• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Papyrus

Master Florello
Papy volevo dirti che il periodo della fioritura è adesso...almeno la mia lo stà facendo adesso però prende anche più sole della tua...ecco il fiore,minuscolo...sarà 2cm!!!!

Mica 2 cm è piccolo? Lo trovo molto elegante come fiore.

Da una quindicina di giorni mi trovo davanti questo scenario.. io: no comment!

07102009349.jpg

Tradescantia sillamontana :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Papy ho detto una stupidata è 1/2 cm!!!Complimenti x la silla è davvero bella!!!!ciao ciao
 

GORLA

Florello Senior
che belli mi sembrano dei pulcini appena nati.la mia non riesco a tenerla in pieno sole,mannaggia....non ho spazio, ma se unisco due lei e la silimontana.....non ricordo mai i nomi....insomma la pelosa ..per intenderci. si puo che dite??? ciao bravi a chi riesce a farle fiorire.ciao anna
 

Max77

Guru Giardinauta

:eek: Papy, ma la tua sillamontana è semplicemente....................... una MERAVIGLIA DELLA NATURAAAAA!!!!! :eek::hands13:
Caspita ma è diventata ENORMEEEEEEE!!!! :eek::eek:
E, poi, è davvero uno SPETTACOLO così tutta fiorita!!!!! :love::crazy:

che belli mi sembrano dei pulcini appena nati.la mia non riesco a tenerla in pieno sole,mannaggia....non ho spazio, ma se unisco due lei e la silimontana.....non ricordo mai i nomi....insomma la pelosa ..per intenderci. si puo che dite??? ciao bravi a chi riesce a farle fiorire.ciao anna

Anna, vorresti mettere la Cyanotis somaliensis e la Tradescantia sillamontana nello stesso vaso?!!!!!
Mmmmmmm....... secondo me, insieme non stanno bene!!!! :storto: Il motivo principale, a mio avviso, è il loro portamento troppo diverso: la Cyanotis somaliensis tende a crescere tutta compatta, mentre la sillamontana tende a fare fusti lunghi e sparsi!!!! :storto:
In vaso insieme, insomma, non ce le vedrei per niente!!!! :(
 
Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Dopo tanta latitanza eccomi qui a porvi un quesito!
Da qualche tempo alla mia spatacea si rammolliscono le foglie....questo processo è incominciato con qualche foglia alla base dei fusti, ora anche le foglie più in alto sono molli. A vederla sembra stare bene perchè è di un bel verde brillante, ma al tatto sono mollicce e non belle turgide come una volta. Ora è in casa.
Pensando che avesse sete l'ho bagnata un po'....ma niente il processo non si arresta....la perderò?
Avete qualche idea?
 

michele87

Florello Senior
complimenti per le fioriture! :D
ieri ho tagliato parecchi rami(praticamente tutti:baf:)ne ho lasciato solo uno sano...comunque i rami che ho tagliato stavano marcendo lungo i fusti(troppa acqua credo)e ho notato che alla base di ciascun fusto sono nati un sacco di germoglietti :D
quelli recisi li ho messi in acqua e speriamo bene :rolleyes:
ciao Chiara,a inizio anno mi è capitato questo(ti rimando a pag.18 e successive)
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/76429-cerco-tradescantia-18.html
e purtroppo anche quest'anno sta succedendo una cosa simile,non è ugualmente malconcia però le foglie sembrano perdere consistenza e afflosciarsi :squint:
la pianta però ha preso molta acqua,per ora l'ho spostata piu all'interno e vediamo...comunque se la situazione peggiora,taglio i rami e li metto in acqua e a primavera li pianto...cosi ho fatto a inizio anno e quest'estate ho avuto una bella pianta :D
speriamo bene!ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo tanta latitanza eccomi qui a porvi un quesito!
Da qualche tempo alla mia spatacea si rammolliscono le foglie....questo processo è incominciato con qualche foglia alla base dei fusti, ora anche le foglie più in alto sono molli. A vederla sembra stare bene perchè è di un bel verde brillante, ma al tatto sono mollicce e non belle turgide come una volta. Ora è in casa.
Pensando che avesse sete l'ho bagnata un po'....ma niente il processo non si arresta....la perderò?
Avete qualche idea?

Ciao Chi!!!!!!!!!! :love_4:

Scusami se rispondo solo adesso, ma, in questo periodo, sono occupatissimo con la tesi e mi collego davvero pochissimo al forum!!!!!!!! :cry:

Cavolo, mi spiace un sacco per la tua spathacea!!! :( E la cosa che mi spiace ancora di più è che non ho proprio idea di cosa possa avere la tua pianta!!!! :cry:

Un problema simile (ma non so se è lo stesso) lo ha avuto tempo fa la mia Tradescantia navicularis!!! :( Alcune foglie diventavano giallastro-marroncine e al tatto erano molli (sembravano marce!!!) e, se queste foglie venivano in contatto con foglie sane (sempre di navicularis), anche queste ultime, dopo un po', iniziavano a presentare lo stesso problema!!!! :(
Io, allora, tagliavo le foglie marce (chiamiamole così) con la speranza di eliminare il problema e la possibilità di contagio, però notavo che, giorni dopo, qualche altra foglia stava iniziando a marcire!!!! :(
Questo problema sparì per un periodo, ma, adesso, qualche foglietta marcia è ricomparsa!!!! :(

Mi raccomando: tienimi informato sulla tua spathacea!!!! :eek:k07:

Bacioni da Genova e a prestissimo!!!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ringraziamenti in super ritardissimoooooo!!!!!!!!!!!

