• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte

Samskeyti

Giardinauta Senior
In marzo ho piantato dei semi di bella di notte su un vaso che sono germogliati abbastanza presto e adesso stanno cominciando a schiudersi i fiori. Ma vorrei sapere, come si comporta questa pianta d'inverno in vaso? Muore del tutto, oppure perde le foglie e poi ricrescono in primavera dai rami spogli?
 

sara1

Giardinauta Senior
secondo me muore e poi nella nuova stagione nascono altre piante dai semi che sono caduti l'anno prima..comunque non te lo assicuro perche' anch'io e' il primo anno che la pianto,nell'aiuola da cui ho preso i semi d'inverno pero' non c'e' niente...non so se sotto sotto le radici rimangano...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, se mi dite che d'inverno muore completamente allora mi affretto a raccogliere i semi appena li vedo...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
La mia non ha ancora iniziato a fiorire. Ti posso però dire che a fine estate si autosemina pur stando in vaso (che in realtà è un vaso grande). In inverno appassisce completamente e sparisce per poi spuntare in primavera avanzata.
Il suo nome inglese mi piace perchè è molto significativo: four o' clock plant.
Ciao. Bacarat
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
è una erbaceea perenne, perde completamente le foglie,l'anno dopo però rinasce.Secondo me, dove sei tu, puoi tenere i tuberi anche nel vaso,é cosi' caldo anche in inverno !!!!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io la tengo in una vaschetta,non in un grande vaso,quindi non so fino a che punto riesca ad autoriseminarsi.:)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ci riesce, ci riesce! Le ho tenute anch'io un paio d'anni in una vaschetta del balcone, e dopo l'inverno, in cui mi sono morte per il freddo, sono rispuntate alcune piantine. Non molte, ma sono nate!
 

Lumachina

Aspirante Giardinauta
In realtà è una pianta molto infestante, non è perenne ma i semi neri come piccoli ceci si spargono ovunque e immancabilmente hai una pianta.
Mi piace molto nel mio giardino ormai crescono spontaneamente a grossi cespugli, proprio oggi ne ho estirpate a diecine anche nell'orto, prob. portate dal vento e da uccelli.
Le mie sono rosa scuro ho seminato le gialle ma niente da fare neanche una, la sera quando si schiudono in giardono c'é un profumo delizioso.
Buona coltivazione.
Lumachina:flower:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Se poi raccogli giusto qualche seme e lo ripianti tu, il gioco è fatto!

Io le ho variegate, fucsia e gialle
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
si autorisemina e restano comunque delle cose, credo rizomi, sottoterra da cui nascono nuove piante a primavera, e a palermo senz'altro resistono: mi resistono a milano in vasi!!!! sai come curarle? se le bagni troppo vengono troppo grosse e poi se ci si mette il vento te le sbatacchia, se le bagni meno restano più compatte. trucco marocchino!:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Al momento si è schiuso un solo fiore. E' bianco,variegato di fucsia:) Molto particolare! Finora le avevo soltanto viste fucsia!
 

artemide

Florello Senior
si autorisemina e restano comunque delle cose, credo rizomi, sottoterra da cui nascono nuove piante a primavera, e a palermo senz'altro resistono: mi resistono a milano in vasi!!!! sai come curarle? se le bagni troppo vengono troppo grosse e poi se ci si mette il vento te le sbatacchia, se le bagni meno restano più compatte. trucco marocchino!:Saluto:

Quoto mciajulie.
Anch'io le avevo piantate qualche anno fa in un grosso vaso, a fine estate tagliavo tutto raso terra e poi l'anno successivo rispuntavano le piante.
Le belle di notte fanno come delle patate nel terreno, e da queste ricresono le nuove piante. Se poi hai anche dei semi puoi sbizzarrirti a interrarli dove vuoi ma, come hai già fatto, nel mese di marzo. Io li avevo sempre seminati a marzo.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ok,grazie.
ma ditemi... è un problema il fatto che al momento nella stessa vashetta ci siano più piante da riempirla tutta?
 

silurus glanis

Giardinauta
Io le ho in vaso da moti anni ed ormai hanno formato dei grossi bulbi dai quali la pianta rigetta tutte le primavere!
Comuqnue oltre ai bulbi nascono in continuazione nuovi esemplari dai semi caduti!
 

Lety67

Aspirante Giardinauta
e quando semino?

Approfitto dell'argomento e della ricca discussione per chiedere il più banale dei consigli. Mi hanno regalato dei semi di Bella di notte: quando e come mi conviene seminarli? E' troppo tardi adesso per seminarli in piena terra o comunque tenerli all'aperto? Aspetto preziosi consigli perchè il fiore mi piace molto e vorrei vederlo arricchire il mio piccolo harem di piante. Grazie!
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io so che si fa all'inizio della primavera. E in effetti così ho fatto ed ora ho i fiori. Poi non so. aspettiamo gli altri.:)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io ne ho seminata qualcuna ancora la settimana scorsa... Sono già nate e non penso che avranno problemi :hehe:
 
Alto