• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella di notte

miciajulie

Fiorin Florello
puoi seminare anche adesso, dovrebbero uscire in fretta, non c'è problema. per gli anni a venire io trovo siano meglio le piante che spuntano dai rizomi formati nel terreno, sono più vigorose e meno esili di quelle da seme, hanno aria più compatta e cespugliosa, non trovate?
 

silurus glanis

Giardinauta
Approfitto dell'argomento e della ricca discussione per chiedere il più banale dei consigli. Mi hanno regalato dei semi di Bella di notte: quando e come mi conviene seminarli? E' troppo tardi adesso per seminarli in piena terra o comunque tenerli all'aperto? Aspetto preziosi consigli perchè il fiore mi piace molto e vorrei vederlo arricchire il mio piccolo harem di piante. Grazie!

Se li semini ora credo che avrai i fiori pronti entro agosto!
Comunque non credo faccia in tempo a formare il bulbo che le consente di ricrescere il prossimo anno in così poco tempo!
Però puoi raccogliere i semi appena diventano maturi (neri) che la pianta produce in grossa quantità al posto di ogni fiore e seminarli il prossimo anno all'inizio della primavera!:eek:k07:
 

Lety67

Aspirante Giardinauta
gentilissimi!

Grazie di avermi fornito le indicazioni necessarie: cerco di consultare diversi libri per saperne un po' di più, ma non sempre trovo le risposte che cerco! Quando avevo i bimbi piccoli, malati in continuazione, sognavo di aver sposato un pediatra, ora...un agronomo! Alla prox
 

elleboro

Florello
secondo me, quando sarai al terzo anno, ti sembrerà di impazzire perche:

- le radici (a fittone?) si ingrandiscono ogni nno e così la pianta che ne nascera a primavera.
- ogni pianta produce una quantità inimmaginabile di semi che vanno dappertutto e nascono facilmente grandi quantità di piantine.
- al secondo anno avrai le piante ormai grandine del primo anno, più le piante autoseminate il primo anno
al terzo anno avrai le piante del primo, più tutte quelle del secondo più le nuove del terzo...

(io le ho sperimentate sul balcone per due anni. Il terzo ho addirittura cambiato la terra ai vasi. Ciononostante ne ho trovato tre sul balcone della sperimentazione e addirittura quattro sul balcone dietro l'angolo della via (ho una casa d'angolo).

va detto che sono divertenti.
 
Alto