Ettore, ricordi la Siderasis fuscata, che mi mandasti tempo fa?!!!
Da quando me l'hai mandata, non è cresciuta di un millimetro, ma il fatto che non sia ancora seccata mi fa ben sperare!!!!!!!!! :froggie_r

Eccola qui:

Siderasisfuscata15dicembre2009ge-1.jpg


Siderasisfuscata15dicembre2009gener.jpg


La sto tenendo in camera mia al calduccio e spero proprio che riesca a sopravvivere all'inverno!!! :froggie_r

Gorla, ricordi la tua Cyanotis kewensis?!!!!
Eccolaaaaaaaaaaaa:

Cyanotiskewensis15dicembre2009ge-1.jpg


Cyanotiskewensis15dicembre2009gener.jpg


Anche lei è in camera mia al calduccio!!!! :eek:k07:

Non immaginate quanto adori queste 2 piantuzze!!! :crazy:
Tengo troppo le dita incrociate perché, la prossima primavera, entrambe esplodano e diventino rigogliosissimeeeeeeeeee!!!!! :froggie_r

Grazie 1000000000000 ad entrambi per le 2 meraviglie che mi avete mandato!!!! :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Le 2 forze della natura!!!!!!!!!!

California, guarda la Callisia fragrans, che mi mandasti, com'è diventata!!!!!!!!!! :eek::eek:

Callisiafragrans215dicembre2009gene.jpg


Callisiafragrans215dicembre2009p-3.jpg


Callisiafragrans215dicembre2009p-2.jpg


Qui ci sono i suoi 2 stoloni più lunghi:

Callisiafragrans215dicembre2009p-1.jpg


E qui:

Callisiafragrans215dicembre2009part.jpg


si intravedono le radici impressionanti di uno dei 2!!!! :eek:

Che forza questa pianta!!!!!!!!!! :eek::crazy:

Continua...................
 

Max77

Guru Giardinauta
E quello era niente!!!!!!!!!!!

Guardate com'è diventata la mia seconda Callisia fragrans!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek:

Callisiafragrans115dicembre2009gene.jpg


Callisiafragrans115dicembre2009p-2.jpg


Callisiafragrans115dicembre2009part.jpg


Callisiafragrans115dicembre2009p-1.jpg


Non avete idea di quanto sia strafelice che le mie due "bimbe" siano diventate così lussureggianti e piene di vita!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Ah, California: sto ancora aspettando di vedere le foto della tua fragrans!!!! :froggie_r Voglio vedere quanto è diventata giganteeeeeeeee!!!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Un altro aggiornamento!!!!!!!!!!

California, ecco gli sviluppi della Campelia sp.!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Campeliasp15dicembre2009generale.jpg


Campeliasp15dicembre2009particol-1.jpg


Campeliasp15dicembre2009particolare.jpg


Non sarà esplosa come le 2 "cugine" fragrans, ma s'è fatta bella grandicella pure lei!!!! :froggie_r

Sono troppo contento per i progressi delle mie Commelinaceae!!!!!!!! :froggie_r Adoro queste pianteeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! :froggie_r:crazy:

California, grazie 1000000000000000000 ancora per tutte le meraviglie che m'hai mandato!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Ooooh! che meraviglie!!!:hands13:...
Max,sono strabelle!!!!!!!!

:love_4::love_4:
yeye

Ciao Yeye!!!!!!!!!!! :love_4:

Grazie 1000000000000000000!!!!!!!! :love_4::love_4:

A proposito, visto che hai ripreso a coltivare le Commelinaceae, dovessi vedere qualche pianta che ho che ti piace, fammi sapere che, in primavera, ti mando le taleuzze!!!! :eek:k07: Lo faccio davvero con piacere!!!! :eek:k07::froggie_r

Bacioni da Genova!!!!!!! :love_4:
 

yeye27

Master Florello
Grazie mille,Max!!:love_4:sei sempre gentilissimo!!!...
Ma,per me, sarebbe già una bella vittoria poter continuare a mantenere quelle che ho già,per via delle allergie:cry:
Comunque grazie ancora e ancora complimenti per le tue "miss"...sono proprio belle e particolari!!:flower:

Un ciao grande da Modena e dintorni,che è caduta la prima neve!!!:Saluto:

:love_4::flower::love_4:
yeye
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e.
Non sapevo dell'esistenza di questa discussione e ho disturbato Max per la mia tradescantia che appena acquistata agli inizi di settembre si presentava così:

niavola-albums-identificazione-picture16817-tradescanzia-quadricolor.jpg


mentre ora è così e sta andando sempre peggio:

niavola-albums-malaticce-picture17703-tradescantia-sofferente.jpg


Il problema credo sia l'aria calda di casa, anche se non è eccessiva.
Forse essendo posizionata in alto su una libreria ne risente di più.
Domenica l'ho ripulita da tutte le parti secche, solo che si sta davvero rimpicciolendo a furia di togliere... ora ho letto però che i rametti che tolgo posso piantarli anche così.
Se vi viene in mente qualcosa ascolto più che volentieri, sto bagnando un po' di più e ho messo nel sottovaso dell'argilla bagnata ma il timore è di farla marcire, uff...
Grazie!
nia :Saluto:
 
Alto