• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia con le camelie

filifero

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti!

Complimenti per il forum, molto interessante!
sono un appassionato di camelie e mi fa piacere confrontarmi con voi. E' la prima volta che scrivo.
Innanzitutto un consiglio: vorrei acquistare una Japonica compatta, adatta alla coltivazione in vaso, fiore semidoppio o doppio rosso scuro. c'è qualcuno che mi potrebbe suggerire qualche varietà?
per adesso ne ho due: una Kramer's, bella, sana, ma come dice Kiwo niente di tale, ed una Nuccio's Gem, molto bella ma con i fiori che durano poco sulla pianta. ed è appunto con la Nuccio che ho un problemino. ha molti boccioli floreali, ma sulle foglie sono comparse delle chiazze giallastre. la terra che uso ha un ph acido, la innafio con acqua che lascio in bottiglia per almeno 24 ore. la tengo in vaso su un terrazzo a est (quello che passa il convento...so che ci vorrebbe il nord...). tutta l'estate era in pieno sole (e lo è ancora) fino alle 14.oo circa (è forse questa la ragione delle chiazze?).
quale può essere il motivo? grazie!
 

Sevi

Fiorin Florello
Kiwoncello è l'esperto, io ti posso solo dire che uso acqua demineralizzata perchè qui da me fa schifo, è dura come un sasso, e quando mi permetto quella del rubinetto, le foglie ingialliscono subito.

Anche le mie prendono il sole, ma solo da settembre in poi,(non c'è verso, il terrazzo è esposto a sud) ma i sintomi che ne derivano mi sembrano solo qualche foglia seccata che trovo ogni tanto. Ciao e.....che bello avere tra di noi un altro appassionato!:froggie_r

Kiwo, ti aspettiamo! Corri!
 
Ultima modifica:

errerre

Aspirante Giardinauta
Bé, io non rinuncerei comunque al piacere vero di vedere la bellezza assoluta di un fiore di camelia bianca appena sbocciato. Quanto agli oziorrinchi non è che facciano danni irreparabili, semplicemente rosicchiano un pò di foglie e combatterli è dura, ma la pianta sopravvive alla grande...

Ti sbagli kiwo, gli oziorrinchi sono dei mostri che mi hanno distrutto mezzo giardino. Dipende quante piante hai che gli piacciono! Io ho ordinato il Larvanem della koppert e farò il trattamento vieppiù, vieppiù... Li odio! Ora che mi dici che le bianche sono le sue preferite tremo. Se mangiano un solo bocciolo della Nuccio's pearl li prendo ad uno ad uno. Comunque da quello che so i curculidi adulti non mangiano in questo periodo, tuttavia le larve sono sempre in agguato.
Non avevo pensato al defluire dell'acqua, credo che hai ragione! Ciao a tutti
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Filifero:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Complimenti per il forum, molto interessante!
sono un appassionato di camelie e mi fa piacere confrontarmi con voi. E' la prima volta che scrivo.
Innanzitutto un consiglio: vorrei acquistare una Japonica compatta, adatta alla coltivazione in vaso, fiore semidoppio o doppio rosso scuro. c'è qualcuno che mi potrebbe suggerire qualche varietà?
per adesso ne ho due: una Kramer's, bella, sana, ma come dice Kiwo niente di tale, ed una Nuccio's Gem, molto bella ma con i fiori che durano poco sulla pianta. ed è appunto con la Nuccio che ho un problemino. ha molti boccioli floreali, ma sulle foglie sono comparse delle chiazze giallastre. la terra che uso ha un ph acido, la innafio con acqua che lascio in bottiglia per almeno 24 ore. la tengo in vaso su un terrazzo a est (quello che passa il convento...so che ci vorrebbe il nord...). tutta l'estate era in pieno sole (e lo è ancora) fino alle 14.oo circa (è forse questa la ragione delle chiazze?).
quale può essere il motivo? grazie!

Innanzitutto benvenuto/a (?) Filifero nella molto distinta lobby dei cameliofili forever. Elementare Watson! La tua bella Nuccio's Gem essendo bianca è più sensibile delle camelie colorate al sole; pertanto come tutte le bianche e le rosa-chiaro vuole un'esposizione ovviamente luminosa ma non ai raggi diretti. In genere le macchie bruno-giallastre centrali sulle foglie sono sintomo di scottatura solare ed a ciò si rimedia spostando la pianta più all'ombra. Macchie non confondibili con quelle brunastre da eccessiva concimazione che iniziano invece dal margine fogliare.
Le varietà vigorose a colore rosso scuro sono parecchie: a me piace molto la "Colonel Firey" a fiore imbricato e precoce ma non scherza neppure la "Coquettii", rosso intenso, imbricata doppia a fioritura tardiva....
Ciao
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Ti sbagli kiwo, gli oziorrinchi sono dei mostri che mi hanno distrutto mezzo giardino. Dipende quante piante hai che gli piacciono! Io ho ordinato il Larvanem della koppert e farò il trattamento vieppiù, vieppiù... Li odio! Ora che mi dici che le bianche sono le sue preferite tremo. Se mangiano un solo bocciolo della Nuccio's pearl li prendo ad uno ad uno. Comunque da quello che so i curculidi adulti non mangiano in questo periodo, tuttavia le larve sono sempre in agguato.
Non avevo pensato al defluire dell'acqua, credo che hai ragione! Ciao a tutti

Anch'io li odio 'sti pappacamelie a sbafo! Visto che ho perse molte battaglie con loro fammi sapere please se il Larvanem funziona. Non vorrei, colto da irrefrenabile odio, arrivare al napalm!!!!
cat:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao,a Casa Alice, su Sky, nella rubrichetta (ina ina) dedicata al verde, il "Professore" ha parlato spesso di oziorrinco e ha dato consigli sulla lotta biologica che, secondo lui, è probabilmente la + efficace nel caso specifico.
Tutte le informazioni sui nomi di ditte che vendono questi "esseri" (scusate, non ricordo neanche la specie) sul sito di Alice.tv, se vi interessa dategli un'occhiata.
Un abbraccio:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
mmmmmmmmmm! Io nutro scarsissima fiducia su questi "rimedi" miracolosi ed altamente "biologici" propinati da "esperti" tanto televisivi quanto inesperti di diretta pratica giardinistica. Ho ripetutamente annegati due grandi pini irrorandone la fronda con B.thuringiensis contro la processionaria. Risultato? Tanti bei "nidi" di processionarie felici ed imperturbabili......
 

filifero

Giardinauta Senior
Innanzitutto benvenuto/a (?) Filifero nella molto distinta lobby dei cameliofili forever. Elementare Watson! La tua bella Nuccio's Gem essendo bianca è più sensibile delle camelie colorate al sole; pertanto come tutte le bianche e le rosa-chiaro vuole un'esposizione ovviamente luminosa ma non ai raggi diretti. In genere le macchie bruno-giallastre centrali sulle foglie sono sintomo di scottatura solare ed a ciò si rimedia spostando la pianta più all'ombra. Macchie non confondibili con quelle brunastre da eccessiva concimazione che iniziano invece dal margine fogliare.
Le varietà vigorose a colore rosso scuro sono parecchie: a me piace molto la "Colonel Firey" a fiore imbricato e precoce ma non scherza neppure la "Coquettii", rosso intenso, imbricata doppia a fioritura tardiva....
Ciao
kiwo
Ciao Kiwo!
grazie del suggerimento! sono un lui e siccome appassionato anche di palme ho scelto il nick Filifero (Washingtonia Filifera è una delle mie palme preferite).
provvederò in qualche modo a ombreggiare la Nuccio...e speriamo bene. spero di trovare da qualche parte le varietà che mi hai suggerito. in friuli forse ci sono...
ti farò sapere...
 

filifero

Giardinauta Senior
Kiwoncello è l'esperto, io ti posso solo dire che uso acqua demineralizzata perchè qui da me fa schifo, è dura come un sasso, e quando mi permetto quella del rubinetto, le foglie ingialliscono subito.

Anche le mie prendono il sole, ma solo da settembre in poi,(non c'è verso, il terrazzo è esposto a sud) ma i sintomi che ne derivano mi sembrano solo qualche foglia seccata che trovo ogni tanto. Ciao e.....che bello avere tra di noi un altro appassionato!:froggie_r

Kiwo, ti aspettiamo! Corri!
Grazie Sevis!
interessante l'acqua demineralizzata...proveremo!
 

Sevi

Fiorin Florello
Kiwoncello, ti disturbo per una cosa. Sai già, dai post precedenti, come tratto le mie camelie durante l'inverno ma mi è sorto un dubbio. Il mio terrazzo è coperto, quindi niente sole in estate ma tanto in inverno e,ogni anno, qualche bocciòlo se ne va perchè secca inevitabilmente. Ora noto che la Margaret Davis sembra soffrire + delle altre la cosa, le foglie tendono a seccare pur bagnandola come si deve. Cosa dici, potrei quest'anno provare a ripararla,invece che sul terrazzo, in mansarda non riscaldata dove più o meno ci sono 10 gradi circa nella stagione fredda?
Io direi di sì ma, visto che non ho alle spalle anni da "cameliofita" vorrei un tuo parere da esperto. Grazie mille e baci baci:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Sevis,
un mio amico vivaista tiene molte camelie in serra fredda (aperta a sud), quindi l'eventuale sistemazione nella mansarda non riscaldata (!) purché ben luminosa potrebbe andare, ma io non ho alcuna esperienza diretta di camelie al "chiuso". Qualche bocciolo fra i tanti nonché qualche foglia possono pur seccare nell'ambito del normalmente fisiologico: io aspetterei un pò prima di effettuare lo spostamento in oggetto, guardando se la pianta peggiora o meno.
Buona giornata
kw
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo! Ho controllato in internet le varietà di rossa che mi hai consigliato. la Colonel Firey o CM Hovey è veramente molto bella. in un catalogo ho trovato la stessa però con gli stami gialli a vista (non so come spiegare...). in altre foto invece è "piena", senza stami. mi piacerebbe piena, appunto. ne sai qualcosa? mi conviene forse ordinarla? non l'ho mai fatto e non so se magari per posta si rovina...a, un' altra domanda: cosa vuol dire "imbricata"?
ciao e una buona giornata!
 

kiwoncello

Master Florello
La C.Firey (almeno quella che ho io) è "imbricata" cioè gran numero di petali disposti su più giri in modo molto regolare fino al centro dove mancano gli stami essendosi questi trasformati in petaloidi. In altre parole, non ha stami gialli evidenti. Quanto ad ordinare camelie io preferirei piuttosto aspettare il periodo di fioritura - da gennaio ad aprile in genere per le japonica - constatando direttamente le varietà che ti piacciono, scegliendo le piante più vigorose ecc.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevis,
un mio amico vivaista tiene molte camelie in serra fredda (aperta a sud), quindi l'eventuale sistemazione nella mansarda non riscaldata (!) purché ben luminosa potrebbe andare, ma io non ho alcuna esperienza diretta di camelie al "chiuso". Qualche bocciolo fra i tanti nonché qualche foglia possono pur seccare nell'ambito del normalmente fisiologico: io aspetterei un pò prima di effettuare lo spostamento in oggetto, guardando se la pianta peggiora o meno.
Buona giornata
kw

Grazie tante, Kiwo, disponibile come al solito e,soprattutto, prezioso.
La mansarda è bella fredda in inverno, ha 3 finestre, comunque aspetterò di vedere, come hai detto tu, eventuali peggioramenti.
La mia paura nasce dal fatto che la Margaret non ha fatto tanti boccioli come le altre 2 ed è anche, come posso dire, + "aperta" nel fogliame, mentre la Bonomiana è rigogliosissima sia in boccioli che fogliame. Oggi sono andata sul terrazzo a dare un'occhiata a tutte le mie piante e ci sono altre foglie della Margaret che hanno risentito del troppo sole, dovrei farmi venire un'idea per poterle fare ombra. Spero che vada tutto bene, ciao e baci:love_4:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per quanto concerne le camelie non vedo la necessità di porle al riparo, le mie sono all'aparto e lo scorso inverno si sono prese pure la neve, ma non è successo niente.
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io Gianfra le tengo all'aperto sul terrazzo che è comunque coperto, il problema grosso, in inverno, è il .....sole! In estate è alto e non ne ho neanche una strisciolina, da agosto in poi si "abbassa" e le camelie se lo prendono in pieno. Senza contare che è esposto a sud completamente.Ciao.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Sevis!
effettivamente il problema sole è un fastidio non indifferente. Come sai anch'io faccio parte di questo club, essendo il mio terrazzo esposto ad est. Kiwo mi ha fatto notare che le macchie sulla Nuccio sono dovute proprio a questo. Stò pensando anch'io ad una soluzione. Se ti viene qualche idea fatti vivo. Per quanto riguarda il posizionare la Margaret in un luogo chiuso, stai attento. Una mia amica l'ha messa in inverno in un solaio freddo con finestra verso il nord. Risultato: ha perso tutti i boccioli e poi il fogliame. Forse avrà fatto qualche altro sbaglio, ma questo è quanto.
Buona giornata!
 
Alto