• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tchaddo

Florello
Ti dirò: il pistacchio è quella cosa che mi piace se lo mangio tostato. Il gelato e le creme no. Hanno un altro sapore. Comunque i cremini al pistacchio novi non li ho mai visti

Quando li vedrai sarà per poco, perché finiranno in un attimo! Io li trovo solo facendo spesa online all'esselunga, in store mai visti.


Comunque per quanto riguarda le castagne so il fatto mio: concordo che anche crude sono buonissime, ma fanno venire mal di pancia e togliere la pellicina a crudo è terribile e finisce che ti si infila sotto le unghie e fa malissimo. Non so da voi, ma a Milano quando arriva l'autunno le caldarroste sono un must! È quasi obbligatorio farle, e io nel mio piccolo ne sono un gran divoratore, ne mangerei a chili! E se passate da Milano durante l'inverno il mio consiglio è di fare un salto alla pasticceria Galli, ci si arriva comodamente a piedi anche da piazza Duomo, e mangiare i loro marron glacès... Non sono proprio economici ma sono spettacolari (a casa mia tradizione vuole di sbafarceli all'Epifania... Dai che ci siamo quasi!!).

Ma le castagne che forse mi piacciono di più sono quelle che qui a Milano si trovano solo agli o'bej o'bej (il mercatino "natalizio" che viene fatto nel ponte di Sant'Ambrogio, l'immacolata per il resto d'Italia) e si chiamano cüni (pare per la provenienza cuneese, e qui chiedo conferma a Monikk)... Sono delle collane di castagne credo bollite e affumicate tenute insieme da uno spago. La buccia diventa morbida e si sbucciano molto facilmente, e quel gusto affumicato è meraviglioso.
Questa è un'immagine trovata in rete
cuni.jpg

Fine del trattato sulle castagne milanesi :laugh:
 

monikk64

Fiorin Florello
togliere la pellicina a crudo è terribile e finisce che ti si infila sotto le unghie e fa malissimo.
Siiiiii...... Un male terribile......
quelle che qui a Milano si trovano solo agli o'bej o'bej (il mercatino "natalizio" che viene fatto nel ponte di Sant'Ambrogio, l'immacolata per il resto d'Italia) e si chiamano cüni (pare per la provenienza cuneese, e qui chiedo conferma a Monikk)... Sono delle collane di castagne credo bollite e affumicate tenute insieme da uno spago. La buccia diventa morbida e si sbucciano molto facilmente, e quel gusto affumicato è meraviglioso.
Mai viste, qui da me...... o_O
Probabilmente il nome deriva dalla varietà delle castagne utilizzate, le castagne cuneesi, che sono tradizionalmente piccole e dolcissime.... Nonostante la fiera nazionale a Cuneo si chiami "del marrone" quelle che si mangiano arrostite [i 'mundai' da queste parti ( a Torino mai sentite chiamare così!)] sono proprio quelle piccole e dolci, i marroni vanno tutti per la trasformazione in ' glacée' !
Ma quel sistema di collane col cordino assolutamente mai visto!!!!
Sarà come per l'insalata russa che in Russia si chiama non ricordo se 'italiana' o addirittura 'piemontese'....
L'avevo letto da qualche parte ma non so più bene..... :):):)
 

simone81

Guru Giardinauta
Siiiiii...... Un male terribile......

Mai viste, qui da me...... o_O
Probabilmente il nome deriva dalla varietà delle castagne utilizzate, le castagne cuneesi, che sono tradizionalmente piccole e dolcissime.... Nonostante la fiera nazionale a Cuneo si chiami "del marrone" quelle che si mangiano arrostite [i 'mundai' da queste parti ( a Torino mai sentite chiamare così!)] sono proprio quelle piccole e dolci, i marroni vanno tutti per la trasformazione in ' glacée' !
Ma quel sistema di collane col cordino assolutamente mai visto!!!!
Sarà come per l'insalata russa che in Russia si chiama non ricordo se 'italiana' o addirittura 'piemontese'....
L'avevo letto da qualche parte ma non so più bene..... :):):)
Quelle castagne piccole sono buonissime e dolcissime anche da crude.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Siiiiii...... Un male terribile......

Mai viste, qui da me...... o_O
Probabilmente il nome deriva dalla varietà delle castagne utilizzate, le castagne cuneesi, che sono tradizionalmente piccole e dolcissime.... Nonostante la fiera nazionale a Cuneo si chiami "del marrone" quelle che si mangiano arrostite [i 'mundai' da queste parti ( a Torino mai sentite chiamare così!)] sono proprio quelle piccole e dolci, i marroni vanno tutti per la trasformazione in ' glacée' !
Ma quel sistema di collane col cordino assolutamente mai visto!!!!
Sarà come per l'insalata russa che in Russia si chiama non ricordo se 'italiana' o addirittura 'piemontese'....
L'avevo letto da qualche parte ma non so più bene..... :):):)
Quelle piccole, dolci tecnicamente si chiamano "garessine" perché il centro di produzione più importante era Garessio, e, in generale l'alta valle Tanaro. Oggi purtroppo, a Garessio sono rimasti pochissimi a produrle, e sono proprio quelle che si trovano bianche, già spellate mediante fuochi accesi in quei casoni di montagna dove sotto si accendeva il fuoco, e le castagne venivano messe in alto su graticci, e si spellavano col caldo. Sono quelle che dicevo prima che si cuociono con latte e miele.
Io comunque preferisco i marroni, specialmente glassati:wow:
 

cri1401

Florello Senior
Quelle piccole, dolci tecnicamente si chiamano "garessine" perché il centro di produzione più importante era Garessio, e, in generale l'alta valle Tanaro. Oggi purtroppo, a Garessio sono rimasti pochissimi a produrle, e sono proprio quelle che si trovano bianche, già spellate mediante fuochi accesi in quei casoni di montagna dove sotto si accendeva il fuoco, e le castagne venivano messe in alto su graticci, e si spellavano col caldo. Sono quelle che dicevo prima che si cuociono con latte e miele.
Io comunque preferisco i marroni, specialmente glassati:wow:
Le Garessine sono le castagne per la torta che si fa a Pasqua e costano molto care. Se non trova quelle mia madre la torta non la fa.
 

tartina

Master Florello
Io avrei bisogno di due bei grossi, ma grossi grossi vaff... Da distribuire a due persone.
sbaglio o sei piuttosto sfortunato ad amici e conoscenti?

Buongiorno a tutti!!!

ma solo a me non piacciono le castagne bollite? cioè, non è che proprio non mi piacciono, mi sono del tutto indifferenti, non faccio neanche la fatica di cuocerle...
invece adoro le caldarroste messe nel vino calde appena sbucciate... me le dava così mia mamma, fin da quand'ero piccola...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I miei le castagne piccole secche e bianche le chiamavano “castegnitt”
io ho mangiato le castagne crude, e le trovo buone, una o due non troppo, è verissimo ti fai malissimo le unghie a togliere la pellicina, che si infila sotto
.. e poi… non vorrei essere diffidata, ma mia nonna un pizzico di sale per farle bollire lo metteva, ma non so se lo faceva solo quando doveva usarle per i ripieni …….
nata nel varesotto e cresciuta sulle montagne della Valsassina


appena visto uno scoiattolo saltellare sulla pavimentazione qui davanti al finestrone…. :oops::oops::oops::oops:.. hanno invaso anche il mio giardino!!!
 

simone81

Guru Giardinauta
sbaglio o sei piuttosto sfortunato ad amici e conoscenti?

Buongiorno a tutti!!!

ma solo a me non piacciono le castagne bollite? cioè, non è che proprio non mi piacciono, mi sono del tutto indifferenti, non faccio neanche la fatica di cuocerle...
invece adoro le caldarroste messe nel vino calde appena sbucciate... me le dava così mia mamma, fin da quand'ero piccola...
E che sono troppo diretto e sincero e certe cose non mi vanno proprio giù soprattutto da chi professa principi che no ha e fatti che non fa.

Buongiorno a tutti per me digiuno stamattina, mi sono bastate le castagne di ieri.
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando imparerai a farti i pazzi tuoi il Forum non sarà più lo stesso....:mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Penso che molti forumisti credano gruppo chiuso questo Pub, mentre è apertissimo...
La stessa @*Lorely* quando si è affacciata all'allora Monikklandia, l'ha fatto un po' cautamente....
Se qualcuno ti rivolge la parola, quando appari, forse è più chiaro che facciano piacere le nuove presenze....
Mica detto che tutti siano estroversi e di facile comunicazione.......
Guarda me....
Non ridere, in realtà sono una timidona...
E piantatela di ridere tutti quanti....
Uffa
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
ma solo a me non piacciono le castagne bollite? cioè, non è che proprio non mi piacciono, mi sono del tutto indifferenti, non faccio neanche la fatica di cuocerle..
Guarda Tartina, idem per il sottoscritto.
Per me le castagne sono solo arrostite.
Poi so di dire un'eresia per molti ma a me i marron glacé fan ribrezzo. Non chiedetemi perché ma proprio non li apprezzo. Vuoi mettere le nocciole o le arachidi caramellate?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto