• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza cani e gatti....

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti
qualcuno di voi ha esperienza sulla convivenza cani/gatti?
I miei nipoti hanno già una gattina ma come tutti bimbi vorrebbero avere la casa piena di animali e desiderebbero avere anche un cagnolino.

La gattina come reagirebbe? :astonishe
 

Isotta

Giardinauta Senior
Per quello che posso sapere, ho letto che da cuccioli si abituano a stare insieme e vanno d'accordo, una mia vicina ha un cane grosso ma buono e, una cagnolina e un gatto sterilizzato, quando va a passeggio con i cani il gatto li srgue in fila indiana e si scambia coccole con il cagnone, sono praticamente cresciuti insieme. Se sono già grandi è più difficile, bisogna controllarli molto perchè potrebbero farsi male, io ho un gato di 4 anni e un cane anche lui più o meno della stessa età e dopo un anno ora cominciano a stabilire i loro spazi, anche perchè il cane spesso è via con mia figlia, ci vuole ancora tempo. Ho letto che è più facile se il gatto è piccolo e il cane adulto rispetto al contrario, in effetti è sul cane che si fa leva, ascolta di più il padrone. Bisogna comunque stare attenti a coccolare entrmbi, tenere d'occhio ilgatto, ho sentito di gatti già grandi che sono scappati via per il nuovo intruso, per gelosia.

Spero di averti aiutao un pò
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di certo è più facile far "digerire" alla gatta un cane piuttosto che un altro gatto (e più giovane è la gatta meglio è)... Specie se viene preso cucciolo diventeranno amiconi! :)
 
P

Piera1

Guest
Io per esperienza ti posso dire che è più facile che un gatto si abitui a convivere con un cane e non viceversa. A casa ho sette gatti e due cani e vivono tranquilli senza problemi. Alcuni mici sono arrivati piccolissimi e la mia Diana ha fatto loro da mamma, altri sono arrivati già grandi e dopo un inizio un pò turbolento si sono abituati.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Secondo me quello dell'odio che c'é tra cane e gatto é un mito da sfatare.
Io ho una gatta di 13 anni e una di 7 e sei anni fa é arrivata a casa mia la bassotta di mia mamma e un anno fa la mia ty di taglia medio/grande!
Con la bassotta (viste le dimensioni) giocavano mentre con la mia ty convivono! Non ci sono ne litigi ne zuffe se non tra le due gatte!!!!
Tutto dipende da come lo educhi il cane!!!
Se appena si vede un gatto lo si istiga ad inseguirlo dicendo "Prendi il gatto, prendi il gatto" é ovvio che poi il cane si accanisce sul gatto.....ma se fin da cuccioli li si comunica il nostro amore verso i gatti di problemi non penso che ci siano!!!!!!
Anzi potrebbero diventare ottimi compagni di gioco!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto