• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie sasanqua

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie per i complimenti,
Tu stai nel Tigullio la patria di Aicardi, mansuino etc.. due padri della rosa italiana.

Fai le camelie, perchè non riesci con la rosa che è molto più semplice???????

Dai un' occhiata a Rose di Piedimonte, troverai un assortimento di rose italiane ( provengono tutte dal roseto di Cavriglia ,8000 cultivar, che è una collezione privata) che in massima parte sono appunto di Aicardi e Mansuiono.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non lo so....
l'anno scorso ho acquistato questa pianta di camelia a fiori doppi bianca con venature di fucsia con tanti boccioli chiusi... poi mi è fiorita anche di colore fucsia e allora ho notato i due piedi....e quindi penso siano due piante ....cmq appena posso posto foto....
Ciao, anche la mia Contessa Lavinia Maggi fa esattamente lo stesso (fiori bianchi screziati fucsia e completamente fucsia), magari è una sua caratteristica :eek:k07: ...
La riconosci?

4rah3iv.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
é una costante di alcuni cultiva di camelie l'essere instabile facendo sbocciare 2 fiori di colore diverso pur rimanendo inalterata la tipologia del fiore.

Elena, complimenti per la tua Maggi
 

kiwoncello

Master Florello
Fra l'altro la splendida Lavinia Maggi ogni tanto fa di questi scherzetti, il che è comune praticamente con tutte le screziate.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao, anche la mia Contessa Lavinia Maggi fa esattamente lo stesso (fiori bianchi screziati fucsia e completamente fucsia), magari è una sua caratteristica :eek:k07: ...
La riconosci?

4rah3iv.jpg


ciao! mi sa che hai la sorella della mia camelia.....i fiori della tua mi sembrano mooooolto simili... non vedo l'ora che fiorisca per fare il confronto...
intanto ho rinvasato in un vasone....non conosco il nome al vivaio naturalmente è un optional conoscere la varietà... tutte camelie sono!!!!
cmq di certo mi ricordo avesse le punte "appuntite"....vedremo alla fioritura..
ma la tua è già fiorita??????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti,
Tu stai nel Tigullio la patria di Aicardi, mansuino etc.. due padri della rosa italiana.

Fai le camelie, perchè non riesci con la rosa che è molto più semplice???????

Dai un' occhiata a Rose di Piedimonte, troverai un assortimento di rose italiane ( provengono tutte dal roseto di Cavriglia ,8000 cultivar, che è una collezione privata) che in massima parte sono appunto di Aicardi e Mansuiono.

anche se siamo a "casa delle camelie" non posso non ammirarti la meraviglia di rose che hai... soprattutto la papà meilland... sai che l'ho comprata per ben tre volte e tutte e tre le volte mi "resiste" al max tre stagioni..... adesso sto avendo grandi soddisfazioni da queste varietà "anonime"
IMG_1522.jpg

IMG_1520.jpg

IMG_1517.jpg

che ve ne pare?
 

kiwoncello

Master Florello
Che me ne pare? che sono bellissime. In fin dei conti visto che rose e camelie hanno fiori spesso somiglianti, forse la mia cameliomania è una forma di compensazione per le mie carenze con le rose....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Per codesto allora sono impaziente dell' ultima new entry : Oki no nami ( Onda di Mare ) come già scritto l'ho comperata piccolissima al mercato ambulante qui di Reggello, però ................ insomma devo andare a vedere in un vivaio se c'è ancora una Francesco Ferrucci alias margherita Colleoni.:love:
 

kiwoncello

Master Florello
L'ultima entrata nella camfamiglia; sono ancora incerto come etichettarla in quanto vi sono almeno cinque sasanqua molto simili. Questa ha i fiori piuttosto grossi.

SasanquaWX.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Per codesto allora sono impaziente dell' ultima new entry : Oki no nami ( Onda di Mare ) come già scritto l'ho comperata piccolissima al mercato ambulante qui di Reggello, però ................ insomma devo andare a vedere in un vivaio se c'è ancora una Francesco Ferrucci alias margherita Colleoni.:love:

Gianfra, nell'etichetta della pianta vengono date indicazioni sul fiore? Te lo chiedo in quanto mi sono reso conto che a giudicare da varie foto sul web esisterebbero due Oki No Nami, una di uno splendido colore rosso intenso ed un'altra quasi rosa screziata di rosso scuro. Misteri :confuso:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sono in ritardo??? è un po' che non ho tanto tempo per scrivere:baf:

Anche la mia Margaret Davis fa "sport". L'ho comprata l'inverno scorso e anche se piccolina ha fatto un sacco di fiori:

Il primo fiore era così:
Dsc01546.jpg


mentre poi ha fatto un paio di fiori così:
Dsc01551a.jpg


Non sembra neanche la stessa pianta.

Vedremo quest'anno: è già piena di boccioli. Sta che è una meraviglia :froggie_r
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Concime

Che concime dare alla mia camelia (japonica presumo da quello che ho visto qui))per aiutarla a sviluppare i boccioli che sembrano rimanere sempre delle stesse dimensioni?
Nei negozi trovo concime per piante da fiore generico e non per piante acidofile..........
Se vado in un vivaio, forse.....
Potete consigliarmi delle marche o è vietato? :ros: :ros: :ros:
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Che concime dare alla mia camelia (japonica presumo da quello che ho visto qui))per aiutarla a sviluppare i boccioli che sembrano rimanere sempre delle stesse dimensioni?
Nei negozi trovo concime per piante da fiore generico e non per piante acidofile..........
Se vado in un vivaio, forse.....
Potete consigliarmi delle marche o è vietato? :ros: :ros: :ros:
Grazie

Pinco, come già detto varie volte io uso sia per camelie che per gardenie il Nitrophoska Gold, granulare a lenta. A settembre ed a marzo ne sformaggio più o meno (dipendendo dalle dimensioni della pianta e del vaso) un cucchiaio da cucina sulla superficie del terriccio senza interrarlo. Meno ovviamente per vasi piccoli e di più se in piena terra. Quindi soltanto due applicazioni/anno. Puoi anche ricorrere ai vari concimi solubili per acidofile riducendo il dosaggio a metà di quello consigliato, per prudenza.
 

Maria42

Apprendista Florello
Auguri Maria, vedrai che non ti tradirà. Quando fiorisce mostraci foto.
Kiwo, scusa, mi è sorto un dubbio. Quando l'ho portata a casa, senza pensarci su, l'ho sistemata sul balcone esposto a nord, quindi zero sole. Ieri, leggendo l'ultimo numero di Gardenia che parla proprio delle sasanqua, scopro che devono stare a mezz'ombra perchè all'ombra totale la fioritura è stentata. Mi dici il tuo parere, per favore? Il terrazzo dall'altra parte è a sud quindi non va sicuramente bene in estate per il troppo sole. Forse dovrei metterla nel tratto di terrazzo esposto ad ovest? grazie!:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Vogliono ombra luminosa ma sopportano meglio il sole pieno rispetto alle japonica. Io adesso la terrei comunque al sole finché non finisce l'inverno, riportandola poi all'ombra in primavera, quando le temperature si saranno alzate: ciò che è veramente importante resta il riparo dai venti.
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie 1000 per il consiglio! Allora la tengo sul terrazzo a sud: mettendola contro il muro, visto che il terrazzo è abbastanza profondo, non prende sole tutto il giorno e comunque, per quanto caldo, non è certo il sole estivo! Mi è sorto il dubbio perchè ho notato che non si è più aperto alcun bocciolo, dopo quello fiorito al momento dell'acquisto e un altro fiorito un paio di gg dopo. grazie ancora ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Auguri Maria, vedrai che non ti tradirà. Quando fiorisce mostraci foto.
Kiwo, pare che un bocciolo sia lì lì per aprirsi! Si vede parecchio rosa!!! Io la credevo anonima invece... sono andata a leggere il biglietto attaccato al ramo ed ho scoperto che si tratta di una Kanjiro! Ho letto qua e là che è abbastanza comune ma non per questo meno bella! Spero di vederla tutta fiorita! :Saluto:
 
Alto