purtroppo no, il vento si è appena calmato un po', questa notte non ci ha fatto chiudere occhio, in ormai 9 anni che abito qui non ricordo un vento di questa violenzaMi sa che il vento c'è solo in Lombardia....ma qui, nonostante il sole, il tempo sta cambiando: ho un mal di testa da cervicale terribile
leggende forumineMa è universalmente risaputo che Peppe è un "t(r)ombeur de femmes" (perdonate il francese macaronic...)
Del resto, adesso che l'abbiamo in foto, si nota l'occhio birbo
è vero ! io ho la passione delle orchidee perchè x me sono una sfida, Paola mi dice sempre che se abitassimo in Thainlandia collezionerei rose che laggiù sono una raritàLe risposte di oggi nel Pub mi hanno fatto tornare alla mente un'osservazione di tempo fa: noto che su questo forum (ma non solo in realtà) c'è una maggiore prevalenza di gente nordica (soprattutto pianura Padana) e nella sezione "piante grasse" questo è ancora più marcato
Coincidenza o c'è qualche spiegazione? Semplicemente più si va a nord più c'è la passione del giardinaggio (in Inghilterra Germania e Danimarca ho visto la maggior cura dei giardini)?
Per le grasse invece penso sia dovuto alla psicologia umana di essere attratti da ciò che non può avere, mentre al Sud le succulente le trovi pure per strada e quindi si tende a non darci peso
Verissimo!!!!!!Le risposte di oggi nel Pub mi hanno fatto tornare alla mente un'osservazione di tempo fa: noto che su questo forum (ma non solo in realtà) c'è una maggiore prevalenza di gente nordica (soprattutto pianura Padana) e nella sezione "piante grasse" questo è ancora più marcato
Coincidenza o c'è qualche spiegazione? Semplicemente più si va a nord più c'è la passione del giardinaggio (in Inghilterra Germania e Danimarca ho visto la maggior cura dei giardini)?
Per le grasse invece penso sia dovuto alla psicologia umana di essere attratti da ciò che non può avere, mentre al Sud le succulente le trovi pure per strada e quindi si tende a non darci peso
Nel Sud non campa nemmeno il baobab (in piena terra)...Verissimo!!!!!!
Non sai le volte che con tatto abbiamo cercato di spiegare ad abitanti del profondo e assolato sud che aceri e abeti nei loro giardini...... avrebbero faticato a sopravvivere (per usare un gentile eufemismo)
Tutti noi desideriamo ardentemente quel che non possiamo avere..... o almeno che non vediamo comunemente nei giardini del nostro circondario
Mi ricorda mio zio che vuole avere il giardino all'inglese, quando d'estate ci sono 40 gradi e l'acqua è contataVerissimo!!!!!!
Non sai le volte che con tatto abbiamo cercato di spiegare ad abitanti del profondo e assolato sud che aceri e abeti nei loro giardini...... avrebbero faticato a sopravvivere (per usare un gentile eufemismo)
Tutti noi desideriamo ardentemente quel che non possiamo avere..... o almeno che non vediamo comunemente nei giardini del nostro circondario
questo è dato dal fatto che al nord c'è maggiore popolazioneLe risposte di oggi nel Pub mi hanno fatto tornare alla mente un'osservazione di tempo fa: noto che su questo forum (ma non solo in realtà) c'è una maggiore prevalenza di gente nordica (soprattutto pianura Padana) e nella sezione "piante grasse" questo è ancora più marcato
Eh, hai proprio ragione. Se penso quel magnifico esemplare di sapiens che abita in fondo alla mia via...penso sia dovuto alla psicologia umana di essere attratti da ciò che non può avere
Quello della Lagerstroemia?Eh, hai proprio ragione. Se penso quel magnifico esemplare di sapiens che abita in fondo alla mia via...
Davvero? Pensavo fosse originario dell'Africa dove fa molto caldo...Nel Sud non campa nemmeno il baobab (in piena terra)...
Giusto quello che dici.Davvero? Pensavo fosse originario dell'Africa dove fa molto caldo...
