• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
come da vostri consigli, ho comperato questa mattina il prodotto che mi avete consigliato! Ho comperato il glisofate e ho preso il migliore. L ho pagato 25 euro ed ho effettuato tramite la mia pompa a pressione il diserbo. Vi faccio alcune domande...quanto ci mette il prodotto a seccare le piante? Effettuerò come anche consigliato da voi false semine e disserbero ancora. Oggi poi sono passato anche dal vivaio e per curiosità ho chiesto quanto venivano i sacchi di torba e di terriccio...sono cari dalle mie parti o vogliono fregarmi perché inesperto? La torba 13 euro al sacco quella migliore, mentre una qualità più bassa 9 euro... Il terriccio invece 19 euro al sacco. Non e un po caro secondo voi?anche se penso sia roba di altissima qualità il prezzo a me sembra esagerato..cosa ne pensate? Poi altra domanda...il terriccio e la torba vanno mischiate alla terra che già ho giusto? E poi vanno fresate? praticamente ho giugno luglio e agosto per preparare bene il top e non voglio fallire...!sono sicuro che con il vostro aiuto uscirà un ottimo Prato!ringrazio tutti x i consigli che mi state dando specialmente cigolo e Green che si sono aggiunti da poco alla discussione e sono dei veri esperti. Scusate se c e qualche errore di ortografia ma sto scrivendo dal telefono..attendo i vostri pareri amici!

M

marcobri

Guest
effettivamente sono altini cm prezzi,ma sulla torba non risparmiare e preoccupati di trovare la sabbia silicea, quella e' la piu' importante e poi 3/4 del top sono formati da sabbia.il gliphosate comincia a dare risultati apprezzabili dopo una settimana e cmq il suo effetto dura una quindicina di giorni.dato che hai tempo io effettuerei il doppio diserbo con glifo unito alla falsa semina e a fine giugno darei l'antigerminello per completare l'opera.per ora preoccupati di fare questo e trovare la sabbia

alexiandro

Aspirante Giardinauta
effettivamente sono altini cm prezzi,ma sulla torba non risparmiare e preoccupati di trovare la sabbia silicea, quella e' la piu' importante e poi 3/4 del top sono formati da sabbia.il gliphosate comincia a dare risultati apprezzabili dopo una settimana e cmq il suo effetto dura una quindicina di giorni.dato che hai tempo io effettuerei il doppio diserbo con glifo unito alla falsa semina e a fine giugno darei l'antigerminello per completare l'opera.per ora preoccupati di fare questo e trovare la sabbia

La sabbia silicea ieri non l'ho chiesta, comunque ho visto di tutto penso l'avranno! Ci ripasso domani pomeriggio :eek:k07:
Sabato prossimo vengono a muovermi le zolle, perchè la terra è dura e non viene toccata da almeno 10 anni! Anche perchè devo cavare 5-6 tronchi! Poi passo la fresa per triturare le zolle...ed effettuo un innaffiatura per assestare...Poi ripasso il disserbante! Quando finirò di fare queste operazioni parleremo di Top vero e proprio! Comunque per il momento grazie!Posterò le foto!:eek:k07:

M

marcobri

Guest
potrai parlare di top vero e proprio solo quando avrai apportato e mescolato sabbia, torba e terricco in percentuale di 70%sabbia e il resto torba e terriccio. non ti far prendere dalla frenesia,poi quando sara',qualche giorno prima della semina gli ridarai una leggera smossa col rastrello, nel frattempo fatti un idea di cio' che vuoi seminare, buon lavoro, non ti biasimo, io mi feci il "culetto" col top,anche perche' non avendo la fresa ho fatto tutto a zappa e vanga

alexiandro

Aspirante Giardinauta
potrai parlare di top vero e proprio solo quando avrai apportato e mescolato sabbia, torba e terricco in percentuale di 70%sabbia e il resto torba e terriccio. non ti far prendere dalla frenesia,poi quando sara',qualche giorno prima della semina gli ridarai una leggera smossa col rastrello, nel frattempo fatti un idea di cio' che vuoi seminare, buon lavoro, non ti biasimo, io mi feci il "culetto" col top,anche perche' non avendo la fresa ho fatto tutto a zappa e vanga

