• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani o gatti?

preferite i cani o i gatti?

• gatto

Voti: 12 31,6%
  • cane

Voti: 8 21,1%
  • Entrambi

Voti: 18 47,4%
  • Nessuno

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    38
  • Sondaggio terminato .

giumaca

Giardinauta
Ciao Brigidaa, è davvero bello il cucciolone :love:che ti ha fatto visita ieri, se abitassimo un'attimino più vicine lo avrei adottato io.

P.s. Auguri anche se in ritardo per il compleanno di tuo figlio.:love_4:

Ultima modifica:
B

brigidaa

Guest
giumaca ha scritto:
:love: E' davvero bello il cucciolone che ti ha fatto visita ieri, se abitassimo un'attimino più vicine lo avrei adottato io.

P.s. Auguri anche se in ritardo per il compleanno di tuo figlio.:love_4:
grazie giumaca!:love_4:

M

Mary74

Guest
Peccato che una discussione come questa che poteva risultare interessante sia stata rovinata dai bollini rossi.
@Giumaca il tuo dissenso lo avevi già manifestato , che senso avevano i bollini rossi? Poi che toni che hai usato...mah problemi tuoi.

Cmq ,anchio preferisco i cani . Detto questo, perchè disprezzare i gatti?
Il gatto non è opportunista, ha un rapporto parietario con l'uomo.Non accetta dipendenze, non accetta padroni, ma per questo non è detto che non provi sentimenti: a volte si identifica con la "mamma" ed è per questo che di tanto in tanto porta al "padrone" i proventi della sua caccia.

P.S. Giumaca per par concidio ovviamente ti becchi un bollino rosso da me :lol:

M

Mary74

Guest
Ulalaààààààà...vedo solo ora...
Bollino rosso:

cani o gatti? 27/08/05 11.50
prima di parlare dei problemi altrui bisognerebbe analizzare i propri

-----------

Giumaca hai scritto un commento ma non hai trovato il tempo per firmarlo.

Questo è il mio ultimo post rivolto a te e il problema dei bollini rossi. Ti reputo anchio una persona sterile.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene abbiamo disquisito abbastanza, penso ci siamo detti tutto o quasi, spero ci siamo spiegati, ma ora basta dai, altrimenti ci ripetiamo.

Penso che dopo tutto questo si possa tranquillamente riprendere a parlare nel forum, ma lasciamo da parte il razzismo per i bollini rossi, lo so tutti vorremmo sempre e solo bollini verdi, ma si anche quelli blu, ma non va sempre così, ogni tanto uno stop fa bene, purchè faccia riflettere; probabilmente tutti noi abbiamo usato dei toni un po' troppo accesi, abbiamo letto nelle parole di Giumaca una provocazione, lo sbaglio è stoto nell'accettare quella che pensavamo fosse una provocazione :)

Siamo qui per imparare e per conoscerci, non sprechiamo questa occasione.
Un bacio a tutti, cani, gatti ed il mondo animale compreso :) :love:

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Io non volevo che questa discussione agitasse così tanto la vostra persona. Credevo fosse qualcosa di cui parlare molto interessante, per conoscere e aprofondire la nostra conoscenza come diceva Emanuela ams. Io proporrei di finirla con questi "scontri virtuali" e di continuare a discutere pacificamente. Ciao a tutti.

amelia

Giardinauta Senior
torniamo al topic

io amo sia i cani che i gatti, insieme a tutte le creature viventi, ma di cani (purtroppo) non ne ho mai avuti ... ho avuto un gatto (dall'agosto 1984 al novembre 2004) e penso che spesso chi non apprezza i gatti è perché:
o non li ha mai avuti per periodi di tempo sufficienti
o li ha avuti ed è stato incapace di capire l'animo del gatto

...io personalmente sono stata MOLTO fortunata!
68.gif
con la mia gatta ci sono cresciuta (avevo solo otto anni quando me l'hanno regalata!) ... ciho passato tanto di quel tempo che avevamo addirittura sviluppato un nostro linguaggio fatto di suoni, sguardi e gesti...
50.gif
e penso proprio che lei fosse convinta di essere la mamma ed io il suo cucciolo un po' cresciuto, poiché aveva un atteggiamento molto protettivo nei miei confronti... se capitava ad esempio che giocando mi graffiasse inavvertitamente ed io fingevo di piangere, lei subito veniva a strusciarsi e mi faceva gli occhi dolci per scusarsi
51.gif

...se invece ero triste per davvero e lacrimavo, lei mi veniva a leccare le lacrime dal viso facendomi le fusa "consolatorie"... ed, infine, è capitato addirittura che, in occasione di qualche litigio, se mi beccavo una sgridata o una sberla da mia madre, la gatta infuriata mordeva le caviglie di mia madre!!! :eek:

io non posso e non voglio fare un confronto, poiché un cane non l'ho mai avuto (anche se vorrei tanto averne uno), ma posso dire con franchezza che la mia gatta era una creatura stupenda, altro che falsa ed opportunista, penso che il rapporto con lei sia stata un'esperienza che mi ha profondamente formato a livello emotivo e relazionale e consiglio a tutti i genitori di fare in modo che anche i loro figli abbiano questa opportunità... ringrazio i miei che mi hanno fatto un regalo che per venti anni non ha mai smesso di rendermi FELICE!
18.gif

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
accidenti....che animosità!
..il mio personale parere...è che ci sono stati un sacco di fraintendimenti....nessuno voleva offendere nessuno.....

Io devo ammettere che ho votato per il cane...ho sempre vissuto con dei gatti (li adora mia mamma)...e ho pareri differenti...alcuni mi hanno dati tanto..e altri mi hanno dato meno....ma è come parlare dei fratelli....con alcuni si va d'accordo...e con altri meno!!!! :storto:

Adesso ho 2 cani....e ovviamente, anche con loro....ho il mio preferito..ma non lo dirò mai!!!! :love:

p.s...mio figlio con Biagio...in fiume...

maurj

Giardinauta Senior
io ho avuto dei gatti che in realtà erano cani travestiti, cani che si credevano gatti, pesci che scondinzolavano come cani e canarini aggressivi come tigri, e oche , papere, tartarughe ecc........ a tutti ho voluto un bene da matti, certo ad un cane o un gatto ci si relaziona di più, ma come si fa a dire cosa e chi è più giusto amare?
il mio ultimo cane dorme sotto la mia sedia ora
se avessi un gatto ( e ne ho avuti molti) dormirebbe accanto al pc
i miei canarini ( sono 12) cantano sul terrazzo nella voliera
ho due pesci rossi che nuotano nell'acquario
il merlo che ho salvato ad aprile e liberato viene a trovarmi ogni giorno

e a tutti va la mia gratitudine di esserci

ccTy

Giardinauta Senior
Non potevo non scrivere in questa discussione.............
Chi ama veramente gli animali non direbbe mai io odio i gatti o odio qualsiasi altro animale perché mi fa ribrezzo o perché sono falsi e opportunisti....non é vero........come già detto in precedenza i gatti non lo sono, siamo noi ad attribuire loro comportamenti che sono strettamente nostri!!! Li umanizziamo sempre!!! Ogni animale invece, gatto o cane che sia, ha una propria indole un proprio carattere......il gatto non sa nemmeno cosa sià la falsità o l'opportunismo! E i cani non sono aggressivi..é l'uomo che li fa diventare così............
Il gatto ti sa parlare e ti sa capire così come lo fa il cane ma forse in modi diversi........
Ho avuto gatti per vent'anni, da quando sono nata, e ora ne ho due e da un paio di anni é arrivata anche la mia cagnolona! Infatti nel sondaggio ho scelto entrambi perché altro non avrei potuto fare..........forse in questo momento della mia vita sento di preferire i cani ma non potrei mai stare senza i gatti.............ognuno é libero di avere le proprie preferenze ma non é possibile preferire un animale all'altro solo perché ti salva la vita o perché sta al tuo servizio...........sono certa che anche un gatto é capace di salvare delle vite umane, soprattutto quella del padrone!
E una motivazione per dire di non amare i gatti come il fatto che uccida i topi giocandoci secondo me non é accettabile perché il cane quando ammazza un gatto lo fa forse in modo ancora più cruento e a questo punto non si dovrebbero nemmeno amare i cani allora.........
Diciamo che gli animali si amano tutti (ebbeni sì anche gli scarafaggi e i ragni) e poi ci sono quelli preferiti...................

