• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani o gatti?

preferite i cani o i gatti?

  • gatto

    Voti: 12 31,6%
  • cane

    Voti: 8 21,1%
  • Entrambi

    Voti: 18 47,4%
  • Nessuno

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    38
  • Sondaggio terminato .

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Senti Giamaca, trovo provocatorio il tuo intervento, rifletti prima di rispondere ed ascolta cosa ti suggerisce il cuore, a volte pensare fa male :eek:k07:
 

giumaca

Giardinauta
Non ritengo che pensare faccia male.
... e a sto punto... pensate ( non che mi siano simpatici i topi) a cosa fanno i gatti con i topi...
non perchè il gatto mangia il topo (questo fà parte della natura) ma il fatto che ci giochi prima di ucciderlo...
oppure non avete mai assistito ad una scena del genere...
per cui pur schifando i topi dal giorno in cui ho visto il comportamento del gatto col topo, ho iniziato ad odiare i gatti;
vedere come un gatto lasciasse scappare di proposito un topo dalla sua presa per riprenderlo, e poi rilasciarlo ancora e riprenderlo ancora e così via, spallonzolarlo da una zampa all'altra per giocarci, questo mi ha fatto disprezzare i gatti.
Io vivo in campagna, e gli animali quando non sono in appartamento, coccolati e vezzeggiati sono sè stessi, io ho visto una volta un gatto comportarsi come sopra, ripeto, anche se la vittima era un topo, la scena mi ha fatto davvero ribrezzo.
Ed io,il mio cuore ti assicuro che lo ascolto sempre.
 
Ultima modifica:

giumaca

Giardinauta
Coccinella74 ha scritto:
Giumaca gli animali si amano per quello che sono e non per quello che farebbero per noi. :martello2 Il tuo è un ragionamento egoista: tu ami i cani non per quello che sono ma per quello che farebbero per te.
Sapessi i pianti che mi sono fatta per i miei canarini...


Gli animali anche se non scondizolano sono tutti da amare e MAI da disperzzare.
Diffido sempre delle persone che non amano gli animali.Hanno cmq dei problemi da risolvere.
Ripeto i cani sono compagni non accompagnatori, ma mi piace sapere che di loro mi posso fidare, non pensare a loro come dei giocattolini,( se voglio spupazzare qualcosa prendo un pelouche ).
E vi anticipo parlando dei cani che hanno azzannato i loro padroni...
se si insegna ad un bambino sin da piccolissimo a combattere, altro non diverrà che un combattente...
per cui se i cani finiscono per aggredire le persone è solo perchè li si è educati in quel modo.


Ed inoltre ti assicuro, che problemi non ne ho, e se disprezzo i gatti lo faccio per il motivo, che ho spiegato nell'altra risposta
 
P

Piera1

Guest
Cara Giumaca, secondo me tu parli e basta, non sai nemmeno cosa dici, nel post precedente tiri in ballo la falsità del gatto.......li vedo un pò falsetti ( pensano solo ai cavolacci loro, e se si fanno accarezzare è per il loro piacere, non il nostro; e poi quante moine quando vogliono qualcosa... )
Poi parli di gatti che uccidono i topi ma prima ci giocano, nessuno te l'ha detto che tutti i felini si comportano così? A noi può apparire cattivo tutto ciò ma negli animali non esiste la cattiveria. Anch'io abito in campagna e tante volte ho salvato topi, conigli, uccellini e anche lucertole dalle grinfie dei miei gatti ma abitando in campagna ho visto cani sbranarsi fra di loro per una cagna in amore, ho visto cani uccidere gatti senza un perchè, ho visto cacciatori sparare a degli animali inermi per il gusto di uccidere, ho sentito di uomini che mandano i bambini a morire sulle mine, uomini a violare l'innocenza dei bambini, ho sentito di uomini che torturano e umiliano i propri simili, e allora che facciamo ci odiamo tutti? Tutti gli animali possono essere compagni, non è solo del cane questo pregio, lo può essere un'anatra che è volata in cielo e il suo papy la piange, può essere compagno un coniglietto, ne abbiamo trovato uno abbandonato e adesso mia figlia non può vivere senza di lei, può essere compagno una piccola gattina avvolta in un maglione insieme al fratellino ormai morto e lasciata dentro un fosso, gattina trovata da Emma il cane di mia sorella durante una passeggiata serale, Emma si sta spegnendo lentamente perchè il cancro ha invaso il suo corpo e prima di andare sul ponte ha voluto lasciare un regalo a mia sorella, una gattina, Kimba sarà l'eredità di Emma.
 
B

brigidaa

Guest
piera, ha detto delle cose bellissime! mi hai tolto le parole dalle bocca..anzi le hai detto meglio:love_4: ...la cattiveria dell'uomo....vogliamo parlarne?:embarrass
ho votato per i gatti...senza non potrei vivere:love: ...ne abbiamo 4 "nostri" ..qui vanno e vengono...sopratutto d'inverno ti capitano...mollati dopo l'estate:burningma ma la casa è grande...è un posto a tavola si trova sempre:D ..luis, capo indiscusso....kitty..mamma combattente.....tigro(suo figlio)..gatto fifione-coccolone....e tigra...piccola selvaggia che litiga con kitty, non si fa prendere..ma viene fino dentro in casa chiamarmi se no porto la pappa!:D
 
P

Piera1

Guest
Grazie Brigidaa. Scusate l'ot, per questo mio intervento in questa discussione ho ricevuto un bollino rosso, anonimo. Io mi firmo sempre quando sono contraria a qualcosa, penso di sapere da chi proviene, sinceramente del bollino rosso non me nè frega niente, tu rimani e rimarrai sempre una persona sterile, nel cuore e nella mente.
 

giumaca

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie Brigidaa. Scusate l'ot, per questo mio intervento in questa discussione ho ricevuto un bollino rosso, anonimo. Io mi firmo sempre quando sono contraria a qualcosa, penso di sapere da chi proviene, sinceramente del bollino rosso non me nè frega niente, tu rimani e rimarrai sempre una persona sterile, nel cuore e nella mente.
Ti chiedo scusa se mi sono dimenticata di firmare, il bollino te l'ho inviato io, non approvavo il fatto che ci possano essere persone ritenute diverse da altre, se non ricordo male devo aver scritto che siamo tutti uguali nella diversità e che non ci sono nè eletti nè elettori.


Se ti riferivi a me, dandomi della sterile spiegami il perchè...
a questo punto io non capisco, non amo i gatti, punto.
E' un mio modo di pensare, con questo non ho detto che nessuno di voi li debba amare, non impongo le mie scelte proprio a nessuno, e lungi da me ogni intenzione di volerlo fare.


Ah, dimenticavo, credo di aver dato altri due bollini rossi e a questo punto penso di non aver firmato neanche quelli, scusatemi per la mancata firma.
 
Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera ti ringrazio perchè hai saputo toccare, come sempre, le corde del cuore :flower:

Giumaca, non ti sprecare, chi ha ricevuto il bollin rosso, anche se non firmato, sa bene da chi l'ha ricevuto.......io ti ho anche ringraziato, perchè mi hai insegnato qualcosa :eek:k07:

E' un tuo diritto non amare i gatti, nessuno te le impedisce, ma visto che in questo forum ci sono delle persone che li amano, penso che tu potresti essere più cortese ed evitare di usare toni così aggressivi.
 

lora

Maestro Giardinauta
emanuela concordo perfettamente.....ognuno ha diritto di amare quello che vuole, pero deve rispettare gli altri e le loro preferenze.....
 

giumaca

Giardinauta
lora ha scritto:
emanuela concordo perfettamente.....ognuno ha diritto di amare quello che vuole, pero deve rispettare gli altri e le loro preferenze.....
Calma, io non credo di aver mai mancato di rispetto a nessuno, io non ho mai giudicato chi ama i gatti, non avrebbe senso giudicare chi neanche conosco, non ho mai detto nulla nè in bene nè in male su di voi, quelli chiamati in giudizio da me, sono stati i gatti.

Ed invece devo farvi notare che chi ha mancato di rispetto sono stati alcuni di voi scrivendomi (in ordine di apparizione):

X Giumaca
42.gif


Se soffri di allergia è un conto, anche se oggi ci sono diversi rimedi per combatterla, ma ciò che dici sopra è una legenda metropolitana e vecchi pensieri. Il vero problema dei gatti è che è un animale solo per gli eletti, i normali umani non riescono ad interargire con loro...