Neanche io ho la fresa, ma me la faccio prestare :ciglione:! Sò cosa significa lavorare la terra è duro, ma il lavoro di solito se fatto bene, porta ottimi risultati!:eek:k07: Una cosa Marco, la zona dove risiederò a breve ( e quindi dove stò preparando il terreno) non è una zona residenziale, ma diciamo è periferica (campagna) Tu che tipo di semina mi consigli? Il mio futuro vicino di casa, ha un manto diciamo "rustico" che a me sinceramente non piace. Sicuramente trattasi di Microterme, anche perchè l'inverno non l'ho mai visto ingiallito! Quale tipo di semina ti senti di consigliarmi? Conta anche che non ho un impianto sotterraneo ma ho dei semplice spruzzatori che devo allungare alla giusta distanza ogni volta che devo innaffiare (uso l'acqua della bonifica, e non l'acquedotto) ma che comunque riescono a coprire alla grande tutta la zona! Almeno per questo mi sento abbastanza fortunato

M

marcobri

Guest
scusami, perche' dato che ce' tempo non ti fai l'impianto automatico?ora non ricordo,ma quanto dovrebbe essere grande il prato,quanti mq? sai perche' ti dico questo? al momento della semina dovrai irrigare anche 4 volte al di' a seconda delle temperature,e considerando gli impegni familiari e lavorativi(almenocche' tu non sia casalingo):lol: senza impianto automatico la vedo dura, fino a germogliazione avvenuta il terreno dovra' rimanere sempre umido:smok:

il 90%delle semine fallisce proprio per questo motivo,mancanza di acqua del seme che porta alla sua morte in poco tempo

Ultima modifica di un moderatore:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
scusami, perche' dato che ce' tempo non ti fai l'impianto automatico?ora non ricordo,ma quanto dovrebbe essere grande il prato,quanti mq? sai perche' ti dico questo? al momento della semina dovrai irrigare anche 4 volte al di' a seconda delle temperature,e considerando gli impegni familiari e lavorativi(almenocche' tu non sia casalingo):lol: senza impianto automatico la vedo dura, fino a germogliazione avvenuta il terreno dovra' rimanere sempre umido:smok:

il 90%delle semine fallisce proprio per questo motivo,mancanza di acqua del seme che porta alla sua morte in poco tempo

Hai ragione... Ma non ho idea di quanto venga a costare...! Siccome non navigo nell'oro, (specialmente in questo periodo) allora ho un'impianto mobile! Dalle mie parti i Vivai sono dei ladri autorizzati. Comunque ho 140 metri quadri all'incirca. Tu pensa che se facevo venire il Vivaio a smuovermi le zolle avrei dovuto sborsare 500 Euro (questo è il prezzo che mi hanno chiesto)...Devo pensarci per l'impianto!

M

marcobri

Guest
500 euro per smuovere 140mq?non posso crederci,e' un furto autorizzato,e' un operazione che richiede al massimo mezza giornata di lavoro su 140mq, a voler esagerare direi che 100 euro sarebbe il giusto.cmq fallo il sacrificio dell'impianto credimi lo benedirai dopo e cmq devi deciderti ora perche' poi farlo dp sarebbe un macello.senza rivolgerti ad un vivaio puoi chiamare anche un operaio elettricista per collegarti l'impianto alla centralina e i collegamenti delle elettrovalvole,di materiale non ce' da spendere molto e l'assemblaggio e' piuttosto semplice, alla fine sono tubi raccordi chisini ecc. i popup costano mediamente 6-7euro l'uno della clabber. cio' che costicchia e' la centralina,elettrovalvole/solenoidi.senti ad uno scemo fattelo l'impianto e dormirai poi sonni tranquilli evitando di diventare troppo "schiavo"del prato

ps. non sai quanto e' bello la mattina presto, uscire in giardino,sedersi a guardare il prato mentre irriga:baffi:

alexiandro

Aspirante Giardinauta
500 euro per smuovere 140mq?non posso crederci,e' un furto autorizzato,e' un operazione che richiede al massimo mezza giornata di lavoro su 140mq, a voler esagerare direi che 100 euro sarebbe il giusto.cmq fallo il sacrificio dell'impianto credimi lo benedirai dopo e cmq devi deciderti ora perche' poi farlo dp sarebbe un macello.senza rivolgerti ad un vivaio puoi chiamare anche un operaio elettricista per collegarti l'impianto alla centralina e i collegamenti delle elettrovalvole,di materiale non ce' da spendere molto e l'assemblaggio e' piuttosto semplice, alla fine sono tubi raccordi chisini ecc. i popup costano mediamente 6-7euro l'uno della clabber. cio' che costicchia e' la centralina,elettrovalvole/solenoidi.senti ad uno scemo fattelo l'impianto e dormirai poi sonni tranquilli evitando di diventare troppo "schiavo"del prato

ps. non sai quanto e' bello la mattina presto, uscire in giardino,sedersi a guardare il prato mentre irriga:baffi:

Ma guarda anche 200! Ma 500 è troppo! Poi fortunatamente ho trovato un conoscente che con 100-150 mi farà tutto! Amico mio, l'impianto di irrigazione interrato è molto semplice da realizzare...e la spesa è poca!Potrei anche farlo io! Quello che mi preoccupa è proprio la centralina e i vari componenti elettrici! Male che và, realizzo l'impianto ma con apertura a mano :cool:! Devo vedere...

M

marcobri

Guest
con l'apertura a mano concluderesti poco perche' cmq ci dovrebbe fisicamente una persona ad aprire e chiudere e sopratutto regolare la durata,passata la fase di semina e germogliazione poi ti dovrai mettere a regime di irrigazione.si irriga sempre la mattina presto tra le 5 e le 7 e mai tutti i giorni, evvero anche che tu poi andresti incontro ad autunno e inverno ma poi l' anno dp cm la metti?
io il consiglio te l'ho dato poi sta a te decidere.
per quanto riguarda il composto, io mi orienterei sul rustico tipo festuche con aggiunta di poa. il loietto lo vedo cosi' cosi' alla tua latitudine, e' piu' un composto "nordico"

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
25 euro per quanto glifosate??? Mi auguro almeno 5 litri!!!

Per i prezzi di torba e terricci dovresti almeno indicare di quanti litri parliamo a sacco altrimenti non si possono fare paragoni!

Per l'impianto d'irrigazione puoi chiedere aiuto in questa sezione http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/ e puoi sempre realizzarne uno manuale, collegando quella zona (con un corrugato interrato o canalina) al posto dove in futuro potrai mettere la centralina e procedere in un secondo tempo alla sua automatizzazione, però è molto importante realizzare tutto prima l'impianto è la parte più importante di un giardino senza di questo rischi imprevisti piuttosto gravi.

Per la preparazione del top soil comunque la parte del leone la fa la sabbia silicea (70% del composto) per cui mi preoccuperei di più a cercare questa!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
25 euro per quanto glifosate??? Mi auguro almeno 5 litri!!!

Per i prezzi di torba e terricci dovresti almeno indicare di quanti litri parliamo a sacco altrimenti non si possono fare paragoni!

Per l'impianto d'irrigazione puoi chiedere aiuto in questa sezione http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/ e puoi sempre realizzarne uno manuale, collegando quella zona (con un corrugato interrato o canalina) al posto dove in futuro potrai mettere la centralina e procedere in un secondo tempo alla sua automatizzazione, però è molto importante realizzare tutto prima l'impianto è la parte più importante di un giardino senza di questo rischi imprevisti piuttosto gravi.

Per la preparazione del top soil comunque la parte del leone la fa la sabbia silicea (70% del composto) per cui mi preoccuperei di più a cercare questa!

Ciao Green!
Si, hai capito bene, 25 Euro per quasi un litro di disserbante! E' un furto vero? La cosa va male a lui perchè non comprerò più niente in quel luogo! Purtroppo non ho letto quanti litri contenevano i sacchi di torba e terriccio...ma erano molto grandi!

Posso fare una domanda? La sabbia silicea è simile a quella marina? Ha lo stesso colore? Se il 70% dev'essere formata da Sabbia dovrò spendere un capitale per riempire i 140 m! Nel vivaio i sacchi di terriccio da 19 Euro (CADAUNO) erano fatti di un composto apposta per il prato! Mi viene da pensare che contenevano tutto ciò che serve...
Comunque mi procuro la sabbia...

Per l'impianto chiedo aiuto nell'apposita sezione :D Grazie mille

M

marcobri

Guest
la sabbia silicea sarebbe la sabbia di fiume,diversa da quella marina,la trovi nei negozi specializzati,oppure prova in qualche cava dove i prezzi sono migliori,oppure nei negozi che vendono materiale edile,mi raccomando solo granulometria 0-4. lascia perdere i terricci ne contengono una nullita. i sacchi da 25kg li trovi anche da leroy merlin se ce ne hanno ancora

alexiandro

Aspirante Giardinauta
la sabbia silicea sarebbe la sabbia di fiume,diversa da quella marina,la trovi nei negozi specializzati,oppure prova in qualche cava dove i prezzi sono migliori,oppure nei negozi che vendono materiale edile,mi raccomando solo granulometria 0-4. lascia perdere i terricci ne contengono una nullita. i sacchi da 25kg li trovi anche da leroy merlin se ce ne hanno ancora

E il tipo che hai acquistato tu, che risultati ha dato?

M

marcobri

Guest
quella che ti ho indicato,la silicea e' una sola e costituisce cm regola il 70% de top, il resto e' torba/terriccionon ti fidare se non conosci il venditore, sulla confezione ci deve essere scritto silicea e la granulometria 0.4 non piu' piccola altrimenti compatti di piu'. la sabbia serve a drenare il terreno e renderlo cm una spugna atta ad assorbire tutti i nutrimenti oltre che rendere il terreno "piu' morbido" e quindi ceare un ambiente adatto alla radicazione.se leggi il forum quasi tutti i fallimenti derivano dal top, inizialmente l'erba cresce,ma quando si tratta poi di "allungare"le radici e' impossibilitata a farlo e quindi ingiallisce si dirada e muore.un buon metodo per verificare la radicazione e quindi il top e tirare leggermente le plantule, non devono venir via facilmente

alexiandro

Aspirante Giardinauta
quella che ti ho indicato,la silicea e' una sola e costituisce cm regola il 70% de top, il resto e' torba/terriccionon ti fidare se non conosci il venditore, sulla confezione ci deve essere scritto silicea e la granulometria 0.4 non piu' piccola altrimenti compatti di piu'. la sabbia serve a drenare il terreno e renderlo cm una spugna atta ad assorbire tutti i nutrimenti oltre che rendere il terreno "piu' morbido" e quindi ceare un ambiente adatto alla radicazione.se leggi il forum quasi tutti i fallimenti derivano dal top, inizialmente l'erba cresce,ma quando si tratta poi di "allungare"le radici e' impossibilitata a farlo e quindi ingiallisce si dirada e muore.un buon metodo per verificare la radicazione e quindi il top e tirare leggermente le plantule, non devono venir via facilmente

Domani pomeriggio passo a Leroy Merlin per vedere se la sabbia è disponibile. Quanto l'hai pagata a sacco? Secondo te su 140 metri quadri quanti sacchi dovrei acquistare? Approfitto anche per dare un'occhiata a qualche impianto d'irrigazione...Claber mi piace molto come marchio

M

marcobri

Guest
su 140 mq credo ci vorrebbero almeno 6-7 mc di sabbia, facendo un calcolo veloce sono 140mqx0.05(5 cm di sabbia) sono in effetti 7 mc. non ricordo 1mc quanti sacchi di sabbia siano

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per fare uno strato di 20 cm. di top soil "regolare" occorrono per 140 mq.

140 x 0,2= 28 Mc. di materiale così composto 70% sabbia silicea (28 x 70)/100 = 19,6 Mc. e 30% di materiale organico 28 - 19,6 = 8,4 Mc. il tutto miscelato e additivato di ferro e concime starter (al momento della semina ovviamente)

M

marcobri

Guest
giusto green, io ho fatto un calcolo "irregolare e mooolto approssimativo" se dobbiamo seguire la regola giusta non ti passa piu' su 140 mq,mamma mia 28mc di materiale sono una montagna per noi poveri cristi.
ti diro' che io senza seguire la regola aggiugevo man mano sabbia e l'amalgamavo al top col rastrello fino a quando a naso non mi accorgevo di aver raggiunto un buon risultato,seuire la regola costerebbe un capitale

Alto