenea. avresti dovuto aspettare un altro mese quando le medie erano più al top. Seconda cosa : visto che non si può rimediare a sto punto io avrei già traseminato in quanto ora ti trovi una parte in crescita che sta spingendo forte e delle zone spoglie che traseminate saranno ombreggiate dall'erba stessa.
 
Alto