• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouquet da sposa

ciaseta

Florello Senior
H2O ha scritto:
ragazze... i bouquets.. gli abiti.. che meraviglia!!!
Ai matrimoni mi commuovo sempre, anche se li vedo in foto .. Che ci volete fare, sono una sentimentale....
Ora però vorrei chiedervi una cosa: grosso modo, quanto si spende oggi mediamente per un matrimonio ?
Questo perchè mia figlia - 25 anni - incomincia a fare dei discorsi strani, tipo quando mi sposo eccetera.
Mio marito sostiene che, per un matrimonio medio, si spende 40/45000 euro: che comprende mobili, abiti, pranzo (circa 100 inviti) eccetera.
Secondo me, la spesa arriva più sui 60/70.000. Euro.
Chi ha ragione ?
avete ragione entrambi!!! :lingua:

mi spiego: dipende da tantissime cose, il tono della cerimonia che sarà più costoso quanto più sarà "pomposo", il tono del ristorante per gli stessi motivi.....per i mobili ce n'è da tutti i prezzi.............:martello: :martello: :martello:

ne convieni?:Saluto:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Cara H2O ma per "mobili" intendi solo l'arredamento o la casa (bagni, porte, ecc...)??
Cioè le mura, gli impianti e gli infissi ci sono o è tutto da fare?!?!?!
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Bhe'!!io ti posso dire quanto,all'incirca spendero' io,"ma senza mobilia",in quanto e' gia' molti anni che conviviamo.
Dipende anche da come le vuoi fare le cose.Devi tenere bene in mente(o almeno io la penso cosi')che in un matrimonio,ci sono delle cose veramente superflue e dispendiose.
Io ho fatto il ristorante(xche' ha voluto Alessio,senno' io facevo il rinfresco)Il vestito semplice,non faccio il filmino,ma solo foto.Bomboniere fatte da me,partecipazioni stampate da me.Fra una cosa e l'altra vado a spendere all'incirca sui 12000€.
La cifra piu' grossa sono il ristorante e il viaggio.
considera pero' che noi al ristorante(che e' una villa con il parco)siamo in 135 persone,quindi ritengo d'avere speso il giusto.
Il viaggio,bhe' e' il viaggio piu' bello che potrai fare in vita tua,ma a volte se ne approfittano dei posti...certo e',che se vuoi andare in Polinesia.....
A me non sembra d'aver speso tanto,ma potevo anche risparmiare di piu'
 

abelia75

Giardinauta Senior
Congratulazioni Mimma!!!

Ciao Mimma!!!
Forse arrivo un po' in ritardo....ma mi era sfuggito il tuo post:( .
Congratulazioni!!!:froggie_r Evviva!!:hands13:

Mi sono sposata il 9 ottobre scorso e devo dire che l'anno dei preparativi è stato il più bello (finora!!) della mia vita. Mi sono divertita tantissimo ad organizzare tutto, a scegliere i milioni di cose che ci sono da scegliere.....un po' meno a pagare, però lo facevo come se non fossero soldi miei per non starci troppo male!!!
In tutto io e Max abbiamo speso circa 18.000 euro (tolto il mio vestito che me l'ha pagato mia mamma e il viaggio di nozze perché era la nostra lista nozze). In effetti la spesa più grande è stata quella per il pranzo.
Il mio bouquet purtroppo alla fine non è stato quello che sognavo.
Mi ricordo che mi ero fissata con le rose inglesi in colori caldi, come l'arancio e il giallino, ma poi una volta scelto il vestito ho dovuto cambiare idea. Per cui ho scelto un bouquet in rose vanilla (color crema), massificato (vuol dire che sono tutte strette una a fianco all'altra senza foglie). Avrei voluto una cosa più particolare e colorata, ma il vestito era color ecru, semplice ma troppo sofisticato per i fiori da campo e le rose inglesi. Sono comunque contenta così perché tutto si abbinava a meraviglia.
E poi riflettendo non mi piacciono molto i bouquet troppo 'sfacciati' o troppo ricadenti, il mio infatti era rotondo.

Però ho solo un rammarico, il fatto di non averlo lanciato.
Volevo conservarlo.....ma si è ammuffito (non ho saputo seccarlo bene....), ma anche una mia amica che l'ha conservato bene, mi ha detto la stessa cosa....avrebbe voluto lanciarlo anche lei....

Comunque, dopo tutta questa introduzione, ti volevo dire che a me il colore arancio piace molto, anche quello tendente al corallo, però farei un bouquet misto con fiori anche di un altro colore.

Facci sapere cosa decidi.

