Ehilà, so bene di avere creati mostri (qual'è il femminile, "mostre" o "mostresse"?) cameliofili, ma un pò di calma suvvia!
X Errerre.
Bellissima la Nuccio's Pearl e congratulazioni per pianta+vasone. Se è caduta terra dal vaso io la rimpiazzerei semplicemente senza coprire il colletto, ma rispettando il livello precedente. Per un eventuale travaso aspetterei la fine fioritura ante-ripresa vegetativa.
X Elenaelena
Francamente non ho mai sperimentata la "reclusione" di una camelia agli arresti domiciliari. Quando le piante soffrono te ne accorgi dall'aspetto generale, foglie meno verdi, magari un pò afflosciate, qualche giallume ecc., ma è anche vero che molti vivaisti le tengono in serra fredda.
Io ero già un mostro, ogni anno vado alla fiera dei fiori della mia città e ne compro una. Voglio un terrazzo pieno di camelie, come ho già scritto da qualche parte, le voglio bianche, rosse, screziate, a petali semplici, doppi e stradoppi, grandi e piccole perchè.....ne sono innamorata follemente!
Le voglio tutte, come farò poi non so. Io in inverno le lascio sul terrazzo, con esposizione a sud, e le copro con TNT e tengo sempre alla base corteccia di pino. Tutti ok. La japonica c'era scritto che reggeva i -10, ma preferisco non rischiare!
P.S. Peccato che alle piante + belle manchi il profumo,vero? E che non ce ne sia, per quanto ne so, una blu. Sarebbe perfetto.