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ccTy ha scritto:
Chi ama veramente gli animali non direbbe mai io odio i gatti o odio qualsiasi altro animale perché mi fa ribrezzo o perché sono falsi e opportunisti....non é vero........come già detto in precedenza i gatti non lo sono, siamo noi ad attribuire loro comportamenti che sono strettamente nostri!!!
Infatti nessuno ha mai detto di odiare i gatti o qualunque altro animale. Semplicemente c'è chi ha maggiori affinità con determinati "pelosi" e chi con altri.
Ad esempio quando io dico che il gatto è opportunista e falso non lo dico per disprezzo verso quest'animale. Semplicemente vorrei spiegare quello che io sento verso il mondo felino. Non c'è bisogno di offendersi e prenderla male. Non sò come descrivere quello che provo nei confronti dei gatti.. Ne ho avuti, li ho amati, ma ciò non toglie che il loro modo di essere, la loro "felinità, non è affine al mio carattere. Così come mi piacciono tutti i cani sopratutto i molossoidi ma anche i piccini come pincher, pechinesi o chiwawa. Però pur piacendomi tutti i cani, difficilmente mi troverei a mio agio con un "nevrotico" yorkshire per casa (non attaccatevi alle parole... dicendo che sono attributi che gli attribuiamo noi uomini. Anche gli animali hanno un proprio carattere ed una propria indole. Non si può generalizzare, però si cerca di spiegarsi e si usano terminologie "umanizzate" per rendere l'idea di ciò che si prova). Non è questione di odiare o disprezzare una razza a discapito di un'altra. Semplicemente che come ci troviamo a nostro agio con determinati umani, ed infastiditi da altri umani..così è per gli animali. Un determinato animale ha giustamente il suo "modo di essere" e non è detto che questo sia armonizzabile col nostro modo di essere. Io preferisco il cane, sopratutto i molossoidi. Questo non vuol dire che disprezzi i gatti, le paperette o i cagnetti piccini come gli yorkshire.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ccTy ha scritto:
ognuno é libero di avere le proprie preferenze ma non é possibile preferire un animale all'altro solo perché ti salva la vita o perché sta al tuo servizio...........sono certa che anche un gatto é capace di salvare delle vite umane, soprattutto quella del padrone!
E una motivazione per dire di non amare i gatti come il fatto che uccida i topi giocandoci secondo me non é accettabile perché il cane quando ammazza un gatto lo fa forse in modo ancora più cruento e a questo punto non si dovrebbero nemmeno amare i cani allora.........
Diciamo che gli animali si amano tutti (ebbeni sì anche gli scarafaggi e i ragni) e poi ci sono quelli preferiti...................
Nessuno ha detto che si preferisce il cane perchè ci salva la vita....
Io ho detto che il cane entra in simbiosi col suo compagno umano a tal punto da diventare una sola mente, una sola "entità". E ho fatto l'esempio di questi rapporti simbiotici tra essere umano e cane. Il cane, a differenza del gatto, può condividere diverse esperienze col suo compagno umano...pensate ai cani guida per i ciechi o i portatori di handicap. Per quanto un gatto possa amare il suo amico umano, difficilmente si può creare questo tipo di "condivisione di vita". Un cieco dipende dal suo cane, creano tra loro un rapporto di completa fiducia, completa comprensione. Col tuo cane ci puoi fare dello sport, correre per i campi, portartelo al mare e nuotarci insieme. Ci puoi lavorare insieme come i cani da pastore. etc.... Insomma non è per il fatto che ti "salva la vita" ma per il tipo di rapporto speciale che si crea.
Quello che voglio dire è che diventa un compagno per ogni momento della tua vita e condivide più momenti della tua quotidianità. Per me, e sottolineo il "per me" (non è un'affermazione che ha valore assoluto e universale) il gatto non mi dà le stesse cose.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Appunto finiamola :)
Nuvola nessuno l'aveva con te, non prenderla sul personale, chi parla in un forum e non fa riferimento specifico ad una precisa persona, parla in generale, esprime la sua idea :)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Nuvola nessuno l'aveva con te, non prenderla sul personale, chi parla in un forum e non fa riferimento specifico ad una precisa persona, parla in generale, esprime la sua idea :)

Ripeto: è un limite del forum, quello di non potersi vedere in faccia per poter discutere pacificamente.
Le mie parole non sono per nulla polemiche (almeno nelle mie intenzioni), non sono ne arrabbiatane offesa o quant'altro. Non mi sento "punta sul personale". Sto solo cercando di spiegare pacificamente cosa intendo veramente quando parlo di "gatti falsi ed opportunisti", cosa intendo per "cani che salvano la vita"...
In una discussione a quattr'occhi si ha modo di rispondere subito al proprio interlocutore per evitare che si creino malintesi e la discussione degeneri... Qui, con monitor e tastiera è molto più complicato. Si parte dal presupposto della buona fede e del rispetto reciproco però poi quando il proprio messaggio viene letto può essere interpretato nei più svariati modi..per cui si cerca di precisare il proprio punto di vista. Non per fare polemica.. ma per correggere il tiro.
Se qualcuno mal'interpreta il mio " i gatti sono falsi e opportunisti", mi rendo conto che leggendolo può sembrare offensivo per cui tento di spiegare cosa intendevo dire veramente. Il mio era un tentativo di mantenere la conversazione su un livello pacifico e non polemico. Anche perchè io stessa, a mio tempo avevo lanciato l'argomento cani o gatti in una vecchia discussione:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=13005 svoltasi senza problemi.

