• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte

Luis 22

Giardinauta
Io la ho bianca & fucsia e il bello è che i semi derivavano da una tutta bianca.
In effetti le mirabilis sono state studiate proprio per questi incroci genetici. Tipo come faceva Mendel e i suoi piselli!
Da quel che ho notato, una fucsia pura riesce a dare fiori fucsia spesso (segno che potrebbe essere un carattere dominante), al contrario delle bianche pure che sono più rare (forse carattere recessivo).
Ma in realtà non è proprio così: la caratteristica dei fiori di tonalità diversa dalla madre riporta invece ad una caratteristica particolare genetica nota come dominanza incompleta.
Cioè, se ci sono 2 caratteri tipo il colore dei fiori "rosso" e "bianco", dall'incrocio dei 2 possono uscire fiori rosa, cioè un carattere intermedio tra i 2.
I fiori invece screziati, cioè in cui compaiono 2 caratteri distinti (giallo e fucsia, bianco e fucsia) determinano invece il fenomeno della codominanza.

A parte questo, non ho mai notato fiori bianco-gialli. Qualcuno li ha mai visti?
Perchè se no mi viene da pensare che il giallo è sempre più dominante del bianco (quindi al massimo si potrebbero avere fiori tipo quelli della quarta foto e cioè un giallino pallido)

kARRY

Aspirante Giardinauta
In linea teorica si, cresce e arriva a fiorire molto rapidamente. La mia perplessità stà nel periodo, siamo in autunno inoltrato e le notti sono abbastanza fredde. Direi troppo per la mirabilis.

dipladenia

Giardinauta
:cool3:Non si capisce niente quest'anno per le temperature, mai visto niente di simile: tutto è in fiore , nemmeno in estate ho visto le mie piante così belle!!!

scoccy

Aspirante Giardinauta
Che faccio con gli steli ormai spogli e curvi della bella di notte? Taglio tutto o aspetto che il freddo li bruci?

Alto