• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
che belle

le vostre belle di notte!

Anche io ne ho alcune, in una aiuola con un albero al centro, ma non sono così belle grosse come le vostre :squint: sono tante, fittissime, ma verdoline e con steli sottili sottili .... eppure sono in quell'aiuola da ormai 3 anni; sono nate dai loro stessi semi, io non ho fatto niente, se non annaffiare ogni tanto.

Forse le devo diradare???

magari faccio così, visto che sono tutte strette, arruffate, alcune crescono orizzontali perchè non riescono a passare tra gli steli aggrovigliati delle altre!

Domani vado ed estirpo, così da tenere solo alcune piante e lasciare loro la possibilià di farsi grandi e forti.

Faccio bene????????

Ho letto che qualcuno di voi le trapianta, ma come fate? io ho provato più volte a toglierle dalla aiuola e piantarle in un vaso, mi piacerebbe averle nel terrazzo fiorite la sera, ma ogni volta che ci provo loro muoiono .... eppure riesco a prelevarle con loro bel tubero e radici :burningma:burningma uffi... proverò a piantare direttamente i semi, che forse è meglio :ciglione::ciglione:

ciaooooooooooooooo

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
le vostre belle di notte!

Anche io ne ho alcune, in una aiuola con un albero al centro, ma non sono così belle grosse come le vostre :squint: sono tante, fittissime, ma verdoline e con steli sottili sottili .... eppure sono in quell'aiuola da ormai 3 anni; sono nate dai loro stessi semi, io non ho fatto niente, se non annaffiare ogni tanto.

Forse le devo diradare???

magari faccio così, visto che sono tutte strette, arruffate, alcune crescono orizzontali perchè non riescono a passare tra gli steli aggrovigliati delle altre!

Domani vado ed estirpo, così da tenere solo alcune piante e lasciare loro la possibilià di farsi grandi e forti.

Faccio bene????????

Ho letto che qualcuno di voi le trapianta, ma come fate? io ho provato più volte a toglierle dalla aiuola e piantarle in un vaso, mi piacerebbe averle nel terrazzo fiorite la sera, ma ogni volta che ci provo loro muoiono .... eppure riesco a prelevarle con loro bel tubero e radici :burningma:burningma uffi... proverò a piantare direttamente i semi, che forse è meglio :ciglione::ciglione:

ciaooooooooooooooo

Secondo me il problema sta proprio sul fatto che le innaffi ogni tanto, per quello che so in vaso le belle di notte vogliono molta acqua, in piena terra ogni tanto mi pare poco.

lora

Maestro Giardinauta
ne ho ricevute tre un mese fa, le ho messe in piena terra....sembrava non atecchissero. Poi siccome io sono una testarda non mi sono data per vinta le ho annafiate ogni giornoe si sono riprese. Ora e da una settimana che stanno fiorendo tutte e tre. Pero le annaffio ogni giorno....:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Secondo me il problema sta proprio sul fatto che le innaffi ogni tanto, per quello che so in vaso le belle di notte vogliono molta acqua, in piena terra ogni tanto mi pare poco.
io le ho in piena terra e non le bagno MAI: stanno che è una favola e qui saranno 40-50 giorni che non piove!
ciao piera, come stai?

Piera58

Membro dello Staff
io le ho in piena terra e non le bagno MAI: stanno che è una favola e qui saranno 40-50 giorni che non piove!
ciao piera, come stai?

Ciao Peppone sto bene grazie e tu? Un consiglio non è valido per tutto il resto d'Italia, la coltivazione di una pianta è soggetta a tante variazioni.

new dawn

Guru Giardinauta
ciao piera, come stai?

Anche le mie, la mia sola preoccupazione è che non infestino tutto il giardino. Le estirpo con voluttà.
C'è da dire che non tutti i semi delle belle di notte hanno la stessa forza. Per esempio quelle bianche sono molto poco prolifiche.
E poi, scelgono da sole dove vogliono star bene e dove crescono stentate, indipendentemente dall'acqua.
Quello che è sicuro è che, finché non hanno prodotto il loro terribile rizoma, non crescono rigogliose e forti, cioè stanno bene dal secondo-terzo anno.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a procurarmi tanti semini delle belle di notte ma ora non so come conservarli e poi quando piantarli...mi date una mano! Grazie:fischio:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per le dritte!

Le mie "belle" sono a dimora da un pò, sono sotto un albero ma prendono tanto sole diretto (l'albero è alto e loro ne circondano il tronco) si annaffiano quando annaffio il giardino, il che dipende dalla stagione, non è che non crescano, alcune sono pure alte 50 cm, solo che, rispetto alle vostre che vedo in foto, le mie sono verdi chiare, e non stanno belle dritte ed imponenti, ma hanno degli stelini sottili come cannucce e molte di loro stanno sdraiate a terra ....
fanno fiori gialli e rosa

Adesso le ho comunque diradate parecchio e il prossimo anno mi darò da fare per sfoltirle.

Sono riuscita a piantarne un paio in n vaso e sono di gran lunga più belle di quelle direttamente a terra! che strano! di solito a terra viene tutto meglio ....

baci

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo ma sono registrata già da un pò. Io amo moltissimo le mirabilis, danno tantissimo senza chiedere niente in cambio. Sto cercando di avere tutte le varianti di colori disponibili. Mi aiutate a fare un mini censimento?
Io ho queste:
P1010655-1.jpg

P1010653-1.jpg

P1010646.jpg

P1010647.jpg

P1010648.jpg

Poi ho le bianche ma non ho foto di quelle. Le mie si ibridano soltanto tra la gialla e la fuxia ottenendo fiori come quello in foto ma anche a pois, aranciate, a striscie...
Ho letto che qualcuno le ha ibridate rosa e bianche e altrove ho anche trovato scritto che ne esistono di rosse. Le vostre come sono?

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne ho diverse come la tua prima foto e una come l'ultima. Effettivamente sono un po' sottovalutate eppura fanno un sacco di colore!

dipladenia

Giardinauta
Karry,
mi sono disinnamorata della bella di notte dacchè la ebbi tempo fa e mi uccise alcune piante (erano nello stesso vaso)..ma a leggere tutte queste pagine e, alla fine, con le foto delle tue bellissime mi sono convinta che ritenterò ... Posso chiederti dei semini? soprattutto la rosa e quella rossa con l'interno viola.
...e se è vero ciò che dice Piera, e cioè dai semi non nasce il fiore uguale alla pianta madre, allora dopo averlo verificato ...piangerò!!:cry::cry::cry:

Piera58

Membro dello Staff
Io ho visto belle di notte su siti stranieri che mi mangerei le dita dall'invidia, ma perchè in Italia non c'è una cippa lippa?

kARRY

Aspirante Giardinauta
Dipladenia certo che puoi chiedermi i semi! Ti dirò che quello che dice Piera è vero solo in parte, almeno dalla mia esperienza. Sono parecchi anni che le ho, e le rifaccio crescere tutti gli anni da seme perchè altrimenti diventano dei giganti. Gli unici della serie "non sai mai ciò che ti capita" fin'ora sono stati i gialli e i fuxia proprio per la loro straordinaria capacità di ibridarsi. Gli altri però mi son rimasti sempre puri. E cmq tutti gli anni mi procuro semini gialli e fuxia puri (coltivati in un posto entrambi separatamente) e fin'ora mi è sempre andata bene.

Piera58

Membro dello Staff
Dipladenia certo che puoi chiedermi i semi! Ti dirò che quello che dice Piera è vero solo in parte, almeno dalla mia esperienza. Sono parecchi anni che le ho, e le rifaccio crescere tutti gli anni da seme perchè altrimenti diventano dei giganti. Gli unici della serie "non sai mai ciò che ti capita" fin'ora sono stati i gialli e i fuxia proprio per la loro straordinaria capacità di ibridarsi. Gli altri però mi son rimasti sempre puri. E cmq tutti gli anni mi procuro semini gialli e fuxia puri (coltivati in un posto entrambi separatamente) e fin'ora mi è sempre andata bene.

Ma io parlo delle belle di notte coi fiori multicolor, dai loro semi non nasceranno mai piante uguali ma se semino una bella di notte bianca bianca nasce idem rossa o gialla.

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ma io parlo delle belle di notte coi fiori multicolor, dai loro semi non nasceranno mai piante uguali ma se semino una bella di notte bianca bianca nasce idem rossa o gialla.
Si, infatti quello che ho scritto. Solo che non avevo inteso che parlavi solo delle piante multicolor. Perchè c'è pure qualcuno che sostiene che avvenga per tutte le mirabilis.
Però dai le multicolor a righe, a pois a striscie... son sempre belle.

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, è la prima volta che scrivo ma sono registrata già da un pò. Io amo moltissimo le mirabilis, danno tantissimo senza chiedere niente in cambio. Sto cercando di avere tutte le varianti di colori disponibili. Mi aiutate a fare un mini censimento?
Io ho queste:
image
image
image
image
image
Poi ho le bianche ma non ho foto di quelle. Le mie si ibridano soltanto tra la gialla e la fuxia ottenendo fiori come quello in foto ma anche a pois, aranciate, a striscie...
Ho letto che qualcuno le ha ibridate rosa e bianche e altrove ho anche trovato scritto che ne esistono di rosse. Le vostre come sono?
Bellissima quella lilla! Ti manca la bianca. Io le ho solo fucsia e gialle ... e mi bastano:burningma

Alto