• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella di notte

Samskeyti

Giardinauta Senior
Grazie mille Piera!
ultime due domande:

1. alcuni semi, tempo fa, prima di postare qui, li avevo già piantati a fondo nel terreno. secondo te in primavera germoglieranno anche quelli oppure no?

2. E infine, quelli che ho raccolto oggi, erano per terra vicino alla pianta, ma, avendo piovuto stanotte e ieri, erano tutti bagnati. è un problema?

Anitka

Apprendista Florello
Grazie mille Piera!
ultime due domande:

1. alcuni semi, tempo fa, prima di postare qui, li avevo già piantati a fondo nel terreno. secondo te in primavera germoglieranno anche quelli oppure no?

2. E infine, quelli che ho raccolto oggi, erano per terra vicino alla pianta, ma, avendo piovuto stanotte e ieri, erano tutti bagnati. è un problema?

Ciao
1) secondo me si, anche quelli germoglieranno (magari non tutti). Del resto in natura i semi caduti a fine estate germogliano in primavera. Ma profondi quanto li avevi messi?

2) lasciali asciugare qlc giorno su carta assorbente (tipo scottex) tenendoli ben distanziati tra loro

Ciao
Anitka

P

Piera1

Guest
Ciao
1) secondo me si, anche quelli germoglieranno (magari non tutti). Del resto in natura i semi caduti a fine estate germogliano in primavera. Ma profondi quanto li avevi messi?

2) lasciali asciugare qlc giorno su carta assorbente (tipo scottex) tenendoli ben distanziati tra loro

Ciao
Anitka

Quoto Anitka.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, grazie mille! Li ho già messi dentro lo scottex,ma sono ormai tutti asciutti.:) non mi sembra che siano marci. sono neri e duri. se marcissero,che aspetto e consistenza avrebbero?

C

celeste.m

Guest
io non so perche' coltivare le piante da esterno in casa....per forza rimangono rachitiche.

le mie hanno fatto i semi poi si sono seccate.questi sono i semi di questa estate.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1366.jpg
appena gela la parte superiore si secca e ripartono in marzo.

i semi in busta delle belle di notte si trovano.la ditta è fioral.costano 80centesimi a busta.ci sono dentro tutti i colori.

ciao celeste

alessandro cappelli

Aspirante Giardinauta
i semi per germinare hanno bisogno che l'ormone che inibisce la germinazione sia inibito e questo aviene tramite le ore di freddo accumulate. il processo si chiama jarovizzazione.

P

Piera1

Guest
io non so perche' coltivare le piante da esterno in casa....per forza rimangono rachitiche.

le mie hanno fatto i semi poi si sono seccate.questi sono i semi di questa estate.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1366.jpg
appena gela la parte superiore si secca e ripartono in marzo.

i semi in busta delle belle di notte si trovano.la ditta è fioral.costano 80centesimi a busta.ci sono dentro tutti i colori.

ciao celeste

Celeste ho visto che ci sono tante piantine in una balconetta. Le belle di notte vanno piantate in vasi grandi, una per ogni singolo vaso che deve essere di 30 cm, è una pianta che farà un tubero grande e crescerà molto. In estate vuole molta acqua e molto concime, è da esterno, inutile coltivarla in casa.

P

Piera1

Guest
Uh bene e dove si trovano queste bustine?? su che sito?

Sam, se vai per negozi li trovi, dove vado io ce li hanno, se li trovo te le prendo e li spedisco per posta. Poi se guardi su Bakker hanno già i rizomi o tuberi, non ricordo come si chiamano, io li ho comprati anni fa e hanno germogliato benissimo, ce li ho ancora e fioriscono ogni anno.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Dalla bakker oltre un mese fa avevo ordinato,via posta cartacea, alcuni bulbi,ma non sono ancora arrivati... sono particolarmente lenti su questo sito?oppure conviene fare ordini via web?
infine, il minimo d'ordine quanto è?

Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
scusa piera ma quale balconetta?è una vasca 100x50 e i le tengo fuori da anni.solo che appena il seme cade per terra germoglia subito.quelle sono nate a settembre e appena gela la parte superiore si secca.le madri dopo aver fiorito a fine settembre si seccano.ecco perche' non le vedi

ma tu l'hai letto bene il mio post?

:Saluto: celeste

(proprio io che lascio molti dei miei filodendri fuori tutto l'anno mi metto a coltivare delle piante da esterno in casa....purtroppo mi manca il posto
:cry: )

P

Piera1

Guest
Dalla bakker oltre un mese fa avevo ordinato,via posta cartacea, alcuni bulbi,ma non sono ancora arrivati... sono particolarmente lenti su questo sito?oppure conviene fare ordini via web?
infine, il minimo d'ordine quanto è?

L'ordine è sempre farlo per via web o telefonicamente, io preferisco parlare con le signorine, è possibile che l'ordine non è mai arrivato alla Bakker, l'ordine minimo non lo ricordo, forse è 15 euro, se paghi con carta di credito o una semplice posta pay non paghi le spese di spedizioni.

P

Piera1

Guest
scusa piera ma quale balconetta?è una vasca 100x50 e i le tengo fuori da anni.solo che appena il seme cade per terra germoglia subito.quelle sono nate a settembre e appena gela la parte superiore si secca.le madri dopo aver fiorito a fine settembre si seccano.ecco perche' non le vedi

ma tu l'hai letto bene il mio post?

:Saluto: celeste

(proprio io che lascio molti dei miei filodendri fuori tutto l'anno mi metto a coltivare delle piante da esterno in casa....purtroppo mi manca il posto
:cry: )

Certo che ho letto il tuo post e l'ho anche capito, vero è che sono ignorate e poco acculturata ma non sono scema, ho detto in generale che le piante da esterno non vanno coltivate all'interno e poi a me era sembrata una balconetta e anche se misura 100x50 se metti che ogni singola pianta vuole un vaso da 30 va bene solo per tre piante. Le belle di notte ce li ho anch'io e so come si comportano.

Samskeyti

Giardinauta Senior
@ Piera: Su bakker c'è un minimo d'ordine e per i soli semi di belal di notte non mi conveniva.Li ho presi da qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160146188201 sembrano belli. Quindi, piera, non è necessario che ti disturbi per me.:) Grazie comunque per il pensiero carinissimo!

Dunque, a fine marzo li semino in due cm sottoterra e ricopro il tutto con un cm di terriccio. tutto corretto?

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Si, dopo aver messo il seme nel buchino copri con la terra con il pollice, bagna con uno spruzzino, appena le piantine saranno cresciutelle li travasi.

Alto