Passavo di qui con una tanica di benzina, proprio da buttare su questo fuoco...
Giusto qualche spunto e volendo dividere metaforicamente lo stivale in due, passando da Roma. Al sud ci sono collezioni , grasse, tillandsie, bulbose, orchidee, ecc., che noi nemmeno ci sogniamo e persone, collezionisti di piante, che hanno un sapere da far invidia; e, logicamente, in questo hanno dalla loro un clima incredibile. Al nord è vero quello che scrive Monikk: a parità di passione verde, si è quasi obbligati a chiedere consigli ed interagire con altre persone che hanno la stessa necessità, ossia si cerca e si crea la comunità di intenti. E, adesso arriva la benzina, il motivo per cui la "gente nordica" è in prevalenza, sta proprio qui e presumibilmente nel loro DNA: una maggiore apertura, senso di condivisione, fare comunità, buttarsi nella mischia, ecc., sentire che raramente ho percepito nel contatto con giardinicoli da Roma in giù. Basta leggere le località da cui scrivono, in tutti i forum vegetali, gli utenti e anche qui: ne abbiamo chi scrive da Catanzaro? Bari? Catania? Che da quelle parti non coltivano nemmeno un fiorellino o non hanno il desiderio di condividere i loro successi di coltivazione?
Sempre in attesa di essere serenamente smentito...
La penso diversamente da @cmr ....dici?
io credevo veramente alla causa statistica
anche perchè sono i nordici ad essere considerati meno "espansivi"
è vero quello che dici, però c' è anche un' altra possibilità: a sud in molte zone ci sono edilizie condominiali e poche ville/villette e quando hanno il giardino questi è piantumato con molte essenze mediterranee che li crescono con + facilità e meno manutenzione.Per quanto riguarda la partecipazione al forum, io sto un po' più con il discorso statistico paventato da @Spulky.
Ad un rapido calcolo, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte fanno circa 22 milioni di abitanti. Fate vobis.
Aggiungo un'altra considerazione, sebbene non so quanto possa valere. Magari c'è anche un discorso di digital divide che potrebbe ancora influire in tal senso?
veroal sud, magari, si parla delle proprie piante col vicino che ha la stessa passione e col cugino e con la zia della suocera del cognato....
Questo potrebbe essere un altro motivo, vero.....è vero quello che dici, però c' è anche un' altra possibilità: a sud in molte zone ci sono edilizie condominiali e poche ville/villette e quando hanno il giardino questi è piantumato con molte essenze mediterranee che li crescono con + facilità e meno manutenzione.
Al nord è pieno appunto di ville/tte dove sia per il decoro di quartiere che per l' importazione necessaria di piante, necessitano di + manutenzione e giardinaggio vero e proprio, tant' è vero che la stragrande maggioranza delle manifestazioni fieristiche del settore, a parte Roma, sono quasi tutte nel centro nord
È un cipresso dell'Arizona. Pianta molto fragile che si stronca con facilità. In piazza Leonardo da Vinci un medesimo esemplare alto 10 m è stato spezzato a metà. Pianta buona solo per siepi da tenere ben potate e squadrate.Qui nel pomeriggio mentre lo stanno rimuovendo. È dalla parte delle medie. Ha divelto una parte della cancellata. Povero
Vedi l'allegato 693450
.. non dev'esserci una buon'aria.....'giorno. ho scoperto che ieri, per il vento, vicinissimo a casa mia è caduto un albero sulla filovia, davanti alla torre andata a fuoco questa estate. sto in una zona in cui ne succedono di ogni: ragazzeuccise e fatte a fettine, attentati con l'acido, barricati che fanno esplodere la casa e muoiono forze dell'ordine. dite che dovrei cambiare casa?
Sono sempre tentata di comprarli ma poi ogni volta rinuncio perché so che mi farebbe venire i nervi staccare ogni giorno il fogliop.s. i foglietti del calendario giornaliero mi stanno innervosendo!
mettici parecchio caffè nel cappuccino!!!Posso avere un cappuccino, brioche vuota e voglia di stare sveglia?
non è lo staccarli che mi innervosisce, ma le str.. che ci hanno scrittoSono sempre tentata di comprarli ma poi ogni volta rinuncio perché so che mi farebbe venire i nervi staccare ogni giorno il foglio
ho scoperto che non staccavo i foglietti da due gg. però il tempo è andato avanti lo stesso... non dev'esserci una buon'aria.....
ora capisco perchè vai spesso in sardegna e non vuoi tornare
mi sa che è sempre una questione di concentrazione, nella mia zona di cosacce ne sono successe meno.... però la concentrazione di popolazione è moooolto più bassa
pensa positivo non ti abbattere
p.s. i foglietti del calendario giornaliero mi stanno innervosendo!!!
beh, allora basta staccare il foglietto e non le vedi più... pensa se dovessi tenerle per un mese intero...non è lo staccarli che mi innervosisce, ma le str.. che ci hanno scritto
ma come????non è lo staccarli che mi innervosisce, ma le str.. che ci hanno scritto