Posso dire che non è proprio così. Io i palazzoni li ho sempre visti nelle periferie delle grandi città, poi ognuno ha la propria casetta, magari su due piani dove vivono i componenti di una stessa famiglia e senza giardino con un piccolo spazio aperto sul retro per vasi e pollai, ma soprattutto per dare aria e luce. Le case sono una attaccata all'altra. La maggior parte aveva la campagna, quindi nessuna necessità del giardino. Poi sono arrivate le villette nei terreni non più coltivati con i giardini. Ricordo che quando fu costruita la prima palazzina, nel paese di origine dei miei, mi pare di 2 piani o 3 max, sentivo la gente raccontare che i condomini litigavano un giorno sì e l'altro anche perché non erano abituati ad avere parti in comune come la scala, tutti si sentivano proprietari esclusivi. Adesso ce ne sono molte di più ovviamente, ma nei paesi credo vinca ancora la casa singola, magari ristrutturata. Tutta un'altra cosa la cordialità, la disponibilità a condividere, l'ospitalità della gente del sud.è vero quello che dici, però c' è anche un' altra possibilità: a sud in molte zone ci sono edilizie condominiali e poche ville/villette e quando hanno il giardino questi è piantumato con molte essenze mediterranee che li crescono con + facilità e meno manutenzione.
Al nord è pieno appunto di ville/tte dove sia per il decoro di quartiere che per l' importazione necessaria di piante, necessitano di + manutenzione e giardinaggio vero e proprio, tant' è vero che la stragrande maggioranza delle manifestazioni fieristiche del settore, a parte Roma, sono quasi tutte nel centro nord
Qui è UngheriaI Debrecen
Ho dimenticato di dire che mentre andavo da maman mi è arrivata una pigna sul parabrezza. Fortunatamente nessun danno, ma soprattutto non era una tegola o un ramoBuongiorno Ragazzi.
Tutto bene dove ha tirato vento?
Oltre alla segnalazione di Picantina, ho visto che al nord ci sono stati danni qua e là.
Buona giornata.
ma come????
io ormai ogni volta che stacco sono
Ecco uno dei motivi per cui sono andata a vivere a Cuneo......'giorno. ho scoperto che ieri, per il vento, vicinissimo a casa mia è caduto un albero sulla filovia, davanti alla torre andata a fuoco questa estate. sto in una zona in cui ne succedono di ogni: ragazzeuccise e fatte a fettine, attentati con l'acido, barricati che fanno esplodere la casa e muoiono forze dell'ordine. dite che dovrei cambiare casa?
Ma questa cosa che al Nord siamo più timidi non la condivido. Riservati forse. Però ti posso garantire che ho delle amiche (nordiche) che se non stai attenta ti attaccano dei bottoni che non finiscono più. Anche con i clienti è così.La penso diversamente da @cmr ....
Io credo che sul forum ci sia una prevalenza 'nordica' perché quelli del nord sono meno socievoli o forse solo meno espansivi.
Mi spiego: al sud, magari, si parla delle proprie piante col vicino che ha la stessa passione e col cugino e con la zia della suocera del cognato....
Qui al nord siamo più timidi, meno socievoli e comunichiamo più facilmente con persone che stanno al di là di un monitor, con un'identità che è un nickname e un avatar (se va bene, a volte neanche quello....)
Una volta assicurata la nostra riservatezza, allora ci sgeliamo, scambiamo piante, facciamo amicizia, siamo assidui.....
Di fatto una tesi opposta a quella di cmr..... e più vicina a quella di Spulky.
Votate votate votate......!
Concordo sulla maggiore voglia e volontà di "fare gruppo".... questo è vero....Mi dispiace dissentire dalle teorie di Monikk e Peppe; resto dell'idea che alla base ci sia un approccio diverso, un 'fare gruppo' che da altre parti manca. Visto che non avevo nulla da fare, mi sono divertito a fare una statistica (visto che vi piacciono!) abbastanza semplice a proposito dei nuovi iscritti e di coloro maggiormente attivi, dei loro luoghi di origine. Possibile che al nord l'edilizia residenziale sia composta solo da ville con parco i cui proprietari non hanno la capacità di gestirli e chiedono lumi, mentre al sud sono tutti vicini con Vita Sackville-West?
F Milano
X Levane Arezzo
I Debrecen
M Pietrafitta Cosenza
F Roma
A Milano
F Mirandola Modena
B Gallarate Varese
S Bologna
R Porcia Pordenone
F Napoli
G Milano
Vedi l'allegato 693465
Tra i membri più attivi, solo Green sta al sud, gli altri...li conosciamo!
Vedi l'allegato 693468
Danni nessuno, ma tornata a casa mi sono chiesta se mia figlia, che in questi giorni sta facendo giardinaggio, fosse impazzita...Buongiorno Ragazzi.
Tutto bene dove ha tirato vento?
Oltre alla segnalazione di Picantina, ho visto che al nord ci sono stati danni qua e là.
Buona giornata.
nooo, volevo dire che hanno un altro stile di giardino gestibile differentemente, esempio: una mia amica vicino a Messina mi portò a vedere il giardino del nonno......fra cactus vari, fichi d' india etc, la sola manutenzione che doveva fare era controllare le cassettine nido delle cince x vedere se avevano nidificatoPossibile che al nord l'edilizia residenziale sia composta solo da ville con parco i cui proprietari non hanno la capacità di gestirli e chiedono lumi, mentre al sud sono tutti vicini con Vita Sackville-West?
Non è completamente falso quanto dicinooo, volevbo dire che hanno un altro stile gestibile differentemente, esempio: una mia amica vicino a Messina mi portò a vedere il giardino del nonno......fra cactus vari, fichi d' india etc, la sola manutenzione che doveva fare era controllare le cassettine nido delle cince x vedere se avevano nidificato
ooohh sono stato compreso, anzi in dialetto local ovino dovrei dire.....mi si capitu ?!?Non è completamente falso quanto dici
Il terreno della casa che ho in Sicilia è costituito da olivi, mandorli e limoni, il giardino da piante grasse e mediterranee che fanno tutto da sole (un paio di volte l'anno qualche potatura, raccolta dei frutti, concimazioni non necessarie...). Ogni tanto d'estate se non piove per troppo tempo e noi non scendiamo in Sicilia c'è mio zio che gli da una bagnata, o se d'inverno fa troppo freddo o piove troppo le coprono
Invece il giardino qui in Piemonte necessita di cure ben maggiori, e non ho piante poi così difficili
Ma allora non si parla di appassionati di giardinaggio.....nooo, volevo dire che hanno un altro stile di giardino gestibile differentemente, esempio: una mia amica vicino a Messina mi portò a vedere il giardino del nonno......fra cactus vari, fichi d' india etc, la sola manutenzione che doveva fare era controllare le cassettine nido delle cince x vedere se avevano nidificato
Bravissima, anche chi, come me, ha orari strani e tempo libero a singhiozzo, trova nel forum una condizione perfetta....ma sul forum ci vengo tutte le volte che ne ho voglia, con la vicina che faccio? vado a suonare il campanello ogni mezz'ora?
fra cactus vari, fichi d' india etc, la sola manutenzione che doveva fare era controllare le cassettine nido delle cince
Anche i giardini sono riservati, stanno per fatti loro e non socializzano!Il terreno della casa che ho in Sicilia è costituito da olivi, mandorli e limoni, il giardino da piante grasse e mediterranee che fanno tutto da sole
oh oh mi è semblato di vedele un gattoS. Valentino 2022 - 5gg.
Non nego che sia una deformazione professionale, ma...... non dimenticatevene!
Sìsedano