• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Luisa, farò come tu hai detto. Nel frattempo mi darò da fare per cercarne altri tipi...ogni tanto vedo quella a foglie carnose e violacee in certi balconi...proverò a fare un po' la sfacciata e chiedere qualche talea!
Cosa non farei per un fiore o una pianta in più, non mi accontento mai...tu mi capisci, vero?
Buona giornata!
 

chanel

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata ad una mostra fatta di recente qui a roma a villa borghese, e l'ho pagata 10 € in giro non sono riuscita a trovarla a nessuna parte...:Saluto::Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
L'ho comprata ad una mostra fatta di recente qui a roma a villa borghese, e l'ho pagata 10 € in giro non sono riuscita a trovarla a nessuna parte...:Saluto::Saluto:

Stesso prezzo anche qua .... anche la quadricolor o tricolor te la fanno pagare uguale, è un bel vasetto però considerando che cresce in fretta è cara :eek:
Ciao grazie :Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
@Max, Il fiore è graziosissimo.. lo scorcio è bellissimo ancora foto

Papy, grazie 1000000000000000000000000 per i complimenti al fiore e allo scorcio!!!!!!!!! :froggie_r

Tranquillo, appena ho un attimo, farò qualche altra foto!!!!!!! :eek:k07:

Lo so, è piccola...
Lo so, è forse la più comune tra le Tradescatie...
Lo so, la conoscete/avete tutti...

però questa per me è speciale...



è il mio primo regalo ricevuto per la Festa della Mamma
Il vasetto l'ha colorato il mio cucciolo "grande" con le tempere, così come la farfalla e la talea l'ha messa lui in terra portandola a casa dall'asilo con l'orgoglio di bimbo.
Ma la talea era minuscola e maltrattata dalle piccole manine e solo da poco mi ha fatto capire di essere viva crescendo a vista d'occhio... ed io amo questa piantina più di ogni altra

E' davvero un bellissimo regalo, Saxcbr!!!!! :love::love: E' troppo tenero quel vasetto colorato con la farfalla e la talea di Tradescantia!!! :love::love:

Beh, se questa è la prima Tradescantia che hai, senza volerlo, tuo figlio ha dato il via alla collezione!!!! :eek:k07::froggie_r
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche la mia sillamontana è fiorita,eccola....

img_8680-qpr.jpg


img_8681-qpr.jpg


img_8685-qpr.jpg


img_8691-qpr.jpg


img_8687-qpr.jpg
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho fatto vedere questo post al marito !!!

Meglio non far vedere certe cose ai mariti !!!
Specialmente se poi quando vanno ai garden le vedono e le vogliono :tupitupi: come i bambini !!!

Ieri in una Giardineria della zona c'erano le tricolor a 14,50 euro, sì belle grandi ... ma anche troppo :eek: ..... però il marito più avanti ha scoperto questa a 3,50 euro e logicamente ..... l'ha comprata, eccola dopo il rinvaso:

P1000847.jpg


Era andato per comperare il terriccio e l'argilla ....

:Saluto:

Complimenti Lore .... è molto bella e il fiore molto carino :hands13:
 

GORLA

Florello Senior
visto che dopo averla comperata 4 volte sono riuscita a farla radicare e crescere ,ho messo nel vaso la tradescanti alba e la virginiana voi la terreste in casa???
 

saxcbr

Giardinauta
Quadricolor allora.... Le foglie più giovani sono belle rosa/verdi, mentre quelle più vecchie perdono il rosa e restano beige/giallino e sotto è quasi violetto :)
 

GORLA

Florello Senior
perche .....la mi virginiana sta mettendo voglie nuove ma se le guardi in trasparenza si vede le foglie trasparenti ,non so se mi sono spiegata ,e un dramma mi muoiono e a dire di altri sono piante semplici ,ufffa ciao anna
 

Papyrus

Master Florello
Non ricordo più di che varietà si tratta.. mi era seccata e come per magia è rispuntata di nuovo. Non è la Sillamontata.

 
Alto