• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'uomo che piantava gli alberi.

Clizia

Aspirante Giardinauta
Sarei curiosa di sapere se qualcuno ha letto il piccolo libro di Jean Giono " L'uomo che piantava gli alberi". Io l'ho letto quest'estate ed è stata una esaltante scoperta, soprattutto un'altra conferma che in questi ultimi tempi non sono io a scegliere i libri, ma i libri a scegliere me (ma questa è un'altra storia). Comunque narra di un pastore, siamo in Provenza, il quale con molta fatica e nessun tornaconto, si dedica tenacemente a piantare semi di querce in una landa desolata e alla fine della sua lunghissima vita quella landa sarà una foresta verdissima e fitta. Franco Tassi, nella prefazione, dice " dietro questa insolita storia positiva, persino ingenua, si cela invece un messaggio profondo (...) è un messagio di riconciliazione dell'uomo con madre natura, è un messagio di rinascita della foresta e della vita là dove erano state incoscientemente annientate."
Se non avete letto questo minuscolo libro, ve lo consiglio: fa bene all'anima ed è un pò un sogno nascosto, inconscio, che secondo me si cela in ogni appassionato di giardinaggio
 
Y

yanomami

Guest
se mi parli del libro di miro mati beh non c'e da parlare ne da dicutere,
Ma non scherziamo e una persona di tutto rispetto e verace.
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ciao yanomani, io non mi riferisco a Miro Mati, ma al libro di Jean Giono che racconta la vita di Elzéard Bouffier , il pastore che passa la sua vita seminando querce, faggi e betulle. Adesso però sono curiosa di conoscere il libro di Miro Mati, ma mi servono delle indicazioni. Puoi darmele?
 
Y

yanomami

Guest
miro mati e un vivaista di pistoia ti mandano il libro che e molto interessante
digli pure che telo ha detto
oltre il giardino di torino
basta che trovi a pistoia vivai mati ed il gioco e fattto.
 

elleboro

Florello
C'è un nostro noto scrittore che ha fatto un libro simile, tratto dalla sua esperienza diretta. Mi sembra di ricordare che riseminasse le piante tagliate per riscaldarsi durante la prima o la seconda guerra mondiale.
E' un autore che ha scritto più titoli sulla montagna e gli alberi. Appena me lo ricordassi mi farò premura di indicarvelo perchè vale la pena di leggerlo. Me ne ero scordata.
 
Y

yanomami

Guest
:rana: ELLEBORO

se me lo ricordassi problemi con l'italiano?
yanomami

prima di vedere la pagliuzza nell'occhio di tuo fratello,
guarda la trave che hai nel tuo occhio

antico detto giudaico.:sleep2:
 

Joy

Giardinauta
Caro Yanomami,

Poichè ritengo che lei non lo farebbe mai, mi permetto di essere io a farti notare che l'italiano di Bruna é assolutamente perfetto: appena ha lo stesso valore di qualora, se, quindi perfetto il congiuntivo imperfetto!!:martello:

Ciao, Luciana

Luciana
 

elleboro

Florello
Caspita Yano, adesso ti metti a fare le pulci alla "consecutio"'? :burningma
Allora ho chiamato a mia volta un guru, perchè anche a me suonava male, ma non capivo perchè. L'errore pare non sia tanto nel congiuntivo bensì nell'"appena", che andava sostituito con "quando".
Comunque l'errore c'era, hai ragione! :hands13:

Però adesso non puoi più scrivere alla tua maniera. Se sei capace di beccare gli errori degli altri allora dovresti essere in grado - non dico di parlare un perfetto italiano - ma di migliorare il tuo standard, certo si.! :martello:

Comunque, Yano dannato, io avevo richiamato la tua difficoltà con la lingua per difenderti dopo che avevi fatto un intervento un po' (tanto) eccessivo! Che pure condividevo nel significato di fondo.
E tu mi ripaghi così? :lingua:
 

Joy

Giardinauta
A questo punto sono molto curiosa di leggere questo libro.

Però, Bruna, a me pare che "appena ricordassi" o "quando ricordassi" tutte e due rette da un avverbio di tempo, siano entrambe corrette.

Ma, dico, cosa vogliamo fare metterci a scrivere oltre che leggere?:eek:k07:
 
Y

yanomami

Guest
mettetela come volete siete voi i professori di italiano,serve perchè ci vedo benissimo,

a parte gli scherzi che ci rallegrano,
il libro di miro mati e davvero ecezzionale e va bene sia per i pricipianti che per i professioniste;
in pratica ti spiega in modo semplice,almeno per me tutto sugli alberi,ma ,in particolarecossigli suggerimenti per quando vogliamo piantare un albero di qualsiasi dimensione esso sia .
ad esempio ti dice che se vuoi piantare una quercia che alla maturità arriva a 10 12 metri di altezza devi avere solo per lei almeno uno spazio di,100mq
e cosi via ma vi lascio,il piacere di leggerlo.
 
Alto