• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

Samskeyti

Giardinauta Senior
Allora, la bella di notte che ho travasato (con tutta la radice) ha perso quasi tutte lefoglie che aveva quando l'ho staccata dal terreno in cui stava, ma sembra che ce ne siano alcune nuove, altre ancora flosce... Ormai è qualche settimana che ce l'ho, di certo non è morta, ma è tutta "spennacchiata". Cosa faccio? La innaffio periodicamente e una decina di giorni fa anch econcimata con concime x piante fiorite. Ditemi voi!

P

Piera1

Guest
Sam, le belle di notte in questo periodo si vanno spogliando, con l'arrivo del freddo perderà tutte le foglie, sbagliato concimarla adesso, innaffiala un pochetto solo se il terriccio è asciutto, non stare a dannarti, in primavera ti darò io qualche seme, vedrai quante belle di notte ti verranno fuori.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma no, non mi danno, anche se dal tono che ho usato può sembrar così, è che mi sento "in colpa" per averla strappata da terra, quando prima stava benissimo... per l'egoismo di averne una...

P

Piera1

Guest
Ma no, non mi danno, anche se dal tono che ho usato può sembrar così, è che mi sento "in colpa" per averla strappata da terra, quando prima stava benissimo... per l'egoismo di averne una...

La pianta era comunque destinata a morire, l'anno prossimo potrai pensare alle belle di notte.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Partecipa alla Banca dei Semi, credo che le Mirabilis Jalapa (belle di notte) siano di quei semi che mandiamo tutti, pensa, ne manderò persino io!

Ciao
Anitka

Scusate,ma che sarebbe la banca del seme?°_°

1. La mia bella di notte è resuscitata!!!!! Ha perso tutte le foglie che aveva quando l'ho staccata con l'intera radice dal terreno, però adesso le ha fatte tutte nuove!!!! Adesso come la curo?

2. A proposito, i semi di bella di notte sono quelle pietrine piccole,tonde e nere che fa la stessa pianta vicino ai fiori? Sono questi che vanno piantate sotto terra?

tano83

Apprendista Florello
si si..sono quelli i semi.
Per la cura della pianta non devi far altro che dare acqua ogni tanto...considera che le belle di notte vivono anche per strada in posti dove non piove mai...sono infestanti. A breve perderanno la parte aerea, ma l'anno prossimo dal tubero che hai interrato nasceranno nuove piantine.

tano83

Apprendista Florello
d'inverno sparisce del tutto..non resta nulla..quindi è inutile dare del concime. Ma posso dirti che alle belle di notte nons erve concime..è inutile!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah ok, buono a sapersi! Posso chiederti come mai è inutile darglielo?

PS: in che senso dite che sono "infestanti"? lamia è in vaso, può "infestare" anche da questa condizione?

tano83

Apprendista Florello
E' inutile xhcè è di poche pretese...vedo in giro belle di notte che crescono anche tra le crepe di muri a momenti e fioriscono benissimo...

infestante nel tuo vaso...nel senso che ogni seme che cadrà in terra farà nascere una nuova pianta...

Alto