• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uè bella, senza cominciare a sgomitare e passare avanti ...mettiti in fila e aspetta il tuo turno :lingua:
...c.que io sono guru des epis...notre dame è erika...madame non la conosco :lol:

No no, non voglio sgomitare, sono terza! :D
Ah, è vero, mi confondo sempre con gli appellativi... ma visto che notre dame latita... e che guru mi sa più di maschile... ho optato per madame! :D prrrr
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti è bellissimo:hands13::hands13: e originale visto che è fiorito in questa stagione già fredda, non pensavo che potesse accadere..:confuso: cmq io se posso prenderò il numerino 5 xchè anche il mio non è mai fiorito.:storto:
In più mi prenderò anche un immenso e severissimo cazziatone dalla ns madam Epi Verdiana xchè vorrei che mi spiegasse le differenze tra l'anguliger ed il crypto..:confuso:
non aggiungo che a me sembrano simili xchè temo anche uno sberlone:mazza: ma ahimè che ci posso fare??? mi sarò persa qlc essenziale spiegazione che è stata senz'altro discussa in passato.Help me please....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Opu i tuoi sono sicuramente cryptocereus...lo so x certo.
Vedi la differenza che salta subito agli occhi è l'angolatura dei fusti: l'epi anguliger ha gli angoli + arrotondati
mentre il crypto li ha acuti.
Le specii sono diverse, e pure le fioriture.
Se le hai sottomano entrambi le differenze le vedi bene. In ogni caso, io li riconosco abbastanza facilmente anche in foto e quindi , tranquille x le id. ve le "nomino" io . hihhihihi
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Opu i tuoi sono sicuramente cryptocereus...lo so x certo.
Vedi la differenza che salta subito agli occhi è l'angolatura dei fusti: l'epi anguliger ha gli angoli + arrotondati
mentre il crypto li ha acuti.
Le specii sono diverse, e pure le fioriture.
Se le hai sottomano entrambi le differenze le vedi bene. In ogni caso, io li riconosco abbastanza facilmente anche in foto e quindi , tranquille x le id. ve le "nomino" io . hihhihihi

Grazieeeee cara:hands13::love:,anch'io avevo notato la differenza dell'angolatura dei fusti ma,apparte quello mi sembrano molto simili... i fiori di uno e dell'altro hanno colori e forme diverse?? Senz'altro sìììì,devo fare un ripasso,cmq il numero 5 me lo prendo chissà quando avrò il piacere di vederli fioriti.. mahhh dicono che la pazienza sia la virtù dei forti e quindi attenderemo speranzose:fischio: intanto ci godiamo quelle belle foto che ce li mostrano fioriti:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, posto una foto da rete, xkè ritrovare le foto del fiore di crypto del forum è un impresa :(
Cryptocereus%20%20anthonyanus.jpg


la foto dell'epi anguliger di morena è bello presente in questi ultimi post :hehe:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
cosa mi perdo mai.... mi sto riprendendo adesso da notti a folleggiare sulla scopa ( da strega che avete capito maliziosoni... ) ed ecco che mi perdo la fioritura di Mor@: splendido cara... bellissimo....peccato non profumi... e le prove di seduzione di Verdy....ma come non ci sei riuscita????? e dov'è finito lo charme della femmina sicula che quando punta la preda.... o ci riesce o ci scappa il morto???? cmq ragazze a parte gli scherzi anch'io ho una minuscola ma proprio minuscola taleina di anguliger...e mi metto in fila per la novena.. a che numero siamo arrivati????????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
spiegati meglio che sono curiosa.:eek::confuso::crazy:......

Io lo so ma non lo dico, pappappero! :tupitupi: prrrrr

cosa mi perdo mai.... mi sto riprendendo adesso da notti a folleggiare sulla scopa ( da strega che avete capito maliziosoni... ) ed ecco che mi perdo la fioritura di Mor@: splendido cara... bellissimo....peccato non profumi...

No no, un po' profuma, la letteratura afferma così, e comunque stamattina presto, avendolo trovato ancora aperto, l'ho riannusato e profumava di più... secondo me è di notte che sprigiona la sua fragranza :love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, prima di andare a letto ti telefono prrrr :D

Dimenticavo di ringraziare te e Luisa, e ovviamente tutti gli altri :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
cmq ragazze a parte gli scherzi anch'io ho una minuscola ma proprio minuscola taleina di anguliger...e mi metto in fila per la novena.. a che numero siamo arrivati????????
Aspè Ianì, non ci confondere le idee ...io il tuo anguliger non l'ho visto fra le tue piante. Riposta la foto, xkè tua, ricordo, una talea di crypto.
X la novena: è x la fioritura del crypto non dell'anguliger . ( e qui parte la bacchettata :martello2 :lingua:

Ps. come non ho sedotto il portinaio, ve lo racconto nella sezione hot del forum :lingua:
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Verdiana non ho scritto niente perchè non so ancora niente di queste piante.
Mi sono appassionato da poco agli epi ed il primo che ho trovato l'ho comprato
ma sul vaso non c'era scritto niente,questa è la pianta
442.jpg

il fiore secco era nel vaso
antonio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora benvenuto nel club degli epifolli :)
Bella pianta :hands13: . Dal fiore secco e dai fusti larghi potrebbe essere crenatum :confuso: prova a guardare dentro al fiore se internamente è bianco.
Dacci qualche indizio, x es. se hai visto il fiore aperto.
Con gli ibridi degli epiphyllum , identificare senza fiore è un problema, però ci si può tentare.
Di sicuro non lo riconosco x ibrido di ackermannii.
 

Stefy

Giardinauta
Opu i tuoi sono sicuramente cryptocereus...lo so x certo.
Vedi la differenza che salta subito agli occhi è l'angolatura dei fusti: l'epi anguliger ha gli angoli + arrotondati
mentre il crypto li ha acuti.
Le specii sono diverse, e pure le fioriture.
Se le hai sottomano entrambi le differenze le vedi bene. In ogni caso, io li riconosco abbastanza facilmente anche in foto e quindi , tranquille x le id. ve le "nomino" io . hihhihihi
ohhhh, finalmente ho capito la differenza! Grazie Verdiana! ;)
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Aspè Ianì, non ci confondere le idee ...io il tuo anguliger non l'ho visto fra le tue piante. Riposta la foto, xkè tua, ricordo, una talea di crypto.
X la novena: è x la fioritura del crypto non dell'anguliger . ( e qui parte la bacchettata :martello2 :lingua:

Ps. come non ho sedotto il portinaio, ve lo racconto nella sezione hot del forum :lingua:

allora Verdiana ricapitoliamo.......
io ho una piantuzza di crypto o selenicereus come lo capisco meglio io
IMG_5328.jpg
ok? è lui???? la novena è in suo onore???? il numero lo voglio lo stesso... perchè non sarà a breve...
e poi una taleina ina ina ina di anguliger...
IMG_5300.jpg
ok?????
aanti dillo che volevi l'occasione di riammirare le mie belezze e soprattutto la mia brvura come fotografa!!!!! ( linguaccia )
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Allora benvenuto nel club degli epifolli :)
Bella pianta :hands13: . Dal fiore secco e dai fusti larghi potrebbe essere crenatum :confuso: prova a guardare dentro al fiore se internamente è bianco.
Dacci qualche indizio, x es. se hai visto il fiore aperto.
Con gli ibridi degli epiphyllum , identificare senza fiore è un problema, però ci si può tentare.
Di sicuro non lo riconosco x ibrido di ackermannii.
grazie per il benvenuto,il fiore internamente è bianco ma purtroppo l'ho trovato così,già secco
 
Alto