finocchio selvatico, io ci metto il finocchio selvaticoRagazzi/e alloro messo e cotte a puntino.
Io le ho fatte poi se vi piacciono così bene se no ci mettette quello che volete.
Ti dirò: il pistacchio è quella cosa che mi piace se lo mangio tostato. Il gelato e le creme no. Hanno un altro sapore. Comunque i cremini al pistacchio novi non li ho mai visti
Proverò a dare un occhio al prossimo giro...Quando li vedrai sarà per poco, perché finiranno in un attimo! Io li trovo solo facendo spesa online all'esselunga, in store mai visti.
Siiiiii...... Un male terribile......togliere la pellicina a crudo è terribile e finisce che ti si infila sotto le unghie e fa malissimo.
Mai viste, qui da me......quelle che qui a Milano si trovano solo agli o'bej o'bej (il mercatino "natalizio" che viene fatto nel ponte di Sant'Ambrogio, l'immacolata per il resto d'Italia) e si chiamano cüni (pare per la provenienza cuneese, e qui chiedo conferma a Monikk)... Sono delle collane di castagne credo bollite e affumicate tenute insieme da uno spago. La buccia diventa morbida e si sbucciano molto facilmente, e quel gusto affumicato è meraviglioso.
Quelle castagne piccole sono buonissime e dolcissime anche da crude.Siiiiii...... Un male terribile......
Mai viste, qui da me......
Probabilmente il nome deriva dalla varietà delle castagne utilizzate, le castagne cuneesi, che sono tradizionalmente piccole e dolcissime.... Nonostante la fiera nazionale a Cuneo si chiami "del marrone" quelle che si mangiano arrostite [i 'mundai' da queste parti ( a Torino mai sentite chiamare così!)] sono proprio quelle piccole e dolci, i marroni vanno tutti per la trasformazione in ' glacée' !
Ma quel sistema di collane col cordino assolutamente mai visto!!!!
Sarà come per l'insalata russa che in Russia si chiama non ricordo se 'italiana' o addirittura 'piemontese'....
L'avevo letto da qualche parte ma non so più bene.....
Quelle piccole, dolci tecnicamente si chiamano "garessine" perché il centro di produzione più importante era Garessio, e, in generale l'alta valle Tanaro. Oggi purtroppo, a Garessio sono rimasti pochissimi a produrle, e sono proprio quelle che si trovano bianche, già spellate mediante fuochi accesi in quei casoni di montagna dove sotto si accendeva il fuoco, e le castagne venivano messe in alto su graticci, e si spellavano col caldo. Sono quelle che dicevo prima che si cuociono con latte e miele.Siiiiii...... Un male terribile......
Mai viste, qui da me......
Probabilmente il nome deriva dalla varietà delle castagne utilizzate, le castagne cuneesi, che sono tradizionalmente piccole e dolcissime.... Nonostante la fiera nazionale a Cuneo si chiami "del marrone" quelle che si mangiano arrostite [i 'mundai' da queste parti ( a Torino mai sentite chiamare così!)] sono proprio quelle piccole e dolci, i marroni vanno tutti per la trasformazione in ' glacée' !
Ma quel sistema di collane col cordino assolutamente mai visto!!!!
Sarà come per l'insalata russa che in Russia si chiama non ricordo se 'italiana' o addirittura 'piemontese'....
L'avevo letto da qualche parte ma non so più bene.....
Le Garessine sono le castagne per la torta che si fa a Pasqua e costano molto care. Se non trova quelle mia madre la torta non la fa.Quelle piccole, dolci tecnicamente si chiamano "garessine" perché il centro di produzione più importante era Garessio, e, in generale l'alta valle Tanaro. Oggi purtroppo, a Garessio sono rimasti pochissimi a produrle, e sono proprio quelle che si trovano bianche, già spellate mediante fuochi accesi in quei casoni di montagna dove sotto si accendeva il fuoco, e le castagne venivano messe in alto su graticci, e si spellavano col caldo. Sono quelle che dicevo prima che si cuociono con latte e miele.
Io comunque preferisco i marroni, specialmente glassati
Mi sembra giusto non credi.Le Garessine sono le castagne per la torta che si fa a Pasqua e costano molto care. Se non trova quelle mia madre la torta non la fa.
nostalgia dei miei denti di una voltaAvete mai provato a mangiarle crude le castagne? Io le mangio anche tostate, ma le preferisco crude
sbaglio o sei piuttosto sfortunato ad amici e conoscenti?Io avrei bisogno di due bei grossi, ma grossi grossi vaff... Da distribuire a due persone.
E che sono troppo diretto e sincero e certe cose non mi vanno proprio giù soprattutto da chi professa principi che no ha e fatti che non fa.sbaglio o sei piuttosto sfortunato ad amici e conoscenti?
Buongiorno a tutti!!!
ma solo a me non piacciono le castagne bollite? cioè, non è che proprio non mi piacciono, mi sono del tutto indifferenti, non faccio neanche la fatica di cuocerle...
invece adoro le caldarroste messe nel vino calde appena sbucciate... me le dava così mia mamma, fin da quand'ero piccola...
Ma che dici le rosico io figurati tu.nostalgia dei miei denti di una volta
Forse è per questo che hanno inventato le castagne lessenostalgia dei miei denti di una volta
Penso che molti forumisti credano gruppo chiuso questo Pub, mentre è apertissimo...Quando imparerai a farti i pazzi tuoi il Forum non sarà più lo stesso....
Guarda Tartina, idem per il sottoscritto.ma solo a me non piacciono le castagne bollite? cioè, non è che proprio non mi piacciono, mi sono del tutto indifferenti, non faccio neanche la fatica di cuocerle..