• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda per esperti del prato!!!

artemy

Giardinauta Senior
A tutti gli esperti devo chiedere un parere:

Tenendo conto che vorrei realizzare un prato rustico:

ho chiesto un preventivo ad un vivaio di zona e per fare prato di circa 80 mq mi hanno chiesto:

50 euro per diserbante e pulire il terreno visto che è pieno di infestanti e pietre
350 euro di terra buona 6 metri cubi per riempire (manca molta terra e ci sono le fondamenta scoperte)

250 per semina prato

totale 650 euro a cui aggiungere 30 euro per portare erbacce e pietre alla discarica.

Secondo voi è un prezzo onesto?

Io veramente pensavo di fare in altro modo ovvero:

Prendere sacchetti al bricofer visto che sono in offerta a 1,99 50 litri. (ma poi ci sarebbe il problema di come portarli a casa visto che dovrei prenderne molti)

tagliare le infestanti rasoterra e mettere la terra buona sopra
mettere i sementi del prato sopra.

Ora chiedo a voi un parere se il mio metodo è fattibile e con buoni risultati o se alla fine sarebbe meglio far fare tutto al vivaio a quel prezzo.

Grazie a tutti! :Saluto:

t
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me sembra un prezzo onesto l'unico dubbio è sul tipo di terra, a volte viene spacciata per buona la sabbia ammucchiata da qualche scavo ma se è terra nera friabile dopo il compattamento e 650 euro è il prezzo finito compreso di manodopera va bene.
La discarica è quello che è!

La seconda proposta mi sembra meno pratica se proprio hai voglia di dedicartici tu puoi sempre chiedergli quanto costa la terra solo scaricata quanto il seme e il concime la robaccia la fai portar via alla ditta che si occupa della nettezza urbana del tuo paese (un tempo qui da noi lo facevano (poi hanno cambiato ditta) e avrai la soddisfazione di averlo creato tu, con i soldi che ti avanzeranno potrai sempre fare aggiustamenti nel tempo.

Un'ultima osservazione, utilizzare un terriccio ricco di organica da queste parti in questo periodo dell'anno senza interrarlo in profondità è un po' un rischio, per fare una metafora calcistica non è ancora un autogol ma è una grave mancanza della difesa che senza adeguati provvedimenti potrebbe trasformarsi in autogol.
 

laSa73

Giardinauta Senior
io ormai ho l'incubo delle infestanti
per quel prezzo e quelle dimensioni non hai mai pensato al bellissimo prato in rotoli?
il mio è stato un successo!
 

artemy

Giardinauta Senior
A me sembra un prezzo onesto l'unico dubbio è sul tipo di terra, a volte viene spacciata per buona la sabbia ammucchiata da qualche scavo ma se è terra nera friabile dopo il compattamento e 650 euro è il prezzo finito compreso di manodopera va bene.
La discarica è quello che è!

La seconda proposta mi sembra meno pratica se proprio hai voglia di dedicartici tu puoi sempre chiedergli quanto costa la terra solo scaricata quanto il seme e il concime la robaccia la fai portar via alla ditta che si occupa della nettezza urbana del tuo paese (un tempo qui da noi lo facevano (poi hanno cambiato ditta) e avrai la soddisfazione di averlo creato tu, con i soldi che ti avanzeranno potrai sempre fare aggiustamenti nel tempo.

Un'ultima osservazione, utilizzare un terriccio ricco di organica da queste parti in questo periodo dell'anno senza interrarlo in profondità è un po' un rischio, per fare una metafora calcistica non è ancora un autogol ma è una grave mancanza della difesa che senza adeguati provvedimenti potrebbe trasformarsi in autogol.

ti ringrazio per l'ottimo parere!! ho caputo il discorso della sostanza organica...infatti gia lo avevo letto qui sul forum da qualche parte....allora è meglio usare concime granulare! :)

appena prenderò decisione finale vi farò sapere!!! :eek:k07:

