• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma non hai un posto più fresco???Secondo me soffre anche x il troppo caldo...ma asp i consigli di Max!!!!ciao ciao

romitta

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie:
2iav5ns.jpg

2wm120o.jpg

2gw9cax.jpg

Spero di averne altre specie tramite questo forum...

Saluti a tutti...

Romina

Max77

Guru Giardinauta
Grazie mille,Max!! sei sempre gentilissimo!!!...
Ma,per me, sarebbe già una bella vittoria poter continuare a mantenere quelle che ho già,per via delle allergie
Comunque grazie ancora e ancora complimenti per le tue "miss"...sono proprio belle e particolari!!

Un ciao grande da Modena e dintorni,che è caduta la prima neve!!!

yeye

Ciao Yeye!!!!!!!! :love_4:

Figurati!!!! :eek:k07: Mi farebbe davvero piacere mandarti le talee delle mie Commelinaceae!!!! :froggie_r
Mi raccomando: tienimi aggiornato sugli sviluppi delle tue piantuzze!!!! :eek:k07::froggie_r

Grazie 100000000000000000 per i complimenti per le mie "miss" :)lol:)!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

Un abbraccio, tanti bacioni e a prestissimo!!!!!!! :love_4::love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti/e.
Non sapevo dell'esistenza di questa discussione e ho disturbato Max per la mia tradescantia che appena acquistata agli inizi di settembre si presentava così:

image

mentre ora è così e sta andando sempre peggio:

image

Il problema credo sia l'aria calda di casa, anche se non è eccessiva.
Forse essendo posizionata in alto su una libreria ne risente di più.
Domenica l'ho ripulita da tutte le parti secche, solo che si sta davvero rimpicciolendo a furia di togliere... ora ho letto però che i rametti che tolgo posso piantarli anche così.
Se vi viene in mente qualcosa ascolto più che volentieri, sto bagnando un po' di più e ho messo nel sottovaso dell'argilla bagnata ma il timore è di farla marcire, uff...
Grazie!
nia

Ciao Niavola!!!! :eek:k07:

Figurati!!!! :eek:k07: Non m'hai disturbato affatto, anzi m'ha fatto piacere che m'hai scritto!!!! :eek:k07:

E' davvero bellissima la tua Tradescantia zebrina 'Quadricolor'!!!!!!! :love: Dico davvero!!!!!! :eek:k07:

Come t'ho detto, prova a posizionarla più in basso e controlla gli sviluppi!!!! :eek:k07:
Quanto alle annaffiature, bagnala, ma senza esagerare e, quanto all'argilla bagnata nel sottovaso, secondo me, potresti anche toglierla (io non la metto nel sottovaso delle Commelinaceae)!!!! :eek:k07:

Se si rompono dei rametti, sì, piantali, che magari attecchiscono!!!! :eek:k07: L'inverno non è la stagione migliore per fare talee, ma con le Tradescantie non si può mai sapere!!! :eek:k07:

Saluti da Genova e a prestissimo!!!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Ecco le mie:
image
image
image

Spero di averne altre specie tramite questo forum...

Saluti a tutti...

Romina

Ciao Romitta!!!!!!!! :eek:k07:

:eek: Quella Tradescantia spathacea è una meraviglia della natura!!!!!!!!!!! :eek: Mi piace davvero troppissimo tanto è enorme e piena di salute!!!!!!!! :crazy:

Anche la Tradescantia zebrina è davvero bellissima!!!!!!! :crazy:

Quanto alla sillamontana, quei gettini nuovi e pelosissimi promettono davvero bene!!!!!!!!! :froggie_r
Tranquilla, è normalissimo che, in questa stagione, la silla sia "ridotta" così!!!! :eek:k07: La mia è nello stesso stato della tua!!!!!! :eek:k07:

Tranquilla che, a primavera, avrai un sacco di taleuzze e la tua collezione aumenterà di brutto!!!!! :froggie_r

Salutoni da Genova!!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
...grazie mille...
si la Spathacea è bellissima...l'avevo presa dal mio albergo in messico...a dire che era pieno di bellissime piante tropicali...ma purtroppo ho rischiato anke prendendo una talea di tradescantia, all'aereoporto sono severissimi!!!

