• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)
Io avrei qualche tonnellata di questa tradescantia che credevo essere la Fluminensis solo che, se è lei, non fiorisce :fifone2:
Ne ho messa ovunque, esposta a sud-est al sole, a nord, ovest, in casa, ma nulla... cambia la consistenza dei fusti e leggermente la colorazione ma non fa un fiore a pagarla :confuso:
Non è che non è la fluminensis ?
Nord
130920102171.jpg
Sud-ovest
130920102173.jpg 130920102172.jpg
In casa
130920102169.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao :)
Io avrei qualche tonnellata di questa tradescantia che credevo essere la Fluminensis solo che, se è lei, non fiorisce :fifone2:
Ne ho messa ovunque, esposta a sud-est al sole, a nord, ovest, in casa, ma nulla... cambia la consistenza dei fusti e leggermente la colorazione ma non fa un fiore a pagarla :confuso:
Non è che non è la fluminensis ?
Nord
Vedi l'allegato 46503
Sud-ovest
Vedi l'allegato 46500 Vedi l'allegato 46502
In casa
Vedi l'allegato 46501

Si..è la Fluminensis..anche da me non ha mai fiorito...cresce tanto...!!!
io ce l'ho è uguale alle vostre e.......mi fiorisce tutti gli anni fiorellini tanti tanti e bianchi
è esposta in ombra luminosa, non becca mai il sole se non mooolto filtrato e in tardo pomeriggio cioé già quasi al tramonto......
la lascio fuori sempre anche con il gelo (e quest'anno ha fatto molto sotto lo zero)
mentre quella che beccava un pochetto di sole era stentata e patita poi quest'inverno l'ho persa
è tardi ormai per postarvi una foto della fioritura ma questo che pianta è 2.jpg e uno dei miei cespuglietti fatta pochi giorni fa
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Questa la ho anche io...e anche a me fiorisce tanto..le foglie sono piccoline e lucide...!!! l'altra di cui parlavo rimane a foglie molto grandi e un po' piu carnose, e non fiorisce mai...forse allora è l'Albiflora verde???
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questa la ho anche io...e anche a me fiorisce tanto..le foglie sono piccoline e lucide...!!! l'altra di cui parlavo rimane a foglie molto grandi e un po' piu carnose, e non fiorisce mai...forse allora è l'Albiflora verde???
non so ....quella in foto è la fluminensis
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Tradescantia.fluminensis.JPG

se ha foglie più grandi non so che tradescantia sia io sino a pochi giorni :ros: fa non sapevo neppure che fossero tradescantie
 

GORLA

Florello Senior
se non la vuoi che pende io prendo cose che pendono molto volentieri, dai sto facendo la sfacciata ,ma non si trovano nei vivai ,e allora si ruffiana chi ce la ...un saluto a tutti ,io questa primavera ho dovuto ricominciare ,ha cercarle di nuovo ,l inverno e stato severo ,ma quest anno in casa ,anche se ne ho perse anche ricoverate sullo scaffale dentro casa ,
 

saxcbr

Giardinauta
Gorla, ma cerchi o vuoi questa qui verde a crescita super veloce che però non fiorisce ?
Se ne vuoi, te ne mando volentieri, tanto la devo potare che sta toccando terra :lol:
 

GORLA

Florello Senior
2rp8iuw.jpg
[/IMG]il mio ........groviglio....
2dsimoj.jpg
[/IMG].....
244rzi0.jpg
[/IMG]
 

Max77

Guru Giardinauta
Qualche aggiornamento!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!! :eek:k07:

La mia Tradescantia zebrina mi ha regalato il suo primo fiorellino!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Guardate che piccola meraviglia!!!!!!! :eek::crazy:

Tradescantiazebrina24settembre2010fiore1.jpg


Tradescantiazebrina24settembre2010fiore2.jpg


Tradescantiazebrina24settembre2010fiore3.jpg


E' la prima volta che vedo il fiore della zebrina dal vero e, nella sua semplicità, è un vero spettacolo!!!! :love::crazy:
 

Max77

Guru Giardinauta
Un altro aggiornamento!!!!!!

Ed ecco com'è diventata nel frattempo la mia Callisia repens!!!!! :froggie_r:froggie_r

Callisiarepens24settembre2010generale.jpg


Uno scorcio del mio terrazzo super affollato :lol::lol:....................................

TradescantiazebrinaCeropegiawoodiieCallisiarepens24settembre2010generale.jpg


con Tradescantia zebrina, Ceropegia woodii e Callisia repens stipate, ma rigogliosissime!!!!!!!! :froggie_r:love::crazy:

Saluti da Genova e a presto!!!!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
@ Gorla, ma che bella collezione di tradescantie :)
@Max, Il fiore è graziosissimo.. lo scorcio è bellissimo ancora foto :D
 

saxcbr

Giardinauta
Lo so, è piccola...
Lo so, è forse la più comune tra le Tradescatie...
Lo so, la conoscete/avete tutti...

però questa per me è speciale...



è il mio primo regalo ricevuto per la Festa della Mamma :love:
Il vasetto l'ha colorato il mio cucciolo "grande" con le tempere, così come la farfalla e la talea l'ha messa lui in terra portandola a casa dall'asilo con l'orgoglio di bimbo.
Ma la talea era minuscola e maltrattata dalle piccole manine e solo da poco mi ha fatto capire di essere viva crescendo a vista d'occhio... ed io amo questa piantina più di ogni altra :love:
 
Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
:fischio: Vedrai sax...che fra un po' vanterai una bella collezione di tradescantia...ok??? e...starai attenta a non farti buttare fuori da casa!!!! :lol:
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Molto belle tutte le vostre tradescantie .... io per adesso ho solo questa:

P1000712.jpg


Ma l'anno prossimo conto di aumentare la famiglia ... mi state facendo appassionare anche a queste :martello:

E' una foto di due o tre mesi fa, adesso è molto più grande .... erano delle talee, gentilmente donatami da una cara amica del forum .....

Vorrei anche un consiglio per l'inverno .... adesso è ancora fuori, poi la posso ritirare in casa e trattarla come pianta di appartamento ? Aspetto i vostri preziosi consigli :Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
si la puoi mettere con le orchi vicino alla portafinestra.....il freddo lo sopporta si fa brutta, ma il tuo non credo....
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma che bella, Luisa! Qui da noi non si vedono più queste "erba miseria". Una volta era l'unica pianta che circolasse nelle case, mi ricorda tanto la mia infanzia...le suore ne avevano delle cascate stupende, ora non ci sono più neanche le suore...
Mia madre ne aveva di vari tipi, compresa la tua, ma in inverno le teneva in luogo fresco (sulle scale).
Io ho ricuperato una taleuccia della Tradescantia più comune, quella verde, a foglia piccola...ma la prossima primavera mi metterò a caccia di altre specie.
Ciao.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Grazie Bianca ... c'è proprio un posticino tra le orchi, quindi sarà il suo ....

@ Fausta ..... quelli erano altri tempi !!! Ultimamente ne ho vista qualcuna nei vivai qui in giro, ma te le fanno pagare a prezzo d'oro e non ne vale la pena, perchè con poche taleine nel giro di due /tre mesi fai una piantona ..... tu sai che io ce l'ho, se non la trovi e ne vuoi un pezzetto chiedi pure ....

@ Chanel .... molto bella .... posso chiederti quanto l'hai pagata ? così faccio un confronto con quelle che ho visto qua da me ...
 
Alto