• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che musica state ascoltando?

Clorophilla

Florello
giuseppe_everpeace ha scritto:
Si. Il melodramma è, secondo me, una di quelle poche cose per cui si può essere contenti di appartenere al genere umano !!! E che ne pensi dell'evoluzione moderna dell'opera ? Intendo l'opera rock... quella buona eh !
Roba come Hair o Jesus Christ Superstar o anche (perchè no?) Notre Dame de Paris... ?

O Everpeace hai toccato 2 miei miti: Hair non l'ho visto in versione teatrale ma
come film e l'adoro, ho pure il disco in vinile che ho prestato e non ricordo più a chi :martello: e Notre Dame de Paris che ho visto qui a Padova ed è stato molto coinvolgente e stupendo.
Mi piacerebbe fare una capatina a Verona per iniziarmi all'opera...speriamo che un giorno si avveri questo mio sogno :rolleyes:

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sai ? Su Bach ho fatto la mia tesi di laurea ! Si intitolava "Hofstadter e Bach - Gli strani anelli dell'intelligenza"... era una tesi di filosofia teoretica ... per l'esattezza sull'Intelligenza Artificiale. Secondo questo americano (Hofstadter del MIT) nelle fughe di Bach si nasconde un principio di Intelligenza Artificiale... è una ipotesi affascinante e, ricordo, la sviluppai con tanto di prove e di partiture a corredo... Si. Perchè, devi sapere che, amo la musica (e l'ho studiata molto) , faccio l'informatico... ma sono laureato in Filosofia...:))) PENSA TU ?!?!!

GIUSEPPE! Mammamia quanto mi intriga questa cosa che hai scritto...E poi stavo riflettendo sul fatto che il collegamento filosofico-musicale è qualcosa di quanto mai appassionante e coinvolgente...

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
O Everpeace hai toccato 2 miei miti: Hair non l'ho visto in versione operistica ma
come film e l'adoro, ho pure il disco in vinile che ho prestato e non ricordo più a chi :martello: e Notre Dame de Paris che ho visto qui a Padova ed è stato molto coinvolgente e stupendo.
Mi piacerebbe fare una capatina a Verona per iniziarmi all'opera...speriamo che un giorno si avveri questo mio sogno :rolleyes:

Clo, il modo migliore per iniziarsi all'Opera non è andare la prima volta a vederla in teatro o in Arena, bensì a casa propria, in solitaria, col libretto fra le mani e lo stereo ad un volume decente che ti permetta di capire il testo di quello che senti nel cantato...dopo un paio di volte dall'ascolto, vedrai che la musica farà il suo porco mestiere e ti travolgerà!
Vedrai...vedrai...ti assorbirà completamente e l'amerai...e non ci sono mezze misure, o la si ama con la pancia o non la si sopporta.

Quando decidi di iniziare, facci sapere e ti consigliamo qualcosa di giusto, vero Giuseppe? Vero Bobino?

Dopo che ti sarai compenetrata e se ti piacerà, dopo che conoscerai a memoria il libretto (non come esercizio ma solo perchè man mano imparerai le parole) allora sì che sarà magico andare all'Arena di Verona.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Clo, il modo migliore per iniziarsi all'Opera non è andare la prima volta a vederla in teatro o in Arena, bensì a casa propria, in solitaria, col libretto fra le mani e lo stereo ad un volume decente che ti permetta di capire il testo di quello che senti nel cantato...dopo un paio di volte dall'ascolto, vedrai che la musica farà il suo porco mestiere e ti travolgerà!
Vedrai...vedrai...ti assorbirà completamente e l'amerai...e non ci sono mezze misure, o la si ama con la pancia o non la si sopporta.

Quando decidi di iniziare, facci sapere e ti consigliamo qualcosa di giusto, vero Giuseppe? Vero Bobino?

Dopo che ti sarai compenetrata e se ti piacerà, dopo che conoscerai a memoria il libretto (non come esercizio ma solo perchè man mano imparerai le parole) allora sì che sarà magico andare all'Arena di Verona.