Si la Sillamontana è sempre cosi' d'inverno!! Ma poi in primavera diventa stupenda!!!

Cerco talee di quadricolor e qualche variegata....Niavola se si rompe qualche rametto, ci sono io che l'adotto volentieri!!!

Max77

Guru Giardinauta
...grazie mille...
si la Spathacea è bellissima...l'avevo presa dal mio albergo in messico...a dire che era pieno di bellissime piante tropicali...ma purtroppo ho rischiato anke prendendo una talea di tradescantia, all'aereoporto sono severissimi!!!

Si la Sillamontana è sempre cosi' d'inverno!! Ma poi in primavera diventa stupenda!!!

Cerco talee di quadricolor e qualche variegata....Niavola se si rompe qualche rametto, ci sono io che l'adotto volentieri!!!

Ciao Romitta!!! :eek:k07:

Figurati!!! :eek:k07:

Quella spathacea è davvero splendida!!!! :love::crazy:

Cavolo, in Messico ci devono essere delle piante spettacolari!!!! :crazy:
A proposito, in quell'albergo hai mica visto anche questa pianta:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.zanonia.htm

?!!!
E' sempre una Commelinacea, si chiama Campelia zanonia 'Mexican Flag' e la sto cercando, ma finora non l'ho ancora trovata!!!! :(:cry:

Sì, sì, ormai conosco la sillamontana!!!! :eek:k07: In inverno secca e sembra spacciata, ma poi, alla base, si formano i gettini che, in primavera, crescendo, danno vita a una pianta rigogliosissima!!!!!! :froggie_r

Salutoni da Genova!!!!!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!! :eek:k07:

Come se la passano le vostre Commelinaceae?!!!!!!!!

Le mie abbastanza bene per il momento!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Appena ho un attimo, faccio un bel servizio fotografico generale e ve le mostro!!!! :eek:k07:

Salutoni da Genova e a prestissimo!!!!! :Saluto:

Max77

Guru Giardinauta
Piccolo servizio fotografico!!!!!

Ciao a tutti!!!! :eek:k07:

Ecco come se la passano alcune delle mie Commelinaceae!!!!! :froggie_r Non immaginate quanto sia felice dei loro progressi!!!!! :froggie_r:froggie_r

Cyanotis kewensis
Cyanotiskewensis19febbraio2010gener.jpg

Cyanotiskewensis19febbraio2010parti.jpg

Siderasis fuscata
Siderasisfuscata19febbraio2010gener.jpg

Siderasisfuscata19febbraio2010parti.jpg

Campelia sp.
Campeliasp19febbraio2010generale.jpg

Campeliasp19febbraio2010particolare.jpg

Continua...............

Max77

Guru Giardinauta
Cavolo, ma si sono messe d'accordooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!

Guardate qui cosa mi stanno per regalare le mie 2 "giganti"!!!!!!!!!! :eek:

Callisia fragrans 1
Callisiafragrans119febbraio2010gene.jpg

Callisiafragrans119febbraio2010p-1.jpg

Callisiafragrans119febbraio2010part.jpg

Callisia fragrans 2
Callisiafragrans219febbraio2010g-1.jpg

Callisiafragrans219febbraio2010gene.jpg

Callisiafragrans219febbraio2010p-1.jpg

Callisiafragrans219febbraio2010part.jpg

Azz, hanno sincronizzato la fiorituraaaaaaaaa!!!!!!!!!!! :eek: Strabilianteeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :eek:

Continua...............

Max77

Guru Giardinauta
Ed infine........................

Tradescantia spathacea 'Sitara Gold'
TradescantiaspathaceaSitaraGold19fe.jpg

TradescantiaspathaceaSitaraGold1-1.jpg

Un amico mi diede questa taleuzza alla fine dell'anno scorso e, con grandissima gioia, finalmente, posso dire che è riuscita ad attecchireeeeeeeee!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Salutoni da Genova e a prestissimo!!!!!!!! :Saluto:

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
scusa max, ma dove le hai prese? io le cerco nei vivai e nei garden e non le trovo, ho anche messo oggi un appello sul forum, come si fa a trovarle? Grazie se potrai darmi delle indicazioni ciao flo

Max77

Guru Giardinauta
scusa max, ma dove le hai prese? io le cerco nei vivai e nei garden e non le trovo, ho anche messo oggi un appello sul forum, come si fa a trovarle? Grazie se potrai darmi delle indicazioni ciao flo

Ciao Floretta!!!!!!!! :eek:k07:

Queste piante sono tutte frutto di taleuzze inviatemi da amici del forum, amici che ringrazio ancora tantissimoooooooo!!!!!!!! :love_4::love_4:

GORLA

Florello Senior
sem0bl.jpg
[/IMG]...
4rw6mg.jpg
[/IMG]...
i1iazd.jpg
[/IMG]...
vr93rp.jpg
[/IMG]...
amxq9j.jpg
[/IMG]dai un po di foto ..io ho solo due leonora .e karminglt

GORLA

Florello Senior
foto max................almeno le tue che meraviglia ,sei propio bravo ,pensa che in inverno sullo scaffale le ho messo anche una luce per le piante ,ma niente ,si seccano le mie ho marciscono ,che terra usi ,non so se lo hai gia detto ,ciao anna

Max77

Guru Giardinauta
sem0bl.jpg
[/IMG]...
4rw6mg.jpg
[/IMG]...
i1iazd.jpg
[/IMG]...
vr93rp.jpg
[/IMG]...
amxq9j.jpg
[/IMG]dai un po di foto ..io ho solo due leonora .e karminglt

Ciao Anna!!!! :love_4:

Ma che belle le foto delle tue Commelinaceae!!!!! :eek:

Cavolo, hai trovato la Tradescantia x andersoniana 'Leonora' e la Tradescantia x andersoniana 'Karminglut'?!!!!!!!! :eek: Beata teeeeeeeeeeeee!!!!!!!!! :froggie_r
Io non riesco a trovarle dalle mie parti!!!!!!!!!! :cry:

Max77

Guru Giardinauta
foto max................almeno le tue che meraviglia ,sei propio bravo ,pensa che in inverno sullo scaffale le ho messo anche una luce per le piante ,ma niente ,si seccano le mie ho marciscono ,che terra usi ,non so se lo hai gia detto ,ciao anna

Grazie 10000000000000!!!!!!!! :love_4:

Anche a me, quest'inverno, sono morte un po' di Commelinaceae!!!!! :cry: E' stato un disastro!!!! :cry:

Io, per le Commelinaceae, uso il terriccio universale!!!! :eek:k07:

Un abbraccio da Genova e a presto!!!!! :love_4:

GORLA

Florello Senior
max io e la terza volta che le compero, anzi ti diro di piu una lo portata dalla croazia ,e ne avevo trovta anche una in un muretto ,era verde con foglie piccole e fiori bianchi,e poi sicuramente non ti ricordi ,quella con foglie gigantesche con un verde brillante i fiori non so ,perche non era fiorita ,e deceduta insieme a tutte le altre, anna
ouwm14.jpg
[/IMG]non e mia e una callisia .cosi mi piace molto...................
2ivejy9.jpg
[/IMG]poi una pallida variegata .....non e mia ...ce qualcuno che ce la ho la conosce ???? ciAO ANNA tanto per drvi una scosseeeeeeeeeeeeetina .......colpa di max ora voglio anche le callllllllllllllllllllllllllllllllllisie..uffa

Ultima modifica:
Alto