__________________
Piera
Diffido sempre delle persone che non amano gli animali.Hanno cmq dei problemi da risolvere.
__________________
Mary
07.gif
(coccinella74)
tu rimani e rimarrai sempre una persona sterile, nel cuore e nella mente.
__________________
Piera

Non credo di aver scritto niente del genere a nessuno di voi, quindi non credo di avervi mancato di rispetto.
Inoltre se ho fatto la differenza tra cane e gatto, è solo perchè era il titolo della discussione, e quindi ho detto sinceramente ciò che pensavo.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Questo è il mio ultimo intervento in questa discussione. Tu dici di odiare i gatti e non di non amarli, il discorso cambia, io non amo la mia vicina ma di qui ad odiarla il discorso cambia. Tu dici di odiare i gatti per come uccidono i topi, hai mai visto un topo morire col veleno gettato dall'uomo? Io si e ti assicuro che è cattivo anche così. Ho detto che sei sterile e lo ribadisco, io oltre ad avere sette gatti a casa sono GATTARA, così si chiamano le donne che portano da mangiare ai gatti sfortunati, i bambini mi chiamano semplicemente la signora dei gatti, ed è la gente come te con cui combatto tutti i giorni, gente che non sopporta i gatti e che rende loro la vita un inferno. Hai mai visto morire col veleno i gatti? Hai mai sentito le loro urla? Finisco questo thread dicendo che amare gli animali è una scelta, rispettarli è un dovere, di tutti.
 

giumaca

Giardinauta
Piera1 ha scritto:
...è la gente come te con cui combatto tutti i giorni, gente che non sopporta i gatti e che rende loro la vita un inferno. Hai mai visto morire col veleno i gatti? Hai mai sentito le loro urla? Finisco questo thread dicendo che amare gli animali è una scelta, rispettarli è un dovere, di tutti.
... ma chi ti ha mai detto che rendo la vita difficile o addirittura un inferno a qualcosa o a qualcuno, non li amo o avrò anche detto di odiarli, ma da qui a far loro qualcosa ce ne vuole....
non credo di essere un mostro e non farei mai niente di cui tu hai scritto, (libera di credermi o meno), avvelenare i gatti è disumano e secondo me è mostruoso farlo.
Non li amo = non ne ho. Credo che altro non debba fare per soddisfare la mia antipatia per i gatti se non di non tenerne in casa.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Grazie Brigidaa. Scusate l'ot, per questo mio intervento in questa discussione ho ricevuto un bollino rosso, anonimo. Io mi firmo sempre quando sono contraria a qualcosa, penso di sapere da chi proviene, sinceramente del bollino rosso non me nè frega niente, tu rimani e rimarrai sempre una persona sterile, nel cuore e nella mente.
piera, scusami se ti dico che chi mette bollini rossi anonimi vale meno di un bollino...scusami se sono arrabbiatissima di quello che ho letto e vorrei darti 500 bollini blu?sono blu i bollini buoni? ma nn posso mettere reputazione xchè dice che devo metterla ad altri..scusami se sono così arrabbiata per la gente che confonde i sentimenti umani con quelli animali...falso come un gatto fedele come un cane stupido come un'oca..io odio queste cose..le odio....gli animali son animali creature che si fanno amare ma in primis amano...io ho cani...ho gatto..ho tartarughe...ho un grillo da 3 giorni che gira per casa e faccio attenzione..sposto i ragni e sopporto le mosche(quasi sempre) ma nn penso che i miei cani ammazzino i gatti per farmi dispetto..quello lo faceva il vicino di casa...come si può nn sopportare una creatura?parlo con te piera..perchè tu pensi come me e hai già detto le cose che io ho nel cuore...mirtillo era solo un gatto ma il bene che mi ha fattol ui nn me lo ha fatto nessunaltro..se nn che un altro gatto...eppure trovo per strada i topolini e li porto in posti sicuri..nn metto veleno anche se si divorano tutto quello che trovano in garage,...mio marito ha detto mettiamo tutto a posto e poi gli facciamo un angolino di cibo per loro così nn si mangiano le cose nostre...e i cinghiali nel mio orto nn entrano perchè dò loro da mangiare..ho fatto confusione..un casino...ho tutto in mente ma nn so dirle meglio...detestare i gatti? nn tutti meritano l'amore incondizionato dei gatti...per molti ma nn per tutti....come lo spot... nn guardo nemmeno che errori ho fatto perchè poi cancello tutto...impariamo dagli animali il rispetto...la malvagità nn è degli animali..solo degli umani....smettiamo di paragonarli a noi..sono diversi da noi...per fortuna....vieterei le reputazioni anonime...sanno di delazione... :( immagino che anche questo mio intervento sia ot....ma chissene... ciao...io volevo bene a un papero..che era di un mio amico...e lo piango....e nn credo portasse bastoncini nè salvasse dalle fiamme...
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Senza alimentare polemiche, io condivido il pensiero di giumaca. E penso che il suo discorso sia stato un pò frainteso.
Condivido perfettamente il suo modo di sentire "il gatto" in genere. Anche a me non piacciono i gatti perchè li reputo opportunisti e falsi. Ho avuto dei gatti in passato, da ragazzina, quando per ragioni di spazio domestico non avevamo la possibilità di tenere un cane. Ma ho sempre preferito il cane, e appena ho avuto la possibilità ho preso un cane e anche la mia famiglia ha adottato i cani.
E' una questione di feeling... una sorta di alchimia che si crea tra essere umano e "essere peloso". Ho avuto gatti, cani, conigli, criceti, pesciolini, tartarughe... tutti amatissimi. Ma il rapporto che ho con il cane è qualcosa di speciale. Senza nulla togliere agli amanti dei gatti o di qualsiasi altro animale.
Amo il cane perchè è un compagno....Non credo sia egoismo.. Il cane è uno di quegli animali che può condividere le varie attività del suo compagno umano...
I cani da valanga, i cani bagnini, i cani addestrati all'ausilio dei portatori di handicap... Non li amo egoisticamente perchè possono fare qualcosa per me... ma per il fatto che entrano in simbiosi con me e possono fare qualcosa con me. Per il tipo di scambio che si crea. Il rapporto che si crea tra un poliziotto o un soccorritore alpino e il proprio cane è qualcosa che và aldilà dell'egoismo... è fiducia, feeling, comprensione, sensibilità e tante altre cose per poter operare all'unisono. Il cane capisce cosa vuoi da lui in quel momento e lò fà e tu capisci cosa il cane vuole da te. Il gatto mi ha sempre dato l'impressione che capisca cosa vuoi da lui ma non gliene frega nulla di "compiacerti" se in quel momento non gli và. E' più indipendente emotivamente.
Ora il mio cane non è addestrato a fare grandi cose però c'è un feeling speciale. Ha la sua personalità, il suo carattere ma solitamente fà quello che ci si aspetta da lei in determinati momenti.

Un rapporto simile si crea anche tra uomo e cavallo.
Le mie sono solo riflessioni personali e non verità assoluta...E' il mio sentire, senza nulla togliere agli amanti dei gatti. Sono sicura che anche tra voi gattofili non mancheranno esempi di rapporti speciali con i vostri amici mici..:eek:k07:
 
Ultima modifica:

lauralaura

Aspirante Giardinauta
...io però non capisco....nessuno dice che dobbiate preferire tutti quanti i gatti...ma xchè dire :io preferisco i cani perchè i gatti sono falsi e opportunisti....ma come vi permettete?...allora noi amiamo animali falsi e opportunisti?a parte che falsità e opportunismo sono sentimenti umani e non animali..io preferisco i gatti ma nn dico che li preferisco ai cani perchè i cani sono viscidi e stupidi o quant'altro..ma cos'è? inventiamo il razzismo contro gli animali? capisco che non tutti possano capire il carattere di un gatto..ma dire così mi sembra davvero un modo sbagliato di rapportarsi con gli animali..cioè io nn terrei mai una scimmia..ma solo perchè non terrei mai una scimmia..e basta...nemmmeno un coccodrillo o uno squalo..(la mia vasca è piccola..) ma nn penso che un pitone sia un animale violento ed assassino perchè mangia i coniglietti vivi..è la sua natura...ora la micia è qui seduta sul tappetino del mouse..nn ha fame e quindi nn mi coccola per opportunismo...mi guarda si strofina e mi dà i bacini...nn mi chiede nulla..solo le carezzine che sono quelle che io chiedo a lei..sono opportunista?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Qui non riusciamo a spiegarci..forse è un limite del forum e del non poter parlare di persona guardandosi negli occhi.
Quando attribuisco al micio termini come "falso, opportunista, individualista" non lo faccio certo per offendere o per sminuire il gatto.
Io ho parlato di mie sensazioni, di miei rapporti con gli amici a quattro e due zampe.
Ripeto io ho avuto diversi mici da ragazzina e li ho amati, coccolati e adorati. In particolare ricordo una micina di nome Stella, sopranominata Didi. La piccina dormiva raggomitolata in un cappellino...Un vero amore di micia :love: .
Ma a domanda precisa (quale animale preferisco), rispondo con precisione. senza ombra di dubbio il cane. Perchè per il mio modo di essere, per il mio carattere, per mia indole, il lato indipendente e autonomo del gatto non è nelle mie corde come si suol dire. Non voglio dire che il gatto è un animalaccio schifoso...
Semplicemente che come non riesco a trovare affinità tra me e una persona troppo esuberante così non riesco a trovare affinità tra me e lo spirito felino del micio.
falsità, opportunismo sono attributi umani,ok. Allora diciamo che non armonizzo con la "felinità" del gatto. Ovvio che anche un gatto può essere affettuoso, coccolone, riempirti di attenzioni...ci mancherebbe. Persino il mio porcellino d'india (Cricio Karzen Freud terzo..così si chiamava) aveva dei gesti di affetto e coccolosità. Ma con il cane sento un legame più profondo, una armonia più completa: le cosidette affinità elettive. Senza nulla togliere al gatto o volerlo snaturare attribuendoli caratteristiche negative.
 
B

brigidaa

Guest
dice nuvola giustamente...."è un limite del forum non potersi guardare negli occhi, quandi si parla"...perchè se ci potessimo vedere, ci saremo spiegati, sono sicura!:love_4: ma mi permettete farvi sorridere(almeno spero:embarrass ) ...vi racconto cosa ci è successo ieri. non sono un'amante dei cane...non li capsico e mi fanno un pò paura:embarrass . sono impegnativi, e avendo 4 figli che mi impegnano già:martello: ...ma vi dirò...il cane di ieri....:love:
ieri abbiamo fatto la festa di compleanni di niki(figlio n° 2)...il giardino è zeppo di ragazzi...e cosi mi trovo? un cane!! ma non un cane qualsiasi..un cane enorme, con pelo lunghissimo...questo gioca allegramente con tutti...si vede che appartiene a qualcuno...ma è senza collare. un cucciolone!!! ma mica potevo tenerlo qua!!ho cominciato chiamare...i vigili di bardolino....poi i vigili di tutti paesi limitrofi, i carabinieri..il canile comunale...insomma..alla fine l'ho caricato in macchina(è saltato su tranquillamente) e lo portato giù dai vigili. hanno un posto dove tengono i cani. l'ho portato via perchè avevo paura che i ragazzi presi dalla foga...magari lo stuzzicassero, provocassero o perchè no..faccessero male....lui morde...e poi fa una brutta fine:embarrass
(mi è già successo...erik (figlio n°1) giocava con il cane del vicino...non si sono capiti ed il cano l'ho ha morso....in ospedale volevano che faccesse denucia per aggressione...così abbattevano il cane...mi sono rifiutata:mad: ...uomini crudeli!)
scusate..sono un pò logorroica:(
vi metto la foto del cucciolone!! oggi chiamo i vigili...sentire se sta bene...e se hanno trovato il padrone. vi faccio sapere. buona giornata a tutti!:love_4:
canepeloso.jpg
 

giumaca

Giardinauta
lauralaura ha scritto:
...io però non capisco....nessuno dice che dobbiate preferire tutti quanti i gatti...ma xchè dire :io preferisco i cani perchè i gatti sono falsi e opportunisti....
Se ho detto quello è perchè la discussione diceva "cane o gatto", se la discussione avesse chiesto quale fosse il mio animale preferito avrei detto cane decantandone le sue doti, invece visto che di fatto avrei dovuto fare una scelta, tranne nel caso avessi optato per entrambi, mi sembrava normale spiegare, il motivo per cui amavo l'uno e non l'altro. Tutto qui.
Ma vi assicuro che non farei niente che potesse ledere un gatto o qualsivoglia altro animale.
In merito vi spiego una cosa successami l'altra mattina:
rincasavo in macchina insieme alle mie due bimbe (4 e 6 anni) ed all'improvviso mi è sbucato davanti un gattino che correva in mezzo alla strada, per evitarlo istintivamente ho compiuto una manovra azzardata che mi ha fatto leggermente sbandare, sono riuscita a riprendere il controllo della macchina, e per fortuna non è successo nulla nè alle mie figlie nè al gatto. Dopo tremavo come una foglia, perchè se fossi finita fuori strada non sò cosa sarebbe potuto succedere alle mie figlie, ma l'istinto prima di tutto, mi ha fatto fare quella manovra per salvare il gatto, incurante delle conseguenze.
 
Alto