• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Solo un appunto, perché stendi ora la sabbia e la torba ecc.. e poi seminerai a settembre, secondo me l'ideale sarebbe ora fare false semine e impianto d'irrigazione e pulizie varie poi quando arriverà il momento di seminare farai il resto!
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
si le operazioni vanno bene ,ma quanti mc di sabbia hai ordinato????

L ho solo prenotata la sabbia, ma non sono stato chiaro con le quantita'. Gli ho detto che me ne servono all incirca 4 bancali. Ogni bancale ha 30 sacchi da 25kg mi pare. Prima di acquistarla sto convincendo un amico che conosce bene il proprietario della ditta edile di parlare con lui per chiedere un piccolo sconticino! secondo te qual e la quantità precisa? Se puoi dimmela in sacchi che io x i conti non sono granche'

Solo un appunto, perché stendi ora la sabbia e la torba ecc.. e poi seminerai a settembre, secondo me l'ideale sarebbe ora fare false semine e impianto d'irrigazione e pulizie varie poi quando arriverà il momento di seminare farai il resto!
Ciao Green, perdona la mia ignoranza ma se faccio prima l impianto d irrigazione e poi devo riempire il terreno di sabbia vado anche a coprire gli spruzzatori...giusto? Siccome ho visto che vanno montati pari al piano allora prima sistemo il top e poi faccio l impianto! E' giusta la mia teoria? Il diserbo lo posso fare anche dopo aver fatto il top, anzi esce meglio per via Dell impianto d irrigazione che effettuerà regolarmente continue docce per far crescere le infestanti...giusto? Scusate se ci sono errori ma scrivo da cell
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
per ora dacci dentro con diserbo,false semine e fai l'impianto di irrigazione. non montare subito i popup ma mettici dei tubi allungati che escano dal terreno una trentina ci cm e nastrali perbene per non farci entrare nulla nell' impianto. poi i popup gli metterai subito prima della semina. "interra" i tubi dell'impianto ad almeno 40cm di profondita'.se dovrai rifare il top secondo le regole considera che ti alzerai un bel po' almeno 20-25 cm, quindi se devi rispettare delle altezze asporta ora la terra "superflua". ti serviranno circa 19 mc di sabbia e 8mc torba/terriccio. 1mc di sabbia sono circa 1800kg di materiale quindi sono 1800x19=34 tonnellate di sabbia quindi 1360 sacchetti da 25 kg (mamma mia che numeri) da far paura ma questa e' la regola generale e cmq piu' sabbia metti meglio e' regolati tu cn il tempo e il portafoglio.fare un top a regola e' costosissimo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
per ora dacci dentro con diserbo,false semine e fai l'impianto di irrigazione. non montare subito i popup ma mettici dei tubi allungati che escano dal terreno una trentina ci cm e nastrali perbene per non farci entrare nulla nell' impianto. poi i popup gli metterai subito prima della semina. "interra" i tubi dell'impianto ad almeno 40cm di profondita'.se dovrai rifare il top secondo le regole considera che ti alzerai un bel po' almeno 20-25 cm, quindi se devi rispettare delle altezze asporta ora la terra "superflua". ti serviranno circa 19 mc di sabbia e 8mc torba/terriccio. 1mc di sabbia sono circa 1800kg di materiale quindi sono 1800x19=34 tonnellate di sabbia quindi 1360 sacchetti da 25 kg (mamma mia che numeri) da far paura ma questa e' la regola generale e cmq piu' sabbia metti meglio e' regolati tu cn il tempo e il portafoglio.fare un top a regola e' costosissimo

Ciao Marco, non ce la faccio ad acquistare tutta quella sabbia ne prenderò circa 180 sacchi, di più non posso permettermelo! La terrà non devo asportarla (fortunatamente manca, e colmerò con la sabbia la mancanza)..Vedrò per l'impianto...non avevo pensato a questa cosa di lasciare i tubi fuori!
 
M

marcobri

Guest
ti diro' alex, non mi ero mai preso la briga di fare un calcolo preciso della sabbia e torba per fare un top "a regola" ho fatto un calcolo generale poco fa:considerando 100mq e 20cm di top ecco il calcolo che segue
-100mq X 0.2mt(20cm)=20mc di materiale totale. quindi il 70% sabbia sono 14mc e torba terriccio il restante. in effetti numeri da capogiro sia a livello di quantita' che economico.cmq quella quantita' seppur minima di sicuro giovera' al tuo top.
il fatto di lasciare orizzontalmente i tubi fuori l'ho visto fare parecchie volte, serve cm riferimento e per non
procurare danni quando poi passerai cn la fresa o motozzappa ecc. i popup li metti all'ultimo prima di seminare in maniera tale da provare l'impianto e regolarlo per benino
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
alex fai uno sforzo metti più sabbia,spenderai di meno dopo.........

