• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
A proposito del film, riflettendoci sopra sono arrivato alla conclusione che (per favore sedetevi prima di leggere, qualcuno potrebbe sentirsi male), sono abbastanza sicuro di non aver mai visto un film del Principe de Curtis... Qualche scenetta qua e là, qualche spezzone che non so ricollegare a un titolo... Ma un film mai. :speechless:

E più passano gli anni più faccio fatica a recuperare i classici perduti... Altre epoche, altri ritmi... A parte Don Camillo, quello lo guardo sempre con entusiasmo e anzi mi stupisce di quanto sia attuale. Sostituendo il prete e il comunista con 2 politici di schieramenti opposti qualsiasi potrebbero essere stati tranquillamente scritti oggi... Pazzesco!
i film di Don Camillo ai miei tempi li trasmettevano in orario scolastico, con uno schermo gigantesco, nella palestra per i bambini della scuola elementare...
mi sono rimasti decisamente impressi...
strano come argomento per bambini...

p.s.
oggi soleeeee... si piantano i bulbi comprati ieri :tupitupi: finchè c'è lo spirito giusto... di questi tempi lo spirito cambia come le cose, ogni giorno una nuova, non sempre buona...

danielep

Florello Senior
A proposito del film, riflettendoci sopra sono arrivato alla conclusione che (per favore sedetevi prima di leggere, qualcuno potrebbe sentirsi male), sono abbastanza sicuro di non aver mai visto un film del Principe de Curtis... Qualche scenetta qua e là, qualche spezzone che non so ricollegare a un titolo... Ma un film mai.
Totò era discusso al tempo., poi è stato rivalutato.. Accanto a dei bei films, sull'onda del successo e del far cassetta, ha fatto anche tante parodie di films famosi (tipo Franchi e Ingrassia). Ma, mi sa che dobbiamo andare in thread dedicato, pena la fustigazione....

Simo98

Giardinauta Senior
Buongiorno, da oggi torna l'inverno, previsioni di pioggia e persino neve, temperature in caduta libera di nuovo.
Quindi direi tutto normale da queste parti.
La grande differenza tra il clima padano e quello del nord Europa non è tanto l'inverno (freddo in entrambi i casi) ma sono i periodi fine estate/fine inverno, da noi tendenzialmente incomincia a fare più caldo prima e a fare freddo dopo
Mi ricordo ancora a Monaco quando ho visto i bambini a fine agosto con il giubbotto prima di entrare a scuola :laugh:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non sono i bambini con il giubbotto a fine agosto (spesso anche da noi a fine agosto alla sera o al mattino serve una maglia) ma il fatto che domenica nevicava ed oggi sono in maniche corte.
Non è normale che il 3 di marzo ci sia il sole che brucia. Che dei 15 cm di neve caduti 5 giorni fa non resti traccia (nemmeno dove è stata impilata dallo spartineve).
Adesso l'aria, anche in presenza del sole, dovrebbe essere frizzante. Una bella aria secca, pulita ma "sgarzolina".

E poi ci lamentiamo che il metabolismo va in confusione. Primavera ed autunno devono essere stagioni di passaggio graduale. Non si può passare da 0° a 20° in meno di una settimana.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
i 20 gradi (se va bene) li vedrò in maggio.
Certo, io oltre a stare oltr'Alpe sto pure in un luogo noto per il suo clima di :poop:
Mi consolo pensando che in piena estate (luglio-agosto) anche se le temperature diurne salgono parecchio ultimamente, di notte dormo (ancora) sempre con il piumino leggero.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Non è normale che il 3 di marzo ci sia il sole che brucia. Che dei 15 cm di neve caduti 5 giorni fa non resti traccia (nemmeno dove è stata impilata dallo spartineve).
A parte il resto con cui concordo. Il sole che brucia..ma che sei in Australia?!? Sole che brucia forse a Giugno per quanto mi riguarda. :ROFLMAO:

cri1401

Florello Senior
Mah??? Probabilmente, come molte altre cose, anche la comicità è cambiata... :rolleyes:
Strano, perché (forse lo pensi anche tu) si pensava che certe cose fossero immutabili... Io, ad es., trovo inarrivabile, accanto ad altri molto più noti, il dialogo alla stazione tra Madeline Kahn e Gene Wilder. E l'uso del B/N per ricreare l'atmosfera e dare un' impronta "gotica"? Boh???
Beh, la famosa frase "Taffetà amore" io e la mia metà la usiamo sempre, anzi l'ho conquistato perché sapevo le frasi del film :ROFLMAO:

Stefano-34666

Guru Master Florello
A parte il resto con cui concordo. Il sole che brucia..ma che sei in Australia?!? Sole che brucia forse a Giugno per quanto mi riguarda. :ROFLMAO:
Ciao,

ti posso assicurare che il sole scalda e, come diciamo noi, "è arrabbiato".
Come sempre in inverno c'è l'inversione termica, dovuta al fatto che i raggi del sole (ancora basso) sono perpendicolari rispetto alla montagna e non alla pianura.
Il cielo è limpido e l'aria pulita. Al sole si sta comodamente in maniche corte.

Domenica sera lo spartineve, per pulire i parcheggi, aveva creato dei cumuli di neve pressata alti mezzo metro. Ad oggi non ce n'è più traccia, e sono passati 4 giorni e mezzo.

Stazione sciistica di Bielmonte. Piazzale a 1500m s.l.m.
Webcam di domenica sera:

1677840005333.png

Webcam di poco fa:

1677840075948.png

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
grandissimo nervoso: ci ho messo un'ora a togliere l'etichetta da un vasetto che voglio riciclare.
Ciao,

noi, per rimuove tutti i tipi di etichetta, anche quelle con colla Fastyre (colla argentata che resiste anche sui tessuti a pelo lungo), usiamo o l'alcool isopropilico oppure il WD-40 (un disossidante per contatti elettrici che si trova in ferramenta).

1677853916914.png

Spruzzi (in modo che l'etichetta si bagni un pochino), lasci agire qualche secondo e rimuovi l'etichetta come se la colla fosse sparita.
Entrambi i solventi evaporano senza lasciare problemi.
Noi abbiamo molto spesso il problema delle etichette incollate. Si appiccicano nei rulli delle stampanti termiche, in posti difficilissimi da raggiungere (posti stretti dove non passano le mani). Basta spruzzare, lasciare agire e, con le pinzette per le ciglia, viene via tutto in pochi secondi.

Ste

Guardate questo video:
rende l'idea di quanto funzioni bene

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Ciao,

noi, per rimuove tutti i tipi di etichetta, anche quelle con colla Fastyre (colla argentata che resiste anche sui tessuti a pelo lungo), usiamo o l'alcool isopropilico oppure il WD-40 (un disossidante per contatti elettrici che si trova in ferramenta).

Vedi l'allegato 760800

Spruzzi (in modo che l'etichetta si bagni un pochino), lasci agire qualche secondo e rimuovi l'etichetta come se la colla fosse sparita.
Entrambi i solventi evaporano senza lasciare problemi.
Noi abbiamo molto spesso il problema delle etichette incollate. Si appiccicano nei rulli delle stampanti termiche, in posti difficilissimi da raggiungere (posti stretti dove non passano le mani). Basta spruzzare, lasciare agire e, con le pinzette per le ciglia, viene via tutto in pochi secondi.

Ste

Guardate questo video:
rende l'idea di quanto funzioni bene

ma il WD-40 non è la stessa cosa dello svitol? perchè io avevo solo quello a casa e ho provato ma con scarsissimi risultati...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di WD-40 ce ne sono parecchi (è una linea di prodotti). Uno è oleoso e sembra lo svitol. Eccolo qui:

1677855898879.png

Quello che dico io è il disossidante per contatti elettrici (quello di cui ho messo la foto nel post precedente). Non unge, non lubrifica. Si può spruzzare anche sulle piastre madri dei PC per pulirle (se usi il WD-40 lubrificante o lo svitol poi, quando alimenti, fai una bella fiammata). Evapora nel giro di pochi secondi non lasciando aloni. Non puzza.

Effettivamente nel video il tecnico usa il lubrificante. Per etichette blande funziona anche quello. Solo che poi bisogna pulire bene la superficie perché rimane unta ed alonata.

In alternativa l'alcool isopropilico si trova in farmacia e costa pochi euro la bottiglia da un litro. Si può tenere in casa anche come blando disinfettante cutaneo (paragonabile all'alcool denaturato).

Ste

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
grazie, ma va bene anche per il vetro con destinazione alimentare?
io per le etichette autoadesive che hanno la colla siliconica (retaggio di quando la mia metà in cantina gestiva tutto il confezionamento, ormai sono un'esperta e di colle ed etichette :ROFLMAO: ) uso lo chanteclair: metto il vasetto in acqua e tolgo la carta come posso, poi sulla colla spruzzo lo chante appunto e lascio li. Quando sembra tutto asciutto mi bagno le mani e comincio a massaggiare la colla, al massimo bagno ancora con acqua: di solito viene via tutto (acqua tiepida o fredda). Se la colla è molto spessa ripeto finché non viene via tutta.
Diversamente se accendi il forno mettici dentro anche il barattolo: il calore molto alto dovrebbe seccare la colla che poi con acqua o con la lama di un coltello dovrebbe venire via.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buonasera a tutti, vedo che vi allargate sempre più. :mazza::mazza::mazza:
ve ne approfittate perchè sono un po’ presa

si Manfredi lo conosco ma non il film
confermo che abbiamo la discussione specifica sul cinema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto