Ok, la sabbia l'ho prenotata.Adesso ragazzi una cosa...aiutatemi a capire come lavorare...
1)La scorsa settimana ho passato il disserbante con la base chimica da voi consigliata (10 litri d'acqua ho messo 2 misurini di glifo, così mi ha detto di fare il vivaio) Il risultato un pò già si vede, le infestanti si stanno sciupando...
2)Sabato verrà un amico con il Bobcat a muovermi le zolle che sono durissime e a livellarmi il terreno...
3)E' possibile che ci saranno calcinacci sotto terrà, e li rimuoverò manualmente dal terreno (quelli che erano in superficie già li ho rimossi)
4)Una volta pulita la terra dai calcinacci passerò la fresa per sminuzzare le zolle...
5)Poi mi farò arrivare circa 4-5 bancali di sabbia silicea 0.6 che poserò sul terreno a mucchi...
6)Cercherò con la pala di distribuirla in modo uniforme coprendo tutta la terra...
7)Passerò di nuovo la fresa per amalgamare la terra
8) Acquisterò presso il vivaio 5 sacchi di torba per prato (no acida) da 80 litri l'uno per distribuirla sul terreno (19 Euro a sacco)
9)passerò di nuovo la fresa e livellerò il tutto (magari ci passo anche il rullo per schiacciare bene, sempre se voi dite che è giusto)
10) Sistemo per bene, l'impianto d'irrigazione
11) Effettuo false semine e innaffio per far uscire fuori le infestanti
12) Effettuo un altro diserbo...
Poi attendo Settembre :ciglione:
Sono corrette queste operazioni? Ditemi o meglio correggetemi se sbaglio qualcosa...
Di certo mi ammazzerò di lavoro, ma penso ne valga la pena, e il mio prato non durerà solo un anno! Stò vedendo sul forum che chi non utilizza la silicea dopo un annetto ha problemi di vari generi...Spero di spendere bene i soldi e di impegnarmi la prima volta a fare le cose per bene...
Aspetto le vostre correzioni ed i vostri consigli...
Grazie mille a tutti