ti diro' alex, non mi ero mai preso la briga di fare un calcolo preciso della sabbia e torba per fare un top "a regola" ho fatto un calcolo generale poco fa:considerando 100mq e 20cm di top ecco il calcolo che segue
-100mq X 0.2mt(20cm)=20mc di materiale totale. quindi il 70% sabbia sono 14mc e torba terriccio il restante. in effetti numeri da capogiro sia a livello di quantita' che economico.cmq quella quantita' seppur minima di sicuro giovera' al tuo top.
il fatto di lasciare orizzontalmente i tubi fuori l'ho visto fare parecchie volte, serve cm riferimento e per non
procurare danni quando poi passerai cn la fresa o motozzappa ecc. i popup li metti all'ultimo prima di seminare in maniera tale da provare l'impianto e regolarlo per benino

allora marco tu hai fatto il conto per un top totale di 25cm e và bene ,ma normalmente si usa usare anche il terreno che c'è,quindi per 100mq di sabbia nè bastano 6 mc
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
alex fai uno sforzo metti più sabbia,spenderai di meno dopo.........
na' parola..mancano all'appello piu' di 1000 sacchetti grossomodo ci vorrebbero altre 2000 euro mediamente

no tonio, io ho fatto un calcolo preciso per 20cm di top. e la regola dice che escono fuori 20mc di materiale di cui sabbia il 70%(quindi 14mc) e torba/terriccio 6mc. e' matematica anche se mi sono arruginito il calcolo e' quello.che poi uno mette meno sabbia per questioni economiche e' un altro paio di maniche
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
no tonio, io ho fatto un calcolo preciso per 20cm di top. e la regola dice che escono fuori 20mc di materiale di cui sabbia il 70%(quindi 14mc) e torba/terriccio 6mc. e' matematica anche se mi sono arruginito il calcolo e' quello.che poi uno mette meno sabbia per questioni economiche e' un altro paio di maniche

non ci siamo capiti......si quello che tu dici per un top completo e formato solamente di sabbia e torba per 20cm e lo si può fare per piccoli appezzamenti,ma se il terreno che hai non è malaccio si mischia il tutto e nè servono meno,io che ho 500mq nè ho portata 20mc
è chiaro che non avrò il topo da 20cm soltanto e solo di sabbia
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
ti diro' alex, non mi ero mai preso la briga di fare un calcolo preciso della sabbia e torba per fare un top "a regola" ho fatto un calcolo generale poco fa:considerando 100mq e 20cm di top ecco il calcolo che segue
-100mq X 0.2mt(20cm)=20mc di materiale totale. quindi il 70% sabbia sono 14mc e torba terriccio il restante. in effetti numeri da capogiro sia a livello di quantita' che economico.cmq quella quantita' seppur minima di sicuro giovera' al tuo top.
il fatto di lasciare orizzontalmente i tubi fuori l'ho visto fare parecchie volte, serve cm riferimento e per non
procurare danni quando poi passerai cn la fresa o motozzappa ecc. i popup li metti all'ultimo prima di seminare in maniera tale da provare l'impianto e regolarlo per benino

Grazie x i consigli Marco, cercherò di seguirli alla lettera :lol:
Oltre 450 Euro di sabbia però non posso spendere! :eek:k07:

non ci siamo capiti......si quello che tu dici per un top completo e formato solamente di sabbia e torba per 20cm e lo si può fare per piccoli appezzamenti,ma se il terreno che hai non è malaccio si mischia il tutto e nè servono meno,io che ho 500mq nè ho portata 20mc
è chiaro che non avrò il topo da 20cm soltanto e solo di sabbia

Oh che bel commento! Qualcuno che mi dice che non ha messo solo sabbia!:ciglione:
Il mio terreno non è proprio malaccio...anzi drena alla grande!
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non ci siamo capiti......si quello che tu dici per un top completo e formato solamente di sabbia e torba per 20cm e lo si può fare per piccoli appezzamenti,ma se il terreno che hai non è malaccio si mischia il tutto e nè servono meno,io che ho 500mq nè ho portata 20mc
è chiaro che non avrò il topo da 20cm soltanto e solo di sabbia
io ti ho capito, ma tu mi hai capito???:lol::lol::lol:
in pratica il mio calcolo era inteso a asportare materialmente quei benedetti 20cm di terreno esistente sostuirli con sabbia e torba con le modalita' previste, e' chiaro che poi se aggiungi sabbia e torba e mescoli tutto col terreno esistente le quantita' si riducono drasticamente.mamma mia che mi state facendo diventare,che manicomio con sto top, e dite a gormita? e a me chi mi guarda????:D:muro:
 

tonio

Florello
Oh che bel commento! Qualcuno che mi dice che non ha messo solo sabbia!:ciglione:
Il mio terreno non è proprio malaccio...anzi drena alla grande!

vai con almeno 6mc di sabbia

io ti ho capito, ma tu mi hai capito???:lol::lol::lol:
in pratica il mio calcolo era inteso a asportare materialmente quei benedetti 20cm di terreno esistente sostuirli con sabbia e torba con le modalita' previste, e' chiaro che poi se aggiungi sabbia e torba e mescoli tutto col terreno esistente le quantita' si riducono drasticamente.mamma mia che mi state facendo diventare,che manicomio con sto top, e dite a gormita? e a me chi mi guarda????:D:muro:

ti dirò di più,alcuni agronomi fanno fare il diserbo totale e sopra ci posizionano ben 30cm di top con sabbia e torba ed è finito tutto......
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non fa' una piega tonio dato a che a noi pratofoli interessano quei 20cm e il discorso mio era proprio quello.se diserbi totalmente il terreno e poi sopra ci metti sabbia e torba hai voglia a piangere il portafoglio.dato che li' sei obbligato a rispettare le regole consone
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
io ti ho capito, ma tu mi hai capito???:lol::lol::lol:
in pratica il mio calcolo era inteso a asportare materialmente quei benedetti 20cm di terreno esistente sostuirli con sabbia e torba con le modalita' previste, e' chiaro che poi se aggiungi sabbia e torba e mescoli tutto col terreno esistente le quantita' si riducono drasticamente.mamma mia che mi state facendo diventare,che manicomio con sto top, e dite a gormita? e a me chi mi guarda????:D:muro:

Certo che ti ho capito...il tuo ragionamento era per creare un "Signor TOP" ma io purtroppo economicamente non posso arrivarci...:ciglione: quindi diminuirò le quantità! Se potevo permettermelo mettevo i rotoli! O comunque chiamavo un giardiniere...Sai quanto mi ha chiesto il giardiniere per fare il lavoro che io sto diciamo "facendo"? Identico, uguale...3500 Euro!:D

Vi chiedo un'ultima cosa...scusate se sono ripetitivo ma sono poco esperto e in giardinaggio mi definisco ignorante. Ho appena avuto una rettifica da parte della ditta edile...

Praticamente ogni sacco pesa 25 KG, e un bancale ne contiene 15 quintali! Il prezzo è 3.50 a sacco! Mi dite quanti sacchi o comunque bancali comprare per arrivare a 6 metri cubi?

Poi passiamo alla torba per prato: un sacco con lo sconto lo pago 15 Euro, ne contiene 80 litri! Quanti sacchi devo comprare? Vi ricordo che ho circa 140 metri quadri!

GRAZIE RAGAZZI
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
quel messaggio in cui ho scritto ....ma tu mi hai capito? era riferito a tonio alex:D, ci stavamo punzecchiando..:lol::Saluto:

lascia perdere i calcoli che' meglio 4 bancali da 15 q sono 60q quindi 6tonnellate e sono 3.3mc di sabbia qundi si servirebbero altri 4 mancali, lascia perdere dai non impazzire.metti quello che puoi andra' cmq bene e mischiali bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...


Ciao Green, perdona la mia ignoranza ma se faccio prima l impianto d irrigazione e poi devo riempire il terreno di sabbia vado anche a coprire gli spruzzatori...giusto? Siccome ho visto che vanno montati pari al piano allora prima sistemo il top e poi faccio l impianto! E' giusta la mia teoria? Il diserbo lo posso fare anche dopo aver fatto il top, anzi esce meglio per via Dell impianto d irrigazione che effettuerà regolarmente continue docce per far crescere le infestanti...giusto? Scusate se ci sono errori ma scrivo da cell

Puoi fare sia come ha detto marco metti delle prolunghe che dopo taglierai a misura con un tappo in punta per quqnto riguarda il top se lo rifai adesso come dici tu potrebe "sporcarsi" con semi che arrivano con il vento o gramigna che riesce a spuntare farlo all'ultimo momento significherà per te aver pulito il terreno esistente e riportare "terra" pulita, seminando poi ad inizio autunno (un buonperiodo per il prato inglese cattivo per le infestanti più pericolose) aumenterai le probabilità di riuscita di un buon prato
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Una piccola curiosità: Come mai il "glifo" che ho acquistato ancora mi secca definitivamente le infestanti? Alcune si sono ingiallite...ma non ancora demordono! Avrò sbagliato le dosi? Quell'ignorante del vivaio mi ha detto di mettere ogni dieci litri un misurino pieno ( il misurino per rendere a voi l'idea equivale ad un tappo tipo di termos)

Il diserbante non è selettivo ma totale...
Sarà stata la pioggia di questi giorni? Oppure dovevo magari mettere 2 misurini e quindi aumentare la dose?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante totale col glifosate? Lo trovi praticamente ovunque, ci sono decine di prodotti che lo contengono, una volta usato non impedirà alle sementi di nascere perchè agisce solo per via fogliare.

cigolo
 
Alto