• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
@Aza ma le hai un po' concimate? non è possibile che soffrano per troppa acqua, a meno che non ristagni nel vaso... sono sempre assetate. Invece sembra più una carenza di concime.
Ora credo che non ti convenga fare nulla. Ma quando le taglierai per l'inverno metti qualche granellino di concime a lenta. A primavera saranno di nuovo SUPER.
anche le mie sebbene siano talee di primavera sono lunghissime.... soprattutto la flumuinensis e la zebrina di Lory. grazie a tutti voi ho avuto un bel terrazzo pieno di verde :)
 

Max77

Guru Giardinauta
Papyrus, quindi anche tua sorella, senza saperlo, fa parte del club dei fan della Tradescantia!!!! :eek: Benvenuta!!!!!!!!!! :froggie_r

Grazie mille per la spiegazione!!!! :eek:k07: Ma, in casa, non c'è il rischio che fili un po'?!!!

Io ho una cucina molto luminosa, ma c'è un problema!!!!! Lascio i canarini liberi in cucina e, soprattutto il maschio (Paperino), appena vede del verde, ci si avventa sopra!!!! :lol: E' pazzo d'insalata!!!! :lol: E, della mia fluminensis, sono sicuro non rimarrebbero neanche i fusti!!!!! :lol:
Per questo, le mie piante sono solo sul terrazzo e in camera mia!!!!!

PS. La tua Callisia sta fiorendo?!!!!!!!!!!!! :eek: Cavolo, mi fa troppo piacere!!!! :froggie_r Non vedevo l'ora di ricevere questa news!!!! :froggie_r
Oltretutto, oggi, a proposito di Callisia elegans, ho letto su un libro di Giardinaggio, che ho trovato nella biblioteca della mia facoltà: "Dall'autunno all'inverno porta fiori........." eccetera eccetera!!!! E ho pensato subito alla tua pianta!!!!! :martello:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
@Aza ma le hai un po' concimate? non è possibile che soffrano per troppa acqua, a meno che non ristagni nel vaso... sono sempre assetate. Invece sembra più una carenza di concime.
Ora credo che non ti convenga fare nulla. Ma quando le taglierai per l'inverno metti qualche granellino di concime a lenta. A primavera saranno di nuovo SUPER.
anche le mie sebbene siano talee di primavera sono lunghissime.... soprattutto la flumuinensis e la zebrina di Lory. grazie a tutti voi ho avuto un bel terrazzo pieno di verde :)

Grazie, Commy! In effetti da agosto, quando ho preso le talee, le ho messe nel vasetto in cui sono tuttora e non ho fatto niente altro che dare acqua. Quindi niente concime!
:confuso: Quindi le devo tagliare per l'inverno? Quando? E questo vale anche per la pallida e la blosfeldiana? Taglio come? Raso terra o lascio qualche foglia? O fanno tutto da loro, perdendo la parte aerea? E i grani di concim a lenta cessione li devo mettere d'inverno o a primavera?
Mi merito :martello: per tutte queste domande!
 

Commelina

Master Florello
Aza... prima di risponderti una notiziona..... HA FIORITO LA VIRGINIANA DI ASERET!!! visto che siamo a fine ottobre potete immaginare come si è allungato il mio collo nell'attesa.... non ci speravo proprio più.... appena recupero il mio pc posto le foto e aggiorno l'album delle piante amiche...grazissime ad Aseret.

allora Azalea dovrai tagliarle quando diventeranno brutte... più o meno succederà ai primi freddi. Puoi tagliare a terra. lasciando un nodo o due. Quello è anche il momento di mettere un cucchiaino di concime (poca roba... pochissima se il vaso è piccolino... proprio quattro o cinque granellini ad esempio di bayfolan). Ho risposto a tutto???
 

Papyrus

Master Florello
PS. La tua Callisia sta fiorendo?!!!!!!!!!!!! :eek: Cavolo, mi fa troppo piacere!!!! :froggie_r Non vedevo l'ora di ricevere questa news!!!! :froggie_r
Oltretutto, oggi, a proposito di Callisia elegans, ho letto su un libro di Giardinaggio, che ho trovato nella biblioteca della mia facoltà: "Dall'autunno all'inverno porta fiori........." eccetera eccetera!!!! E ho pensato subito alla tua pianta!!!!! :martello:

Saresti cosi gentile da mostrarmi una foto del fiore della callisia? :embarrass
 

Max77

Guru Giardinauta
HA FIORITO LA VIRGINIANA DI ASERET!!! visto che siamo a fine ottobre potete immaginare come si è allungato il mio collo nell'attesa.... non ci speravo proprio più.... appena recupero il mio pc posto le foto e aggiorno l'album delle piante amiche...grazissime ad Aseret.

Ciao Commy!!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Woooooooooooooooooooowwwwwwwwwww, che bella notizia!!!!!!!!!!! :froggie_r Sono felicissimo per te!!!!!!!!!! :froggie_r
Non è uno spettacolo il fiorellone viola della virginiana?!!!!!!!!!!! :love::froggie_r
Non vedo l'ora di vedere la foto!!!!!!!!!!! :froggie_r

Saresti cosi gentile da mostrarmi una foto del fiore della callisia? :embarrass

Ciao Papyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!!!!!! :eek:k07:
Guarda qui:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.elegans.htm

Non ho mai visto il fiore della Callisia elegans dal vero, ma credo sia piccolino!!!! Un gran bel fiorellino bianco!!!! :love::love:
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
News!!!

Papyrus...la tua albiflora sta ramificando!! :froggie_r
Oggi mi son accorta di tre getti nuovi, due dei quali partono dal terriccio, evidentemenmte dai nodi sotterrati!! :froggie_r

La fluminensis e la gibbasis...pare gradiscano molto il sole.
Commy, da quando l'ho spostata dal balcone nord, a quello esposto al sole...wow!! si sta riempiemdo un sacco!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
News!!!

Papyrus...la tua albiflora sta ramificando!! :froggie_r
Oggi mi son accorta di tre getti nuovi, due dei quali partono dal terriccio, evidentemenmte dai nodi sotterrati!! :froggie_r

La fluminensis e la gibbasis...pare gradiscano molto il sole.
Commy, da quando l'ho spostata dal balcone nord, a quello esposto al sole...wow!! si sta riempiemdo un sacco!! :froggie_r

Ciao Lory!!!!!!!!!!!!! :love_4:
Sono contentissimo che l'albiflora, la fluminensis e la Gibasis ti stiano dando una marea di soddisfazioni!!!!!!! :froggie_r
Sì, la Gibasis, al sole, sta benissimo!!!! :eek:k07: La mia è sotto il sole per tutto il pomeriggio e non ha smesso un attimo di darmi soddisfazioni!!!! :froggie_r

A proposito della mia Gibasis, oggi l'ho rinnovata!!!!! :froggie_r Aveva le foglie un po' sbiadite e gialline, ma, da questa primavera, fino ad oggi, non ha smesso un attimo di fiorire!!!!! :froggie_r
 

marica

Apprendista Florello
ma alla fine come vi comportate durante l'inverno con le piantine?
le tagliate a pochi cm dal terreno?(vorrei farlo con le commelina communis)
le portate dentro casa?
le mettete in serra fredda?
io volevo metterle in serra fredda(le commeline sicuro)
ma la zebrina e tutte le talee di vesna che sono ancora piccole ho paura che muoiano,pensavo di metterle tra le controfinestre,chene dite?


p.s.i bruchetti malefici li rocordate?ebbene uno e' riuscito a fare il bozzolo su una folgia di commelina e ieri o visto una bellissima farfalla notturna!!!!!:love:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ma alla fine come vi comportate durante l'inverno con le piantine?
le tagliate a pochi cm dal terreno?(vorrei farlo con le commelina communis)
le portate dentro casa?
le mettete in serra fredda?
io volevo metterle in serra fredda(le commeline sicuro)
ma la zebrina e tutte le talee di vesna che sono ancora piccole ho paura che muoiano,pensavo di metterle tra le controfinestre,chene dite?


p.s.i bruchetti malefici li rocordate?ebbene uno e' riuscito a fare il bozzolo su una folgia di commelina e ieri o visto una bellissima farfalla notturna!!!!!:love:
Ti rispondo non per esperienza diretta, ma per ciò che ho appreso sul forum (così faccio un ripassino e mi potranno correggere se sbaglio, perché i tuoi dubbi sono anche i miei).
Le tradescantie le puoi lasciare fuori. In quel caso perdono la parte aerea ma rispuntano a primavera. Puoi anche tagliare tu i rami, lasciando però uno o due nodi.
Tra la finestra e la controfinestra pare sia una buona idea (per chi l'ha!). Ricordo che qualcuno ha detto che messe in quella posizione si fanno più belle che durante l'estate.
 

michele87

Florello Senior
quoto:)io le lascio tutte fuori,fanno tutto loro,mi limito a eliminare le parti danneggiate dal freddo e spuntano dal basso,l'anno scorso ho rientrato la zebrina,quest'anno non ho spazio e quindi le lascio li dove sono:crazy:
anche per me se hai la controfinestra è un'ottima posizione,ma sicuramente la pallida e la blossfeldiana lasciale fuori...la gibassis,la quadricolor,la flumensis e l'albovittata è il primo inverno che le tengo,quindi non so se sono piu delicate:confuso:
anche la mia zebri ha tutte le foglie mangiucchiate:burningmacat:
 

Max77

Guru Giardinauta
p.s.i bruchetti malefici li rocordate?ebbene uno e' riuscito a fare il bozzolo su una folgia di commelina e ieri o visto una bellissima farfalla notturna!!!!!:love:

Certo che mi ricordo i bruchetti malefici!!!!! Quelli verdissimi, vero? E' nata una bellissima farfalla notturna?!!!! :eek: Che bello!!! :froggie_r
Io non sono mai riuscito a vedere il bruchetto fare il bozzolo e, poi, da questo, vedere uscire la farfalla!!!!

Ti rispondo non per esperienza diretta, ma per ciò che ho appreso sul forum (così faccio un ripassino e mi potranno correggere se sbaglio, perché i tuoi dubbi sono anche i miei).
Le tradescantie le puoi lasciare fuori. In quel caso perdono la parte aerea ma rispuntano a primavera. Puoi anche tagliare tu i rami, lasciando però uno o due nodi.
Tra la finestra e la controfinestra pare sia una buona idea (per chi l'ha!). Ricordo che qualcuno ha detto che messe in quella posizione si fanno più belle che durante l'estate.

quoto:)io le lascio tutte fuori,fanno tutto loro,mi limito a eliminare le parti danneggiate dal freddo e spuntano dal basso,l'anno scorso ho rientrato la zebrina,quest'anno non ho spazio e quindi le lascio li dove sono:crazy:
anche per me se hai la controfinestra è un'ottima posizione,ma sicuramente la pallida e la blossfeldiana lasciale fuori...la gibassis,la quadricolor,la flumensis e l'albovittata è il primo inverno che le tengo,quindi non so se sono piu delicate:confuso:
anche la mia zebri ha tutte le foglie mangiucchiate:burningmacat:

Quoto sia Michele sia Angela al 100%!!!!! :froggie_r
E, quanto a mettere le piante tra finestra e controfinestra, anche per me è una buonissima idea!!!!

Quanto a me, cmq, mi comporto esattamente come Michele. Lascio tutto fuori e lascio fare a loro!!!!
Con la pallida, la blossfeldiana e la Gibasis, ho sempre fatto così ed è sempre andata benissimo!!!!
Quest'anno, poi, si sono aggiunte un sacco di altre Commelinaceae, ma anche per loro mi comporto allo stesso modo!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
si max,una bellissima farfalla(non me ne ero accorta del bozzolo:D)

le mettero' tra le controfinestre,pero' ho dovuto rasare le commeline(erano uno schifo,praticamente avevano 4 foglie verdi a ramo..)e la zebrina che stentava tantissimo,aveva le foglie sempre rovinare,ho lasciato qundi le radici nei vasi,sono sicura che faranno come la pallida l'anno scorso,che ora anche se ancora piccina,ha foglie enormi!!!!!:D
 

Max77

Guru Giardinauta
si max,una bellissima farfalla(non me ne ero accorta del bozzolo:D)

le mettero' tra le controfinestre,pero' ho dovuto rasare le commeline(erano uno schifo,praticamente avevano 4 foglie verdi a ramo..)e la zebrina che stentava tantissimo,aveva le foglie sempre rovinare,ho lasciato qundi le radici nei vasi,sono sicura che faranno come la pallida l'anno scorso,che ora anche se ancora piccina,ha foglie enormi!!!!!:D

Che carina la farfalla!!!!! :love: Ma l'hai vista uscire dal bozzolo?

La posizione tra le controfinestre, secondo me, è perfetta!!!! :froggie_r Cmq, la blossfeldiana e la pallida, come t'ha detto Michele, puoi lasciarle tranquillamente fuori!!! :eek:k07: Sono davvero resistentissime!!!! :froggie_r
 

marica

Apprendista Florello
non l'ho vista uscire dal bozzolo,ho visto una cosa scura su una foglia,mi avvicino e vedo una farfalla,guardo meglio era attaccata al bozzolo:D
la sera non c'era piu',volata via:):love:
 

elle61

Guru Giardinauta
Carrellata di talee

Quelle raccolte per strada...




La Sillamontana madre,le figlie, due di tradescantia..pallida?




"Dono":fischio:del vivaista...




:eek:k07:elle
 

Max77

Guru Giardinauta
non l'ho vista uscire dal bozzolo,ho visto una cosa scura su una foglia,mi avvicino e vedo una farfalla,guardo meglio era attaccata al bozzolo:D
la sera non c'era piu',volata via:):love:

Beh, ma allora l'hai beccata mentre stava uscendo dal bozzolo!!! :eek: Io non sono mai riuscito a vedere una farfalla in quello stadio!!!! :(
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Elle!!!!! :love_4:
Sono bellissime tutte quante!!!! :love: Davvero complimentissimi!!!!! :hands13:

Sì, quella viola è Tradescantia pallida!!!! :eek:k07:

Mi piacciono un sacco la sillamontana madre con le figlie!!!!! :love::love: Ma sono quelle che avevi diviso dalla Gasteria? :eek: Sono diventate davvero bellissime!!!! :froggie_r

Il dono del vivaista è la fluminensis? Davvero carina!!!! :love: Però, stai attenta, perché, secondo me, ha intenzione di radicare nel vaso della grassa!!!! :lol:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Max, si, è quella che ho diviso dalla gasteria...
Il dono del vivaista sta crescendo più del previsto, ho messo tutto in serra fredda, insieme alle grasse, sperando di poter organizzare tutto per Novembre....
Mancherò due settimane e non ho nessuno a cui chiedere aiuto per le mie piante...

Verrà forse la mia collaboratrice domestica, ma temo faccia danni con le annaffiature...

Beh,intanto stanno li, tutte insieme e spero riescano ad adattarsi...durante la mia assenza...pregherò per loro!!

elle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto