• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si ricomincia con le camelie

kiwoncello

Master Florello
ElenaElena, se non hai alternative sei ovviamente obbligata a tenerla in casa al fresco (!!!!!!!!!!) e senza caloriferi, ma appena puoi mettila fuori, le came non sono piante da interni!
kiwo
 
Y

Yuki86

Guest
uff.. io sn gia 10 giorni passati che ho piantato i semini... ma nn nasce niente :cry: uffyy... forse erano troppo duri i semi....:confused:
 

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io ho seminato dei semini, e mi piacerebbe sapere quanto ci impiegano a germinare. Io li ho interrati con il guscio......
 

kiwoncello

Master Florello
Yuchi e Crisma, l'ho già detto e ridetto altrove: cimentarsi nella semina delle camelie vuol dire avere grande grandissima pazienza. Le plantule le vedrete in primavera, in un intorno da marzo a maggio ed oltre. I primi fiori entro 5-9 anni........
kiwo
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Ehilà! Che bello ricominciare a parlare di camelie! Sarò lenta di comprendonio, però non ho ancora capito se adesso si trapiantano o meno le japoniche. Ho comprato alla Landriana in occasione della fiera d'autunno una splendida Camelia Nuccio's pearl con un vaso enorme e alta da terra, compreso il vaso, circa 2 metri. Nel trasportarla è caduta abbastanza terra, che non ho potuto recuperare perchè me l'ha trasportata un amico: la domanda che mi e vi faccio è se ci metto altra terra o travaso in terra (ho una fossa di camelie con terra consigliatami da mastro Kiwo dove le altre ragazze vivono felici). La Nuccina sta divinamente e l'ho gia messa con il vaso sotto la pergola vicino alle altre. Ciao a tutti! Kiwo pusher cameliofilo hai creato un mostro...
 
E

elenaelena

Guest
Kiwo, io diciamo ho fatto finta che la pianta stesse fuori (le lasciavo la finestra aperta :))). Ma se iniziasse veramente a soffrire (è sopravvissuta in salute con me già un anno!!!), che succederebbe?? Tipo... le iniziano a cadere le foglie, ingialliscono...?
 

gianfra

Guru Giardinauta
ce l'hai un caminetto????

a propsito Kw, mica puoi dire così brutalmente ad una povera asp. giardinauta speranzosa, impaziente e scalpitante che ci vogliono 8/9 anni , gli viene uno shoK camelico. La poverina ne subisce un trauma da dedicrsi esclusivamente alle pansè.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Sevis che meraviglia la tua camelia!!!!!!!!!!!

Grazie, ne ho altre 2 e, quando riuscirò a creare un album, lo posterò.
Ma mi sa che ci vorrà un mezzo secolo, alcune foto non me le prende e poi ne ho così tante! Adoro fotografare, specie quando non fai fatica perchè ci pensa già la bellezza della natura a fare tutto da sola. Ciao:Saluto:
 
Y

Yuki86

Guest
Yuchi e Crisma, l'ho già detto e ridetto altrove: cimentarsi nella semina delle camelie vuol dire avere grande grandissima pazienza. Le plantule le vedrete in primavera, in un intorno da marzo a maggio ed oltre. I primi fiori entro 5-9 anni........
kiwo

ehi! mi chiamo yuki :martello: cmq nn in un sito avevo letto ci metteva sui 10 giorni.. x quello chiedevo:(
Attenderò!:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Ehilà, so bene di avere creati mostri (qual'è il femminile, "mostre" o "mostresse"?) cameliofili, ma un pò di calma suvvia!

X Errerre.
Bellissima la Nuccio's Pearl e congratulazioni per pianta+vasone. Se è caduta terra dal vaso io la rimpiazzerei semplicemente senza coprire il colletto, ma rispettando il livello precedente. Per un eventuale travaso aspetterei la fine fioritura ante-ripresa vegetativa.

X Elenaelena
Francamente non ho mai sperimentata la "reclusione" di una camelia agli arresti domiciliari. Quando le piante soffrono te ne accorgi dall'aspetto generale, foglie meno verdi, magari un pò afflosciate, qualche giallume ecc., ma è anche vero che molti vivaisti le tengono in serra fredda.

X Gianfra
La miglior terapia per lo shock camelico è una flebo di nuove varietà e piantine da incamerare e venerare.

X Yuki
YukiYukiYukiYukiYukiYuki, ora ho imparato il tuo nick, era ora.......
kiwo
 

errerre

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwo, aspetterò! Ho trovato però un escamotage per vederla già in sede: interrerò metà vaso laddove dovrà andare fra qualche mese così mi ritrovo 1/2 buca fatta e già me la vedo in tutto il suo splendore. Poi metterò una foto perchè è troppo bella anche senza fiori. smack a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
mmmmmmm, non vorrei che interrando mezzo vaso venisse ostacolato il salutare deflusso di acqua dal vaso stesso con conseguente ristagno......mmmmmmmm.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ehilà, so bene di avere creati mostri (qual'è il femminile, "mostre" o "mostresse"?) cameliofili, ma un pò di calma suvvia!

X Errerre.
Bellissima la Nuccio's Pearl e congratulazioni per pianta+vasone. Se è caduta terra dal vaso io la rimpiazzerei semplicemente senza coprire il colletto, ma rispettando il livello precedente. Per un eventuale travaso aspetterei la fine fioritura ante-ripresa vegetativa.

X Elenaelena
Francamente non ho mai sperimentata la "reclusione" di una camelia agli arresti domiciliari. Quando le piante soffrono te ne accorgi dall'aspetto generale, foglie meno verdi, magari un pò afflosciate, qualche giallume ecc., ma è anche vero che molti vivaisti le tengono in serra fredda.

Io ero già un mostro, ogni anno vado alla fiera dei fiori della mia città e ne compro una. Voglio un terrazzo pieno di camelie, come ho già scritto da qualche parte, le voglio bianche, rosse, screziate, a petali semplici, doppi e stradoppi, grandi e piccole perchè.....ne sono innamorata follemente!
Le voglio tutte, come farò poi non so. Io in inverno le lascio sul terrazzo, con esposizione a sud, e le copro con TNT e tengo sempre alla base corteccia di pino. Tutti ok. La japonica c'era scritto che reggeva i -10, ma preferisco non rischiare!
P.S. Peccato che alle piante + belle manchi il profumo,vero? E che non ce ne sia, per quanto ne so, una blu. Sarebbe perfetto.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Sevis, quanto ti capisco! E cerco di non pensare alla miriade di piantine da seme che prima o poi diventeranno grandicelle e dovrò sistemare non so dove...... Quanto al profumo, le sasanque in effetti sono leggermente profumate come pure lo è la japonica Kramer's Supreme che però a mio parere non è fra le più belle....
Buona domenica
kiwo
 

Sevi

Fiorin Florello
E' vero, mi sono ricordata che una delle mie era leggermente profumata, ma non ricordo se la Margaret Davis o la Bonomiana.
A proposito, la Margaret è uguale alla japonica come foglie, grandi e di colore verde scuro, mentre la Bonomiana ha foglie molto più fitte, piccole, meno tondeggianti e verde + chiaro. Mi sai dire la specie( si dice così?) esatta?

P.S. A marzo mi sa che comprerò quella bianca, troppo bella!
Buona domenica anche a te, salutoni.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Camelia japonica cv (cultivar) "Bonomiana", si chiama proprio così la bella striato-spruzzata di rosso..... Comunque la più profumata è la C. lutchuensis che però come fiori non è un granché. Le C. bianche sono splendide e generose e vogliono più ombra delle altre; peccato che i loro fiori durino poco nel senso che prestissimo i petali si macchiano di gialliccio soprattutto quando il clima è secco. Gli oziorrinchi sono ghiottissimi delle loro foglie, non chiedermi perché ma noto che invece disdegnano le foglie delle camelie a fiore colorato scuro.....
 

Sevi

Fiorin Florello
Buono a sapersi, allora forse ci ripenso, visto che di oziorrinchi non ne ho mai visti e non vorrei neanche in futuro, ho sentito che fa danni irreparabili. Quest'anno, la cosa che mi ha trattenuto dal comprare la bianca, è stato proprio il fatto che i petali fossero un po' giallicci come dici tu. Vorrà dire che opterò per un altro tipo. Grazie, molto gentile come al solito.:Saluto:

Suggerimenti?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, io non rinuncerei comunque al piacere vero di vedere la bellezza assoluta di un fiore di camelia bianca appena sbocciato. Quanto agli oziorrinchi non è che facciano danni irreparabili, semplicemente rosicchiano un pò di foglie e combatterli è dura, ma la pianta sopravvive alla grande...
 

Sevi

Fiorin Florello
:flower: Grazie, spero che per allora avrò le idee chiare su cosa fare, o forse mi lascerò trasportare dal momento! Ciao ciao:Saluto:
 
Alto