• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli a Voi esperti per il mio Prato!

alexiandro

Aspirante Giardinauta
purtroppo non riesco a leggere il grafico con sto cavolo di pc da 10" cmq sono riuscito a leggere sabbia silicea, la granulometria deve essere scritta sul sacco,dagli un occhiata,se c'e' scritto 0.4 e' ok
ok non avevo letto bene il messaggio.c'e' scritto 0.6 grossetta credo. non so' se si possa usare ugualmente.attendi conferma da green o cigolo

Ciao Marco...prova a visualizzare questa e vedi se va meglio: http://imageshack.us/photo/my-images/546/silicia.jpg/
 
M

marcobri

Guest
l'unico mio dubbio rimane la granulometria.io credo che 0.6 potrebbe anche andare ma nel dubbio preferisco aspettare che dice green o cigolo che hanno maggiore esperienza su queste cose.per quanto mi riguarda se non trovassi nient'altro io userei quella. meglio leggermente piu' grossa che non piu' piccola perche creerebbe compattazione maggiore. cmq da un occhiata a questo link. dovrebbe essere a vasto quindi non lontano da te. fagli un colpo di tel e chiedi se ce' l'hanno e se la consegnano

http://www.fratelli-iacobucci.it/
 
M

marcobri

Guest
ok io credo sia fattibile in mancanza d'altro.ma vado piu' a rigor di logica che di esperienza.certo se fosse stata come diceva pocanzi salvatore 0.10.allora ti avrei detto di no subito.vedrai che ti diranno che andra' bene. e avro' imparato anche io qualcosa di nuovodato fino ad ora non si era mai parlato di top con sabbia 0.6
 
M

marcobri

Guest
và bene anche 0-6mm.......l'arco è da 0-3 a 0-6mm
lo immaginavo.
su queste cose meglio andare sul sicuro.serviva il contributo di un guru tonio. anche io ho imparato qualcosa di nuovo su cui non mi ero posto mai il problema.
e per alex:froggie_r:froggie_r:froggie_r vai sabbia a gogo':D
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
lo immaginavo.
su queste cose meglio andare sul sicuro.serviva il contributo di un guru tonio. anche io ho imparato qualcosa di nuovo su cui non mi ero posto mai il problema.
e per alex:froggie_r:froggie_r:froggie_r vai sabbia a gogo':D

E' arrivata oggi...! Ho chiesto al venditore:" Ne avete abbastanza"? Mi hanno detto che ne hanno circa 500 metri cubi :lol:
 
M

marcobri

Guest
di trovare si trova la silicea,bisogna sapere dove andare a cercarla purtroppo.quanto te la stanno facendo pagare?
 
M

marcobri

Guest
la scheda riguarda i passaggi de filtraggi e del lavaggio.ce' scritto silicea e la granulometria e' 0.6,di deve interessare solo quello.vai tranquillo
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
la scheda riguarda i passaggi de filtraggi e del lavaggio.ce' scritto silicea e la granulometria e' 0.6,di deve interessare solo quello.vai tranquillo

Allora la comprooooo! E vi faccio sapere! Mi sono impazzito oh, chiamate alle cave di tutta la provincia di Chieti e Pescara...non riuscivo a trovarla. Ce l'avevo sotto casa mia...a 150 metri!
 
M

marcobri

Guest
fatti garantire sempre e cmq dal venditore che sia silicea e che la granulometria corrisponda effettivamente. da un po' di tempo non mi fido piu' dei commercianti, vuoi perche' pur di vendere farebbero carte false e poi per l'ignoranza. c'e' tanta gente del settore prato che non ha idea di cosa sia la sabbia silicea e a che serve, ho anche sentito dire: e cos'e' una carotatrice?senza parole....
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
fatti garantire sempre e cmq dal venditore che sia silicea e che la granulometria corrisponda effettivamente. da un po' di tempo non mi fido piu' dei commercianti, vuoi perche' pur di vendere farebbero carte false e poi per l'ignoranza. c'e' tanta gente del settore prato che non ha idea di cosa sia la sabbia silicea e a che serve, ho anche sentito dire: e cos'e' una carotatrice?senza parole....

Silicea ci è sicuro, la granulometria è 0.6 (ho visto le confezioni ed è scritto così) ! Neanche io mi fido dei commercianti! Ma non mi faccio fregare...tranquillo
 
M

marcobri

Guest
Silicea ci è sicuro, la granulometria è 0.6 (ho visto le confezioni ed è scritto così) ! Neanche io mi fido dei commercianti! Ma non mi faccio fregare...tranquillo
cmq ce' anche gente onesta, pensa che il mio rivenditore dp il 20°sacco acquistato mi ha regalato secchiello e paletta..:lol::lol::Saluto:
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ok, la sabbia l'ho prenotata.Adesso ragazzi una cosa...aiutatemi a capire come lavorare...

1)La scorsa settimana ho passato il disserbante con la base chimica da voi consigliata (10 litri d'acqua ho messo 2 misurini di glifo, così mi ha detto di fare il vivaio) Il risultato un pò già si vede, le infestanti si stanno sciupando...

2)Sabato verrà un amico con il Bobcat a muovermi le zolle che sono durissime e a livellarmi il terreno...

3)E' possibile che ci saranno calcinacci sotto terrà, e li rimuoverò manualmente dal terreno (quelli che erano in superficie già li ho rimossi)

4)Una volta pulita la terra dai calcinacci passerò la fresa per sminuzzare le zolle...

5)Poi mi farò arrivare circa 4-5 bancali di sabbia silicea 0.6 che poserò sul terreno a mucchi...

6)Cercherò con la pala di distribuirla in modo uniforme coprendo tutta la terra...

7)Passerò di nuovo la fresa per amalgamare la terra

8) Acquisterò presso il vivaio 5 sacchi di torba per prato (no acida) da 80 litri l'uno per distribuirla sul terreno (19 Euro a sacco)

9)passerò di nuovo la fresa e livellerò il tutto (magari ci passo anche il rullo per schiacciare bene, sempre se voi dite che è giusto)

10) Sistemo per bene, l'impianto d'irrigazione

11) Effettuo false semine e innaffio per far uscire fuori le infestanti

12) Effettuo un altro diserbo...

Poi attendo Settembre :ciglione:
Sono corrette queste operazioni? Ditemi o meglio correggetemi se sbaglio qualcosa...

Di certo mi ammazzerò di lavoro, ma penso ne valga la pena, e il mio prato non durerà solo un anno! Stò vedendo sul forum che chi non utilizza la silicea dopo un annetto ha problemi di vari generi...Spero di spendere bene i soldi e di impegnarmi la prima volta a fare le cose per bene...

Aspetto le vostre correzioni ed i vostri consigli...

Grazie mille a tutti
 
Alto