Vero, in inverno piove più che da noi al Nord e non è inusuale che la terra rimanga umida per settimane di fila o che si raggiungano gli 0 gradi per più notti (almeno dove sono io)Giusto quello che dici.
Ma, purtroppo, nel Sud Italia, non campa in terra perchè necessita di un periodo, in inverno, di secco assoluto e T > di 5-10°C.
Bastano brevi periodi a 0°C per ucciderlo.
Grazie per la spiegaGiusto quello che dici.
Ma, purtroppo, nel Sud Italia, non campa in terra perchè necessita di un periodo, in inverno, di secco assoluto e T > di 5-10°C.
Bastano brevi periodi a 0°C per ucciderlo.
Passavo di qui con una tanica di benzina, proprio da buttare su questo fuoco...noto che su questo forum (ma non solo in realtà) c'è una maggiore prevalenza di gente nordica (soprattutto pianura Padana) e nella sezione "piante grasse" questo è ancora più marcato
Coincidenza o c'è qualche spiegazione?
dici?Passavo di qui con una tanica di benzina, proprio da buttare su questo fuoco...
Giusto qualche spunto e volendo dividere metaforicamente lo stivale in due, passando da Roma. Al sud ci sono collezioni , grasse, tillandsie, bulbose, orchidee, ecc., che noi nemmeno ci sogniamo e persone, collezionisti di piante, che hanno un sapere da far invidia; e, logicamente, in questo hanno dalla loro un clima incredibile. Al nord è vero quello che scrive Monikk: a parità di passione verde, si è quasi obbligati a chiedere consigli ed interagire con altre persone che hanno la stessa necessità, ossia si cerca e si crea la comunità di intenti. E, adesso arriva la benzina, il motivo per cui la "gente nordica" è in prevalenza, sta proprio qui e presumibilmente nel loro DNA: una maggiore apertura, senso di condivisione, fare comunità, buttarsi nella mischia, ecc., sentire che raramente ho percepito nel contatto con giardinicoli da Roma in giù. Basta leggere le località da cui scrivono, in tutti i forum vegetali, gli utenti e anche qui: ne abbiamo chi scrive da Catanzaro? Bari? Catania? Che da quelle parti non coltivano nemmeno un fiorellino o non hanno il desiderio di condividere i loro successi di coltivazione?
Sempre in attesa di essere serenamente smentito...
Secondo me l'idea dei nordici freddi e chiusi è un po' una "leggenda", e lo dico da Siciliano che vive tra le risaie ma passa settimane intere al Suddici?
io credevo veramente alla causa statistica
anche perchè sono i nordici ad essere considerati meno "espansivi"
Vero Carlo, però tu citi collezioni e quindi persone che vivono questa passione più "professionalmente". Indubbiamente ci sono e probabilmente sono anche di più, visto che realizzarla al Sud è più facile che al NordPassavo di qui con una tanica di benzina, proprio da buttare su questo fuoco...
Giusto qualche spunto e volendo dividere metaforicamente lo stivale in due, passando da Roma. Al sud ci sono collezioni , grasse, tillandsie, bulbose, orchidee, ecc., che noi nemmeno ci sogniamo e persone, collezionisti di piante, che hanno un sapere da far invidia; e, logicamente, in questo hanno dalla loro un clima incredibile. Al nord è vero quello che scrive Monikk: a parità di passione verde, si è quasi obbligati a chiedere consigli ed interagire con altre persone che hanno la stessa necessità, ossia si cerca e si crea la comunità di intenti. E, adesso arriva la benzina, il motivo per cui la "gente nordica" è in prevalenza, sta proprio qui e presumibilmente nel loro DNA: una maggiore apertura, senso di condivisione, fare comunità, buttarsi nella mischia, ecc., sentire che raramente ho percepito nel contatto con giardinicoli da Roma in giù. Basta leggere le località da cui scrivono, in tutti i forum vegetali, gli utenti e anche qui: ne abbiamo chi scrive da Catanzaro? Bari? Catania? Che da quelle parti non coltivano nemmeno un fiorellino o non hanno il desiderio di condividere i loro successi di coltivazione?
Sempre in attesa di essere serenamente smentito...