• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

sherwood

Giardinauta Senior
Il mio esperimento col Baobab e' iniziato col piede sbagliato. Dopo il mio messaggio di fine febbraio, il mondo e' andato a le gambe all'aria, ed in particolar modo le sorti dei negozi della zona cinese di Milano, per cui sono riuscito a comprare un sacchetto di polpa di Baobab solo alla fine di luglio, ho interrato i semi dopo averli scarificati per qualche minuto con la lingua e con i denti e ai primi di settembre avevo piantine ovunque. Scelta la migliore l'ho piantata in un vaso quadrato di 10 cm di lato, con un terriccio fatto secondo le indicazioni, con circa il 60% fra materiale drenante e agriperlite. La piantina era alta una decina di centimetri, poco piu' di un germoglio, e probabilmente non ha retto il regime di siccita', che visto il clima, le avevo gia' imposto subito dopo la meta' di ottobre, tant'e' che una mattina me la sono trovata irrimediabilmente collassata. Nonostante la precisa indicazione di @danielep ho voluto provare fuori stagione e come previsto non mi e' andata bene. Conterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...) intorno alla meta' di febbraio, nella speranza di riuscire ad ottenere un germoglio entro la fine di marzo per sfruttare poi il piu' a lungo possibile la bella stagione, in modo che con l'arrivo dell'autunno la piantina possa essere lignificata e abbastanza robusta per non schiattare nel periodo invernale
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il mio esperimento col Baobab e' iniziato col piede sbagliato. Dopo il mio messaggio di fine febbraio, il mondo e' andato a le gambe all'aria, ed in particolar modo le sorti dei negozi della zona cinese di Milano, per cui sono riuscito a comprare un sacchetto di polpa di Baobab solo alla fine di luglio, ho interrato i semi dopo averli scarificati per qualche minuto con la lingua e con i denti e ai primi di settembre avevo piantine ovunque. Scelta la migliore l'ho piantata in un vaso quadrato di 10 cm di lato, con un terriccio fatto secondo le indicazioni, con circa il 60% fra materiale drenante e agriperlite. La piantina era alta una decina di centimetri, poco piu' di un germoglio, e probabilmente non ha retto il regime di siccita', che visto il clima, le avevo gia' imposto subito dopo la meta' di ottobre, tant'e' che una mattina me la sono trovata irrimediabilmente collassata. Nonostante la precisa indicazione di @danielep ho voluto provare fuori stagione e come previsto non mi e' andata bene. Conterei di riprovarci (sono una persona riprovevole...) intorno alla meta' di febbraio, nella speranza di riuscire ad ottenere un germoglio entro la fine di marzo per sfruttare poi il piu' a lungo possibile la bella stagione, in modo che con l'arrivo dell'autunno la piantina possa essere lignificata e abbastanza robusta per non schiattare nel periodo invernale
Guarda il mio thread https://forum.giardinaggio.it/threads/baobab-da-seme-ai-piedi-delle-prealpi-lombarde.288662/
Vedrai che ho seminato a maggio e le piantine son nate a maggio e a giugno arrivando all'inverno perfettamente lignificate.
Ora, sebbene siano tenute sempre asciutte, si stanno già risvegliando.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????
:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Probabilmente le altre son partite per destinazioni MIGLIORI :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
@sherwood è bravo con le tropicali ma sta facendo troppa fatica con una pianta che vuole solo tanto sole e tanta acqua nella bella stagione e la siccità nel periodo-autunno invernale.
Ma è un duro, più duro del tegumento dei semi del baobab: stai certa che, nel mese giusto (aprile/maggio) ci riproverà.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Piantine ovunque e ne hai tenuta solo una??????
:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Eh si', purtroppo non ho spazio, non credo sia immaginabile quello che ho sui balconi. E poi un sacchetto di polpa di Baobab contiene piu' di 200 semi e quindi il mio problema e' solo quello di trovare un buon punto di partenza per iniziare questo esperimento. A proposito se vuoi qualche seme fammelo sapere !
 

danielep

Florello Senior
Prosegue la "Saga dei Baobab".
Molto avanti in stagione, fine maggio e primi giugno, ho trapiantato i due Babbies, uno, Baobab B, per primo scopo ornamentale e margotta, l'altro, Baobab A, scopo bonsai.
Ad entrambi ho segato via una buona parte della grossa radice, ho lasciato asciugare il moncone per qualche ora, ho cosparso il taglio di cenere di sigaretta a scopo antisettico e li ho sistemati in terreno (drenanteeeee, diranno tutti i miei piccoli lettori:oops::oops::oops::oops:)composto di 3 parti Pomice, 1 Perlite, 1 TU (OK, in quello bonsai c'è anche 1 parte Zeolite).
La ciotola è da 35 cm, il vaso quadrato da 32 cm
Esposti subito al sole e niente acqua per una settimana. Un trattamento cui mi guarderei bene di praticare ad altre piante, ma vanno trattati come le piante grasse:)

Foto:
RADICE SEGATA VIA DA BAOBAB A 2021-6 BAOBAB A BONSAI 2.JPG

BAOBAB A

2021-6 BAOBAB A BONSAI 3.JPG

BAOBAB B

2021-6 BAOBAB B.JPG
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
o_Oo_Oo_Oo_Oaccipicchia, che radici!!!!!!!!!!!!!!!

baobab A, nonostante la decapitazione è bellissimo:V:V:V:V:Vcon i suoi gettini piccoli e verdissimi......
e Baobab B è uno splendore........che razza di piede ha messo su, pergiove!!!!!!!!!
complimenti e in bocca al lupo (che non si sia troppo offeso A per il taglio....)
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
[potevi fare mezzo passo indietro e inquadrare anche la cima di B,, povera bestia....:mazza:? ]
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prosegue la "Saga dei Baobab".
Molto avanti in stagione, fine maggio e primi giugno, ho trapiantato i due Babbies, uno, Baobab B, per primo scopo ornamentale e margotta, l'altro, Baobab A, scopo bonsai.
Ad entrambi ho segato via una buona parte della grossa radice, ho lasciato asciugare il moncone per qualche ora, ho cosparso il taglio di cenere di sigaretta a scopo antisettico e li ho sistemati in terreno (drenanteeeee, diranno tutti i miei piccoli lettori:oops::oops::oops::oops:)composto di 3 parti Pomice, 1 Perlite, 1 TU (OK, in quello bonsai c'è anche 1 parte Zeolite).
La ciotola è da 35 cm, il vaso quadrato da 32 cm
Esposti subito al sole e niente acqua per una settimana. Un trattamento cui mi guarderei bene di praticare ad altre piane, m vanno trattati come le piante grasse:)

Foto:
RADICE SEGATA VIA DA BAOBAB A Vedi l'allegato 654405

BAOBAB A

Vedi l'allegato 654408

BAOBAB B

Vedi l'allegato 654411
Ottimo lavoro. E la margotta per la ragassa????
 

danielep

Florello Senior
potevi fare mezzo passo indietro e inquadrare anche la cima di B,, povera bestia
Vedi che la foto è un po' alla buona? Tra panche per bonsai, tavolo e ombrellone non ho più posto per muovermi ;)
Ottimo lavoro. E la margotta per la ragassa????

Non pressarlo che poi non me la fa più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Una promessa è una promessa, parola di boy-scout :su::su::su:
Jacaranda e Baobab sono le ultime margotte in programmazione perché ci vuole vegetazione.
A proposito,@monikk64 , se documento anche le Jackies rigiro il coltello nella piaga o te la sei già messa via (per ora)?;)
 

danielep

Florello Senior
Quel cappio azzurro alla base del tronco tiene bloccato il pane radicale?

Sembra più un segno distintivo

Scusate, avevo tralasciato.:(
Sì, Ste, come d'abitudine per i bonsai, una delle regole del rinvaso è quella di assicurare la pianta al vaso perchè, traballando, non si strappino le radichette . Quindi la applico a quasi tutte le piante in vaso, a maggior ragione se, come nel baobab, il taglio delle radici è stato importante.
Di norma il primo giro con le pinze lo do a livello del terreno, ma, se avanza filo, gli do un giro più sopra, entro una guaina per proteggere il tronco.
Nel caso presente la guaina azzurra è parte di un cavo acquistato una 40na di anni fa per legare i piombi quando scendevo sott'acqua.
Per la serie "nulla si butta" e anche per " la plastica è pressoché eterna";)
A volte utilizzo dei fili per contrassegnare una particolare colorazione delle foglie, ma di colori più verosimili.
Se avessi un "Baobab dai capelli turchini" me lo ricorderei bene:LOL::LOL::LOL::V:V:V
 
Alto