Ciao tonio. Ho 140 metri quadri all incirca... Vanno bene le cose che ho detto nel post precedente? Sono corrette le mie operazioni?scusa una cosa quanti metri di prato hai ,sai per indicarti la quantità di sabbia....
si le operazioni vanno bene ,ma quanti mc di sabbia hai ordinato????
Ciao Green, perdona la mia ignoranza ma se faccio prima l impianto d irrigazione e poi devo riempire il terreno di sabbia vado anche a coprire gli spruzzatori...giusto? Siccome ho visto che vanno montati pari al piano allora prima sistemo il top e poi faccio l impianto! E' giusta la mia teoria? Il diserbo lo posso fare anche dopo aver fatto il top, anzi esce meglio per via Dell impianto d irrigazione che effettuerà regolarmente continue docce per far crescere le infestanti...giusto? Scusate se ci sono errori ma scrivo da cellSolo un appunto, perché stendi ora la sabbia e la torba ecc.. e poi seminerai a settembre, secondo me l'ideale sarebbe ora fare false semine e impianto d'irrigazione e pulizie varie poi quando arriverà il momento di seminare farai il resto!
per ora dacci dentro con diserbo,false semine e fai l'impianto di irrigazione. non montare subito i popup ma mettici dei tubi allungati che escano dal terreno una trentina ci cm e nastrali perbene per non farci entrare nulla nell' impianto. poi i popup gli metterai subito prima della semina. "interra" i tubi dell'impianto ad almeno 40cm di profondita'.se dovrai rifare il top secondo le regole considera che ti alzerai un bel po' almeno 20-25 cm, quindi se devi rispettare delle altezze asporta ora la terra "superflua". ti serviranno circa 19 mc di sabbia e 8mc torba/terriccio. 1mc di sabbia sono circa 1800kg di materiale quindi sono 1800x19=34 tonnellate di sabbia quindi 1360 sacchetti da 25 kg (mamma mia che numeri) da far paura ma questa e' la regola generale e cmq piu' sabbia metti meglio e' regolati tu cn il tempo e il portafoglio.fare un top a regola e' costosissimo
ti diro' alex, non mi ero mai preso la briga di fare un calcolo preciso della sabbia e torba per fare un top "a regola" ho fatto un calcolo generale poco fa:considerando 100mq e 20cm di top ecco il calcolo che segue
-100mq X 0.2mt(20cm)=20mc di materiale totale. quindi il 70% sabbia sono 14mc e torba terriccio il restante. in effetti numeri da capogiro sia a livello di quantita' che economico.cmq quella quantita' seppur minima di sicuro giovera' al tuo top.
il fatto di lasciare orizzontalmente i tubi fuori l'ho visto fare parecchie volte, serve cm riferimento e per non
procurare danni quando poi passerai cn la fresa o motozzappa ecc. i popup li metti all'ultimo prima di seminare in maniera tale da provare l'impianto e regolarlo per benino
na' parola..mancano all'appello piu' di 1000 sacchetti grossomodo ci vorrebbero altre 2000 euro mediamentealex fai uno sforzo metti più sabbia,spenderai di meno dopo.........
no tonio, io ho fatto un calcolo preciso per 20cm di top. e la regola dice che escono fuori 20mc di materiale di cui sabbia il 70%(quindi 14mc) e torba/terriccio 6mc. e' matematica anche se mi sono arruginito il calcolo e' quello.che poi uno mette meno sabbia per questioni economiche e' un altro paio di maniche
ti diro' alex, non mi ero mai preso la briga di fare un calcolo preciso della sabbia e torba per fare un top "a regola" ho fatto un calcolo generale poco fa:considerando 100mq e 20cm di top ecco il calcolo che segue
-100mq X 0.2mt(20cm)=20mc di materiale totale. quindi il 70% sabbia sono 14mc e torba terriccio il restante. in effetti numeri da capogiro sia a livello di quantita' che economico.cmq quella quantita' seppur minima di sicuro giovera' al tuo top.
il fatto di lasciare orizzontalmente i tubi fuori l'ho visto fare parecchie volte, serve cm riferimento e per non
procurare danni quando poi passerai cn la fresa o motozzappa ecc. i popup li metti all'ultimo prima di seminare in maniera tale da provare l'impianto e regolarlo per benino
non ci siamo capiti......si quello che tu dici per un top completo e formato solamente di sabbia e torba per 20cm e lo si può fare per piccoli appezzamenti,ma se il terreno che hai non è malaccio si mischia il tutto e nè servono meno,io che ho 500mq nè ho portata 20mc
è chiaro che non avrò il topo da 20cm soltanto e solo di sabbia
io ti ho capito, ma tu mi hai capito???non ci siamo capiti......si quello che tu dici per un top completo e formato solamente di sabbia e torba per 20cm e lo si può fare per piccoli appezzamenti,ma se il terreno che hai non è malaccio si mischia il tutto e nè servono meno,io che ho 500mq nè ho portata 20mc
è chiaro che non avrò il topo da 20cm soltanto e solo di sabbia
Oh che bel commento! Qualcuno che mi dice che non ha messo solo sabbia!:ciglione:
Il mio terreno non è proprio malaccio...anzi drena alla grande!
io ti ho capito, ma tu mi hai capito???
in pratica il mio calcolo era inteso a asportare materialmente quei benedetti 20cm di terreno esistente sostuirli con sabbia e torba con le modalita' previste, e' chiaro che poi se aggiungi sabbia e torba e mescoli tutto col terreno esistente le quantita' si riducono drasticamente.mamma mia che mi state facendo diventare,che manicomio con sto top, e dite a gormita? e a me chi mi guarda????:muro:
io ti ho capito, ma tu mi hai capito???
in pratica il mio calcolo era inteso a asportare materialmente quei benedetti 20cm di terreno esistente sostuirli con sabbia e torba con le modalita' previste, e' chiaro che poi se aggiungi sabbia e torba e mescoli tutto col terreno esistente le quantita' si riducono drasticamente.mamma mia che mi state facendo diventare,che manicomio con sto top, e dite a gormita? e a me chi mi guarda????:muro:
...
Ciao Green, perdona la mia ignoranza ma se faccio prima l impianto d irrigazione e poi devo riempire il terreno di sabbia vado anche a coprire gli spruzzatori...giusto? Siccome ho visto che vanno montati pari al piano allora prima sistemo il top e poi faccio l impianto! E' giusta la mia teoria? Il diserbo lo posso fare anche dopo aver fatto il top, anzi esce meglio per via Dell impianto d irrigazione che effettuerà regolarmente continue docce per far crescere le infestanti...giusto? Scusate se ci sono errori ma scrivo da cell