Un in bocca al lupo....grandissimo!!! E divertiti.....mi raccomando.

Se non lo conosci già, puoi guardare il forum di questo sito......www.iosposa.it
Pensa che io ci scrivo ancora.... nella sezione 'Già sposate' ovviamente...

Baci

Abelia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio Abelia,anche per l'ottimo link.
Ma,volevo sapere da voi:quante di voi hanno rispettato le tradizioni.nel senso,quante di voi alla fin fine ci tengono o le reputano come me,cose in piu'??.Mi spiegho meglio.Quando alle mie colleghe ho detto che la sera prima,io e lo sposo dormiamo insieme,hanno gridato allo scandalo.Quando ho detto che probabilmente entreremo in chiesa insieme,hanno gridato allo scandalo.Quando ho detto che a scegliere il vestito ho portato la mia migliore amica invece di mia mamma...apriti cielo.
 

Traudi

Guru Giardinauta
o Antò, ma sei ancora lì?:love_4:
ho già letto di queste tue preoccupazioni quindi vuol dire che ti angosciano un pochino:confuso:
ma và và và, ma gli altri hanno chiesto consiglio a te su come fare? vai sciolta e tranquilla, rilassati, deve essere una festa mica una tortura.
Andrà tutto cmq bene, credi a me:flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la penso come te Mimma. Sono vent'anni tra poco che vivi con Alessio, non mi pare che abbia tanto senso dormire separati l'ultimo giorno "da fidanzati"! :D
Io prima di sposarmi non convivevo full time, spesso dormivo ancora dai miei, in più erano saliti dei suoi parenti da Caserta, quindi in casa non ci sarebbe stato posto per tutti e io dormii dai miei. Ma la mattina passai da casa (guidava mio padre), caricai lo "sposo" in macchina e andammo nella chiesetta li vicina insieme! :)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Traudi ha scritto:
o Antò, ma sei ancora lì?:love_4:
ho già letto di queste tue preoccupazioni quindi vuol dire che ti angosciano un pochino:confuso:
ma và và và, ma gli altri hanno chiesto consiglio a te su come fare? vai sciolta e tranquilla, rilassati, deve essere una festa mica una tortura.
Andrà tutto cmq bene, credi a me:flower:
hai ragione sai.e' che mi sto' facendo dei problemi inutili...e chissa' perche' poi.la penso come Elena.Dopo 20 anni e 5 che dormiamo sotto lo stesso letto,credo che le tradizioni ormai se ne siano andate..
 

ciaseta

Florello Senior
mimma69 ha scritto:
Ti ringrazio Abelia,anche per l'ottimo link.
Ma,volevo sapere da voi:quante di voi hanno rispettato le tradizioni.nel senso,quante di voi alla fin fine ci tengono o le reputano come me,cose in piu'??.Mi spiegho meglio.Quando alle mie colleghe ho detto che la sera prima,io e lo sposo dormiamo insieme,hanno gridato allo scandalo.Quando ho detto che probabilmente entreremo in chiesa insieme,hanno gridato allo scandalo.Quando ho detto che a scegliere il vestito ho portato la mia migliore amica invece di mia mamma...apriti cielo.
ciao mimma!
io già convivevo da un anno, ma per far contenti i miei, e anche per un fatto di cerimonia (era più carino venire separati...lui che aspetta la sposa col bouquet....la sposa che arriva con la topolino amaranto.....) la notte prima sono tornata dai miei.
così ho facilitato anche la parrucchiera che così non doveva fare 20 min di macchina.....
tu però è giusto che fai come ti senti, gli altri lasciali dire! mio cugino è arrivato in chiesa in smart insieme a lei, sono entrati in chiesa insieme (invece che con mamma per lui e babbo per lei) ed è stato comunque bellissimo!!!!

a proposito volevo chiedere: anche da te si usa che il giorno delle nozze la sposa deve avere una cosa prestata, una regalata, una vecchia, una nuova, e una cosa blu?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
70.gif
...........questo dimostra quanto sono in palla
 

abelia75

Giardinauta Senior
Io dico che se non ti interessa di rispettare la tradizione e ti fa più piacere fare le cose a modo tuo e non imposte da qualcuno o da qualcosa nessuno ha il diritto di giudicarti in modo negativo.
Io sono andata a dormire dai miei la sera prima, ma solo perché mi faceva piacere così e non per tradizione.
E' stato emozionante dormire di nuovo nel mio lettuccio e forse per l'ultima volta.
La sera prima a casa dei miei c'erano anche mio fratello che vive a Cagliari da molti anni (e quindi non lo vedo mai) e mia cugina. Ci siamo divertiti da morire, abbiamo riso tantissimo. E' stata davvero una bella serata.
Max ha dormito a casa, ma la mattina si è alzato ed è andato a fare colazione con i suoi genitori, la sorella e le sue zie arrivate a Roma da Palermo per l'occasione. Anche per lui è stata una cosa bellissima perché non capita tutti i giorni di sentire quell'aria di festa.
Mi sono svegliata alle 3.30 (ho dormito solo 3 ore!!) e ho cominciato a pensare a quella giornata, alle 6 non ce l'ho fatta più e mi sono alzata, sono andata in cucina, i miei erano già svegli e abbiamo parlato un bel po' mentre facevamo la prima colazione, a bassa voce per non svegliare mio fratello e la compagna che ancora dormivano :sleep2: .
Non volevo che Max mi vedesse vestita da sposa perché la cosa più emozionante per lui e per me è stata la mia entrata in chiesa e di questo ne ero consapevole anche prima di sposarmi, lui mi ha detto che quando mi ha vista gli sono mancate quasi le forze :storto: e io ero ultra felice :ciglione: nel momento in cui facevo la mia passeggiatina verso di lui accompagnata dalle note della mia musica preferita (il Canon di Pachelbel).
Quindi la tradizione per me non c'entra niente, è solo il modo in cui uno vuole sentire le emozioni.
Se per voi è più coinvolgente uscire insieme dalla vostra casa, il vostro nido, perché vi sentite meglio così e pensate che sia più emozionante nessuno vi può obbligare moralmente a fare il contrario e l'importante è seguire il proprio cuore e i propri sentimenti :love:

Un abbraccio.

Abelia
 
M

Mary74

Guest
Però a volte rispettare alcune tradizioni crea anche l'atomosfera...
L'attesa del momento!
Secondo me sarebbe emozionante per il tuo compagno vederti entrare in chiesa.

Eppoi se ti vede prepararti (magari con i bigodini in testa :lol: ) finisce tutta la poesia del momento :cry: emozionante e si spera unico nella propria vita.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
:eek: E IO CON CHI PARLO ALLE 6 SE IN CASA C'E' SOLO LUI????
ELENA...GUARDA D'ESSERE A CASAMIA ALLE 5,45cat:
Io non ci bado tanto alle tradizioni,ma come giustamente dice Traudi,me sto' a fa' na' testa..(o lo dice Lisa cosi')
Tradizione vuole che il bouquet lo paghi lo sposo...sempre dallo stesso portafoglio escono,quindi...Una cosa prestata,una cosa nuova,una cosa blu,una cosa vecchia.L'ho fatto,ma per coincidenza.
Con molta probabilita',Coccinella,lui non mi vede nei preparativi.Nel senso che appena arriva la truccatrice e il parrucchiere,io mi ritiro nelle mie stanze e da li lui mi vedra' direttamente in chiesa perche' lui se ne va' con sua madre.Ancora non sappiamo bene come entrare in chiesa.Lui vorrebbe entrare insieme a me.Io vorrei entrare con il mio babbo(non posso togliergli questa soddisfazione)
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
secondo me la cosa più importante è fare le cose solo se si è convinti di farle... è la VOSTRA festa, dovete essere felici VOI e non passare il tempo ad accontentare amici e parenti... che se vi vogliono bene saranno felici per voi se voi lo siete. fai come ti viene più naturale, come ti dà più gioia fare... è un giorno che ricorderai per tutta la vita, non ci devono essere forzature.
 

seya

Master Florello
io la penso come Abelia, è proprio così anche per me, ognuno deve fare ciò che si sente dentro.

però seya desidera lo stesso consigliarvi di vivere le vostre emozioni, è il vostro giorno, uno dei più belli della vostra vita, lo ricorderete con molta tenerezza!!!

cmq decidete voi, e solo voi , come gestire l'entrata in chiesa, la notte prima, ecc.....

seya non lo ammetterebbe mai nemmeno sotto tortura, ma è molto romantica, piace cose romantiche, situazioni romantiche, giornata romantica....

forza Mimma vivile tutte queste emozioni, le hai aspettate per tanto tempo, è giusto che ora te le godi appieno!!!!!
sissì.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mimma69 ha scritto:
:eek: E IO CON CHI PARLO ALLE 6 SE IN CASA C'E' SOLO LUI????
ELENA...GUARDA D'ESSERE A CASAMIA ALLE 5,45cat:
...
Se po' fa' pe' telefono?!? :sleep2:

Scherzi a parte, sei' ttu babbo ci tiene devi farti portare all'altare da lui. :)
 
Alto