• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Passavo di qui con una tanica di benzina, proprio da buttare su questo fuoco...
Giusto qualche spunto e volendo dividere metaforicamente lo stivale in due, passando da Roma. Al sud ci sono collezioni , grasse, tillandsie, bulbose, orchidee, ecc., che noi nemmeno ci sogniamo e persone, collezionisti di piante, che hanno un sapere da far invidia; e, logicamente, in questo hanno dalla loro un clima incredibile. Al nord è vero quello che scrive Monikk: a parità di passione verde, si è quasi obbligati a chiedere consigli ed interagire con altre persone che hanno la stessa necessità, ossia si cerca e si crea la comunità di intenti. E, adesso arriva la benzina, il motivo per cui la "gente nordica" è in prevalenza, sta proprio qui e presumibilmente nel loro DNA: una maggiore apertura, senso di condivisione, fare comunità, buttarsi nella mischia, ecc., sentire che raramente ho percepito nel contatto con giardinicoli da Roma in giù. Basta leggere le località da cui scrivono, in tutti i forum vegetali, gli utenti e anche qui: ne abbiamo chi scrive da Catanzaro? Bari? Catania? Che da quelle parti non coltivano nemmeno un fiorellino o non hanno il desiderio di condividere i loro successi di coltivazione?
Sempre in attesa di essere serenamente smentito...

dici?

io credevo veramente alla causa statistica

anche perchè sono i nordici ad essere considerati meno "espansivi"
La penso diversamente da @cmr ....
Io credo che sul forum ci sia una prevalenza 'nordica' perché quelli del nord sono meno socievoli o forse solo meno espansivi.
Mi spiego: al sud, magari, si parla delle proprie piante col vicino che ha la stessa passione e col cugino e con la zia della suocera del cognato....
Qui al nord siamo più timidi, meno socievoli e comunichiamo più facilmente con persone che stanno al di là di un monitor, con un'identità che è un nickname e un avatar (se va bene, a volte neanche quello....)
Una volta assicurata la nostra riservatezza, allora ci sgeliamo, scambiamo piante, facciamo amicizia, siamo assidui.....
Di fatto una tesi opposta a quella di cmr..... e più vicina a quella di Spulky. :)
Votate votate votate......!

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Buonanotte forumetti (vedendo l'avatar di @monikk64 ci sta, essendo un fumetto) qui il vento si è rimesso a soffiare fortissimo, ulula proprio e fa spavento.

Vabbè, ci sta pure questo, degno sottofondo, accompagnamento per una giornata del piffero (che devo comprare, oltretutto, perché mi rilassa "suonaricchiarlo" ogni tanto) :) :V

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti
oggi sono caduta dal letto presto, il vento è finito ieri sera, come da previsioni, ma i fastidi articolari sono rimasti :laugh:
perbacco che danno nella scuola di @Picantina

Stamattina apro io, mi fa strano…. Era un pezzo che non scendevo dal letto così presto, già fatta colazione e già pronta per uscire…. Troppo in anticipo!!! :cautious:

peppeorchid

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la partecipazione al forum, io sto un po' più con il discorso statistico paventato da @Spulky.
Ad un rapido calcolo, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte fanno circa 22 milioni di abitanti. Fate vobis.
Aggiungo un'altra considerazione, sebbene non so quanto possa valere. Magari c'è anche un discorso di digital divide che potrebbe ancora influire in tal senso?
è vero quello che dici, però c' è anche un' altra possibilità: a sud in molte zone ci sono edilizie condominiali e poche ville/villette e quando hanno il giardino questi è piantumato con molte essenze mediterranee che li crescono con + facilità e meno manutenzione.
Al nord è pieno appunto di ville/tte dove sia per il decoro di quartiere che per l' importazione necessaria di piante, necessitano di + manutenzione e giardinaggio vero e proprio, tant' è vero che la stragrande maggioranza delle manifestazioni fieristiche del settore, a parte Roma, sono quasi tutte nel centro nord

monikk64

Fiorin Florello
è vero quello che dici, però c' è anche un' altra possibilità: a sud in molte zone ci sono edilizie condominiali e poche ville/villette e quando hanno il giardino questi è piantumato con molte essenze mediterranee che li crescono con + facilità e meno manutenzione.
Al nord è pieno appunto di ville/tte dove sia per il decoro di quartiere che per l' importazione necessaria di piante, necessitano di + manutenzione e giardinaggio vero e proprio, tant' è vero che la stragrande maggioranza delle manifestazioni fieristiche del settore, a parte Roma, sono quasi tutte nel centro nord
Questo potrebbe essere un altro motivo, vero..... :su:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qui nel pomeriggio mentre lo stanno rimuovendo. È dalla parte delle medie. Ha divelto una parte della cancellata. Povero
Vedi l'allegato 693450
È un cipresso dell'Arizona. Pianta molto fragile che si stronca con facilità. In piazza Leonardo da Vinci un medesimo esemplare alto 10 m è stato spezzato a metà. Pianta buona solo per siepi da tenere ben potate e squadrate.

miciajulie

Fiorin Florello
'giorno. ho scoperto che ieri, per il vento, vicinissimo a casa mia è caduto un albero sulla filovia, davanti alla torre andata a fuoco questa estate. sto in una zona in cui ne succedono di ogni: ragazzeuccise e fatte a fettine, attentati con l'acido, barricati che fanno esplodere la casa e muoiono forze dell'ordine. dite che dovrei cambiare casa?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
'giorno. ho scoperto che ieri, per il vento, vicinissimo a casa mia è caduto un albero sulla filovia, davanti alla torre andata a fuoco questa estate. sto in una zona in cui ne succedono di ogni: ragazzeuccise e fatte a fettine, attentati con l'acido, barricati che fanno esplodere la casa e muoiono forze dell'ordine. dite che dovrei cambiare casa?
.. non dev'esserci una buon'aria.....

ora capisco perchè vai spesso in sardegna e non vuoi tornare :love:

mi sa che è sempre una questione di concentrazione, nella mia zona di cosacce ne sono successe meno.... però la concentrazione di popolazione è moooolto più bassa
pensa positivo non ti abbattere :bacio:

p.s. i foglietti del calendario giornaliero mi stanno innervosendo!!!

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno ragazzi.
Stamattina sono più informata sull'albero. Quello è un lato della scuola che conosco poco perché ci sono i "grandi". La pianta era all'esterno, nel parcheggio che è finita contro la cancellata e poi nel giardino della scuola come un fuscello. Pensate un po' che vento c'era. Gli unici danni sono la pianta e la cancellata, meno male che non ci fosse nessuno in giardino, ma quella è anche una zona interdetta agli studenti e non è finita sulle auto parcheggiate.

Posso avere un cappuccino, brioche vuota e voglia di stare sveglia?

miciajulie

Fiorin Florello
.. non dev'esserci una buon'aria.....

ora capisco perchè vai spesso in sardegna e non vuoi tornare :love:

mi sa che è sempre una questione di concentrazione, nella mia zona di cosacce ne sono successe meno.... però la concentrazione di popolazione è moooolto più bassa
pensa positivo non ti abbattere :bacio:

p.s. i foglietti del calendario giornaliero mi stanno innervosendo!!!
ho scoperto che non staccavo i foglietti da due gg. però il tempo è andato avanti lo stesso.
non sono abbattuta, noto però che se a milano c'è un quadrilatero della moda... io ho scelto quello della sfaiga. e qui non c'è altissima concentrazione abitativa, chissà se ci fosse stata.
vabbè, mi godo il sole, da gattona regolamentare

cmr

Maestro Giardinauta
Mi dispiace dissentire dalle teorie di Monikk e Peppe; resto dell'idea che alla base ci sia un approccio diverso, un 'fare gruppo' che da altre parti manca. Visto che non avevo nulla da fare, mi sono divertito a fare una statistica (visto che vi piacciono!) abbastanza semplice a proposito dei nuovi iscritti e di coloro maggiormente attivi, dei loro luoghi di origine. Possibile che al nord l'edilizia residenziale sia composta solo da ville con parco i cui proprietari non hanno la capacità di gestirli e chiedono lumi, mentre al sud sono tutti vicini con Vita Sackville-West?

F Milano
X Levane Arezzo
I Debrecen
M Pietrafitta Cosenza
F Roma
A Milano
F Mirandola Modena
B Gallarate Varese
S Bologna
R Porcia Pordenone
F Napoli
G Milano

1.png

Tra i membri più attivi, solo Green sta al sud, gli altri...li conosciamo!

2.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto