• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

romitta

Aspirante Giardinauta
...io invece ho trovato, sorpresa x Max, una persona che a Maggio riceverà questa meraviglia:
2ikd1zn.jpg

Chissà se riusciro' ad averla verso fine estate!!!

Ciao Max!!!!

GORLA

Florello Senior
ora ..vi metto un po di foto cosi vediamo se qualcuno le a .......e non si sa mai ....una piccola busta ....
14d3489.jpg
[/IMG]..gincantea trovata in messico
21llohl.jpg
[/IMG]alba io ce l avevo marcita ..ma sono a caccia
91gled.jpg
[/IMG]...chi troppo e chi non la mai vista....
33u37zk.jpg
[/IMG].....
yidc7.jpg
[/IMG]...........vado avanti???ciao anna

GORLA

Florello Senior
ma ci siamo smontati mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxxxxxxxxxxxxx dove sei ...ciao anna

GORLA

Florello Senior
ma come mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxxxxxxxxxx dove sei ,,e tutti gli altri..e terminata la discusione ,non ce piu nulla da dire ..e da cercare.anna

romitta

Aspirante Giardinauta
Io si...ho qualcosa da aggiungere...!!
Ho ricevuto in regalo una piccolissima talea (da un fiorista olandese appassionato di Commeline come noi) di una Commelina a fiore giallo!!
Ebbene si, a fiore giallo, la Commelina Africana...eccola da google...:
3832_01.jpg

Non vedo l'ora di vederla grande e fiorita!!!

Max dove sei finito??
Ci fai vedere come procedono le tue??

Anna, la tua Spathacea Rhoe è marcita?? Anche la mia era messa molto male causa troppe piogge, non ero riuscita a ripararla perchè troppo grande, ma poi con l'arrivo della bella stagione ho visto che sta ributtando ...e in piu' ho salvato un po' di talee da morte sicura, quindi è salva!!

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
beata te che belle sai te ne ruberei quella portata dalle vacanze ,e anche questa a fiore giallo ....ma pezzettini piccoli ,e ssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiii max si sara fidanzato .........

latitante,anche perche le volevo chiedere come devo fare per raccogliere i semi delle tradescantia leonora e un altra ,cosi chi me lo chiedeva ,cerano da regalare ciao anna

Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna...sai che per le talee sono disponibile...quindi quando vuoi sono qui!! Magari mi dici quali hai tu e scambiamo, ok?? A presto, ciao

GORLA

Florello Senior
io sono qui ma sto ripiantando a fatica non si trovano molto facilmente ,oggi giretto ,e mi sono ripresa altre due ,credo che tu non abbia le leonora e l altra ,che mi sfugge il nome cambia solo il colore dei fiori ,poi la callisia sempre della famiglia ,e de come quella verde con sotto viola ma minuscola ,io ti posso spedire queste ,ciao anna

romitta

Aspirante Giardinauta
Oh finalmente Max, dov'eri finito???? Non ci dai novità???? Facci vedere le tue trade come crescono dai....!!!

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti questa è una delle meraviglie che sono cresciute da una serie di talee regalatami ( :love_4: grazie Max!!!!hai visto come è cresciuta bene?)

attachment.php

ma da perfetta neofita non sapendo cosa sono quei rami lunghi lunghi non so come comportarmi :ros:, cosa devo fare?

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Tuberosa...
quei rami lunghi sono le nuove piantine...!! E' una pianta a portamento prostrato, strisciante, quindi sarebbe meglio che la mettessi in una ciottola piu' grande in terra e non appesa...!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Oh finalmente Max, dov'eri finito???? Non ci dai novità???? Facci vedere le tue trade come crescono dai....!!!

Ciao Romitta!!!!!!!! :eek:k07:

In questi ultimi mesi sono stato occupatissimo e non ho avuto un attimo neppure per collegarmi al forum!!!! :( E non hai idea di quanto mi siete mancati tutti quanti!!!! :(
Sono occupato anche adesso, ma, appena ho un secondo, faccio un po' di foto alle mie Trade e vi faccio vedere gli sviluppi!!!!!! :eek:k07:

Ciao a tutti questa è una delle meraviglie che sono cresciute da una serie di talee regalatami (grazie Max!!!!hai visto come è cresciuta bene?)

attachment.php

ma da perfetta neofita non sapendo cosa sono quei rami lunghi lunghi non so come comportarmi, cosa devo fare?

Figurati, Tuberosa!!!! :love_4:

Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :love: Davvero complimentissimi!!!!!!!! :hands13:

Tranquilla, quei rami sono gli "stoloni" tipici della Callisia fragrans!!!! :eek:k07:
Guarda questa quanti ne ha:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/237828/

A mano a mano che crescono, diventeranno più pesanti e scenderanno verso il basso, pendendo così dal vaso!!!!
Le piante di questa foto:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/180877/

sono un po' filate, ma l'effetto degli stoloni che scendono è questo!!!!
Come vedi in questa foto, poi, gli stoloni fanno pure le radici, così, se non ti piacciono così cascanti, puoi tagliarli, piantarli nel terreno e avrai nuove piante, come ha detto Romitta!!! :eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
:azz: wuaw!!! che foto strepitose, non voglio metterla in terra, quest'inverno me ne ha stroncate parecchie quindi per non correre rischi le voglio ricoverare per l'inverno, ora vedo come "butta", visto che ha già cominciato il freddo la crescita sarà sicuramente rallentata e non credo vedro foglie nuove, vi ringrazio dell'aiuto!

Max77

Guru Giardinauta
wuaw!!! che foto strepitose, non voglio metterla in terra, quest'inverno me ne ha stroncate parecchie quindi per non correre rischi le voglio ricoverare per l'inverno, ora vedo come "butta", visto che ha già cominciato il freddo la crescita sarà sicuramente rallentata e non credo vedro foglie nuove, vi ringrazio dell'aiuto!

Figurati, Tuberosa!!!! :love_4:

Hai visto che meraviglia la foto della Callisia con quella marea di stoloni intorno?!!!!! :eek::crazy: La Callisia fragrans è una pianta davvero particolare!!!! :crazy:

Sì, queste piante sono molto forti, ma in inverno devono essere protette dal freddo!!! :eek:k07: Mettila in casa se hai spazio e vedrai che continuerà a crescere!!!! :eek:k07: Senza dimenticare che, alla fine dell'inverno, fiorisce pure!!!! :froggie_r
L'anno scorso misi le mie 2 Callisia fragrans in casa per l'inverno e, a fine inverno-inizio primavera, fecero un'infiorescenza ciascuna!!! Qualche fiore sbocciò, ma poi misi i vasi sul terrazzo, un colpo di vento me li sbatte per terra e le 2 infiorescenze si mozzarono!!!! :cry: Così non mi godetti la fioritura!!!! :cry: Ma quest'anno non rifaccio lo stesso errore e faccio fare loro tutta la fioritura in casa!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Anna!!!!!!! :love_4:

Che meraviglia queste 2 Commelinaceae!!!! :eek::crazy:

Cavolo, la pallida variegata non l'ho mai vista da nessuna parte!!!! :eek:

...io invece ho trovato, sorpresa x Max, una persona che a Maggio riceverà questa meraviglia:
2ikd1zn.jpg

Chissà se riusciro' ad averla verso fine estate!!!

Ciao Max!!!!

Ciao Romitta!!!! :eek:k07:

Beata la persona che ha ricevuto questo spettacolo di pianta!!!!! :froggie_r

Sei riuscita, poi, ad averla anche tu?!!!!

Alto