• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Sasanqua: potare o no?

kayak62

Aspirante Giardinauta
Mi risulta che di solito le camelie non vadano potate, perchè mantengono una bella forma regolare in modo naturale.
Però il vivaio dove ho recente acquistato una Sasanqua mi ha spiegato che loro alla fine dell'inverno le potano tutte, in modo da avere una fioritura più abbondante in autunno.
E' vero che è quindi meglio potare la Sasanqua tutti gli anni?
Che dire delle camelie primaverili? Anche queste può valere la pena di potarle per aumentare la fioritura?
Grazie dei consigli!
Stefano
 

kiwoncello

Master Florello
Le japonica ed altre non amano potature salvo quelle necessarie per arieggiare l'interno della chioma od eliminare rametti eccessivamente fuori profilo della pianta. Le sasanqua tollerano di più le potature: ne ho viste addirittura impostate a siepe regolare. Ovviamente in caso di rinnovo di vecchie piante è possibile ricorrere a potature drastiche (fusto tagliato a 20-30 cm da livello terra) coincidenti con ridimensionamento del pane radicale.
 
Alto