• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

M

marcobri

Guest
chi ti sta facendo l'impianto?tieni conto che io su 90mq possiedo 6 zone e ogni zona sono dai 2 ai 3 popup in totale sono 16 popup anche se comunque e' chiusura,cioe' ogni zona viene innaffiata 2 volte, non so se mi spiego.cmq mi sembrano pochissimi per quella metratura.
quardati questo link che ho trovato sul web sul diametro dei tubi e relativa pressione e gittata,credp si potrebbe metttere nelle FAQhttp://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo
bella prova di questo ragazzo molto interessante
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
chi ti sta facendo l'impianto?tieni conto che io su 90mq possiedo 6 zone e ogni zona sono dai 2 ai 3 popup in totale sono 16 popup anche se comunque e' chiusura,cioe' ogni zona viene innaffiata 2 volte, non so se mi spiego.cmq mi sembrano pochissimi per quella metratura

L'impianto me lo hanno disegnato nella sezione tecnica!

http://imageshack.us/photo/my-images/402/forumyl.jpg

Comunque lo farò controllare ai tecnici della Claber
 
M

marcobri

Guest
cmq l'importante e' che non ci siano zone cieche.la copertura deve essere precisa al cm.potresti avere dei problemi poi.ogni popup deve avere un gemello che vada a coprire la zona sottostante del primo
 

tonio

Florello
chi ti sta facendo l'impianto?tieni conto che io su 90mq possiedo 6 zone e ogni zona sono dai 2 ai 3 popup in totale sono 16 popup anche se comunque e' chiusura,cioe' ogni zona viene innaffiata 2 volte, non so se mi spiego.cmq mi sembrano pochissimi per quella metratura.
quardati questo link che ho trovato sul web sul diametro dei tubi e relativa pressione e gittata,credp si potrebbe metttere nelle FAQhttp://fabrizio.zellini.org/portata-di-acqua-da-un-tubo
bella prova di questo ragazzo molto interessante

marco scusami ma non ti sembrano troppi 16 popupx 140mq,io per 500mq nè ho 16 con 4 zone di cui 12 dinamici e 4 statici
 
M

marcobri

Guest
dipende da cm fai l'impianto tonio,il mio e' perfetto e va' alla grande con copertura millimetrica.poi uno fa cm meglio gli sembra. poi dipende da che pressione hai e quanta ne generano i popup. i miei sono piccoli. non ho idea di quanto grandi ne possano esistere. ho fatto decine e decine di prove per regolarli alla pressione esatta anche a diverse ore della giornata prima di interrare il tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
non metto in dubbio che il tuo vada benissimo ,era una comparazione ,mi sembrava strana la cosa ,tutto quì.......:Saluto:
 
M

marcobri

Guest
penso tu sappia tonio che ogni popup possiede alla base delle zone "morte" di tot cm e sei hai un impianto statico devi avere una copertura gemellare, non so' se mi sono spiegato. mannaggia non ho il programma altrimenti facevo uno schema anche per farlo capire ad alex.
cmq stiamo andando OT alla grande.chiudiamo qua' dai. ce' una seziona preposta agli impianti di irrigazione. non vorrei una strigliata da parte di green o peggio ancora da elena:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e Benvenuto

Mi permetto di dirti una cosa... (Green, tu che sei moderatore di sezione, correggimi se sbaglio)

Dovresti aprire un altra discussione per richiedere informazioni specifiche sul gramignone...!

Ti dico questo, perchè altrimenti qui non ci si capisce più niente!

A volte capitano utenti che non "sanno" come si apre un nuovo tread per cui s'infilano in uno che per loro tratta la stessa tematica e postano lì, di solito non vengono scritte più di due o tre domande e poi si eclissano o "imparano" ad aprire un tread tutto loro, mi sembra esagerato segnalare a moderatori e amministratori un'inezia come questa soprattutto quando avevi visto che ero intervenuto e non gli avevo dato peso, se dovessi stare dietro a tutte le irregolarità che ci sono sul forum anche le più piccole non penso che avrei tempo per rispondere agli utenti, un po' di pazienza e di sopportazione non guasta mai! :D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
A volte capitano utenti che non "sanno" come si apre un nuovo tread per cui s'infilano in uno che per loro tratta la stessa tematica e postano lì, di solito non vengono scritte più di due o tre domande e poi si eclissano o "imparano" ad aprire un tread tutto loro, mi sembra esagerato segnalare a moderatori e amministratori un'inezia come questa soprattutto quando avevi visto che ero intervenuto e non gli avevo dato peso, se dovessi stare dietro a tutte le irregolarità che ci sono sul forum anche le più piccole non penso che avrei tempo per rispondere agli utenti, un po' di pazienza e di sopportazione non guasta mai! :D

Hai ragione! E che essendo stato moderatore per quattro anni su un forum (usando VBull..), sono stato abituato a far eseguire in modo rigido le regole...Il tasto "segnala" che prima dell'aggiornamento si chiamava "report" lo si usava appositamente per far spostare o comunque correggere i 3D! Quindi pensavo di fare una cosa giusta!:D Scusami di nuovo..non intendevo "rimproverare" il nuovo utente:eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
tranquillo alex. il green e' una persona mansueta e un ottimo moderatore e fino a quando non vedi questa frase:)mazza: ragazzi siete OT in una discussione OT) puoi stare tranquillo:lol::lol::lol::Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai ragione! E che essendo stato moderatore per quattro anni su un forum (usando VBull..), sono stato abituato a far eseguire in modo rigido le regole...Il tasto "segnala" che prima dell'aggiornamento si chiamava "report" lo si usava appositamente per far spostare o comunque correggere i 3D! Quindi pensavo di fare una cosa giusta!:D Scusami di nuovo..non intendevo "rimproverare" il nuovo utente:eek:k07:

Nessun problema, il Forum è gestito con un po' di manica larga, sono tantissimi i post e gli utenti, non è come in altri Forum un po' più da "addetti ai lavori" (non so com'era il forum che moderavi) se si ravvisano gravi irregolarità o errori ripetuti si provvede per prima cosa a comunicare direttamente con l'utente e spessissimo le violazioni avvengono in buona fede, poi se l'utente fa' lo 'gnorri allora si marca più stretto.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Scusate, ieri andando a Brico per l'impianto d'irrigazione, ho visto molte qualità di semi! Quella che mi ha più soddisfatto è stata quella del prato inglese! Ma ho visto che c'è anche una specie chiamata "Loietto Perenne". Che tipo è? Cosa mi sapete dire su questo tipo di prato? Anche il Loietto dà un bel colpo d'occhio! Fa parte delle Microterme?
 

tonio

Florello
il loietto è una microterme,si può mettere in purezza ,ma non è consigliato ,normalmente fà parte di un miscuglio tipo loietto+poa,prato da calcio,o pure con le festuche,il lioetto è caraterrizzato dalla sua nascita veloce ,mediamente 6-7 giorni in modo di colonizzare immediatamente il terreno per contrastare le infestanti
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
il loietto è una microterme,si può mettere in purezza ,ma non è consigliato ,normalmente fà parte di un miscuglio tipo loietto+poa,prato da calcio,o pure con le festuche,il lioetto è caraterrizzato dalla sua nascita veloce ,mediamente 6-7 giorni in modo di colonizzare immediatamente il terreno per contrastare le infestanti

Grazie Tonio! Penso acquisterò del Prato Inglese... Anche se sulla scatola non ho trovato la tipologia dei semi!
 
M

marcobri

Guest
apri la scatola alex, certe confezioni hanno il composto di semi stampato sul celofan interno dei semi.
ps. complimenti per il nuovo avatar:D:Saluto:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
apri la scatola alex, certe confezioni hanno il composto di semi stampato sul celofan interno dei semi.
ps. complimenti per il nuovo avatar:D:Saluto:

Ti piace eh? :D

La scatola non posso aprirla perchè sigillata! Mi stò facendo dei giri questi giorni, ma quando sarà il momento di acquistarli mi servirà sapere con precisione il composto!

Strano..... secondo me se non sai la tipologia di semi non ti conviene acquistarlo.


E' certo! Voglio assolutamente sapere il composto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
cmq mi sembra una presa per il c..o,ci dovrebbe essere massima trasparenza, tutte le ditte serie hanno composto e percentuali sulla scatola,nel dubbio ci sono tanti ottimi rivenditori on line di sementi. sui siti ci sono le descrizioni dettagliate di composto e percentuale.il loietto e' molto bello ma credo dalle tue parti dovresti orientarti sulle festuche molto piu' rustiche e resistenti al caldo e siccita' e logicamente poa pratensis
 
Alto