• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
ragazzi fatevi un giro al ikea. oggi ho visto un carello sano di callisia repens mista alle solite felci ancora da prezare.

:eek::eek::eek: Davvero?!!!!! Grazie mille per l'informazione, Vesna!!!!! :love_4::froggie_r:froggie_r Ma è Callisia repens tutta verde o variegata?
Io non sono ancora riuscito a trovare la Callisia repens variegata!!!!! :(
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco! Ce l'ho fatta a fare delle fotine!!! :froggie_r

La spatachea di Michele:
S4200001-2.jpg


La gibbasis di Max:
S4200003-4.jpg


La albiflora di Papyrus:
S4200004-2.jpg



Allora, che dite? Come stanno? Spero che crescano rigogliose!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
La spatachea di Michele:
S4200001-2.jpg


La gibbasis di Max:
S4200003-4.jpg


La albiflora di Papyrus:
S4200004-2.jpg

Complimentissimi, Lory!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: Sono in formissima tutt'e 3!!!!!! :froggie_r
Anche secondo me, la spathacea di Michele ha già attecchito!!!!! :froggie_r Ha tutte le foglie belle dritte!!!!
E, per quanto riguarda l'albiflora di Papyrus, ha attecchito pure lei!!!! :froggie_r Ha le foglie belle dure e sane!!!!!
Complimentissimi, Papyrus, anche a te!!!!!! :hands13: La tua prima spedizione è stata perfetta e si sta comportando alla grande!!!!! :froggie_r
Carinissima, poi, la Gibasis, con tutte quelle foglie verde intenso e quei fiorellini!!!!! :love:

Un po' di domande:
E' la sillamontana, quella che si intravede dietro, in alto a destra, nella foto dell'albiflora di Papyrus? Come sta?

Come si chiama quell'alberello, nel vaso con la Crassula, dietro all'albiflora?

Un abbraccio da Genova e tanti bacioni!!!!!!!!!!!!!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Michele :love_4: e grazie Max :love_4: !!!
Si si...la spatachea ha attechito!!! Ma aveva già delle belle radichette quando mi è arrivata... Michy...forse le ha fatte nel fazzoletto bagnato?


hai visto, Max, la Gibbasis, tutta bella verde!! :froggie_r Eppure il sole lo prende!! Sono contenta di esser riuscita a recuperarla!!

Dunque...quella che hai intravisto è proprio la sillamontana. Poi ti faccio vedere una sua foto.
Quell'altra piantina di cui mi hai chiesto il nome è il senecio Himalaya!!
 

michele87

Florello Senior
in effetti quando te le ho mandate avevano già un accenno di radici che uscivano dai fusti e l'umidità del fazzoletto ha fatto il resto:D
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Michele :love_4: e grazie Max :love_4: !!!
Si si...la spatachea ha attechito!!! Ma aveva già delle belle radichette quando mi è arrivata... Michy...forse le ha fatte nel fazzoletto bagnato?


hai visto, Max, la Gibbasis, tutta bella verde!! :froggie_r Eppure il sole lo prende!! Sono contenta di esser riuscita a recuperarla!!

Dunque...quella che hai intravisto è proprio la sillamontana. Poi ti faccio vedere una sua foto.
Quell'altra piantina di cui mi hai chiesto il nome è il senecio Himalaya!!

Figurati, Lory!!!!!!!!!!!!!!!!! :love_4: Le vedo davvero tutt'e 3 in ottima forma!!!!! :froggie_r

Già, la Gibasis è verdissima!!!! :froggie_r Un vero spettacolo!!!!! :love: Anch'io sono stracontento che sei riuscita a recuperarla!!!! :froggie_r

E' la silla allora!!!!! Non vedo l'ora di vederla!!!! :froggie_r
Ah, Senecio 'Himalaya'!!!! Grazie mille per l'informazione!!!! :love_4: Avevo già sentito il suo nome, ma non ce l'avevo bene presente!!!!!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
La mia tradescantia (albiflora? non lo posso sapere, perché ancora non mi ha fatto nemmeno un fiorellino) avuta quest'estate, ha messo tanti bei butti nuovi:
100_1185.jpg

però le foglie più vecchie sono diventate brutte e gialle, hanno addirittura perso le variegature:cry:
100_1186Modificata.jpg

notate la differenza fra il colore delle foglie grosse in primo piano e quelle più giovani in alto a sinistra!


Anche quest'altra (sempre un'albiflora? però non variegata?) ha lo stesso problema. Foglie giovani:
100_1187Modificata.jpg


foglie più vecche:
100_1188Modificata.jpg


Altro particolare:
100_1189Modificata.jpg

È normale o è segno di qualche sofferenza?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Azalea, la seconda non mi sembra un'albiflora, però posso dirti che è normale che in questo periodo le tradescantie si presentano sciupate, tieni presente che vanno rinnovate in primavera :)
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Angela!!
Ascolta, non è che magari, le foglie gialline dipendono da qualche eccesso di acqua? :confuso:

Volevo farti i complimenti per i progressi della tua albiflora, ma.... ormai non ci si può sentire più liberi di esprimersi come ci pare senza essere psicanalizzati!! :lol: Scusa questo Ot.

:love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Angela!!
Ascolta, non è che magari, le foglie gialline dipendono da qualche eccesso di acqua? :confuso:
Hai ragione, potrebbe essere! Cercherò di stare più attenta e di misurarmi di più! :cry:L'ho annaffiato proprio oggi! Però la pallida e la blossfeldiana le tengo nella stessa posizione e subiscono lo stesso trattamento, ma non mostrano segni di sofferenza!

Volevo farti i complimenti per i progressi della tua albiflora, ma.... ormai non ci si può sentire più liberi di esprimersi come ci pare senza essere psicanalizzati!! :lol: Scusa questo Ot.

:love_4:

:lol::lol: Hai ragione! Ho letto anche io! :lol::lol:
facciamoci una bella risata su, che è la cosa migliore!
 

Max77

Guru Giardinauta
La mia tradescantia (albiflora? non lo posso sapere, perché ancora non mi ha fatto nemmeno un fiorellino) avuta quest'estate, ha messo tanti bei butti nuovi:
100_1185.jpg

però le foglie più vecchie sono diventate brutte e gialle, hanno addirittura perso le variegature:cry:
100_1186Modificata.jpg

notate la differenza fra il colore delle foglie grosse in primo piano e quelle più giovani in alto a sinistra!


Anche quest'altra (sempre un'albiflora? però non variegata?) ha lo stesso problema. Foglie giovani:
100_1187Modificata.jpg


foglie più vecche:
100_1188Modificata.jpg


Altro particolare:
100_1189Modificata.jpg

È normale o è segno di qualche sofferenza?

Ciao Angela!!!!! :love_4:
La prima pianta che hai postato è una Tradescantia albiflora 'Albovittata', la seconda mi sembra una Tradescantia fluminensis.
Quanto alla differenza tra le foglie vecchie e quelle nuove, non so proprio cosa dirti!!!!! :embarrass
Una volta, lessi che, nelle Tradescantie variegate, le foglie a tinta unita vanno tolte. Ma solamente per una questione estetica!!!!!
Fossi in te, però, le lascerei, anche se hanno perso la variegatura!!!!! :eek:k07:

Mi associo a Lory, nel farti i complimenti per i progressi della tua albiflora!!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
però posso dirti che è normale che in questo periodo le tradescantie si presentano sciupate, tieni presente che vanno rinnovate in primavera :)

Quoto Papyrus al 100%!!!!! :froggie_r
La mia Gibasis pellucida, anche se continua imperterrita a fiorire, ha tutte le foglie sbiadite e rovinate!!!!!! Ma non dispero!!!! Tra poco, la rinnovo e sono sicuro che diventerà più bella di prima!!!!! :froggie_r

io di sciupate per ora ho solo le commeline..sono orrende!

Mariska, stai tranquilla, anche le mie Commeline non sono niente di che!!!!! :eek:k07: Sì, ogni tanto fioriscono, ma, come foglie (almeno quella tutta verde!!!!), non hanno niente a che vedere con le foglie sanissime, che avevano quest'estate!!!!! Ma è autunno ed è normale che sia così!!!!!

Io ho dovuto abbattere :)lol:) una fluminens di 2 anni perchè aveva toccato i 3 metri di lunghezza :D sta rigermogliando di nuovo :D

:eek: Una fluminensis di 2 anni, di 3 metri di lunghezza!!!!! :eek: E non l'hai fotografata prima di abbatterla, vero?!!!! :martello2
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
:eek: Una fluminensis di 2 anni, di 3 metri di lunghezza!!!!! :eek: E non l'hai fotografata prima di abbatterla, vero?!!!! :martello2

No Max :( ma è stato tutto all'improvviso, pensa che già era stata saccheggiata più volte da mia sorella :lol::lol:

Cmq se vuoi ti spiego come fare per ottenerla, è semplicissimo :ciglione:

In primavera prendi un paio di rametti e mettili in una ciotola, la posizione ideale è quella distesa.
Tenere i rametti fuori al balcone (va bene qualsiasi posizione, tanto in primavera il sole non è così forte).
Appena è piena di germogli (verso fine maggio, metà giugno) rientrarla in casa, e metterla in posizione luminosa :)
La primavera successiva sarà una cascata di fiori bianchi e di foglie belle verdi.
La posizione ideale è in cucina, quindi se avete delle cucine belle luminose non esitate a provare :)


PS. La callisia sta fiorendo credo :fifone2: scusate sono così emozionato, perchè come sapete dietro a questa talea si nasconde una storia..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto