• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato nuovo. Chiedo aiuto agli esperti

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per la tua risposta. Sinceramente non ho nemmeno pensato a questo fattore. Causa la mia inesperienza ho pensato parto prima almeno ho una finestra temporale piu ampia. Questo fine settimana provvederò a traseminare dato che le massime son ancor ben sotto i 25C°

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ho abbassato a 4cm e traseminato le zone piu spoglie.
Purtroppo credo di aver qualche problemino anche causa la pioggia abbondante di domenica scorsa.

Alcune domande:
1.come vi sembra il taglio?
2.devo metter qualche antifungino? Che prodotto mi consigliate?
3.oramai sono trascorsi 45 giorni dalla semina. Ma vedo che l'erba fatica a chiudere in molte zone. Da cosa può dipendere?

ujSl3hG.jpg

yZIFwY6.jpg

qk9FrsA.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Il taglio non è dei migliori.. è parecchio sfrangiato.
Nell'ultima foto non sembra neanche troppo in salute, quindi magari una passatina leggera con fungicida potrebbe andare. Folicur può andare.
Per le zone rade è normale..in semina raramente chiude ovunque subito.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terreno sembra molto appesantito. Nelle zone rade buttaci qualche manciata di semi affrancandoli al terreno con i piedi. La temperatura in rialzo dovrebbe migliorare la situazione.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Grazie White e grazie Filippo gentili come sempre le vostre risposte mi confortano un pochettino.

Il taglio non è dei migliori.. è parecchio sfrangiato.
Nell'ultima foto non sembra neanche troppo in salute, quindi magari una passatina leggera con fungicida potrebbe andare. Folicur può andare.
Per le zone rade è normale..in semina raramente chiude ovunque subito.

Devo esser sincero, anche a me il taglio non convince per niente. Ho in programma per oggi di rifar la lama come si deve, anche se forse è più un problema di giri del motore.
La terza foto è una piccola zona vedrò di trattarla come suggerito

Il terreno sembra molto appesantito. Nelle zone rade buttaci qualche manciata di semi affrancandoli al terreno con i piedi. La temperatura in rialzo dovrebbe migliorare la situazione.

Cosa intendi per appesantito?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Compatto e argilloso, quindi asfittico. Terreni compatti (come se fossero fangosi) non consentono un buon scambio gassoso all'apparato radicale che quindi in un certo senso "soffoca". Di solito se del caso si interviene aggiungendo materiale incoerente tipo sabbia di media pezzatura 0-2 mm o 0-4 mm

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Dopo aver traseminato e aggiunto del terriccio nelle zone piu spoglie, a distanza di circa 2 settimane la situazione è migliorata.
Purtroppo sul lato nord continuo ad aver problemi (domani taglio e metto qualche foto)
Oggi ho passato al setaccio cm dopo cm tutto il prato estirpando a mano le infestanti. Causa inesperienza confondo spesso , anzi diciamo che fatico nel riconoscere le infestanti a foglia stretta. Ho fatto qualche foto, potete aiutarmi nel riconoscimento ? (n)(n)(n)

poa annua?:cry::cry::cry:
OxUEvMp.jpg

poa pratensis?
BbU0eo2.jpg

Festuca?
rTbBc2r.jpg

e per concludere da sx verso dx, la prima festuca , la quarta è poa annua? le altre non le riconosco..
TfOMxVx.jpg

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a White e Grappino, mi meraviglio che dopo il "mazzo" che mi son fatto la scorsa estate a rifare il top mi trovo con zone poco folte dove il terreno è appesantito e argilloso. Se riesco a passare l'estate senza subire troppe perdite a settembre provvederò con l'aggiunta di ulteriore sabbia silicea.

Una foto ricordo, solo a vederla mi sta tornando il mal di schiena
http://i.imgur.com/OsqUOGc.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti sei fatto una bella vananza con tutta quella sabbia?:LOL:
L'ultima foto direi:
1-2-3 festuca
4 poa annua
5 poa pratensis
La riconosci subito la poa annua dalla pratensis. La annua fa spighe anche ad altezze di taglio molto basse, la pratensis invece deve essere almeno 15 cm

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao White, si guarda uno spasso! Un'esperienza unica, anzi delle vacanze uniche:D
Tra l'altro nella foto si vedon solo 4 delle 8 bigbag

Grazie per l'identificazione e chiarimento.
Nel lato nord, forse causa top soil o forse causa diversa esposizione, la festuca si sta sviluppando diversamente e fatico nel riconoscimento.
Mi sembra che rispetto quella seminata sul lato est rimanga "bassa" (stelo corto). Può dipendere dal fatto che è partita in ritardo ?

adceng

Aspirante Giardinauta
Vedo che problemi di gatti no ehh? ma solo qui a Padova siamo pieni di questi felini? ( non gli ho mai amati per dir la verita' men che meno in questo periodo). beati voi.
Confermo ! Sono di Padova anche io, sebbene siano passati tre anni da quando mi sono trasferito in una villetta a schiera, solo ora che ho rifatto da zero il prato (120mq) mi accorgo di quanti sono e quanti danni fanno: per i loro bisognini mi strappano l'erba tenera, fanno pipì bruciandomi il prato e/o depositano delle caccone. A parte lanciargli dietro dei coltelli, risemino e copro con cassetta della frutta di plastica che lascia passare aria e luce, ma è uno stress non da poco !
Un saluto

Ciao

A.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Confermo ! Sono di Padova anche io, sebbene siano passati tre anni da quando mi sono trasferito in una villetta a schiera, solo ora che ho rifatto da zero il prato (120mq) mi accorgo di quanti sono e quanti danni fanno: per i loro bisognini mi strappano l'erba tenera, fanno pipì bruciandomi il prato e/o depositano delle caccone. A parte lanciargli dietro dei coltelli, risemino e copro con cassetta della frutta di plastica che lascia passare aria e luce, ma è uno stress non da poco !
Un saluto

Ciao

A.
sai se ti serve ho una cosa fatta a posta, ho un terriccio speciale che serve proprio allo scopo, ha dentro anche un olio speciale che tiene lontani i gatti e i cani:
44% Sabbia vulcanica di lapillo ad alta indeformabilità
9% Zeolite Zeotech 300®
18% Torba bruna di sfagno USGA

18 % Ammendante organico microvagliato 0,1% Concime starter Zeotech P NPK 8-12-8 10% Solfato di calcio (gesso cotto)

Contiene olii naturali disabituanti
se ti serve te ne porto un po, non mi devi nulla.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro , non sapevo esistesse un prodotto cosi. Ad ogni modo io ho un cane e un gatto e fortunatamente al momento non ho problemi con loro.
Il cane ha uno spazio dedicato tutto per se ma lontano dal nuovo prato, mentre il gatto a quanto pare preferisce l'erba del vicino per i bisogni :D:D:D

Rientrando sul discorso, ieri appunto son riuscito a tagliare . Metto qualche foto, la parola a gli esperti :whistle:

lato est
aiIif5d.jpg

lato nord1
z3zrgZp.jpg

lato nord2
4ccRW0T.jpg

dettagli lato nord
UrbgkGu.jpg

4VLyjoc.jpg

DAtDX16.jpg

adceng

Aspirante Giardinauta
sai se ti serve ho una cosa fatta a posta, ho un terriccio speciale che serve proprio allo scopo, ha dentro anche un olio speciale che tiene lontani i gatti e i cani:
44% Sabbia vulcanica di lapillo ad alta indeformabilità
9% Zeolite Zeotech 300®
18% Torba bruna di sfagno USGA

18 % Ammendante organico microvagliato 0,1% Concime starter Zeotech P NPK 8-12-8 10% Solfato di calcio (gesso cotto)

Contiene olii naturali disabituanti
se ti serve te ne porto un po, non mi devi nulla.
Grazie Alessandro, ma ti sei fatto questo composto o è un prodotto commerciale ? e poi dove lo piazzi, dappertutto o dove hanno scavato la prima volta ? di solito la rifanno sempre lì ...

Antonio

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, ma ti sei fatto questo composto o è un prodotto commerciale ? e poi dove lo piazzi, dappertutto o dove hanno scavato la prima volta ? di solito la rifanno sempre lì ...

Antonio
Ciao adceng, no no, e' un prodotto commerciale, io ne ho un po di sacchi perche' lo uso spesso, e' eccezionale, si ripulisce per bene dove hanno fatto il "danno" i gatti, o i cani, o anche semplicemente bruciature di concime, e si posa questo terriccio , si mettono un po di semi, se necessario, e nel giro di qualche giorno ce' la germinazione, il prodotto e' molto buono perche' poi non e' deformabile nel senso che basta un po di vento e se ci si passa sopra con i tagliaerba si sfarina, no no resta compatto ed omogeneo. tiene lontano il ritorno dell'animale per 15 giorni, quindi il tempo per la germinazione del seme.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro , non sapevo esistesse un prodotto cosi. Ad ogni modo io ho un cane e un gatto e fortunatamente al momento non ho problemi con loro.
Il cane ha uno spazio dedicato tutto per se ma lontano dal nuovo prato, mentre il gatto a quanto pare preferisce l'erba del vicino per i bisogni :D:D:D

Rientrando sul discorso, ieri appunto son riuscito a tagliare . Metto qualche foto, la parola a gli esperti :whistle:

lato est
aiIif5d.jpg

lato nord1
z3zrgZp.jpg

lato nord2
4ccRW0T.jpg

dettagli lato nord
UrbgkGu.jpg

4VLyjoc.jpg

DAtDX16.jpg
In questo periodo molti prati stanno soffrendo troppa umidita' e poca luce per il periodo. Di questi tempi i prati dovevano stare un po piu' all'asciutto ed e' normale che soffrano, qui nel padovano la maggior parte dei prati e' in sofferenza , tranne qualche arundinacea tipo la Rhambler. almeno di quelli che ho sotto mano.

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Date le condizioni del prato (zone spoglie) e la presenza di qualche infestante , vorrei esser pronto e aver i prodotti giusti per superare al meglio quest'estate non vorrei che la situazione mi sfuggisse di mano.
Temo che con il tempo che sta facendo qua al nord , arriverà poi il caldo tutto insieme. Meglio esser preparati.

Al momento ho rimosso le infestanti a mano e non erano poche (circa 2 ore di lavoro sui 130metri di giardino). Il prato non è ancora chiuso in molti punti e temo l'invasione di infestanti

Piano d'azione:

1. Pensavo di usare Summer K 10-0-30. Dalla prossima settimana le previsioni danno un generale miglioramento.
2. Vorrei utilizzare un antigerminello quando è meglio applicarlo, prima o dopo la concimazione ? Quale marca mi suggerite?
3. Qualche altro consiglio?

Ugo

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Anch'io sono in una situazione simile a Jaky84...il mio prato l'ho seminato il 2 aprile (Evveris Thermal Force) con il concime starter,germinato verso 11 aprile,dopodiché' verso i primi di maggio ho notato che alcune zone erano gialle e non crescevano in altezza quindi ho deciso di trattare con Amistar il 13 maggio,ora la situazione dopo una settimana sembra stazionaria....adesso il prato e' anche pieno di infestanti a foglia larga,mentre per la foglia stretta sto intervenendo a mano,vorrei sapere quando intervenire con Evade,per l'antigerminello userò il Most Micro che ho già perché lo uso sul riso come l'Amistar..
Interverrei così tempo permettendo:taglio il 26,il 27 maggio darei il Most micro,ma a quale dose per non stessare troppo il t.e.,subito dopo concimata con Stress control Evveris a 30 gr/ mq ed irrigo...il 2 o 3 giugno farei il foglia larga ma sempre a quale dose??? visto che le infestanti non sono troppo sviluppate...chiedo consiglio agli esperti....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    298,8 KB · Visite: 14

cigolo

Esperto Sez. Prato
evade un paio di mesi dalla nascita dell'erba (50-70ml/100mq), antigerminello qualche settimana in più (25ml/100mq) ... nell'ultima foto, a sa, zona spoglia, dai una grattatina soft alla terra e buttaci qualche altro seme e spolvera con del terriccio o almeno calpesta per affrancarli al suolo

cigolo

Alto