Concordo appieno Rosa !!! Vedi Clo, non puoi avvicinarti al melodramma senza un minimo di "preparazione". Non fraindentere però... non ti sto dicendo che devi studiare. Ti porto un esempio. La mia primogenita (che ora ha 12 anni) ascolta il melodramma (ehm.. causa suo padre, che sarei io) da quando era in fasce (o anche prima...)... Si è appassionata spontaneamente, senza alcun sforzo. Dapprima alle vicende, le storie, Madame Butterfly per esempio. La conosce da quando aveva 3 o 4 anni. Mimì (Boheme) lo stesso. Violetta della Traviata, per esempio, è un suo idolo. Quando ho visto che era abbastanza pronta ho fatto il passo: l'ho portata a teatro. Ovviamente ad un opera che già conosceva bene (Tosca). E poi è stata lei a chiedermi di tornare in occasione della Boheme. E sto parlando di una bambina... chiaro ciò che intendo ? Cmq, mi unisco all'invito di Rosa: se decidi di partire alla scoperta dell'Opera armati di videotape o dvd. Esistono in commercio (escono anche in edicola a prezzi abbordabili) vhs o dvd di tutte le maggiori opere... e di solito sono corredati di libretto (essenziale all'inizio per seguire). Però attenta ! Non prendere il primo che ti capita a tiro. Se sbagli e scegli qualche "mattone" ti scoraggi e puoi restarne delusa. Scegli qualcosa di facilmente fruibile, di coinvolgente. Tosca, Boheme, Turandot (Puccini) oppure Aida, Traviata (Verdi). Sono opere dove l'intreccio del dramma è molto coinvolgente... Vedrai che, dopo qualche ascolto, non ci saprai più rinunciare !

Clorophilla

Florello
RosaeViola ha scritto:

Beh da un certo punto di vista sono un po' iniziata perchè ogni ritrovo con parenti è una festa in questo senso...ho un cugino che suona alla Scala e canta lirica per diletto e tutta la sua famiglia che "vive" d'opera.
Ogni ritrovo è un concerto, in qualsiasi posto dove ci troviamo (ristoranti inclusi) ma che vuoi, bisogna avere anche un po' di studio di base solitario, proprio come dici tu, perchè da profano non puoi comprendere a fondo, puoi solo capire se ti coinvolge o meno e questo l'ho già potuto constatare visto
che mi sono ritrovata spesso con i lucciconi nonostante ripetessi dentro me
"TRATTIENITI", dato che in genere il tutto si svolge in luoghi pubblici ed in un contesto gioioso......si' si' mi prende, soprattutto in questo periodo dell'esistenza...

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si. E' vero. Musica e Filosofia non sono distanti, anzi... Ma se ci pensi anche l'informatica in fondo.... ma proprio in fondo.... Beh. Insomma. Con quella tesi riuscii a mettere insieme le mie tre "strade"... Ora però ne ho una quarta: il giardinaggio !!! Dovrò rifare una nuova tesi... ODDIOOOOO !!!

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Allora che aspetti ? Provaci... fossimo stati più vicini ti avrei prestato volentieri qualche videocassetta... Se non sbaglio, comunque, ho visto proprio pochi giorni fa in edicola, un dvd di Tosca (credo costasse meno di 10 euro)... ne vale la pena. O magari puoi chiedere a tuo cugino... sicuramente lui sarà ben messo in quanto a cd e dvd di opere... Per me posso sempre darti qualche dritta... lo faccio con piacere.

Clorophilla

Florello
Allora che aspetti ? Provaci... fossimo stati più vicini ti avrei prestato volentieri qualche videocassetta... Se non sbaglio, comunque, ho visto proprio pochi giorni fa in edicola, un dvd di Tosca (credo costasse meno di 10 euro)... ne vale la pena. O magari puoi chiedere a tuo cugino... sicuramente lui sarà ben messo in quanto a cd e dvd di opere... Per me posso sempre darti qualche dritta... lo faccio con piacere.

Grazie della disponibilità Giuseppe, questa è una delle molte cose che ho ancora
nel cassetto sebbene siano facilmente realizzabili, al momento ho problemi
un po' più gravi e non posso dedicarmi come vorrei a tutte le mie passioni.
Spero un giorno di poterlo fare, grazie :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Clo, io ho fatto tutto da me.
Ho seguito il mio istinto, quello primordiale, quello delle viscere.
Mio padre amava la lirica ma non l'ha mai ascoltata degnamente in casa.
Io riconoscevo solo qualche aria ma proprio superficialmente.
Poi un giorno mi sono decisa. Sapevo a pelle che Puccini era per me e ho comprato Tosca, perchè ricordavo mio padre che canticchiava "E lucean le stelle" e sapevo che era un'aria di Tosca.
Ho cominciato ad ascoltare e a seguire il libretto e man mano che ascoltavo mi perdevo...Il rapimento dell'estasi...Hai presente vero? Io credo di sì e credo anche che potresti riuscirci anche tu senza problemi.
Se ti commuove significa che sensibilità interiore e musicale non ti mancano...manca solo il provare a sè stessi che una nuova passione può esplodere da un momento all'altro e travolgerti...Una grande medicina questa, credimi.

Un'altra grandissima opera, straziante e potente, è Rigoletto...Quanto amo quel personaggio...

Importantissimo per me, invece, è il cantante.
Io di partenza ho comprato Tosca interpretata da Leontine Price. Una bella voce, ma ho scoperto che non amo l'italiano storpiato anche e soprattutto nella lirica.
Poi ho conosciuto Maria Callas...e non ho capito più nulla.

Tempo fa, avevo scaricato dalla rete, per comprendere ancora di più, delle stesse arie di varie opere, le due interpretazioni: Callas-Tebaldi.
Beh, non esiste il paragone.
Tebaldi impostata e rigida, per niente appassionata, molto tecnica e con una voce più meccanica...Callas...un universo spalancato sotto ai miei piedi e davanti ai miei occhi: la bellezza, l'armonia, la poesia, la dolcezza, la forza, la passione, il sentimento, il dolore, la grazia...e tutto in una voce.

Parti e parti bene...e vedrai...

RosaeViola

Master Florello
...e sempre parlando di voci, non esiste paragone (per me) fra Placido Domingo e Pavarotti...nemmeno quando Pavarotti aveva la voce.
Domingo ha una timbrica calda, pastosa, la sua voce è straordinariamente comunicativa.
Lo stesso Di Stefano, anche nel periodo in cui la voce lo stava abbandonando, era sicuramente stupendo rispetto al Luciano nazionale.

Non me ne vogliano i suoi estimatori...è solo il mio pensiero.

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Ecco vedete l'ignoranza? La Tosca è quella di "Ridi Pagliaccio?""
Non sopporto essere così ignorante su temi che mi travolgono...:cry:

Ridi Pagliaccio, Clo, è di Ruggero Leoncavallo, da I Pagliacci...piano Clo, piano, con calma, un passo alla volta...è così che si riesce e nessuno nasce sapendo tutto questo...:love_4: :)

Tosca: "Vissi d'arte, vissi d'amore, non feci mai male ad anima viva"...

Mario Cavaradossi (compagno dell'ardente Tosca) ..."E lucean le stelle..e olezzava la terra...stridea l'uscio dell'orto ed un passo sfiorava la rena...entrava ella fragrante...mi cadea fra le braccia...O dolci baci o languide carezze, mentr'io fremente le belle forme disciogliea dai veli...Svanì per sempre il sogno mio d'amore...l'ora è fuggita e muoio disperato e muoio disperato...e non ho amato mai tanto la vita...tanto la vita"...

Clorophilla

Florello
grazieeeeeeeeeeee Rosa sono proprio a digiuno, io sento, ascolto e vibro
ma ho un difetto enorme: non chiedo cosa sto' ascoltando :D, sono troppo presa
ed in quei momenti non mi sto' a chiedere cosa ascolto. :martello:
Grazie infinite, mannaggia ho fatto i lucciconi pure ora con quelle parole.......:lol:

clooney

Giardinauta
Ansia chirurgica

Clorophilla ha scritto:
Clooney ma ciaooooooo, a proposito di avatar posso dirti che il tuo mi mette l'ansia?????? scusa eh ma ogni volta che ti vedo scapperei :lol: :lol: :lol:
senza offesa eh? :eek:k07:
Dai Clo,
non ti faresti fare l'anestesia da George?

Bye Bye Baby:love_4:

clooney

Giardinauta
W il musical

Si. Il melodramma è, secondo me, una di quelle poche cose per cui si può essere contenti di appartenere al genere umano !!! E che ne pensi dell'evoluzione moderna dell'opera ? Intendo l'opera rock... quella buona eh !
Roba come Hair o Jesus Christ Superstar o anche (perchè no?) Notre Dame de Paris... ?

Perché Evita ? Don't cry for me Argentina......

clooney:Saluto:

Clorophilla

Florello
clooney ha scritto:
Sei fortissima, ti meriti che io cambi avatar!
Buona musica
clooney

Ma grassie :froggie_r :froggie_r
Fiuùùùùùùùùùù, un'ansia in meno :ciglione: (se tutti questi fossero i problemi
e i dolori che presto si farebbe eh?) :D
ciaoooooooooooooo :flower: :flower:

Clorophilla

Florello
Clooney, bravaaaaaaaaaaaaaa :hands13:
I miei complimenti, più vivace e colorita di così non si può!!!
Altro che sala operatoria, con quel verdognolo deprimente :martello2
p.s.: la mia stanza da letto è così :lol: :lol:, verde anestetico :)
ops, scusate l'OT

Alto