T

teresatita

Guest
Ciao a tutti, anche se in ritardo ho votato per il cane.
Non ho mai avuto dei gatti e quindi non so come sarebbe averli per amici.
Il cane però lo adoro, non potrei vivere senza un cane fra i piedi.

ccTy

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:

Si, si.........io parlavo in generale!
Anche io adoro i molossoidi.........sono i miei preferiti!!! :love:

P

Piera1

Guest
Avevo deciso di non postare più su questa discussione perchè mi aveva intristito tanto leggere cose sui gatti che non corrispondono a verità ma appartengono a convinzioni proprie e poichè il forum è letto da tante persone non voglio che, chi passi da qui si faccia cattive iddee sul gatto. Riporto ciò che ho letto su un manuale di gatti riguardo la caccia.
Cara Nuvolax, in questa discussione si è parlato di odio verso i gatti.

Prima di tutto bisogna smentire l’opinione popolare basata sull’idea che un gatto affamato sia un buon cacciatore di topi. Questi animali uccidono i topi indipendentemente dalla fame, anzi, spesso si sono rivelati migliori cacciatori i gatti ben nutriti. Solitamente, durante la caccia, prima di uccidere un ratto, il gatto lo immobilizza il più efficacemente possibile e si cimenta in quello che viene definito<<il gioco del gatto col topo>>,: lo tiene fermo con la zampa, e sembra volergli concederle di scappare via, per poi riafferrarlo. Questo naturale comportamento, ad un occhio inconsapevole, può apparire solamente un gioco e molti rimangono inorriditi quando vedono quella che può sembrare una crudeltà del gatto, cioè il suo comportamento con la preda. In realtà ciò che sembra un gioco deliberato con la vittima, è soltanto la sua tecnica di caccia istintiva. Vi sono inoltre molti gatti così privi di abilità nella caccia che letteralmente permettono alle loro vittime di scivolare da una zampa all’altra, quindi ciò che sembra un divertimento crudele, è così solo incompetenza; occorre ricordare che un topo adulto, o anche uno giovane e robusto, è un formidabile avversario per un gatto, e talvolta quelli che osano troppo o sbagliano tattica hanno la peggio o, almeno devono battere in una dignitosa ritirata dal teatro di scontro.

Solanum

Aspirante Giardinauta
Ho visto solo ora il sondaggio.
Ho votato gatto perche' non potevo fare altro. Io sono un gatto. Ho lo stesso carattere. Mi faccio i fatti miei e mi piace star solo, ma ogni tanto devo far le fusa ed ho bisogno degli altri. Gioco continuamente e difendo il territorio, se posso. Odio i cani, mi si rizza il pelo appena ne vedo uno, non capisco i loro movimenti frenetici, disturbati, squilibrati. Detesto il loro muso appuntito i denti enormi. Il mangiare sguaiato ed il loro convivere con le proprie feci.
Amo i gatti, se ce n'e' uno nel giro di 50 metri mi basta fare un piccolo suono con le labbra e lui accorre. Non importa se randagio, pasciuto, selvaggio. Arriva e cerca di arrampicarsi sulla gamba. Amo far la lotta con gli altri gatti, ci azzuffiamo, ci facciam le finte e ci divertiamo un sacco, a volte ci si graffia un po' ma non ha importanza, tanto poi ce ne andiamo per i fatti nostri.
Una volta ho raccolto un gattino morente. Ho fatto di tutto per salvarlo. E' morto dopo tre giorni di agonia. L'immagine che mi porto appresso, i suoi sommessi miagolii, dopo tanti, tanti anni, ancora non riesco a cancellarli dalla memoria.

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Solanum ha scritto:
Ho visto solo ora il sondaggio.
Odio i cani, ...........................Detesto il loro muso appuntito i denti enormi. Il mangiare sguaiato ed il loro convivere con le proprie feci..
...vacci piano con le parole..

..e poi...ti assicuro che se il cane deve convivere con le proprie feci, è solo colpa di chi non sa accudirlo...IL CANE, PER ISTINTO, LA FA LONTANO DA DOVE MANGIA, GIOCA E DORME!

..abbi rispetto di chi, in questo forum, li ama come dei figli.....

Alto