• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Per fare uno strato di 20 cm. di top soil "regolare" occorrono per 140 mq.

140 x 0,2= 28 Mc. di materiale così composto 70% sabbia silicea (28 x 70)/100 = 19,6 Mc. e 30% di materiale organico 28 - 19,6 = 8,4 Mc. il tutto miscelato e additivato di ferro e concime starter (al momento della semina ovviamente)

Mi viene a costare un bordello! 28 metri cubi di sabbia sono tantissimi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembrerebbe argilloso, se prendi un po' di terra e la bagni puoi modellarla come una pallina? o se bagnata si sgretola facilmente tra le mani?

Puoi anche procedere con quantitativi minori di sabbia silicea ma più ne riesci ad incorporare nel terreno (se questo è argilloso come sembra) e meglio sarà
 
M

marcobri

Guest
infatti io ho fatto cosi' green, aggiungevo sabbia a naso diciamo che su 70mq avro sparso una cinquantina di sacchetti da 25kg grossomodo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe argilloso, se prendi un po' di terra e la bagni puoi modellarla come una pallina? o se bagnata si sgretola facilmente tra le mani?

Puoi anche procedere con quantitativi minori di sabbia silicea ma più ne riesci ad incorporare nel terreno (se questo è argilloso come sembra) e meglio sarà

Carissimi, se la sabbia silicea costa 3/4 Euro a sacco, allora la cosa è fattibile e metterò i quantitativi giusti! Ma se un sacco comincia a costare 10 Euro allora non posso andare in rovina...e devo diminuire le dosi! :D Purtroppo il matrimonio è una cosa costosa...e a Settembre ho capito che andrò sul prato, ma dovrò anche andare sull'altare!:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carissimi, se la sabbia silicea costa 3/4 Euro a sacco, allora la cosa è fattibile e metterò i quantitativi giusti! Ma se un sacco comincia a costare 10 Euro allora non posso andare in rovina...e devo diminuire le dosi! :D Purtroppo il matrimonio è una cosa costosa...e a Settembre ho capito che andrò sul prato, ma dovrò anche andare sull'altare!:eek:k07:

Ma dai lascia perdere... non ho mai conosciuto nessuno che abbia litigato seriamente con un prato! :lol: :lol: :lol:

(si scherza ovviamente!)

infatti io ho fatto cosi' green, aggiungevo sabbia a naso diciamo che su 70mq avro sparso una cinquantina di sacchetti da 25kg grossomodo


Si misura in litri, che sarebbe il corrispondente dei mc. 1000 litri = 1 Mc. il peso inganna e cambia a seconda dell'umidità che contiene il prodotto, ora vado a prepararmi si torna in pista! :D
 
Ultima modifica:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque ancora per i consigli...quando saprò il costo della sabbia vi aggiornerò! Se mi vengono in mente altre domande ve le pongo!

@Green: è certo che si scherza!:hands13:
 
M

marcobri

Guest
dunque considerando che la sabbia ha un peso specifico medio(tra asciutta e bagnata)di 1.8kg/dmc, dunque 1mc ossia 1000lt di sabbia in peso dovrebbero essere 1800kg?possibile,cosi tanto?:confuso::eek::eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ho trovato la sabbia silicea lavata 0.4 da una cava a 10 KM da casa mia..!:ciglione:

Tra oggi e domani ci arrivo e chiedo quanto viene al metro cubo! Poi oggi nel pomeriggio passo alla Leroy Merlin e chiedo anche li se ce l'hanno a sacchi da 25 KG.:lol:
 
M

marcobri

Guest
sicuramente sara' piu' concorrenziale il prezzo in cava,al leroy merlin sacchi da 25 kg 3,80 euro il sacco. in cava o trovi anche a 2,60, sembra poco la differenza ma su grosse quantita' risparmi e parecchio
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Però 3.80 è molto buono come prezzo! Devo pensarci...

Niente...sono scoraggiato veramente...In cava hanno una granulometria diversa dallo 0.4, ed ho letto sul forum che potresti fare danni invece che dare del beneficio...per quanto riguarda la Leroy Merlin, la sabbia è finita da tempo e non hanno nessuna intenzione di ordinarla..

Non esiste un altro composto più facile da trovare? Se vado ad un vivaio e chiedo "TERRICCIO PER PRATI" non contiene sabbia silicea? Aiutatemi please...non voglio uccidermi di lavoro per poi avere tra un anno il prato bruciato o ingiallito...Grazie amici
 
M

marcobri

Guest
prova in alternativa a trovare quella granitica,contiene una buona percentuale di silicio,granulometria sempre 0.4, lascia stare il terriccio perche non ti serve per questa operazione.prova a chiedere in giro cmq se vuole il tuo negoziante di fiducia te la puo' reperire sicuramente,loro hanno agganci coi rappresentanti e sanno dove e a chi rivolgersi
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
prova in alternativa a trovare quella granitica,contiene una buona percentuale di silicio,granulometria sempre 0.4, lascia stare il terriccio perche non ti serve per questa operazione.prova a chiedere in giro cmq se vuole il tuo negoziante di fiducia te la puo' reperire sicuramente,loro hanno agganci coi rappresentanti e sanno dove e a chi rivolgersi


Grazie Marco...ci proverò
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ho trovato da un cantiere di materiali edili questo tipo di sabbia silicia (mi ha detto il tizio che la vende che la comprano soprattutto per realizzare campi da calcio e da calcetto) può andare bene? E' sabbia silicea lavata ma con granulometria 0.6
Vi allego le caratteristiche...vi prego datemi una mano a valutare: http://imageshack.us/photo/my-images/155/silicia.jpg/
 
M

marcobri

Guest
purtroppo non riesco a leggere il grafico con sto cavolo di pc da 10" cmq sono riuscito a leggere sabbia silicea, la granulometria deve essere scritta sul sacco,dagli un occhiata,se c'e' scritto 0.4 e' ok
ok non avevo letto bene il messaggio.c'e' scritto 0.6 grossetta credo. non so' se si possa usare ugualmente.attendi conferma da green o cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto