• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!! Grazie a Commelina e a Musig

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia sembra già cresciuta da ieri! :love:
E guardando bene (sono un po' ciecata) si vedono proprio le minuscole piantine sulle foglie! È davvero una forza della natura!! Da dove viene? (come origine geografica della pianta, chiedo)

Max77

Guru Giardinauta
:inc: Caaaaaara!!! Non sai come sono ancora emozionata io!
E' stata davvero bello... a me poi ha fatto tanto piacere il biglietto... nn so come spiegarvi internet ti da tante possibilità ma trovare un biglietto scritto a mano da una persona di cui non conosci nemmeno il volto mi ha fatto sentire come se fossimo amiche da sempre... davvero non riesco a spiegare bene la sensazione...mi ha quasi commosso mi è sembrato un gesto infinitamente dolce... :love_4:

Non vedo l'ora di poter ricambiare e spero di poterlo fare presto anche se ho poca roba... e di poter regalare quest'emozione a più persone possibile...:hands13:

Come diceva Piera1 in un altro post son le piccole cose che danno le più belle sensazioni....

Ringrazio ancora la cara Azalea e sono proprio felice per lei e i suoi regali!

Il senecio è un amore
Una curiosità.... come mai la kalanchoe è tremenda? che combina? :confuso:

Ti quoto appieno Carotina!!!! :)
Hai spiegato perfettamente la tua sensazione!!!! :) Anche secondo me è un gesto infinitamente dolce!!!
Complimenti Angela per la tua dolcezza!!!! :hands13:
Propongo a questo punto, una Ola per Angela!!!! :love_4:
Angela, voglio darti reputazione, ma non me lo lasciano fare!!!! :burningma Devo darla prima ad altri!!! :burningma

Quanto alla Kalanchoe, è tremenda perché fa una marea di plantuline (delle piantine in miniatura) sulle foglie, già provviste di foglioline e radichette!!! Quando sono abbastanza sviluppate, queste si staccano dalla pianta madre, cadono e si disperdono dovunque e appena trovano un po' di terra, radicano e danno una pianta adulta!!!!
Quindi in breve tempo, se non si sta attenti, ci si trova sommersi dalle Kalanchoe!!!
Inoltre hanno una capacità di attecchire del 100% e se cadono, attaccano per certo!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ma io lo sapevo che Commy è troppo meravigliosa!!!!!!!!

Non immaginavo minimamente, ma stamattina mi ha citofonato il postino!!!

Commy mi ha fatto una sorpresa!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Sono tanto tanto tanto felice!!!!!

Il geranio e i sedum!!!!!

Wow!!!!

Corro a sistemarli nei vasetti!!!!!!

:love_4::love_4::love_4::love_4:

P.s. Io proporrei un premio nobel per Commy!!!!

Lory, sono contento per te!!!!! :froggie_r
Aspetto anche io le foto, mi raccomando!!!!!

Grande Commy!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
ecco, questo è il mio fiorellino.....

se a qualcuno interessano le piantine io sono qui!!! :cool2:

Ciao Mary!!!
La Passiflora è una pianta bellissima!!!! :love::love: Complimenti!!! :hands13::hands13:
Avessi un giardino, te la chiederei per certo, ma, avendo solo un balconcino striminzito, non posso proprio per problemi di spazio!!!! :cry::cry:
Cmq dovessi cambiare idea, ti faccio sapere.
Buona serata e a presto!!!!

Max77

Guru Giardinauta
La mia sembra già cresciuta da ieri! :love:
E guardando bene (sono un po' ciecata) si vedono proprio le minuscole piantine sulle foglie! È davvero una forza della natura!! Da dove viene? (come origine geografica della pianta, chiedo)

E' interessante vedere le plantuline crescere sulla foglia!!! :)
La foglia, ai margini, ha dei dentini e su ogni dentino, appena la foglia si sviluppa, si vede prima un puntino scuro (è la plantulina microscopica!!!! :eek:) che, poi, con il tempo, si ingrossa fino a prendere la forma della plantulina con foglioline e radichette!!!!
Sì, come ha detto Musig, viene dal Madagascar. Questo sito spiega la zona esatta di cui questa pianta è originaria:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kalanchoe_daigremontiana

#azalea

Maestro Giardinauta
È proprio così, Max! ha le foglie dentate e tanti puntini! e anche qualche 'piantina' in miniatura, si vedono già le foglioline!!!!
Quindi ogni puntino nero -> plantulina -> nuova piantina?:crazy: :eek:
Non so se essere contenta o spaventata!!!

Max77

Guru Giardinauta
È proprio così, Max! ha le foglie dentate e tanti puntini! e anche qualche 'piantina' in miniatura, si vedono già le foglioline!!!!
Quindi ogni puntino nero -> plantulina -> nuova piantina?:crazy: :eek:
Non so se essere contenta o spaventata!!!

Credo proprio che ogni puntino scuro, che vedi su ogni dentino di ogni foglia, sia una plantulina che si sta sviluppando!!!! :eek::eek:
Dai, tranquilla!!! E' una pianta bellissima e molto particolare proprio per questa sua caratteristica!!!! Bisogna solo tenerla un po' d'occhio!!!
Fossi in te, sarei contento che sta iniziando a generare piccole plantuline. Vuol dire che sta bene ed è in forma!!!

Commelina

Master Florello
quando la kalanchoe è più adulta le plantuline fogliari le tolgo prima che mi infestino. la pianta rimane bella ugualmente con le foglie dentellate.

gramigna

Guru Giardinauta
Azalea complimenti per le tue talee, sono tutte in ottima forma come le mie! :hands13:
Il senecio è favoloso!!!! :love:

Questa iniziativa dello scambio delle talee è bellissima, anche perchè in alcune parti dell'Italia non ci sono alcune piante che invece ci sono in altre parti!
E' bello scambiarsele! :D

Sono sapevo della kalanchoe! Vado a spostarla! :martello:
Buona serata! :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Azalea complimenti per le tue talee, sono tutte in ottima forma come le mie! :hands13:
Il senecio è favoloso!!!! :love:

Questa iniziativa dello scambio delle talee è bellissima, anche perchè in alcune parti dell'Italia non ci sono alcune piante che invece ci sono in altre parti!
E' bello scambiarsele! :D

Sono sapevo della kalanchoe! Vado a spostarla! :martello:
Buona serata! :love_4:
Sì è proprio particolare il senecio! Hai visto come è meraviglioso quello di Commy? Ha detto che è partita ad agosto con un pezzetto come i nostri! :froggie_r

gramigna

Guru Giardinauta
Ma io lo sapevo che Commy è troppo meravigliosa!!!!!!!!

Non immaginavo minimamente, ma stamattina mi ha citofonato il postino!!!

Commy mi ha fatto una sorpresa!!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Sono tanto tanto tanto felice!!!!!

Il geranio e i sedum!!!!!

Wow!!!!

Corro a sistemarli nei vasetti!!!!!!

:love_4::love_4::love_4::love_4:

P.s. Io proporrei un premio nobel per Commy!!!!

Sono troppo contenta per te Lory! :hands13:
Finalmente il tuo postino ha fatto il suo dovere.
E' stata fantastica Commmelina a non demordere!:D

Nanetta

Aspirante Giardinauta
ecco, questo è il mio fiorellino.....

se a qualcuno interessano le piantine io sono qui!!! :cool2:

:ros::ros: anche a me piacerebbe tanto, come si fa? :love:
Ho qualche speranza? Ho cercato tanto la passiflora, me la sono lasciata scappare una volta e poi non l'ho più ritrovata :cry:

P.S. bellissimo il senecio, anche la mia vicina me ne ha regalato un pezzetto :love_4:, e il mio moroso: "che sono, piselli?" :food:

Commelina

Master Florello
arrivate!!!!!!!

eccole qui le taleucce di azalea, miracolosamente arrivate molto in fretta, rispetto ai tempi biblici della consegna della posta qui da me... mi sono innamorata perdutamente a prima vista della oscularia... per non sprecarla ho piantato anche le foglioline tolte per invasare i rametti e ne ho fatto un secondo vasetto. grazissime aza... è proprio una bella emozione questo scambio!!!!
taleediazalea.jpg

Alto