• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
cmq mi sembra una presa per il c..o,ci dovrebbe essere massima trasparenza, tutte le ditte serie hanno composto e percentuali sulla scatola,nel dubbio ci sono tanti ottimi rivenditori on line di sementi. sui siti ci sono le descrizioni dettagliate di composto e percentuale.il loietto e' molto bello ma credo dalle tue parti dovresti orientarti sulle festuche molto piu' rustiche e resistenti al caldo e siccita' e logicamente poa pratensis

Perchè logicamente poa pratensis?
 
M

marcobri

Guest
se ci fai caso salvatore in tutti i composti rustici e' presente quasi sempre anche la poa pratensis. non e' un caso,la pratensis aiuta molto l'infoltimento del prato ed una specie rizomatosa cioe' tende ad espandersi lateralmente specie a livello radicale e insieme al loietto e' fondamentale per dare "spessore" e compattezza al manto erboso.tutto qui'
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si questa "utilità" della poa pratensis la conoscevo... infatti anche io l'ho utilizzata....
In forum però dicevano che nei miscugli professionali la poa pratensis era stata tolta in quanto portava con se molti semi di poa annua ...
Però si... visto che la festuca è cespitosa è una buona accoppiata.
 
M

marcobri

Guest
nel mio composto originale (6 anni or sono)erano presenti festuca arundinacea e appunto poa pratensis e un 10%loietto messo per coreografia:D ma subito caput ai primi caldi:D e non ho mai avuto la poa annua, in compenso sono infestato di gramigna:burningma che cerco di contenere quanto piu' possibile. se il mio prato fosse stato in aperta campagna sicuramente avrei avuto piu' problemi di infestantie li' o poa o non poa pratensis la annua la becchi comunque.quest'anno poi ho utilizzato un miscuglio per me nuovo per zone ombreggiate in cui avevo problemi, con festuche fini(rubra commutata,poa trivlis ecc.) e dato che ho arieggiato tutto il prato ho dato il composto in tutti e 90mq per avere una continuita' cromatica e devo dire con risultati piu' che soddisfacenti. fino ad ora:lol::Saluto:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il thread per farvi vedere i lavori eseguiti in giardino seguendo i vostri preziosissimi consigli. La differenza è molto visibile adesso rispetto a prima...
Grazie Amici

Prima:

http://img89.imageshack.us/img89/7420/photo27511104315.jpg
http://img225.imageshack.us/img225/2164/photo27511104323.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/2775/photo27511104331.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/843/photo27511104338.jpg
http://img580.imageshack.us/img580/2280/photo27511104345.jpg
http://img863.imageshack.us/img863/7015/photo27511104351.jpg

Adesso:

http://imageshack.us/photo/my-images/854/giardino1.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/giardino2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/854/giardino3.jpg/

Cosa ne pensate?

Questa sera alle 17.00 viene l'idraulico a sostituirmi i tubi che mi portano l'acqua al giardino...poi procederò con l'impianto d'irrigazione interrato!

Appena posizionato l'impianto, procederò ad apportare circa 4 MC di sabbia silicea lavata con granulometria 0.6 (di + non posso) e circa 8 sacchi di ottima torba (80 litri a sacco)... Poi amalgamerò il tutto con la fresa che mi sono fatto prestare (15 cavalli :D è pesantissima, ma vi assicuro che funziona molto ma molto bene)

Mi date le vostre impressioni? Correggetemi se sbaglio qualcosa...e consigliatemi il giusto! Le foto allo stato attuale sono frutto di un mese di lavoro, in quanto ho dovuto rimuovere circa 7 piante (tronchi compresi), rimuovere i calcinacci dalla terra ( ho riempito 2 camionette), effettuare il diserbo totale, fresare per bene ed impianare. Penso che i risultati si vedono no?:Saluto:
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
bene cosi' alex.ora dopo aver istallato e collaudato l'impianto usalo per fare le false semine bagnando ogni tanto e se ce l'hai dagli pure del fosforo per spingere "a farsi avanti" le infestanti e far uscire tutto quello potrebbe uscire poi farai anche un paio di diserbi col glifo e dopo potrai dedicarti al top con la fresa mischia torba e sabbia col terreno
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
bene cosi' alex.ora dopo aver istallato e collaudato l'impianto usalo per fare le false semine bagnando ogni tanto e se ce l'hai dagli pure del fosforo per spingere "a farsi avanti" le infestanti e far uscire tutto quello potrebbe uscire poi farai anche un paio di diserbi col glifo e dopo potrai dedicarti al top con la fresa mischia torba e sabbia col terreno

Ok, anche se non ci sarà bisogno di collaudare l'impianto! Qui piove!
Quindi è di tuo gradimento il mio lavoro?
 
M

marcobri

Guest
da quel poco che sono riuscito a vedere sembrerebbe di si,col portatilino le vedo male le foto, quando poi smonto da lavoro le rivedro' a casa per bene.ti parlavo di collaudo perche' se dopo ci sara' anche il benche' minimo imprevisto sara' un macello intervenire.controlla la tenuta alla pressione anche superiore ai 4 bar se ti e' possbile.la mattina presto quando lo userai la pressione e' sempre maggiore.pensa che prima di interrare il tutto uscivo in giardino e le prova le facevo alle 5 appena faceva luce
 

tonio

Florello
ricordo che al momento del rifacimento del top oltre alla sabbia e torba ,necessita dello stallatico e del solfato di ferro
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
da quel poco che sono riuscito a vedere sembrerebbe di si,col portatilino le vedo male le foto, quando poi smonto da lavoro le rivedro' a casa per bene.ti parlavo di collaudo perche' se dopo ci sara' anche il benche' minimo imprevisto sara' un macello intervenire.controlla la tenuta alla pressione anche superiore ai 4 bar se ti e' possbile.la mattina presto quando lo userai la pressione e' sempre maggiore.pensa che prima di interrare il tutto uscivo in giardino e le prova le facevo alle 5 appena faceva luce

I mini spruzzatori della Claber (che acquisterò io) necessitano di 2 Bar! E io ce li ho sicuramente... Il tubo principale e di un pollice! Quindi va a finire che dovrò comperare un riduttore di pressione! Su questo stò abbastanza tranquillo! Una cosa non capisco...ma perchè devo montare tutto adesso? Intendo l'impianto! Dopo dovrò mescolare torba e sabbia e con la fresa rischio di rompere le tubature! Lo monto alla fine no?
 
M

marcobri

Guest
se monti le tubazioni a 40 cm di profondita' non hai problemi e poi scendere sotto i 20-25cm con la fresa non serve per lo scopo che ha il prato inglese in quanto il suo apparato radicale raramente arriva oltre quella soglia.per quanto riguarda il ferro vabene incorporarlo nel top.se lo rifarai durante luglio o agosto io eviterei lo stallatico col caldo, apparte la puzza ma tenderebbe a decopomporsi con le alte temperature.che dici tonio?quoti???
 

tonio

Florello
ma io intendo il rifacimento a settembre.....non adesso.....ragazzi......stiamo parlando di semine o prato a rotoli
 
M

marcobri

Guest
si parlava di semina tonio ma a quanto pare il top lo rifara' questa estate, a settembre non ne avra' il tempo, deve sposarsi......:muro::muro::lol:

@alex, devi pensare prima alle false semine e al diserbo e poi aggiungerai e mescolerai il resto:mazza::mazza::lol:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
A Settembre mi sposo e non ho il tempo di giocare con il TOP! Lo preparo in questi 2 mesi cosi a Settembre userò le mani per seminare :D

si parlava di semina tonio ma a quanto pare il top lo rifara' questa estate, a settembre non ne avra' il tempo, deve sposarsi......:muro::muro::lol:

@alex, devi pensare prima alle false semine e al diserbo e poi aggiungerai e mescolerai il resto:mazza::mazza::lol:

Si ho capito, ma ti assicuro che le erbacce malefiche le ho estirpate a mano (dalle radici) e in più ho passato grande quantita di glifo! Questi giorni ha piovuto molto e non si vede un infestante neanche con il binocolo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
si parlava di semina tonio ma a quanto pare il top lo rifara' questa estate, a settembre non ne avra' il tempo, deve sposarsi......:muro::muro::lol:

@alex, devi pensare prima alle false semine e al diserbo e poi aggiungerai e mescolerai il resto:mazza::mazza::lol:

esatto prima false semine e diserbo e verso il 20 agosto preparazione top
 
M

marcobri

Guest
allora alex come alternativa diserba tutto col glifo e dp rifai il top subito e ci spargi antigerminello in maniera da stare coperto per tutta l'estate. se devi seminare a settembre tieni conto che massimo entro fine giugno dovrai dare l'antigerminello tipo il panda perche' la copertura dura fino a 2 mesi passati
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
esatto prima false semine e diserbo e verso il 20 agosto preparazione top

Ok, allora faccio solo l'impianto adesso! Acquisto Sabbia e Torba e stallatico lascio tutto in garage! Pensavo potessi anticipare con la preparazione! Questo mi crea molti problemi!

allora alex come alternativa diserba tutto col glifo e dp rifai il top subito e ci spargi antigerminello in maniera da stare coperto per tutta l'estate. se devi seminare a settembre tieni conto che massimo entro fine giugno dovrai dare l'antigerminello tipo il panda perche' la copertura dura fino a 2 mesi passati

Ok Marco, ma adesso cosa diserbo? Non c'è niente! E' tutta terra! Devo passare il diserbante sulla terra? :eek: Ok per l'antigerminello...lo compro in settimana! Il top comincerò a prepararlo intorno al 20 Agosto come consigliato da Tonio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto