• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

Samskeyti

Giardinauta Senior
Giorni fa mi sono fatto dare da una signora un rametto con radice di bella di notte. L'ho piantato in vaso e da quel giorno le foglie sono decisamente flosce e non si riprendono... Credo siano ormai più di cinque giorni. La signora mi ha detto che è normale, che devo lasciarla così e poi si riprende da sola... Voi che mi dite?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Li ho piantati anche. Sono quelli neri che si prendono dalla stessa pianta, vero? Ancora non spunta nulla e sono più di 20 giorni...
 
P

Piera1

Guest
Caro Sam, i semi di bella di notte si piantano a fine marzo e non in questo periodo che di norma la pianta comincia a spogliarsi, perderà tutte le foglie e gli steli cadranno, rimarrà il bulbo sotto terra che rigermoglierà in primavera. Per la talea con le radici non credo che attecchirà, siamo fuori stagione oramai.
 

tano83

Apprendista Florello
Si infatti...appoggio piera. Cmq i semi lasciali in terra..fioriranno in primavera..vedrai, ne sarai invaso dopo un pò!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
...peròp tu sei a Palermo ... fa ancora caldo? io le ho già tagliate ma stanno spuntando già dai semi dell'anno... io le estirpo perchè qui fa freddo ma da te forse...! per il trapianto è normale io taglierei e terrei il rizoma la prossima primavera dovrebbe crescere, per esperienza quelle trepiantate vengono ma passano settimane di crisi.tieni i contatti con la signora perchè se ti da dei semi è meglio.
 
P

Piera1

Guest
No, non fa caldo, c'è un freddo cane, le piante sono destinate a spogliarsi, anch'io ho piantine piccole piccole spuntate ma nemmeno le tolgo, sono destinate a morire.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma i semi meli ha dati e, come dicevo prima, li ho anche piantati oltre due settimane fa e non si vede ancora nulla. Magari, come dice qualcuno del forum, spunteranno in primavera...
Comunque in questi giorni sembra gennaio qui a Palermo!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
allora qui al nord siamo ancora fortunati... si non buttarli, io li lascio cadere dalle piante e poi in primavera spuntano, se non escono ora hai qualche speranza, perchè con il freddo non ce la farebbero a crescere :Saluto:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
le belle di notte sono meravigliose,hanno un profumo che mi ricorda la mia infanzia,ce n'erano nella villa comunale dove andavo a giocare...ma non sapevo potessero stare anche in vaso,a me l'avevano scosigliato visto che si moltiplicano a dismisura....ora che lo so le pianterò anch'io...ma penso che per veder nascere la pianta devi apettare primavera.....cmq concordo penso siano meglio i semi che le talee,quei semi sono infallibili,nn temere....
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Giorni fa mi sono fatto dare da una signora un rametto con radice di bella di notte. L'ho piantato in vaso e da quel giorno le foglie sono decisamente flosce e non si riprendono... Credo siano ormai più di cinque giorni. La signora mi ha detto che è normale, che devo lasciarla così e poi si riprende da sola... Voi che mi dite?

Non ti preoccupare è normalissimo...io ho il giardino infestato dalle belle di notte e le trapianto spesso....tutto ciò è normale, capita anche a me, vedrai che si riprendono... semmai male che vada non toccare assolutamente le piante, e alla prossima primavera vedrai che rinascono. ciao
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Si tranquillo... le foglie si afflosciano ma non dovrebbero caedre... tu ogni tanto dai una nebulizzata d'acqua... in ogni caso, anche se perdono le foglie, mi raccomando di non toccare assolutamente i bulbi, lasciali nel terreno e l'anno prossimo ripartiranno, tranquillo.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
MrGio85 ha ragione sui bulbi, forse il rametto era piccolo e così presentava solo radici ma in poco tempo si sviloppa una radice tuberosa che non va estirpata altrimenti ti perdi la pianta.
i semi quelli neri vanno bene da piantare in quanto germinano quasi tutti ma pio diventano bulbi.
se la pianta non si riprende, taglia a filo terra la parte vegetativa e lascia riposare tutto l'inverno vedrai che in maggio spunterà più forte, poi fiorirà e produrrà i semi neri che cadranno e ti infesteranno il giardino.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Se non si riprende, cioè, devo reciderla fino al livello della terra in modo che non si veda più nulla della pianta, lasciando solo la radice sotto il terreno?
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Concordo con STUDIOZCM.Lascia il rizoma sottoterra, non si sa mai, e lascia anche i semi...potrebbero sempre nascere quando sentono il tempo giusto.Al massimo se non nascono ti farai ridare i semi.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Comunque è vero che sono infestanti, ma sono così belle! Ne ho di rosa, bianche e fucsia, gialle, fucsia, arancione, gialle screziate di rosso.....
 
Alto