grazie per l'aiuto!!:Saluto:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
attenzione perchè se rasi le erbacce e ricopri di terra il rischio che ricrescano è veramente alto, almeno che non posi mezzo metro di terra per raggiungere il livello che ti serve.... Potresti diserbare, poi mettere nuova terra per arrivare al livello desiderato (potresti fartela portare, ma non quella del bricofer........se ne hai bisogno parecchia, conviene prendere del buon terreno di coltivo.....il terriccio lo userei solo se mi mancano pochi centimetri da aggiungere. Il terreno di coltivo andrebbe spianato bene, lavorato e livellato. Eventualmente un altro diserbo in caso di crescita di erbacce.....poi saresti pronto alla semina, e puoi decidere se farla tu o meno......guarda che è meno difficile di quanto sembri, basta recuperare le sementi adatte al tuo terreno/esposizione....e non arrivare troppo vicino al caldo di giugno-luglio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua seconda opzione è da eliminare completamente, il prezzo mi pare molto onesto, ovvio che se il lavoro lo fai tu puoi risparmiare se no devi comunque pagare.
Per la cronaca solo comprare il prato a rotoli si spende dai 6 a 7 (prezzo medio) euro metroquadro, senza tutte le altre spese accessorie.
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
salve, sono nuovo, ho letto il tuo quesito ed ho pensato di risponderti....vediamo se posso aiutarti...:froggie_r
1 - il prezzo è onesto, anche troppo..bisogna vedere la qualità del lavoro e dei materiali..
2 - le operazioni possono anche essere corrette, ma:
che tipo di prato mettono? che miscuglio, cioè quali specie? il terreno è pieno sole, mezz'ombra o prevalentemente ombra?
3 - il terreno che aggiungono che roba è? il terreno che hai in giardino è di riporto? ci sono molti calcinacci dell'abitazione? la sua composizione principale? (sabbia, argilla, terre rosse...ecc...?)
4 - l'irrigazione?
5- è sempre meglio la sostanza organica che un granulare, è ovvio che deve avere il tempo di decomporsi, solitamente il concime organinco in commercio è già maturo e deve essere mescolato al terreno, dopo si deve affinare il suolo e poi si semina...

esempio: il mio giradino lo sto rifacendo da solo e sto eseguendo tutte le operazioni che hai descritto tu + impianto di irrigazione...

saluti da arbor
 

artemy

Giardinauta Senior
Ciao!! si infatti ho pensato a tutte le domande che hai scritto e prima di dare l'ok faro essattamente tutte le domande che hai scritto tu al vivaio..o meglio...detterò delle richieste specifiche e poi verificherò che siano seguite! chiederò prato rustico e chiederò piu dettagli sul terriccio, chiederò se poi metteranno anche il concime e l'antiformiche...insomma farò l'interrogatorio :D

grazie per l'aiuto!! :Saluto:
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
Prego!!!
bada bene che il miscuglio sia fatto bene...per il terriccio invece si può anche soprassedere..
le cose importanti sono:
- strato di pozzolana sotto la terra solo se si ha intenzione di usarlo se il giardino non è calpestato si può anche farne a meno (sarebbe meglio sabbia silicea, ma la pozzolana va bene lo stesso per i piccoli giardini e per i campi da calcio!!!)
- scelta del giusto miscuglio idoneo per le tue zone, la natura insegna..
- buona concimazione di fondo (fosforo e potassio)
il resto si aggiusta da solo, nel tempo si faranno le opportune correzioni e concimazioni

spero di esserti stato d'aiuto (ed invece ti hi confuso le idee)
saluti
 

artemy

Giardinauta Senior
Si davvero di grande aiuto e mi sono segnata tutte le cose che dovrò chiedere e controllare!!!!! Grazie!!!! :eek:k07:
 

laSa73

Giardinauta Senior
Ciao
la tua seconda opzione è da eliminare completamente, il prezzo mi pare molto onesto, ovvio che se il lavoro lo fai tu puoi risparmiare se no devi comunque pagare.
Per la cronaca solo comprare il prato a rotoli si spende dai 6 a 7 (prezzo medio) euro metroquadro, senza tutte le altre spese accessorie.

io per circa 75 mq ho speso 550 euro tutto incluso
dalla sassaia che avevo al prato posato e tutto...
forse varia da zona a zona...
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
da recente indagine di mercato (ieri pomeriggio):
microterme a €/mq 6,00
macroterme €/mq 8,00 (solo Cynodon dactylon)
solo il materiale...poi ci sarebbe da aggiungere il lavoro...
ovviamente alla piccola ditta che compra e poi rivende il prato fanno uno sconto
...'sti pezzenti...ma io faccio tutto da solo, a costo di prendere i semi dal nord america...
 

laSa73

Giardinauta Senior
Hanno lavorato il terreno o sono venuti e hanno steso il prato?

hanno fresato
aggiunto sabbia
pianeggiato tutto
steso
rullato e (credo) concimato
ad agosto


ora è così (fine marzo)
subito dopo averlo tagliato
e arieggiato e concimato

www%20039.jpg
 

ARBOR

Aspirante Giardinauta
per green,
salve, ho letto un tuo commento da qualche parte dove parlavi delle macreoterme...io sto cercando zoysia o cinodon ibrido cultivar tifway o tifdwarf o anche tifgreen.
puoi aiutarmi?
grazie arbor
 
Alto