• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasanqua

kiwoncello

Master Florello
Ian, puoi rinvasare nel più largo s'intende ma assolutamente non dividere le piante, il pane radicale va lasciato intatto in quanto ormai le radici saranno fittamente intrecciate il che rende traumatica ogni divisione. Piuttosto sei certa/o che effettivamente si tratti di due piante? Te lo chiedo in quanto è frequente la comparsa di "sport", cioè la stessa pianta improvvisamente inizia ad originare fiori nettamente diversi sia come colore che forma.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ian, puoi rinvasare nel più largo s'intende ma assolutamente non dividere le piante, il pane radicale va lasciato intatto in quanto ormai le radici saranno fittamente intrecciate il che rende traumatica ogni divisione. Piuttosto sei certa/o che effettivamente si tratti di due piante? Te lo chiedo in quanto è frequente la comparsa di "sport", cioè la stessa pianta improvvisamente inizia ad originare fiori nettamente diversi sia come colore che forma.

Grazie Kiwo...immaginavo che era meglio non toccare adesso... credo siano 2 piante in quanto si vedono benissimo " due piedi" ben separati e poi su un tronco fiori fucsia( classico color camelia) e sull'altro fiori bianchi screziati di fucsia... poi non so......ma dopo la fioritura posso dividere o ormai lascio così??????
grazie e ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Se le piante stanno bene non le dividerei, a patto ovviamente di dar loro spazio sufficiente in un bel vaso: io tendo sempre ad esagerare con le dimensioni dei vasi.... Quanto ai fiori, fuchsia uno e bianco-fuchsia l'altro (quindi non così dissimili) resto sempre dell'idea che si tratti di uno stesso ceppo con due ramificazioni. In passato questa differenza era già presente?
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Se le piante stanno bene non le dividerei, a patto ovviamente di dar loro spazio sufficiente in un bel vaso: io tendo sempre ad esagerare con le dimensioni dei vasi.... Quanto ai fiori, fuchsia uno e bianco-fuchsia l'altro (quindi non così dissimili) resto sempre dell'idea che si tratti di uno stesso ceppo con due ramificazioni. In passato questa differenza era già presente?

non lo so....
l'anno scorso ho acquistato questa pianta di camelia a fiori doppi bianca con venature di fucsia con tanti boccioli chiusi... poi mi è fiorita anche di colore fucsia e allora ho notato i due piedi....e quindi penso siano due piante ....cmq appena posso posto foto....
 

kiwoncello

Master Florello
Ed ecco iniziata la fioritura di una delle mie preferite, un ibrido sasanqua di difficile attribuzione, probabilmente "Beatrice Emily", dai fiori di delicata bellezza...........

BeatriceEmily3.jpg


Ed ecco una japonica molto simile; peccato che il fiore fosse ormai leggermente sciupato al tempo della foto.

Cameliaros.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Finalmente sta iniziaando la fioritura ma mia anonimaa, ma spero per poco, sasanqua copraata l'anno scorso dopo la fioritura. Sono curiosissimo per ora il fiore si preannuncia rosa e dovrebbe essere anche di piccole dimensioni. L'unica cosa certa è che la foglia , piccola è molto più cuoiosa dell'altra sasanqua che dev'essere la Cleopatra. Spero ,domani pomeriggio, di fare qualche foto ed inserirla su photobucket.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
foto "piede" camelia

non lo so....
l'anno scorso ho acquistato questa pianta di camelia a fiori doppi bianca con venature di fucsia con tanti boccioli chiusi... poi mi è fiorita anche di colore fucsia e allora ho notato i due piedi....e quindi penso siano due piante ....cmq appena posso posto foto....

ecco le foto della camelia/e...

IMG_1509.jpg

IMG_1508.jpg

IMG_1507.jpg

IMG_1513.jpg


inoltre alcune foglie presentano queste macchie...

IMG_1512.jpg

IMG_1510.jpg

a cosa sono dovute?????
 

kiwoncello

Master Florello
Mà, tutto è possibile e quindi che si tratti effettivamente di due talee anche se mi sembra improbabile uno "spreco" del genere da parte di chi le commercializza. Piuttosto le foglie mi sembrano identiche quindi.....
Le macchie possono avere due origini diverse:
a) troppa acqua con scarso deflusso,
b) eccessiva concimazione.
Comunque viste le dimensioni del vaso ti consiglio senz'altro di rinvasare in un bel vasone. Sul fondo predisponi un bello strato drenante; aggiungi terriccio per acidofile mescolato con un pò di sabbia ed una buona dose di corteccia di pino sminuzzata ed aghi di pino tritati se ne hai. Bagna in modo da far preventivamente abbassare il livello; appoggia il pane radicale e riempi facendo bene attenzione a non coprire la fitta rete di radichette superficiali che si vedono nella foto e che debbono restare tali. Niente sottovasi, mi raccomando e bagna soltanto quando ti accorgi che a tatto la superficie è quasi asciutta. Meglio se tieni il fondo vaso leggermente sollevato da terra in modo da facilitare il deflusso d'acqua. Ovviamente pianta NON in casa, ma sempre all'aperto in zona riparata dai venti.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Mà, tutto è possibile e quindi che si tratti effettivamente di due talee anche se mi sembra improbabile uno "spreco" del genere da parte di chi le commercializza. Piuttosto le foglie mi sembrano identiche quindi.....
Le macchie possono avere due origini diverse:
a) troppa acqua con scarso deflusso,
b) eccessiva concimazione.
Comunque viste le dimensioni del vaso ti consiglio senz'altro di rinvasare in un bel vasone. Sul fondo predisponi un bello strato drenante; aggiungi terriccio per acidofile mescolato con un pò di sabbia ed una buona dose di corteccia di pino sminuzzata ed aghi di pino tritati se ne hai. Bagna in modo da far preventivamente abbassare il livello; appoggia il pane radicale e riempi facendo bene attenzione a non coprire la fitta rete di radichette superficiali che si vedono nella foto e che debbono restare tali. Niente sottovasi, mi raccomando e bagna soltanto quando ti accorgi che a tatto la superficie è quasi asciutta. Meglio se tieni il fondo vaso leggermente sollevato da terra in modo da facilitare il deflusso d'acqua. Ovviamente pianta NON in casa, ma sempre all'aperto in zona riparata dai venti.



:D :D :)
corro a rinvasare!!!! naturalmente lasciando intatto il pane radicale!!!
ciao e grazie alla prox.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ecco, ci sono cascata dinuovo, stavolta con la sasanqua..... Le avevo adocchiate alla mostra mercato di Masino ma mi ero trattenuta dall'acquistare.... poi vedo le vostre foto.... insomma, la scorsa settimana ne ho presa una da Viridea. E' profumata! Il colore più o meno è come quello della camelia di Mor@. Spero di riuscire a curarla come si deve, sennò.... saprò a chi chiedere! :Saluto: Maria
 

kiwoncello

Master Florello
Prima si parlava degli "sport", cioè dei casi in cui sulla stessa pianta compaiono contemporaneamente fiori nettamente diversi: eccone un esempio, in un ibrido giapponese di japonica.

kariginuconsport.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora la sasanqua ha fiorito un grazioso fiore che ho già inserito insieme ad un boccio sul mio photobucket gianfraci .

Se kiwo:flower: lo riconoscesse sarebbe cosa graditissima , se non non mi resta che navigare, are, are ........


comunque grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
scusa ma sono un grandissimo ciuco !!!! ancora nonb riesco ad inserire, per lo meno non in questo forum, comunque è già su photob.
 

kiwoncello

Master Florello
Allora la sasanqua ha fiorito un grazioso fiore che ho già inserito insieme ad un boccio sul mio photobucket gianfraci .

Se kiwo:flower: lo riconoscesse sarebbe cosa graditissima , se non non mi resta che navigare, are, are ........


comunque grazie per l'attenzione.


Sasanqua Apple blossom direi, fra le tante è la più somigliante.

appleblossom3.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Colgo l'occasione per congratularmi per le tue camelie, neppure tu scherzi, ma sono realmente sbalordito per la tua incredibile e magnifica collezione di rose; e pensare che io non ho assolutamente feeling per loro, le mie poche mi seccano o danno fiori striminziti. Ma forse non è il clima adatto, troppo arido per lunghi periodi oppure si tratta soltanto di antipatia reciproca?
 
Alto